Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Sicurezza Gocciola - caldaia junkers zwc-28


monpier

Messaggi consigliati

Salve sono Monpier , dopo una settimana che leggo le vostre discussioni mi sono deciso a sottoscrivermi a questo forum simpaticissimo.

Ho una caldaia Junkers euromaxx di 5 anni che mi gocciola dal tubo della valvola di sicurezza 3bar .

La pressione è 1 bar,riesco a riempire un bicchiere d'acqua in 24 ore e di conseguenza dopo un paio di giorni mi abbassa la pressione a 0.8 circa e quindi devo ricaricarla con acqua per portarla a 1.5.

Durante il riscaldamento la pressione è stabile non si muove da 1.5bar ,come pure usando l'acqua sanitaria.

Ho provato a tenerla spenta x 24 ore ma cambia di poco la perdita.

Ho svuotato il vaso espansione e quindi la pressione dell'impianto e scesa a 0bar, ho gonfiato la menbrana a 0.8bar ed ho riempito il vaso con acqua fino a 1.5bar.

Ricontrollando la pressione della menbrana del vaso mi accorgo che si trova a 1.5 bar.

Perche? che succede? Sembrerebbe bucata la menbrana ma durante il riscaldamento la pressione è stabilissima a 1.5bar.

Qualcuno gentile sa darmi una risposta e come ovviare al problema antipatico dello sgocciolamento?

Grazie.

http://www.plcforum.it/forums/style_emotic...nzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mimmo 59

    21

  • adrobe

    12

  • wassern

    10

  • Del_user_62129

    9

Durante il riscaldamento in condizioni normali la pressione dell'acqua dovrebbe salire un pò, diciamo da 1,5 a 1,8 bar...

Comunque 1,5 bar di partenza mi sembra un pò alto, è questo il valore raccomandato?

Nel tuo caso la valvola di sicurezza non ha più perfetta tenuta (causa sporcizia dell'impianto di riscaldamento o perchè probabilmente in passato è stata aperta).

Dovresti smontarla, aprirla e pulirla... e sostituirla se il gocciolamento continua

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pressione non arriva a 3 bar vuol dire che la valvola non è più buona e va sostituita

Se la membrana del vaso è rotta te ne accorgi che dal valvolino quando lo spingi esce fuori acqua

Se invece supera i tre bar senza caricarla vuol dire che la caldaia si auto alimenta e la valvola è buona !

Adrobe sei un razzo come scrivi !!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

a me basta un grazie da chi ha posto la discussione, a meno che non abbia scritto c**** (potrebbe darsi, sono un utente finale)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

E' Raro !
ma no, credo sia abbastanza diffuso, altrimenti questo non sarebbe uno dei migliori forum :thumb_yello: Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, credo sia abbastanza diffuso, altrimenti questo non sarebe uno dei migliori forum

Per fortuna non è abbastanza diffuso ma spesso accade !!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sarebbe utile avere sempre (da chi ha postato la discussione) una verifica del suggerimento avuto nel forum, per sapere se effettivamente è stato risolutivo o no...altrimenti rimane sterile e fine a se stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad Adrobe e Mimmo x la celerità nella risposta.

La pressione indicata nel libretto dice fra 1 e 2.

Anchio sono convinto che la valvola di sicurezza sarà sporca e così l'ho fatta svuotare diverse volte manualmente pressando le levette.

Ho notato che svuotandosi l'acqua dal vaso la membrana risulta sgonfia , l'avevo gonfiato ieri a 0.8bar.

Potresti spiegarmi come fare a smontare la valvola di sicurezza per pulirla?

Sempre che conosci la mia caldaia Junkers euromaxx zwc-28 .

Grazie anticipatamente per la tua gentilezza e disponibilità

Monpier

http://www.plcforum.it/forums/style_emotic...thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo ai moderatori di imporlo come regola, se uno riceve un consiglio utile (magari acclarato anche da altri) e poi non informa sull'efficacia del suggerimento, non ha diritto a successive richieste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be! non esageriamo con le proposte, potrebbe essere una semplice dimenticanza.

La valvola andrebbe sostituita, ( se non è possibile smontare e pulire la sede o la guarnizione)

Come pure il vaso se non regge la carica è bucato, ma non hai risposto alla mia domanda , per caso esce acqua dal valvolino del vaso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mimmo x la dimenticanza comunque non esce acqua dal valvolino.

Non capisco perchè gonfiando la menbrana a 0.8bar ,subito dopo aver riempito il vaso d'acqua portandol la pressione a 1.5bar, sul valvolino della menbrana si ritrova non 0.8 ma 1.5 bar.

Saluti Monpier

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale la membrana viene compressa e la pressione è quella che hai dato all'impianto cioè 1,5 bar

08 la leggi solo ad impianto vuoto. Se non è bucato il vaso. La pressione di esercizio è 1,5 bar quella di precarica e di 0.8 bar Tutto normale !!

Ora pensa alla valvola di sicurezza piuttosto !

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mimmo, ho seguito il consiglio di Adrobe e mi sono letto tutto il manuale, ma non c'è niente su come smontare una valvola di sicurezza.

Visto che esistono le due levette che aprono la molla manualmente, la valvola dovrebbe essere quella.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la valvola della tua caldaia, ma comunque come ti è stato suggerito segui il tubo corrugato e arrivi alla valvola.

Il mio consiglio è quello di cambiarla perchè potrebbe essere starata e di conseguenza gocciolare anche dopo averla pulita.

Smontala e recati da un rivenditore o un cat della junkerrs, costerà al massimo 10 /12 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che svuotandosi l'acqua dal vaso la membrana risulta sgonfia , l'avevo gonfiato ieri a 0.8bar.

Rileggendo questo non è chiaro se dal valvolino non esce acqua vuol dire che perde aria dal valvolino (un po strano)

Come lo svuoti il vaso ?

Dalla valvola di sicurezza?

Nono, si svuota da un valvolino di un radiatore, la valvola di sicurezza NON SI TOCCA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo, ieri ho svuotato l'impianto dal rubinetto di scarico dove ho inserito un tubo x convogliare l'acqua nel secchio.

Ho gonfiato la menbrana a 0.8bar e rimesso l'acqua nel vaso portando la pressione a 1.5bar.

La valvola di sicurezza ha cominciato a gocciolare dopo appena 1bar e a caldaia spenta/fredda.

Invece scaricando violentemente l'acqua e la pressione del vaso dalle levette, che non fanno altro che aprire la valvola al max manualmente, si sarà pulita dalle scorie interne e quindi ora non perde più.

Devo solo fare un ultimo controllo dopo il funzionamento del riscaldamento.

Grazie a Te,Adrobe e a questo stupendo forum x i consigli.

Saluti a tutti Monpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe. :thumb_yello:

è passato già un giorno?

Certo che no, l'avevo fatto ieri quel lavoro;come detto nel mio primo messaggio ,che da una settimana leggo il forum per capire cosa fare.

Credo che il problema sia risolto, ho provato anche a far funzionare x 10 minuti il riscaldamento e non gocciola più niente.

Comunque colgo l'occasione per ringraziarti :clap: personalmente.

Saluti Monpier :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.La valvola avresti fatto meglio a cambiarla risparmiavi il lavoro!vorra' dire che lo farai con le temperature piu' basse autunnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...