Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivi Odori Animali


lewis1

Messaggi consigliati

Salve, un cliente veterinario mi ha chiesto di risolvergli il problema dei cattivi odori nel suo laboratorio, visto che ha anche cani e gatti in ricovero presso il suo ambulatorio. come posso risolvergli il problema? avevo pensato ad un impianto di ricambio aria che ne dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


crea un buco per l'aria (di quelli che si fanno in cuina per il gas) a circa 40 cm dal pavimento ed un altro con una ventola a circa 40 cm dal soffitto, collega la ventola alla luce, quando la luce dell'ambulatorio è acesa la ventola va, se il proprietario preferisce puoi collegarla con un relè commutatore così che avrà 4 possibili posinioni:

luce on - ventola on, luce on - ventola off, luce off - ventola on, luce off - ventola off.

Link al commento
Condividi su altri siti

crea un buco per l'aria (di quelli che si fanno in cuina per il gas) a circa 40 cm dal pavimento ed un altro con una ventola a circa 40 cm dal soffitto,

Non è così semplice.

Una soluzione del genere dovrebbe prevedere un trattamento dell' aria immessa nell' ambiente, altrimenti d' inverno surgeli ed in estate evapori.

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti d' inverno surgeli ed in estate evapori

nello studio del mio medico (sì medico, non veterinario) si è fatto un lavoro del genere, ti posso assicurare che sua in inverno che in estate la differenza con la situazione preedente era imperettibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ozono?

Mi sembra la soluzione migliore! Ci sono generatori di ozono o ionizzatori che sono costruiti apposta per questo scopo.

.....e poi per il buco.......con l'ozono si fa presto a farlo!!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

di ozono per i cattivi odori non ne avevo mai sentito parlare: potreste spiegarmi meglio in cosa consiste e quali sono le apparecchiature?

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

IO. . non la prenderei sottogamba.

In codesti casi il problema non e' il "cattivo odore" quanto la salubrità dei luoghi, soprattutto in presenza di dipendenti.

Gli animali portano anche malattie.

Quindi fossi io agirei cosi':

a) sentirei se ci sono nella tua zona prescrizioni particolari da parte del comune (regolamento edilizio) o ASL.

b ) in assenza dei dati da parte delle autorità mi rifarei alle UNI 10339 che prescrivono 11l/s persona (e dirrei io e/o animale) e (per un ambiente simile) 4 vol/h per i bagni (visto che si presume che gli animali i suoi bisogni non li facciano in un bagno)

c) fai una botta di conti e coinvolgi il cliente (se prendi come riferimento 11 l/s persona ti viene un valore, se prendi 4r/h te ne viene un altro.

d) vedi con Galletti e/o aermec e/o altri i sitemi di recupero calore (immettono aria e la riprelevano recuperando il calore).

e' ovvio che se devi immettere 40mc/h termicamente e' poco (ma di sicuro aumentano i consumi) ma se ne devi immettere 1000 vedrai che il discorso cambia.

p.s. in rete si trova anceh il valore di 6 r/h ma non trovo i riferimenti normativi e/o di legge

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...