Vai al contenuto
PLC Forum


Aria Nel Circuito Frigo?


giors78

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo qui nel forum e inanzitutto, voglio farvi i complimenti per la vostra serieta e sopratutto disponibilita' nel'aiutare a risolvere i problemi...

Io sono un istallatore gia da qualche anno, ma con un mare di lacune sui circuiti frigoriferi. Visto che la mia ditta non mi da la "possibilita'" di frequentare dei corsi di formazione, ho deciso di cominciare a "studiare" per i fatti miei, perche' non mi va di raccontare cavolate ai clienti, ma sopratutto a me stesso...

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione che qualcuno vorra' dedicarmi

Veniamo al noi...

Oggi ho cercato di far andare un impianto canalizzato della delonghi, gas R22, con circa 6/7 anni in una farmacia...

Arrivo e trovo la macchina in allarme di alta pressione.

dopo aver attaccato i manometri, mi accorgo che la temp di evaporazione era troppo alta... Aspirava a circa a 18 gradi, quindi cerco di farla scendere scaricando un po' dal manometro. dopo un po' sono arrivato a piu' 5, ma con il temometro a contatto leggevo sull'aspirazione 26 gradi...

secondo voi come mai ho avuto un surriscaldamento cosi' alto? E' di circa 20 gradi... A giudicare da questo surriscaldamento dovrebbe essere scarico o no??' eppure scaricavo lentamente ma, la temp sul termometro era sempre troppo alta...

poi ho misurato con termometro anche la mandata del compressore... era 58/60 gradi e a meta condensatore, dove in teoria dovrebbe diventare liquido avevo circa 50 gradi...

Ho pensato che ci fosse aria nell'impiato e quindi avevo una pressione sbagliata, pero il cliente mi dice che ha sempre funzionato bene..

la temp esterna era circa 30 gradi e le ventole esterne giravano a manetta... Il filtro dentro era pulito..

Quale potrebbe essere la causa secondo voi? Dove ho sbagliato io...???

Grazie infinitamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


alta pressione implica nelle macchine a capillare una sovraalimentazione dell'evaporatore quindi pressione di bassa + alta e surriscaldamento minore

quando vedi allarme di alta la prima cosa è vedere se la batteria esterna è pulita e se le ventole girano regolarmente

non c'è proprio un attacco di alta? va in arresto per intenrvento di un pressostato di alta?

La temepratura del gas in uscita dal compressore è regolare che sia anche molto calda è vapore surriscaldato se non c'è attacco di alta pressione ti conviene misurare la temperatura all'uscita del condensatore avrai un valore che è la pressione di condensazione e la corrispondnete temperatura meno il sottoraffreddamento della macchina che sono pochi gradi per cui puoi farti una idea

dopo sicuramente hai scaricato troppo gas ecco il surriscaldamento elevato

se ci fosse aria la puoi eliminare in questo modo riaccumuli il gas nella codensante esterna e poi però ti serve un attacco in cima al codensatore..se c'è sfiati un poco e dall'alto usicra l'aria

se non c'è l'attacco che ti serve puoi fare la stessa cosa ma dopo aver recuperato nella bombola da recupero

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io sono un istallatore gia da qualche anno, ma con un mare di lacune sui circuiti frigoriferi. Visto che la mia ditta non mi da la "possibilita'" di frequentare dei corsi di formazione, ho deciso di cominciare a "studiare" per i fatti miei, perche' non mi va di raccontare cavolate ai clienti, ma sopratutto a me stesso..."

Come ti capisco.....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho misurato con termometro anche la mandata del compressore... era 58/60 gradi e a meta condensatore, dove in teoria dovrebbe diventare liquido avevo circa 50 gradi...

Avresti dovuto misurare questo dato appena arrivato sull'impianto, e non dopo aver scaricato gas...come dice il sempre preciso Erikle negli impianti a capillare la bassa evaporazione misteriosamente alta e' dovuta ad una pressione di condensazione anomalamente alta che spinge maledettamente sul capillare. Altro fattore che potrebbe influire, ma credo che non sia il tuo caso altrimenti non ti sarebbe intervenuta la protezione di alta, è un guasto sulla valvola a 4 vie che metterebbe quasi in corto la Hp con la BP....il surriscaldamento alto sara' dovuto al fatto di aver scaricato refrigerante...per l'aria se nessuno ci ha messo mani, e per tanti anni e' andato bene , credo che sia da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi per le risoste...

Il condensatore era molto pulito e le ventole dell'esterna giravano al massimo, quello l'ho verificato subito.

Si interveniva il pressostato di alta. In effetti io ho misurato il surriscaldamento appena arrivato prima di scaricare un po', ed avevo sul manometro 18 gradi e con il termometro circa 30 gradi.. Quindi ho pensato che se avesso scaricato un po' di gas avrei dovuto abbassare sia la temp del manometro, sia quella misurata dal termometro per raggiungere una temperatura di evaporazione piu normale, invece si e' abbassata solo quella del manometro e l'altra e' rimasta pressoche' invariata..

purtroppo non ho il valvolino di sfiato sul condensatore per l'aria, ma forse era solo una mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè sto clima parte e dopo poco va in blocco di alta? ma cosa è on-off? quanto tempo riesce ad andare prima che vada in blocco?

migliora se metti la ventola interna al minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' on/off. Prima che arrivassi io andava in blocco di alta dopo 10/15 min. di funzionamento... Dopo che ho scaricato e fatto quello che ho detto non e' piu' intervenuto il pressostato. Sono stati ancora li circa 1 ora... Ad oggi il cliente non ha piu' chiamato, quindi penso che non si sia fermato, forse anche perche non fa piu' quel caldo come a inizio settimana quando sono andato.... Speriamo...

Se si dovesse di nuovo fermare, pensavo di svuotare tutto compresa motocondensante, fare un bel vouto ricarica secondo etichetta, Anche perche' adesso la carica sara' stata compromessa.... Faccio male?

Ah dimenticavo, SI ho provato con le ventole interne a l minimo ma sia pressioni che temperature variavano praticamente di niente.. Comunque avrei bisogno che quella macchina soffiasse al massimo per raffreddare tutta la farmacia.... ho dei canali anche abbastanza lunghi con perdite di carico abbastanza significative...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi individuare la causa o non te l'hanno detto ma prima di te è passato qualcuno a ricaricare e ci ha messo troppo gas magari lo ha fatto quando c'era fresco

l'r22 non ha problemi puoi togliere rabboccare senza problemi per l'aria ti ho detto come eliminarla ammesso che ci sia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so se e' passato qualcuno a caricare prima di me, tutto e' possibile.

Facendo un buon vuoto ed una carica adeguata mi consentira' forse di capire se c'e' altro che non va, penso che adesso come adesso sia piu' difficile capire cosa sia successo non credi? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ha il recuperatore?? se si allora recupera il gas e così sai subito se c'era il gas di targa o di più

altrimenti mettilo a posto come carica in base a pressioni e surriscaldamento e se non succede + sei a posto

altrimenti se carica è a posto carico termico è a posto (per dire non c'è una batteria ad acqua calda che gli scalda l'ariai n ingresso e allora ha ragione lui ad andare ad alta pressione)

Se le ventole esterne girano e la batteria è pulita una vola che hai messo il gas a peso devi verificare se il pressostato scatta a ragione o è lui che ha le travecole

Link al commento
Condividi su altri siti

no Erikle, il recuperatore non ce l'ho ahime'...

comunque se mi dovessero chiamare faro' la carica giusta e vedremo come gira :)

Grazie per il tuo aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

comperane uno..è molto utile e in breve si ripaga con il costo attuale dei gas refrigeranti e in + di permette di fare subito diagnosi sul circuito frigo..nel tuo caso recuperavi e vedevi se c'era il gas di targa o di più

Se era ok come peso ecco che una possibile causa del problema l'avevi già eliminata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...