Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso D'espansione Senza Membrana Per Autoclav - come aumentare la riserva d'aria??


nek2000

Messaggi consigliati

Salve,

qualche settimana fa m'è stato consigliato di acquistare un vaso d'espansione di 300 lt per portare l'acqua dalla cisterna di 2000 lt che ho nel garage a piano terra ai servizi igienici-sanitari della mia abitazione situata al primo piano. Fino ad allora avevo il motorino che ogni qual volta aprivo leggermente il rubinetto partiva con il rischio che si bruciasse prima del tempo oltre al fatto che probabilmente mi faceva spendere molto in bolletta.

Il problema è stato scegliere il modello del vaso d'espansione. L'elettricista mi consigliava di prendere quello con la membrana che si gonfia con il compressore, se non ho capito male è tipo la camera d'aria delle biciclette. Il negoziante mentre mi ha consigliato un vaso d'espansione senza camera d'aria, quindi suppongo sia senza membrana interna. Alla fine abbiamo optato su quest'ultimo in quanto c'è stato detto che c'è meno manutenzione...ad esempio in quello con la camera d'aria c'era stato detto che saltuariamente bisogna controllare la pressione e/o può capitare con il tempo che si buchi la camera d'aria e va sostituita.

Prima dell'acquisto c'era stato anche detto dal negoziante che installando quello senza camera d'aria, quindi da 300 lt, potevamo avere un'autonomia di circa 150 lt, quindi metà doveva essere acqua e metà aria. Il problema è che dopo l'installazione da parte dell'apparecchio ci siamo ritrovati quasi con lo stesso problema di prima: l'autonomia è appena di 10-15 litri d'acqua. Come apro un rubinetto subito si abbassa visibilmente la pressione e quindi riparte sempre il motorino per ricaricare il vaso d'espansione. La pressione minima impostata dall'elettricista è di 1.8, mentre la pressione massima è di 3.8. Da cosa può dipendere? Il problema è che non riusciamo a capire come immettere tanta aria da aumentare l'autonomia? Infatti a differenza di quelli con camera d'aria questo preso da noi non ha se non sbaglio alcuna valvola che ci permetta di somministrare aria magari attraverso un compressore. Dove sta il trucco? C'è qualche pezzo da aggiungere per farlo funzionare ad una pressione adeguata per garantire almeno il 50% della sua capienza di autonomia?

Fatemi sapere visto che l'elettricista ne sa poco su questo modello senza camera d'aria e il negoziante, nonostante sia stato lui a consigliarcelo e convincerci a prendere questo modello, non si vuole degnare a venirlo a regolare!

Spero di essere stato chiaro e mi scuso se mi sono dilungato.

'Notte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente e pieno d'aqua, alimentatore d'aria che non funziona a dovere e l'aqua si accumula nell'autoclave, con risultato che essendo pieno al 90% di aqua e 10% di aria solo quella puo comprimere, e il risultato e come hai scritto.

Se montato a regola d'arte sotto cè un arresto e sopra una presa d'aria, per poterlo svuotare, fallo, svuotalo completamente (per far cio devi far si che entra aria) pio chiudi e riapri l'aqua e il motore vedrai che risolvi, se lo rifa in tempi rapidi, controlli e cambi la presa d'aria. Ci sarebbero altri controlli da fare ma bisognerebbe vedere di persona il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi riporto di seguito le immagini del vaso di espansione con relativo alimentatore d'aria che stamattina è stato anche sostituito nel dubbio che non funzionasse bene il precedente. Il precedente alimentatore era quasi la metà di quello che vedete in foto. Montando quest'alimentatore l'unica miglioria notata subito è che al posto di avere un'autonomia di 25 lt ora si arriva a circa 35 lt...naturalmente siamo sempre distanti ai 150 lt (il 50% della capienza del vaso d'espansione)...150 lt è l'autonomia che c'aveva assicurati il negoziante prima di venderlo!

Altri consigli? Nel documento scaricabile dal seguente link notavo che si parlava anche di una valvola che permette di regolare l'aria in entrata...se non sbaglio è la valvola di sfiato che si trova sotto al tubo superiore dell'alimentatore d'aria, giusto? Oppure si trova da qualche altra parte, e se si dove? Fatto sta che la valvola posizionata sotto il tubo superiore dell'alimentatore d'aria notavo che non è regolabile e premendo viene fuori se non sbaglio goccette d'acqua/aria a pressione.

Attendo lumi!

vaso1.jpg

vaso2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Vedendo la foto del vaso d^espansione, i collegamenti idraulici, non sono corretti,il tubo superiore, dev^essere collegato giù li ci va un tappo.Icollegamenti ,esati, clica nel link che ha POSTATO MIMMO59

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io non li ho mai fatti usare.

La parte alta va messa piu' in alto (attacco dove ha messo il manometro), la parte bassa non si capisce bene dova va a finire. Si vedono dei flessibili credo. Se va nell'aspirazione della pompa è ok.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate essendo un profano in materia in pratica cosa dovrei dire di fare al mio tubista visto che il vado d'espansione continua a funzionare parzialmente(si carica ogni 35 lt d'acqua nonostante sia di 300 lt)?

Vi pregherei di dettagliarmi al max così gli riporto il tutto sperando si sistemi...

Grazie per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik 2000. Hai clicato il LINK che ha postato Mimmo59?,é spiegato bene come devi procedere. Una volta fatti tutti i collegamenti, vuota di nuovo il polmone bene togliendo il tappo superiore, a vuotamento avenuto riavita il tappo.Se Funziona bene allo stacco della pompa si dovrebbe sentirsi gorgolio, dentro il polmone, ciò vuol dire che sta funzionando benel^alimentatore d^aria, non preocuparti se all^nizio la pompa si attacca,più frecquente, piano piano si deve, rigenerare,l^aria. PS. ACCEDI AL LINK CHE HA POSTATO MIMMO59 ,LI TROVI LO SCHEMA.IDRAULICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede poco nella seconda foto ma oltretutto pare che il tubo di mandata e quello di aspirazione sono in multistrato da 16, non è la causa, ma direi che con quel vaso pressurizzato andrebbero anche dimensionati meglio i tubi di connessione.

PS come ha postato Barone la pocedura è quella, lo schema lo trovi nel mio post al messaggio 3 3

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo,

se può servire posso fare una terza foto che riprende dettagliatamente anche i tubi con tutto l'alimentatore d'aria avvicinandomi di più...

Per quanto riguarda la tubazione mentre cosa consigli?

Fammi sapere in quanto sto reperendo grazie al vostro aiuto tutte le info che stamperò e passerò all'idraulico che si è occupato dell'installazione.

Grazie di cuore per i vostri preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

per completezza in serata ho fatto altre 2 foto:

-alimentatore d'aria da vicino in cui sono visibili gli attacchi e i tubi utilizzati:

vaso3.jpg

-motorino che alimenta il vaso d'espansione:

vaso4.jpg

Mi confermate quindi che c'è da modificare qualcosa? Nei precedenti post m'avevate anticipato che i collegamenti e/o i tubi non sono gli stessi citati nel doc di Mimmo59. Mi dite dettagliatamente cosa devo comunicare al tubista?

Grazie e buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti i collegamenti della pompa ,sono collegati giusti , devi modificareil tubo superiore del polmone, e collegarlo,giù dove cè quel tappo da un pollice, su metti il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segue messaggio. se vuoi rigenerare l^aria in fretta ,riempi a metà polmone di acqua svitando il tappo da 1/2 pollice,quello frontale alla fotoquando foriesce acqua ,tappalo di nuovo, prendi un compressore dalla parte superiore,lasciando la valvola a sferagonfialo a 1,5 bar,chiudi la valvola a sfera. stacca il tubo superiore e collegalo giù,come ho citato, il messaggio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barone,

se non c'è nient'altro da aggiungere in serata stampo tutto e lo faccio vedere al mio tubista. Se non ti chiedo troppo puoi inviarmi in privato il tuo num di cell in modo che non appena sono con lui, se non è chiaro qualcosa, ti faccio chiamare? Puoi scrivermi eventualmente il tutto al seguente indirizzo di posta: *******

Grazie ancora per l'immensa disponibilità e le preziose informazioni.

****

Dal regolamento di PLCForum.

w) Divieto d'inserire indirizzi email, e altri dati sensibili ricavabili da altre forme di comunicazione on-line, personali o di altri utenti nelle discussioni (i numeri telefonici di utenti o comunque numeri telefonici privati non possono essere inseriti). Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum; essi sono raggiungibili cliccando sul profilo dell'utente. Gli unici indirizzi email autorizzati sono quelli dello Staff di PLC Forum e le email *@plcforum.info.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti .NEK2000, non dovrebbe, avere dificoltà, il tuo IDROULICO,la parte motore e a posto,però se puoi dimensionare,il , tubo di mandata ,almeno da 3/4 che dal motore, va al polmone ,come ha citato MIMMO59 .Iltubo che va ai servizi , va collegato,dove cè il tappo da 1" (un pollice) giù del polmone.PS.NEK non lamentarti,che il pressostato si attacca molto frecquente,il polmone e di 300LT calcola, che,metà aria, quando ,funzionerà, regolarme. Poi ci sarà da rogolare il pressostato in modo da , intervenire, regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Barone,

potresti quindi riepilogarmi passo passo le modifiche da fare? Scusami ma sono un profano in materia e non mi è molto chiaro.

Tipo non ho capito qual'è il tubo dei servizi. Non mi è chiaro quando dicevi che i collegamenti idraulici non sono corretti in quanto il tubo superiore dev'essere collegato giù in quanto dov'è ora ci va un tappo. E' possibile essere più precisi?

Per quanto riguarda mentre la valvola a sfera, da cui dovrei immettere aria per 1.5 bar, il mio idraulico mi diceva che comunque quell'aria immessa poi andrà comunque persa nelle tubazioni a distanza di 20 giorni quindi il problema ci sarà sempre. E' vero?

Poi notavo che Simone Baldini consigliava di spostare l'alimentatore d'aria più in alto dove c'è il manometro. Devo seguire anche il suo consiglio?

Non mi è nemmeno chiaro quando Simone Baldini diceva che se il flessibile va nell'aspirazione della pompa allora è ok. Ma la pompa autoclave? Se è così l'autoclave si occupa solo di caricare il vaso di espansione e non di aspirare dal vaso di espansione...ho inteso male?

Per quanto riguarda mentre il tubo di mandata il mio idraulico m'ha detto che è da 20 e non da 16 come scritto da Mimmo59. Quindi va bene così?

Dallo schema idraulico il mio idraulico mi diceva che è tutto ok...l'ultimo consiglio che mi ha dato è di contattare anche la Codivar(produttrice del vaso) e chiedere a loro uno schema di installazione, l'autonomia che potrebbe avere in termini di litri, requisiti della pompa autoclave, magari fornendogli le stesse foto.

Attendo una risposta dettagliata ai vari quesiti.

Grazie per la comprensione e collaborazione.

P.S.: ragazzi lo so che vi sto stressando però sinceramente mi sento un po di fot... aver speso 400 euro + 90 euro per l'installazione per vedermi il vaso di espansione che si ricarica ogni 40 lt quando m'avevano assicurato che doveva avere un'autonomia del 50% della sua capienza, quindi di 150 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh Barone con il disegno è tutto più chiaro...lo stampo subito e lo farò vedere all'idraulico la settimana prossima...vi terrò aggiornati!

Grazie comunque per l'immensa disponibilità e cortesia!

Buon weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.riccordati di installare un galleggiante Elettrico nel serbatoio, in modo quando si abbassa il livello,interrompa la pompa.NEK2000 che pressione ti arriva dalla rete,in quel sistema ti arriva,anche la diretta,col BAY PAS.CIAO .BUON WEE KEND Anche ATE.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate , ma utilizzando questo sistema , rispetto ad uno tradizionale con polmone a camera , che vantaggi ho oltre a non dover piu' controllare la pressione o lo stato della membrana ?

con questo sistema di 300 litri di membrana , avrei 150 litri a disposizione prima che l'autoclave mi riparte per riportare in pressione l'impianto ?

tramite il pressostato , su' questo sitema e' sempre regolabile allo stesso modo del tradizionale ?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh daniele...a me non funziona ancora...io sto reperendo tutte le info necessarie in questo forum grazie alla disponibilità di persone abbastanza competenti.,..spero di chiudere sta storia al più presto!

Domani contatto anche la cordivari, azienda produttrice.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate , ma volevo sapere e' possibile sostituire sull'alimentatore d'aria nella parte bassa , il flessibile che sta' marcendo il quale poi dall'alimentatore va' a collegarsi sull'aspirazione della pompa ? vorrei sapere se tutti gli alimentatori d'aria hanno attacco a 1/2 -3/4 ect , oppure hanno attacco particolare . in quanto ora vorrei togliere i flessibili che sono appunto marci , metterci dei raccordi a stringere per multistrato , e metterci il multistrato da 16 , calcolando che ora i flessibili sono propio piccoli come sezione come il 3/8 per intenderci , e l'attacco sembra 1/2 . dico questo in quanto sull'alimentatore d'aria , dove c'e' il flessibile , l'attacco sembra sia da 1/2" si , ma vedendo il filetto dell'alimentatore mi sembrava avere un passo piu' fine rispetto ai filetti da idraulica . spero di essermi spiegato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Daniel8100, va bene come tu dici, i filetti sono sempre in pollici, possono essere delle seguenti misure:3/8, 1/2 , o 3/4, andrebbe bene sostituirlo con un nuovo flessibile,per le vibbrazione,al momento,dell^aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille barone , il problema dei flessibili e' che dopo poco l'esterno del flessibile si consuma in quanto il pavimento e le pareti sono piene di umido , quindi il propietario ha scelto di usare il multistrato cosi' dovrebbe essere un lavoro definitivo , propio come le foto che sono state postate qui' sopra in questo post . dici che cn tubazioni rigide si potrebbe avere il colpo d'ariete ? come potrei risolverlo ?

inoltre , ora che smonto i flessibili che chiudo la valvole sotto gli alimentatori d'aria e sopra l'aspirazione , dopo aver rimontato tutto , devo fare procedure particolari per ricaricare le tubazioni vuote , o poi basta aprire le valvole e' andra' in automatico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...