mixtly74 Inserito: 25 aprile 2011 Segnala Inserito: 25 aprile 2011 Buona seraC'é una caldaia Sime "murelle 20 ce iono " del '96 che con le sue bizze mi ha fatto affacciare a questo mondo il problema è che non si vuol più avviare ! ma prima di salutarmi sono state fatte le seguenti operazioni1) lubrificare un pernetto che sale e scende (da parte di un tecnico) ed ha funzionato un 10 giorni2)premere un pulsante rosso il quale consentiva l'accenzione immediata, mentre ora non più descrizione: aprendo l'acqua calda si sente subito un click e successivamente dei sfrigolii + un odore di gas ma no avviene nullapremo il pulsante illuminato, si avverte lo sfrigolio ma null altro Cosa può essere ???grazie
wassern Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 ciao.Ma cosa intendi per sfrigolio?
mixtly74 Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Ciaoper sfrigolio intendevo il piezoelettrico che entra in funzione ...o almeno penso che sia lui
wassern Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 quindi la scintilla la fa' ma non avviene l'accensione dopo di che va' in blocco poi la sblocchi e riva' in blocco giusto?
mixtly74 Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Esatto !!!no so se può essere utile ma sto cercando di caricare un foto
mixtly74 Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 La freccia in alto è dove è stato lubrificato il pernoUploaded with ImageShack.us
wassern Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Va bene se lo scintillio avviene il perno non c'entra,per cui devi rivolgere la tua attenzione alla posizione dell'elettrodo in modo che venga investito dal gas in maniera opportuna e anche dalla forza della scintille( in questo caso dagli una bella scartavetrato all'elettrodo)Se non risolvi rivolgi la tua attenzione alla valvola gas collegaci un manometro ad u e vedi la pressione statica di alimentazione caldaia,dopodicche' cambia presa quella di alimentazione al bruciatore apri un rubinetto acqua calda e vedi sul manometro la pressione di accensione se questa è troppo bassa devi alzare il minimo.Se poi esce solo un po' di gas e la valvola si blocca vorra' dire che la valvola o le bobine (in caso si possono cambiare) sono andate.
mixtly74 Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Grazie per gli spuntiSono andato a vedere dove fosse il piezo...è posto dietro (non molto comodo) ho inseguito il filo ed ho fatto aprire l'acqua caldaed è partita la fiamma... subito doccia Domani cerco di visionare il piezo (non credo alla botta di fortuna)Ciao
kaotik Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Wassern a quel tipo di valvola Honeywell le bobine non si possono cambiare, si cambia tutta la valvola, il problema a quella cladaia potrebbe essere la protezzione di gomma che scorre lungo il cavo d'accensione per coprire il faston che collega all'elettrodo d'accensione, ho riscontrato che col tempo si indirisce e si spacca, e la scintilla scarica sulla rampa ugelli anzichè sulla rampa bruciatore
aiutante Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Wassern a quel tipo di valvola Honeywell le bobine non si possono cambiare, si cambia tutta la valvola, il problema a quella cladaia potrebbe essere la protezzione di gomma che scorre lungo il cavo d'accensione per coprire il faston che collega all'elettrodo d'accensione, ho riscontrato che col tempo si indirisce e si spacca, e la scintilla scarica sulla rampa ugelli anzichè sulla rampa bruciatore
wassern Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 ciao.Non v'era bisogno di ribadirlo nel mio post ho specificato se si trattava di una valvola gas con bobine sostituibili(vedi Sit) o no Honeywell.Quindi non facciamo i pappagalli
mixtly74 Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Buona seraCaspita che forum professionale ! da quando, per capire dove fosse il piezo, ho toccato il filo, non sta dando problemi...questo fine settimana lo guardo con attenzione, per il momento non so come ringraziarvidella celerità e della competenza
Messaggi consigliati