Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Murelle Bf - Ritardo accensione bruciatore


rem

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ultimamente ho notato che la mia vecchia caldaia Sime Murelle BF a camera stagna e tiraggio forzato si accende con notevole ritardo, anche 30 sec..

Quando si chiama l'acqua sanitaria, si sente il classico rumore (credo sia l'aspiratore) e solo dopo un 20-30 sec. scocca la scintilla e si accende il bruciatore.

Devo aggiungere che circa un mese fa ho fatto modificare dall'idraulico i tubi di aspirazione e scarico della caldaia. Mi spiego meglio:

originariamente la caldaia aveva un solo tubo di carico/scarico che fuoriusciva dal muro che dava sul balcone. Circa un mese fa, ho sistemato il tetto con conseguente sistemazione della caminella per i fumi ed ho voluto che la caldaia scaricasse i fumi appunto nella caminella.

Dopo aver fatto il lavoro ora sulla caldaia ci sono due tubi uno che tira aria dall'esterno e uno che scarica nella caminella.

Potrebbe essere che questo intervento è causa di una mancanza di aria e quindi la scintilla avviene con ritardo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe stentare a commutare il pressostato aria.. fai una prova, falla partire senza il matello di chiusura della camera di combustione.. se parte c'è qualche cosa da rivedere a livello di fumisteria :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si concordo che possa dipendere dai tubi di scarico.....bisogna controllare che nella camera ci sia una differenZa di pressione attorno ai 60 pascal.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male dovrebbe esserci anche un diaframma a selettori da adattare,dai un'occhiata all'aspiratore dei fumi se ha pale pulite,altrimenti è il pressostato da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la caldaia senza il mantello,

Fotografie_0167.jpg

image hosting

non cambia nulla, l'accensione avviene comunque in ritardo.

Darò un'occhiata al pressostato e al diaframma a selettori (?)....

...se solo sapessi cosa è un diaframma a selettori e come è fatto :senzasperanza:

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Climax stai facendo riferimento ad una caldaia odierna, ha un polmone di 20 anni fà :superlol: , il diaframma a settori lo si monta sulle ultime non su quella, quella porta la flangia sul ventilatore, che andava tolta una volta montato lo sdoppiato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Di nuovo un saluto a tutti voi.

Per vari motivi non ho avuto tempo per mettere in pratica i vostri consigli (quindi la caldaia si accende ancora con ritardo) ma, oggi mi sono accorto che la caldaia perde acqua.

Posto due foto per farvi vedere il particolare e vi chiedo un vostro parere su cosa fare e se è riconducibile al problema iniziale di questo thread.

Grazie !

image.jpg

image hosting

image.jpg

adult image hosting

Link al commento
Condividi su altri siti

Giannoni da revisionare............................

Ma questo non c'entra nulla con il ritardo di accensione, vero?

Piuttosto credo di aver trovato qualcosa di molto sospetto (dall'alto della mia ignoranza in materia) che vi sottopongo:

In primis vi allego una paginetta del manuale che finalmente sono riuscito a trovare:

Manuale.jpg

image upload

In secundis vi posto la foto del lavoro che mi ha fatto l'idraulico

Tubi.jpg

image uploading

e vi chiedo:

-è corretto?

-perchè non ha collegato l'aspirazione nella flangia cieca?

-potrebbe esserci una carenza di aria?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'installazione è fattibile anche in quella maniera, ma se non ricordo male lo sdoppiatore va installato inclinato rispetto a come l'hanno installato a te in quanto potrebbe creare problemi alla caldaia ( prendi comunque con le pinze quello che ti ho detto perchè non ho la certezza!) comunque se non sei capace di revisionare la valvola giannoni chiama una filiale arbo per ordinare il pezzo e sostituisci il gruppo 3 vie completo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sganciare lo scarico e controllare se cè la flangia, ma sicuramente il pressostato è starato, la ciabatta come la chiama la sime va bene, evidentemete non aveva l'adattatore da mettere al posto della flangia cieca

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la valvola, il fatto cha l'acqua sia trafilata dalla valvola significa che devo cambiarla completa?

oppure c'è la possibilità di sostituire solo la cartuccia interna (o la membrana)?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 O-ring vanno tra i piattelli e l'alberino, gli altri dovresti smontare quelle ghiere e cambiarci le boccolette di teflon e gli o-ring interni, diciamo che io non lo faccio mai, semplicemente metto del grasso al teflon sull'alberino e lo faccio scorrere all'interno del gruppo per lubrificare gli orin suoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Aperta, sostituito tutto, richiusa e rimontata. Per adesso non perde, speriamo bene.

Però ora fa rumore l'acqua che circola nella caldaia, che ci sia dell'aria? come posso fare?

E poi, tornando in topic, ho controllato i tubicini del pressotato e sono liberi. C'è qualche altro controllo da fare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...