Vai al contenuto
PLC Forum


Rimontaggio Condizionatori


ELEKTRON69

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI .sono nuovo del forum.sono un manutentore elettronico e vorrei da qualcuno un consiglio sugli impianti di condizionamento .mi sono stati regalati due condizionatori sanyo da un amico che gli aveva appena montati a casa sua.il presunto tecnico che gli ha smontati non ha eseguito la procedura di recupero gas (pump down) ma ha solo chiuso i rubinetti e poi tagliato i tubi.io nel rimontarli a casa mia oltre che ad eseguire il vuoto e la ricarica di r410,cos'altro dovrei fare.ho sentito di gente che parla di pulizia con l'azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    29

  • R22

    29

  • Erikle

    10

  • Walter64

    8

ciao ,sinceramente ho ultimato l'installazione e mi manchi quindi solo da fare il vuoto e rimettere il gas.ho sentito da dei presunti tecnici del condizionamento che sarebbe necessario pulire le macchine con l 'azoto per eliminare qualsiasi residuo.ti risulta ?aiutami

Link al commento
Condividi su altri siti

le tubazioni che hai messo a casa tua presumo siano nuove percui non v'è bisogno di pulizia!Se al contrario le avevi in predisposizione un soffiaggio con azoto non farebbe male.Comunque per la cronaca l'azoto oltre a dargli una soffiata per una pulizia superficiale dei tubi serve piu' che altro a pressurizzare l'impianto diciamo a 30 bar per escludere perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa ho naturalmente montato tutte tubazioni nuove.ma per la ricarica del gas devo rispettare le quantità indicate sulla macchina o c'è da eseguire dei controlli sulla pressione?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se il tizio che ha smontato ha chiuso i rubinetti significa che all'interno dell'u.e. c'è ancora gas e quindi ricaricare la quantità che c'è scritta sulla targhetta è improponibile in quanto si sovraccaricherebbe il sistema. In pratica è stato perso solo il gas che era in circolo fra i tubi e l'u.i.

Hai 2 scelte davanti:

1) recuperi il gas all'interno dell'u.e. lo porti a smaltirre e ricarichi a peso come da targhetta con gas nuovo

2) vai a tentativi ed aggiungi una piccola quantità di gas per volta e ad ogni aggiunta controlli manometri e termometro fino a quando non sarai nella giusta forbice di temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque complimenti hai parlato e trovato una bella serie di ....pasticcioni

? come mai dici ciò?

io avvaloro la tesi di lukyzz, certo è meglio scaricare tuttto e ricaricare a peso , ma se sono pure on off non vedo perchè non provare ..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se il tizio che ha smontato ha chiuso i rubinetti significa che all'interno dell'u.e. c'è ancora gas e quindi ricaricare la quantità che c'è scritta sulla targhetta è improponibile in quanto si sovraccaricherebbe il sistema. In pratica è stato perso solo il gas che era in circolo fra i tubi e l'u.i.

Hai 2 scelte davanti:

1) recuperi il gas all'interno dell'u.e. lo porti a smaltirre e ricarichi a peso come da targhetta con gas nuovo

2) vai a tentativi ed aggiungi una piccola quantità di gas per volta e ad ogni aggiunta controlli manometri e termometro fino a quando non sarai nella giusta forbice di temperature

A me risulta che in un gas bicomponente tipo 410 , non e possibile caricare a rabbocco, in quanto non si sa quale tipo di gas manca dei due, e in che quantita

quindi bisogna recuperare il gas, fare il vuoto, e ricaricare liquido come da targa, questo in teoria.

poi non so se in lato pratico e possibile fare un rabbocco a piccole quantita, qualcuno lo ha fatto con esito positivo ????

mi risulta che se la miscela gas non e come prescritta puo' saltare la motocondensante

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che in un gas bicomponente tipo 410 , non e possibile caricare a rabbocco, in quanto non si sa quale tipo di gas manca dei due, e in che quantita

quindi bisogna recuperare il gas, fare il vuoto, e ricaricare liquido come da targa, questo in teoria.

poi non so se in lato pratico e possibile fare un rabbocco a piccole quantita, qualcuno lo ha fatto con esito positivo ????

mi risulta che se la miscela gas non e come prescritta puo' saltare la motocondensante

Tutto vero, come te posi questa domanda in passato e mi venne detto che in piccole quantità era tollerata oltre che consueta anche questa pratica. Alla motocondensante non dovrebbe fare nulla, squilibri solo la miscela del gas e quindi la capacità di fare caldo/freddo e le letture sul manometro ovviamente se parliamo di rabbocchi di piccola entità questi squilibri spostano decimali e non unità.

Rabboccare ovviamente ha anche il suo perchè dal lato economico, sia tuo che del cliente finale, pensaci

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che in un gas bicomponente tipo 410 , non e possibile caricare a rabbocco, in quanto non si sa quale tipo di gas manca dei due

Non è detto ...... anche se il lavoro corretto è vuotare e ricaricare a peso ...... il 410 è una miscela quasi azeotropica,i 2 gas che lo compongono hanno "quasi" (ho scritto quasi !) lo stesso punto di ebollizione.

Questa condizione: condizionatore ON-OFF, U.I. diciamo carica 90/95% con rubinetti originariamente chiusi e U.E. solo gas ...... puoi aggiungere il gas mancante (sempre con procedura fase liquida) controllando pressione e temperatura sull ritorno al compressore, chiaramente eseguita da persone competenti.

Il 410 rispetto al 407 ...... a questo vantaggio ....... sempre che la situazione reale, sia come descritta sopra, ovvero essere certi che il gas mancante sia stato "solo" quello che occupava l' U.E.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo sulla differenza di "legame" trai gas che compongono il 410 ed il 407, e sono anche d'accordo che sugli on off il discorso di rabboccare non è sempre da non tenere in considerazione, ma il discorso è: quando orientarsi per un rabbocco?

ovvero qual'è il "limite"sul manometro scala temperatura che ci fa capire che è meglio recuperare e caricre a peso?

certo la pressione del gas refrigerante(quindi la temperatura riportata sul manometro scala temp) ,qualunque esso sia, è determinata dalla temperatura climatica, difatti serebbe più opportuno prendere come "limite"il surriscldamento, ma a grandi linee voi come vi orientate?

io mi regolo sul -10°C . altri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fabrizio permetti faccio un'invasione di campo nei clima, dei quali non mi occupo se non che ogni tanto mi chiedono di aggiustarli, ma il "surriscaldamento", dove abbiamo fatto una bella discussione giorni fa di molto successo, non può essere tirata fuori quando ci fa comodo: all'ingresso del compressore dei clima c'è quella grossa boccia nera, che non è un ricevitore di liquido, ma un separatore di aspirazione, che divide (a patto non esageri incredibilmente di carica tanto da riempirlo a colmo, ma bisogna sbagliarsi proprio di tantissimo!!), il liquido dal gas, facendo si che al compressore arrivi solo gas, mentre il liquido che si deposita sul fondo evapora con comodo .

Quindi non capisco perchè (è una domanda che faccio intendiamoci, ma da solo non ci arrivo) in campo di climatizzazione cosa si parla così insistentamente del surriscaldamento, tu secondo me ti riferisci al fatto che il rabbocco lo devi fare quando proprio ce n'è poco e il ciclo non funziona come si deve,ossia lo split butta fuori aria tiepida!!: tu butti dentro col manometro sempre qualsiasi refrigerante sia in fase liquida a cicchetti, fino a che sull'evaporatore non leggi una temperatura di evaporazione positiva (+5, +7°C), non negativa, non siamo mica in una cella frigorifera che fai evaporare a -10, e sei a posto senza troppe menate.

So che molti lo fanno ma non ha assolutamente senso secondo me.

Scusate l'intrusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista,

no non fraintendermi non faccio di tutto per avere una evaporazione a -10°C,

il -10°C lo prendo in considerazione per valutare se svuotare e caricare a peso o procedere con un'aggiunta.

è ovvio che "l'arrivo" in temperatura sul manometro, quindi sull'evaporatore sarà un valore positivo in linea di massima 3. 7 °c

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok scusa, è che tempo fa qualcuno qui scrisse che faceva evaporare a -10.

Ma perdonami, giusto per chiaccherare e per informazione, perchè vorresti vuotare e ricaricare?

Perchè non sei sicuro che quello prima di te abbia tolto del gas lasciando dentro i tubi una miscela che non si sa cosa sia?

O perchè hai paura ci sia aria nell'impianto e i valori sono sballati in eccesso (non in difetto)?

A -10°C di evaporazione manca un sacco di gas secondo me: da tabella dei gas il 410 a -10 ha una pressione di circa 4,30 bar, che sia entrata aria (e lo puoi verificare a impianto fermo sempre con la tabella e con il manometro a vedere se a temperatura ambiente le pressioni più o meno corrispondono) mi sa tanto di improbabile con le pressioni in gioco, più probabilmente da una cartella è uscito gas, che avendo glide quasi nullo puoi effettivamente rabboccare senza pensare troppo al glide, piuttosto rimane il problema della perdita, o che col cercafughe elettronico cerchi la cartella che perde e provi a stingere, o che recuperi tutto il gas e pressurizzi fino a trovare la perdita, ma rabboccare senza capire da dov'è uscita non è una cosa giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 410a anche se non è esattamente azeotropico è ormai universalmente accettato che venga rabboccato..tipicamente anche nei grossi vrf (che poi ci siano vrf installati che perdono è altra storia) tanto è vero che sempre + modelli hanno ormai la funzione apposita che gli permette all'unità esterna di " bersi" il gas che gli và :lol:

se invece si hanno dubbi su cosa c'è in un clima allora è altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se il tizio che ha smontato ha chiuso i rubinetti significa che all'interno dell'u.e. c'è ancora gas e quindi ricaricare la quantità che c'è scritta sulla targhetta è improponibile in quanto si sovraccaricherebbe il sistema. In pratica è stato perso solo il gas che era in circolo fra i tubi e l'u.i.

Hai 2 scelte davanti:

1) recuperi il gas all'interno dell'u.e. lo porti a smaltirre e ricarichi a peso come da targhetta con gas nuovo

2) vai a tentativi ed aggiungi una piccola quantità di gas per volta e ad ogni aggiunta controlli manometri e termometro fino a quando non sarai nella giusta forbice di temperature

salve volevo riprendere il discorso del rabbocco a piccole quantità, abbiamo parlato del gas 410,

e vedo che ce interesse sull argomento

pero' se se il gas fosse il 407 sarebbe possibile rabboccare a piccole quantità visto che e un tricomponente ?????

oppure sono obbligato a recuperare il gas e caricare a peso come da targa ??????

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il problema del glide, ripeto, in teoria non riguarda voi istallatori, riguarda chi fa il calcolo degli evaporatori.

Togliere del 407 in forma di vapore vuol dire fare uscire, in questa miscela, il gas che più si avvicina ad evaporare alla temperatura ambiente in quel momento.

Dato che però il 407 ha un glide di circa 7 gradi, in pratica vorrà dire che forse hai tolto il gas che ti fa evaporare 7 gradi più "OPPURE" 7 gradi in meno del dovuto.

Se fossi in un evaporatore ad acqua se sei sfortunato e l'acqua è ferma e lavori attorno a 4 o 5 gradi rischieresti di andare sotto zero, per un clima al massimo non riesci ad arrivare alla temperatura impostata, se non a patto di scancherare un po', per quello bisogna vuotare e ricaricare, anche perchè letture al manometro te le puoi dimenticare, ma non è che scoppia la macchina o distruggi qualcosa, semplicemente ti sono sballati tutti i valori e le rese.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 407c a meno di mancanze di piccole quantità non sarebbe rabboccabile...però :senzasperanza: .....se però per dire invece di 1000 grammi ne sono rimasti solo 100 grammi..allora andrai a mettere 900 grammi di gas vergine e la composizione è accettabile..in pratica poi avresti piccoli scostamenti di rendimento

il 410a lo puoi rabboccare senza problemi ed è un lavoro fatto bene e non un ripiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete come la penso; che di cani (con tutto il rispetto per gli animali) che fanno il nostro mestiere ce ne sono proprio tanti, ma a questi si aggiungono anche quelli che si improvvisano fai dateisti, non sapendo minimamente che cosa stanno facendo, e procedono per sentitodire.

Detto questo nel rimontare un condiz (che sappiamo essere stato montato e smontato da animali) la scelta corretta è sicuramente quella di svuotare tutto quello che c'e (magari pure aria) e fare un bel vuoto ,anche al compressore e una bella carica a peso, allora si che il lavoro verrebbe fatto bene. :thumb_yello:

poi.... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

l 407c a meno di mancanze di piccole quantità non sarebbe rabboccabile...però .....se però per dire invece di 1000 grammi ne sono rimasti solo 100 grammi..allora andrai a mettere 900 grammi di gas vergine e la composizione è accettabile..in pratica poi avresti piccoli scostamenti di rendimento

il 410a lo puoi rabboccare senza problemi ed è un lavoro fatto bene e non un ripiego

Secondo indicazioni ricevute mi e stato consigliato il rabbocco nel 410 fino 1 bar di pressione , al di sotto di questo

recuperare, fare vuoto e ricaricare, questo per 410.........poi se ci sono altri limiti accetto consigli

per il 407 non ho molto le idee chiare, ma comunque fa rifflettere il discorso su mille grammi ne ricarico 900 di gas vergine, la composizione e accettabile, al lato pratico la differenza e poca,

diciamo che capire prima di procedere quanto gas manca questo e un po piu' difficile !!!!!!

voglio ringraziare tutto il forum, e i presenti nella discussione per ottimo servizio e informazione che viene fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...