Vai al contenuto
PLC Forum


Svasatura Cartellatura - problemi da 1/2


frenky123

Messaggi consigliati

Ciao

Vorrei un aiuto da voi:

Da poco o comprato una cartellatrice manuale economica(30€) per le svasature dei tubi da 1/4 e 3/8 tutto ok.

ma per la svasatura del tubo da 1/2 non mi vengono, ci impiego il doppio della forza ma non viene bene(viene solo un piccolo allargamento, ma se non e bella conica ho paura che non vada bene, che serve l'olio?, il diametro del tubo e come le altre da 0.8mm, mi potete dare una mano?

Ho preso una manuale perche devo monatre solo un climatizzatore e ci saranno 4-5 cartelle da fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

L'olio ci vuole sempre, sempre e sempre, ma forse non viene bene perchè il tubo non è in pollici ma in millimetri, la Ridgid per esempio vende due tipi di cartellatrici, in pollici e in millimetri.

Prova a verificare!

Link al commento
Condividi su altri siti

la misura e corretta, ce 1/2,1/4,3/8,5/16,5/8. se ci metto del grasso o altro liquido oleoso puo andare?

forse il tubo da 0.8mm e troppo spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per carita' niente pozioni da stregoni, usa olio per cartelle, quello spray e' utilissimo, ma mai fare una cartella a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

a si? :senzasperanza: mai usato...ma mi voglio levare la curiosità di provarlo, ne metterò un pò sul cono della cartellatrice, un pò su entrambe le sup.di appoggio della cartella. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Vedi? questo è un'altro caso che anche se non segui le procedure le cose funzionano lo stesso!

Comunque se lo trovi prendi quello spray per cartelle, tagli il tubo col tagliatubi, togli la sbavatura, spruzzi o ungi il cono della cartellatrice e un pò sul tubo, poi fai la cartella.

Si "deve" usare l'olio specifico per cartelle perchè è compatibile con gli olii minerali e POE, poi sicuramente qualcuno scriverà che va bene usare anche l'olio di fegato di merluzzo o quello usato delle auto che costa meno, ma se tu prendi le cose specifiche per gli usi non sbagli mai, il contrario non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene credo che lo userò, ma la mia paura era quella gia citata in un altro post. ovvero quella di rischiare di slabrare il maschio quando vado a stringere la cartella, purtroppo a volte mi capita, non riesco a caoire il motivo a volte la mia dinamometrica non scatta!!!credo che sia per una lega di ottone non ottima, la mia paura è appunto se mi si slabbra cosi figuriamoci con l'olio!!!

staremo a vedere

Modificato: da fabrizio77
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fabrizio guarda, non voglio far pubblicità, io ho due cartellatrici R...d, una in pollici e una in millimetri, la cartella fatta oliando viene perfetta, abbinata ad una chiave dinamometrica di qualità, anche se costa (prestando comunque attenzione ai diametri di tubo piccoli per cui necessariamente ci vuole un po' di sensibilità e pratica), direi che pure qui il lavoro diventa semplice, pulito e corretto, senza troppo pensare che se c'è l'olio devi stringere un po' meno ecc ecc, certo è come coi navigatori satellitari, la dinamometrica aiuta ma sempre sotto il nostro occhio e polso sempre vigile, altrimenti rischiamo di finire in un fiume perchè il navigatore pensa che ci sia ancora il ponte quando in realtà è stato tolto! (evento avvenuto veramente in germania con uno che si fidava ciecamente del navigatore sulla Mercedes da 100000 euro!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la prossima settimana vado a comprare lo spray poi vedo se funzione meglio. un'altra domanda: ma una cartellatrice con frizione che serve, comunque con quella manuale non si va a stringere fino in fondo? altrimenti non viene la svasatura immagino.

Poi un'altra domanda quanti tipi di cartellatrici esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Essendo un dilettante hai fatto l'errore piu' grosso quello di comprare una cartellatrice da quattro soldi!Ti conviene metterla da parte e comprarti una cartellatrice seria della ridgid o rothemberg automatica con frizione e vedrai che dopo un po' di prove sarai in grado di fare delle cartelle che non perdono.Si' utilizza olio sprai sul cono altrimenti se lo svasamento avviene a secco si creano della zigrinature abbastanza vistose sulla bordature,possibile fonte di perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai frigorista io uno una dinamometrica della wigam non credo sia da buttare, non so mi ricordo che sul foglio illustrativo (che avevo molto tempo fa)c'era scitto che ogni tanto bisognava registrarla alla massima capacità e stringerci qualcosa finchè non intervenisse appunto il clik clak, questo era consigliato per registrare un'eventuale sregolazione delle molle. siccome non l'ho mai fatto forse me la sono andata a cercare, ma e vero anche che questo problema me la fatto dall'inizio ,saltuariamente ,ma dall'inizio :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

wasseren perdonami mi fai discorsi della pressurizzazione con azoto e poi non hai gli strumenti base.

consiglio di tutti sicuramente, comprati subito una cartellatrice con cricchetto e frizione e vedrei che differenza di cartelle :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

senti Fabrizio 77 prima di rispondere connetti il cervello e leggi per bene quello che ho scritto!Per la cronaca ho una cartellatrice Rothemberger pagata 100 euro e ad oggi non ho sbagliato un colpo!A fabrizio 77 vorrei dirti che la wigam vende solo porcherie perche' è solo un ingrosso di attrezzature per il condizionamento se non hai capito nemmeno questo che professionalita' pensi di raggiungere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, mi sono letteralmente scocciato di vedere inutili e sgradevoli battibecchi.

Ogni pretesto è buono per piantare litigi, è proprio così difficile esporre i propri pensieri con calma ed educazione?

O la finiamo altrimenti oltre a chiudere la discussione scattano pure le sanzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

di cartelle ne dovrai fare anche poche ma quelle poche che fai devono venire bene..altrimenti ti scappa tutto il gas e i soldi che non hai speso a comperare una flangiatubi decente li spendi dopo

molte chiavi dianamometriche ormai sono cinesi....indipendnetemente da chi le vende..per dire non crederete mica che tutto il catalogo wigam sia fatto a firenze.........

Link al commento
Condividi su altri siti

frenky123 io ho una rothemberger e due wigam, ormai uso da 7 anni quella della wigam perchè mi trovo meglio che ha il "cricchetto"

non è assolutamente vero che le wigam non valgono nulla, anche una buona taglia rame e consigliata utilizzandola facendo molti giri,in modo da aver una superfice perfetta sul bordo tagliato,

sinceramente la DSZH non la conosco ma considera che una buonina risulta difficile trovarla a meno di un'80ina di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

io ho usato l'olio della pompa a vuoto, mi avevano detto che va bene comunque.

con un dito mi inumidisco la punta del dito d'olio e poi lo passo nel bordo esterno frontale e interno del tubo da cartellare, nessun problema e nessuna perdita di gas a montaggio avvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
L amico dei frighi

io ho una boccettina di soluzione per lenti a contatto, circa 15cl , usata ,ripulita e riempita di olio POE. e la uso per fare le cartelle od oliare guarnizioni o altro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...