Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Non Vuole Accendersi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera

C'é una caldaia Sime "murelle 20 ce iono " del '96 che con le sue bizze mi ha fatto affacciare a questo mondo <_<

il problema è che non si vuol più avviare ! ma prima di salutarmi sono state fatte le seguenti operazioni

1) lubrificare un pernetto che sale e scende (da parte di un tecnico) ed ha funzionato un 10 giorni

2)premere un pulsante rosso il quale consentiva l'accenzione immediata, mentre ora non più :unsure:

descrizione:

aprendo l'acqua calda si sente subito un click e successivamente dei sfrigolii + un odore di gas ma no avviene nulla

premo il pulsante illuminato, si avverte lo sfrigolio ma null altro :unsure:

Cosa può essere ???

grazie :)

Inserita:

Ciao

per sfrigolio intendevo il piezoelettrico che entra in funzione ...o almeno penso che sia lui :rolleyes:

Inserita:

quindi la scintilla la fa' ma non avviene l'accensione dopo di che va' in blocco poi la sblocchi e riva' in blocco giusto?

Inserita:

Esatto !!!

no so se può essere utile ma sto cercando di caricare un foto

Inserita:

Va bene se lo scintillio avviene il perno non c'entra,per cui devi rivolgere la tua attenzione alla posizione dell'elettrodo in modo che venga investito dal gas in maniera opportuna e anche dalla forza della scintille( in questo caso dagli una bella scartavetrato all'elettrodo)Se non risolvi rivolgi la tua attenzione alla valvola gas collegaci un manometro ad u e vedi la pressione statica di alimentazione caldaia,dopodicche' cambia presa quella di alimentazione al bruciatore apri un rubinetto acqua calda e vedi sul manometro la pressione di accensione se questa è troppo bassa devi alzare il minimo.Se poi esce solo un po' di gas e la valvola si blocca vorra' dire che la valvola o le bobine (in caso si possono cambiare) sono andate.

Inserita:

Grazie per gli spunti

Sono andato a vedere dove fosse il piezo...è posto dietro (non molto comodo) ho inseguito il filo ed ho fatto aprire l'acqua calda

ed è partita la fiamma... subito doccia :superlol:

Domani cerco di visionare il piezo (non credo alla botta di fortuna)

Ciao

Inserita:

Wassern a quel tipo di valvola Honeywell le bobine non si possono cambiare, si cambia tutta la valvola, il problema a quella cladaia potrebbe essere la protezzione di gomma che scorre lungo il cavo d'accensione per coprire il faston che collega all'elettrodo d'accensione, ho riscontrato che col tempo si indirisce e si spacca, e la scintilla scarica sulla rampa ugelli anzichè sulla rampa bruciatore

Inserita:
Wassern a quel tipo di valvola Honeywell le bobine non si possono cambiare, si cambia tutta la valvola, il problema a quella cladaia potrebbe essere la protezzione di gomma che scorre lungo il cavo d'accensione per coprire il faston che collega all'elettrodo d'accensione, ho riscontrato che col tempo si indirisce e si spacca, e la scintilla scarica sulla rampa ugelli anzichè sulla rampa bruciatore

:thumb_yello::thumb_yello:

Inserita:

ciao.Non v'era bisogno di ribadirlo nel mio post ho specificato se si trattava di una valvola gas con bobine sostituibili(vedi Sit) o no Honeywell.Quindi non facciamo i pappagalli :superlol:

Inserita:

Buona sera

Caspita che forum professionale ! :blink:

da quando, per capire dove fosse il piezo, ho toccato il filo, non sta dando problemi...

questo fine settimana lo guardo con attenzione, per il momento non so come ringraziarvi

della celerità e della competenza :thumb_yello: