Vai al contenuto
PLC Forum


Consumi Di Corrente Condizionatori...


panasonico

Messaggi consigliati

salve a tutti...

volevo un pò di chiarezza sui consumi dei nostri amati clima, tempo fa un tecnico della casa del clima orieme di mia madre, mi disse che la funzione notturna, che da manuale abbassa gradualmente la potenza e permette di risparmiare, è uno specchietto per le allodole...per lui è meglio mettere il clima in funzionamento normale ma tenendolo a temp piu alte la notte....questo per gli on off...

volevo chiedere...

la funzione dry si risparmia o no? se si, è uguale sia per gli on off che inverter?

in estate mettere il clima a 27-28° permette di risparmiare?? vi assicuro che comunque rinfresca bene, perchè poi alla fine si sa conta il fatto che toglie umidità...

infine un pò di dati certi circa la differenza di consumi REALI tra inverter e on off...

io una cosa che ho notato, tra il mio clima inverter e quello di mia madre vetusto on off, è che l'inverter parte subito raffreddando da subito...seconda cosa, il rumore del mio inverter (unità esterna) è quasi nullo, si sente solo dopo un pò una specie di sibilo, tipo turbina, l'installatore mi ha detto che prob. quel sibilo dopo un pò è l'inverter che sta modulando...

in altre parole in rete ci sono notizie troppo discordanti sugli inverter, c'è chi sostiene addirittura che quando modula al max assorbe di piu di un on off, che invece ha un consumo costante e REALE...e infine, per un uso come il mio, di 4-5 ore per notte che vantaggi ho con l'inverter, visto che su tutti i manuali si parla di risparmio dopo 8 ore ?

possiamo considerare quindi, la tecnologia inverter specchietto per le allodole, parlando di uso domestico?

infine, ho contratto con enel pubblico, tariffa bioraria, mi sapreste dire esattamente quanto costa un kw di notte e un kw di gg?? non ditemi di guardare in bolletta, non si capisce niente....

grazie a chi ha voglia con sto caldo di fare qualche considerazione insieme a me...

Link al commento
Condividi su altri siti


prchè non si capisce niente in bolletta?

prendi il totale e lo separi in due parti a seconda delle percentuali relative alla fascia alta e bassa.

le due cifre che ottieni le dividi per i kWh corrispondenti.

così trovi quello che paghi tutto compreso!

sul discorso che con gli inverter ci volgiano 8h per risparmiare non son tato convinto, ormai il costo degli inverter è diminuito e la qualità e migliorata (gli on/off son sempre quelli) secondo me convengono quasi sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io ho un inverter

ed ho notato che la velocità del compressore esterno (il sibilo-ronzio) è direttamente proporzionale alla differenza tra la temperatura della stanza e la temperatura impostata. Esempio:

temperatura stanza: 30

temperatura impostata:23

differenza = +7 ----> velocità compressore: alta -----> consumo: alto

...passa il tempo e la stanza comincia a raffreddarsi .... quindi dopo un pò:

temperatura stanza: 26

temperatura impostata: 23

differenza= +3 -----> velocità del compressore: media -----> consumo: medio

e così via in modo graduale man mano che il gap di temperatura diminuisce..... il consumo diminuisce....

ovviamente se ho una temperatura stanza di 30° ed imposto il clima a 28°, consumerò dopo pochissimo tempo, anche pochissima corrente.

Negli inverter è' sempre la differenza di temperatura che determina il consumo.....

Se imposto un inverter a 16°, è chiaro che per molte ore è come se avessi un on-off

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda i 16 li ha visti solo il gg che lo ha montato, perchè l'installatore lo ha voluto provare....

io accendendolo solo la notte dalle 11,30 alle 4 del mattino ti posso assicurare che a 27 gradi già ci vuole il lenzuolo, e il clima lo tengo in soggiorno la camera dà sul soggiorno ed è bella grande...

il fatto è che con i clima a mio parere, la gente tende a esagerare con le temp, fa male alla salute a mio parere...

a me non dà fastidio il caldo, ma l'umidità ed è per questo che una sera lo voglio provare con la funzione dry...

p.s. perdonami ma secondo il tuo ragionamento anche gli on off dovrebbe essere cosi...cioè se metto a 28 un on off, il compressore lavora di meno o no?

Modificato: da panasonico
Link al commento
Condividi su altri siti

andrà meno tempo ma rimane il fatto che va sempre a chiodo e gli spunti in partenza sono elevatissimi rispetto ad un inverter.

a me suona strano il dato delle 8 ore, che sotto una certa soglia non convenga spendere in più per un inverter lo so anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sul manuale si intende che a 8 ore almeno tu hai il massimo risparmio tra le due tecnologie...vorrei capire quale è la soglia di tempo minima affinchè ci sia anche un minimo di risparmio...

mi spiego....nessuno penso accende il clima per un'ora...che lo accendi a fare...penso il consumo minimo sia di 3-4 ore per notte, se il gg non c'è nessuno...resta solo da capire se nell'arco di 3-4 ore c'è comunque risparmio con l'inverter...tutto qua....

che poi in un ufficio che lo si usa quasi tutto il gg, l'inverter convenga è limpido...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il risparmio c'è da subito, da valutare è il ritorno economico del maggior costo iniziale.

guardando i consumi standar annuali, un on/off da 500kWh un inverter da 430kWh ... naturalmente a parità di famiglia e potenza!

e i consumi son semplicemente calcolati su 500 ore a pieno carico.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla temperatura impostata concordo pianamente con Panasonico !!

Impostare la temperatura a 27° in camera vuol dire dormire rannichiato con il lenzuolo sul corpo.

Idem per il soggiorno .....

Tirare giù di 1° la temperatura ambiente e privarla dell'umidità ,è avere benessere garantito .

Anch'io leggo l'esasperazione dell'abbassamento polare dei gradi ....sorrido quando leggo. :)

Avere un'abitudine come la mia , significa veramente far lavorare l'inverter , significa consumare veramente poco.

Il mio Mitsubishi Kirigamine da 12.000 btu nel soggiorno da 45 Mq rende da DIO ,... dopo 40 minuti si assesta su un consumo di 400 Watt ... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

500 ore a pieno carico... quindi a favore del on/off... figurati se climatizzi di più :lol:

oltretutto forse ricordo male ed era 470

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao red, per curiosità ma come fai a sapere che dopo 40 minuti, consumi solo 400 watt??

sarei curioso di vedere il mio panasonic inverter cosa consuma...

come resa, già l'ho detto, appena lo accendo chiudo tutto dopo mezz'ora già si un bel clima ideale, e se esco fuori dal portone e rientro, mi gira la testa...e la temp è sempre fissa a 27 gradi sul telecomando....ripeto, non devo fare la gara col frigo... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi li leggo nei contatori Enel!!

Ho la fortuna di avere anche un Impianto fotovoltaico da 3 kW , ho contatore di Scambio sul Posto e Contatore di produzione.

Indipendentemente legga il dato "consumo Potenza ISTANTANEO" sul contatore di Scambio , tu lo puoi fare con il tuo contatore standard.

L'estate produco mediamente 17/18 Kwh al giorno ....praticamente autoconsumo una parte di energia (non la pago) , l'altra la vendo all' Gestore (GSE) ...

Quando guardo il consumo , non prelevo energia da nessum apparato elettrico all'infuori del frigor , i Watt rilevati sono comprensivi dell'eventuale attacco del frigor..va bè è irrilevante....

Link al commento
Condividi su altri siti

beato te...i pannelli sono il mio sogno...ma prima ci vuole la casa :superlol:

bè irrilevante il frigo non direi proprio....potresti spiegarmi meglio come fare per vedere sul contatore elettronico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè , il mio è un A++ consuma 200 kWh anno , significa che ogni ora consuma 23 Watt/ora , quindi irrilevante ai fini del consumo istantaneo.

Comunque quì c'è la giuda al Contatore :

http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_dis...re_Monofase.pdf

Ogni premuta al pulsante ti da un indicazione specifica che puoi leggere.

Nel tuo caso , come vedrai a pagina 11 , la "Potenza Istantanea" la leggi dal display dopo 4 premute.

L'indicazione è a multipli di 100 Watt , quindi la lettura è approssimativa nell'ordine dei 100 Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

0,002 significa quindi, 200 watt di cunsumo instantaneo?

ho fatto una prova a quello di mia madre, ma senza clima acceso, solo con tv e frigo acceso credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'UM è il kW direi che sono due watt <_<

però io non mi fiderei troppo della potenza istantanea del contatore enel, sempre meglio prendere i numeri iniziali e finali in un tot tempo e farsi i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 watt?????????? si la lettura è in kw....allora siamo apposto!!! mia madre aveva la tv accesa vecchio tipo, che già da sola son 100 watt...annamo bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai riportato l'indicazione sbagliata;

L'indicazione al Contatore è leggibile con formulazione numerica 000,0 , e NON 0,000

Se l'assorbimento istantaneo è di 200 Watt , l'indicazione sul display è di 000,2

Se l'assorbimento istantaneo è di 1200 Watt , l'indicazione sul display è di 001,2

Fidati tranquillamente dell'indicazione di Potenza istantanea , sappi solo che la lettura non è a decimali , ovvero leggerai 200 Watt o passerai a 300 Watt ,..non è possibile quantificare per esempio 240 Watt!!

L'aggiornamento istantaneo di potenza assorbita si aggiorna ogni 2 minuti ..sappilo.

La lettura che ti ha indicato Reka è invece quantificata solo in kWh e non in Watt ,..quindi il Gap è nell'ordine di 1 kWh !!

Resta il metodo valido per valutare il consumo giornaliero ...fai la differenza fra il rilevamento numeri del giorno prima con quello del giorno dopo nelle 3 fasce F 1/2/3 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dato di fatto certo e' che il compressore on-off quando attacca va sempre al massimo;

il compressore inverter diminuisce il consumo man mano che raggiunge la temperatura

impostata.

LA MEZZA BUFALA DELLE FASCE F1 e F23

in un contratto standard con Enel Servizio Elettrico:

costo in E/Kwh in F1 ----> 0,088050

costo in E/Kwh in F23 --> 0,079200

fatevi un pò le differenze!!!

vogliono farci consumare di meno quando fa comodo a loro, e ci prendono per i fondelli sulla differenza di costo nelle due fasce!

preferisco un caffè in meno a settimana e consumare quando fa comodo a me!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

poi c'è il discorso della bioraria transitoria, come ho io...in pratica per i primi 18 mesi poi passa a bioraria definitiva con la forbice piu larga del costo a kw...quasi quasi chiamo e me la faccio mettere subito la definitiva, il mio consumo è praticamente quasi totalmente in fascia F23 perchè il gg non c'è nessuno o quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo
LA MEZZA BUFALA DELLE FASCE F1 e F23

in un contratto standard con Enel Servizio Elettrico:

costo in E/Kwh in F1 ----> 0,088050

costo in E/Kwh in F23 --> 0,079200

Attenzione! l'info non e' corretta!.

Hai considerato SOLO la parte "energia" in realtà se sommi le altri componenti (A UC MCT, accise, addizionali) che anch'esse variano a seconda delle fasce orarie (e di consumo) in realta' la differenza di costo tra le due fascie orarie e' di circa il 20% (vuoto per pieno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...