Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti A Brasare In Refrigerazione - non sempre c'è modo di flussare


antonioST4

Messaggi consigliati

La risposta e' semplice frigorista per togliere l'ossigeno causa dell'ossidazione all'interno del tubo.E da quello che ho capito io nessuno qua dentro ha detto che non si deve usare l'antiossidante...ma che in certo tipo di saldature(esclusivamente rame rame e sempre dopo aver pulito per bene le parti da saldare)si possono usare materiali d'apporto che sono legati con il disossidante(in questo caso il fosforo che agisce da disossidante solo per il rame) e non con il classico borace o le bacchette rivestite(queste servono sopratutto per le brasature miste)che anche se azotata la saldatura verrebbe inquinata all'interno dai residui dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    30

  • Erikle

    15

  • antonioST4

    13

  • azzero

    7

Frigorista modena
da quello che ho capito io nessuno qua dentro ha detto che non si deve usare l'antiossidante

Miciobicio messaggio 31:Il disossidante a mio avviso è una porcheria. Se devi saldare il rame nuovo non serve a niente. Al limite per saldare il rame con l'ottone.

Erikle messaggio 24:Sono leghe che grazie al fosforo non necessitano di disossidante..quindi ne sono rivestite ne sono da intingere calde nella polvere e ne devi applicarlo sul tubo e sul bicchiere..questo però SOLO per saldature capillari (cioè giunti col bicchiere) e SOLO con unioni RAME-RAME

Walter messaggio 21:difendo a spada tratta il tuo amico che non usa il disossidante.

Turista della democrazia messaggio 35:lega brasante 5% argento X saldature rame-rame

lega brasante 25 % argento con disossidante X saldature rame-ottone, rame-ferro, rame-inox, ottone-ferro ecc...

Allora Gundam, dato che non mi va di passare per stupido, primo perchè non lo sono, secondo perchè le tante volte che ho sbagliato l'ho sempre ammesso, perchè a volte può succede di capirsi o di spiegarsi male, da questi interventi si capisce benissimo che:

1) o non sapete che il fosforo è un disossidante, e continuate a dire di usare bacchette al fosforo pensando non abbiano, dentro o fuori, sopra o sotto, disossidante.

2) che io ho detto che bisogna AGGIUNGERE DEL DISOSSIDANTE alla bacchetta col fosforo.

Allora Gundam, o mi trovi un mio intervento dove dico che bisogna aggiungere disossidante alla bacchetta al fosforo, o non sapete cos'è un disossidante.

Io non credo i moderatori ci permettano ancora a lungo di andare avanti con questa ridicola e penosa discussione, nella quale qui nessuno sa chi è l'altro, forse tra di noi ci sarà il direttore della Nasa o Carlo Rubbia sotto mentite spoglie, dato che siamo tutti fenomeni, ma dato che quando mi sento preso in giro è praticamente impossibile che non difenda almeno per amor verità me stesso, sarebbe un bel gesto di umiltà di tutti ammettere che ci sono stati fraintendimenti, piuttosto che andare ancora avanti nel tentativo di dire cose che non ho detto.

E già che ci sei, spiegami cosa vuol dire quello che hai scritto " per togliere l'ossigeno causa dell'ossidazione all'interno del tubo". Ossidazione dovuta a cosa? al calore della fiamma? ma non c'era il fosforo a tenere bassi gli ossidi?

Non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto, è una delle poche cose che m'indispone parecchio, e se trovi qualche mia frase dove ho scritto che non si deve flussare, non si deve usare bacchette al fosforo o altre menate simili, postala pure e mi scuserò come ho sempre fatto, altrimenti Gundam un bel tacer non fu mai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E già che ci sei, spiegami cosa vuol dire quello che hai scritto " per togliere l'ossigeno causa dell'ossidazione all'interno del tubo". Ossidazione dovuta a cosa? al calore della fiamma? ma non c'era il fosforo a tenere bassi gli ossidi?

Frigorista ,peccato che il tuo patentino di brasatore non sia a punti, altrimenti lo avresti già dovuto rifare 4 volte.

Ebbene sì riscaldando un metallo (esclusi oro ,argento, platino, e pochi altri puri)questo metallo si ossida, il rame anche come l'ottone e tanti tanti altri, il fosforo contenuto nella bacchetta protegge il punto della saldatura,non estende la sua azione a tutta la zona riscaldata, o atutto l'impianto, esattamente come tutti gli altri disossidanti.

E adesso continua pure ad avvitarti nelle tue teorie strampalate, a rigirare tutto ciò che dicono gli altri, a mettere puntini sulle i ma anche sulle h le k e su tutto l'alfabeto,ormai non c'è fine al peggio siamo arrivati qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Oh finalmente una risposta degna del nome.

Bravo Azzero, proporrò il tuo nome d'ufficio al TUV per farti avere il patentino da brasatore evitando le noiose seccature di far vedere agli altri quanto sei bravo.

Sai, sembrava che questa bacchetta la fosforo fosse l'ultimo miracolo della tecnologia per non fare ossidi, e alla fine, c'è voluto un po' ma ci siamo arrivati!, manco lui è abbastanza.

Allora, per tornare a discutere seriamente, dato che non tutto è perduto, sei poi così sicuro che pur flussando con azoto, nemmeno un po', una briciolina dai, di ossido vada in circolo?

Sai non tutti sono bravi saldatori come te, magari sei in una posizione scomoda e sei costretto a scaldare troppo il tubo, ti scappa la mano col gas, sai a noi umani succede di scaldare il tubo eccessivamente a volte, e l'azoto potrebbe non bastare.

E allora, torniamo alla mia risposta originale ad Antonio alla sua domanda "come ci si doveva comportare in caso di difficoltà a flussare perchè non vi era modo di far entrare ed uscire azoto, non avendo attacch?" che se ti prendi la briga di rileggerla, era questa:" detto che bisogna flussare, SE NON PUOI, pur usando leghe al fosforo, dato che possono andare in giro lo stesso sporcizie ci sono i filtri che li bloccano, perchè non si è mai vista una valvola che all'ingresso non abbia dei filtri".

Ti sembra così brutta come risposta?

Mi piacerebbe di leggere una tua risposta a proposito, mica per me, per Antonio e per tutti gli altri curiosi di avere consigli, mè compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Ebbene sì riscaldando un metallo (esclusi oro ,argento, platino, e pochi altri puri)questo metallo si ossida

Solo se è presente ossigeno o altro elemento in cui c'è ossigeno che puo' slegarsi chimicamente! Si ossida anche se non lo si riscalda, si veda il rame che scurisce o il ferro che arrugginisce con l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se è presente ossigeno o altro elemento in cui c'è ossigeno che puo' slegarsi chimicamente! Si ossida anche se non lo si riscalda, si veda il rame che scurisce o il ferro che arrugginisce con l'acqua.

Certo, tutto si ossida, a contatto con l'ossigeno, dai metalli alle vernici agli alimenti,poichè si parlava di brasature è evidente che si intendevo dire che con il calore il processo di ossidazione dei metalli non "nobili" viene accelerato notevolmente.

Oh finalmente una risposta degna del nome.

Frigorista, se non ti piace il mio nick non guardarlo, non pronunciarlo, almeno io non mi spaccio per quello che non sono:

Il patentino da brasatore ce l'ho, da frigorista no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda che "degna" non era riferita al tuo nome, risposta nel senso una risposta giusta, non essere sempre sulla difensiva, io non so nemmeno chi sei e non ho nessun motivo per avercela con te.

Per quello che riguarda "frigorista", ovviamente non lo sono, cominciano adesso a fare i primi esami per prenderlo, e ci ho sempre scherzato sopra, dicendo che sono frigorista esattamente come la zia del mio vicino di casa.

Se poi per frigorista s'intende uno che ripara i frigoriferi, è da tanti anni che lo faccio che posso ad honorem nominarmi tale.

E ti confesso pure che io non vorrei mai discutere o litigare con qualcuno, polemizzare si perchè ammetto che mi piace una sana polemica, ma il limite dev'essere quello di parlare nel merito, e di non delegittimare continuamente quello con cui non sei d'accordo.

Noto, forse per il mio comportamento (e qui rispondo a Walter che mi rimprovera che quello che dico io è vangelo, che assolutamente non è così, ognuno arriva al risultato per la sua strada, le cose si vedono in maniera diversa uno con l'altro, ma ci dev'essere un limite pure qui, altrimenti è vero tutto e il contrario di tutto, e questo è inaccettabile), che sembro un provocatore, un istigatore, un sobillatore, quando, in questa discussione per esempio ho solo dato una risposta, ed arrivare a questo punto di battute, di offese, di deleggitimazioni, è roba più da asilo infantile che da persone adulte.

E in tutti i modi, sto ancora aspettando la tua risposta alla mia precedente domanda.

Se non la dai, dato che sono carogna e anche molto malizioso, penserei subito che pure tu la pensi come me, ossia che in fondo ci sono sempre i filtri, e non avrai mai il coraggio di ammetterlo.

Un VRV non è un'astronave Azzero, i miei circuiti frigoriferi sono sensibili come e quasi più dei Vrv alle impurità, e se avessi da saldare un vrv, lo considererei nè più nè meno come un semplice frigorifero da casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. Manderò a Baldini in posta privata copia del mio patentino stasera, inviterò poi lui dopo a dire se è vero o no che ce l'ho.

Non sono un millantatore, non dirò mai "tu non sai chi sono io", e sono qui per puro piacere di discutere e imparare, e non vedo il Forum come un campo di battaglia nel quale scaricare le frustrazioni di saldature venute male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Certo, tutto si ossida

Ti contraddici, prima dici non tutto dopo tutto! Creiamo solo confusione così.

A tutti gli interessati: vediamo di darci un taglio alle offese, qui si è tra "amici" e chi non vuole esserlo è pregato di astenersi da commenti inutili e appunto offensivi.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti contraddici, prima dici non tutto dopo tutto! Creiamo solo confusione così.

Se leggi bene ho scritto, ed è ancora scritto:

Ebbene sì riscaldando un metallo (esclusi oro ,argento, platino, e pochi altri puri)questo metallo si ossida, il rame anche come l'ottone e tanti tanti altri, il fosforo contenuto nella bacchetta protegge il punto della saldatura,non estende la sua azione a tutta la zona riscaldata, o atutto l'impianto, esattamente come tutti gli altri disossidanti.

E poi dopo la tua giusta precisazione:

Solo se è presente ossigeno o altro elemento in cui c'è ossigeno che puo' slegarsi chimicamente! Si ossida anche se non lo si riscalda, si veda il rame che scurisce o il ferro che arrugginisce con l'acqua.

Alla quale ho risposto:

Certo, tutto si ossida, a contatto con l'ossigeno, dai metalli alle vernici agli alimenti,poichè si parlava di brasature è evidente che si intendevo dire che con il calore il processo di ossidazione dei metalli non "nobili" viene accelerato notevolmente.

Dov'è la contraddizione? E la confusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si saldano le tubazioni del refrigerante non utilizzare fon-

dente. Utilizzare metallo di riempimento per brasatura al rame

fosforoso (BCuP-2: JIS Z 3264/B-Cu93P-710/795: ISO 3677) che

non richiede fondente.

(Il fondente ha un effetto estremamente negativo sui sistemi di

tubazioni del refrigerante. I fondenti a base di cloro, ad esem-

pio, corrodono i tubi, mentre quelli contenenti fluoro provocano

il deterioramento dell’olio refrigerante.)

o ancora

As brazing work requires sophisticated techniques,

experiences based upon a theoretical knowledge, it

must be performed by a person qualified.

In order to prevent the oxide film from occurring in

the pipe interior during brazing, it is effective to

proceed with brazing while letting dry Nitrogen gas

(N2) flow.

Never use gas other than Nitrogen gas.

Do not enter flux into the refrigeration cycle.

When chlorine contained in the flux remains

within the pipe, the lubricating oil deterio-

rates.

ora per non discutere del nulla.io per risparmiare qualche ricarica di azoto non rischio di certo di mettere fuori uso con colpa grave un VRF dal costo di svariate migliaia di euro..e poi non è assolutamente da professionisti saldare tubi per gas refrigerante come se fossero tubi neri per riscaldamento..ste robe dovrebbero farle solo i dopolavoristi non professionisti della climatizzazione o refrigerazione

Un circuito frigorifero per essere affidabile deve essere pulito e senza corpi estranei e neppure umidtà polvere ossidi etc etc..questa è una regoal basilare per un buon frigorista

Quanto alle saldature il senso è di non far entrare flussante all'interno dei tubi..questa cosa succede solo se si mette il flussante dentro al bicchiere prima di infilarci il tubo..ora uno che è capace di lavorare..che poi abbia imparato da qualcuno che gli ha insegnato o sui libri o col corso o come cavolo vuole NON ha esitazioni su come procedere

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La contraddizione nasce nella precisione, tutto si ossida è falso. I gas nobili non legano con l'ossigeno quindi non si ossidano. Tutti gli altri elementi possono essere ossidati. Alcuni in presenza dell'ossigeno e umidità della sola aria altri hanno bisogno di processi piu' complessi, come l'oro (cianuro) ecc.. di cui parlavi. Generalizzare rende poco chiaro il concetto sopratutto quando si parla di chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalizzare rende poco chiaro il concetto sopratutto quando si parla di chimica.

A me sembrava si parlasse di:"Collegamenti A Brasare In Refrigerazione" certo anche questo ha a che fare con la chimica come tutto ciò che ci circonda.

Mai avrei pensato di dover specificare che i gas nobili non si ossidano anche perchè non penso (a questo punto non sono più sicuro di nulla) che si possano brasare e quindi mi sembrava che non fosse necessario fare questa precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
A me sembrava si parlasse di:"Collegamenti A Brasare In Refrigerazione" certo anche questo ha a che fare con la chimica come tutto ciò che ci circonda.

Mai avrei pensato di dover specificare che i gas nobili non si ossidano anche perchè non penso (a questo punto non sono più sicuro di nulla) che si possano brasare e quindi mi sembrava che non fosse necessario fare questa precisazione.

Appunto, non capisco perchè tu abbia tirato fuori "vernici e alimenti" se volevi rimanere prettamente nell'argomento del post, se dici una cosa sarebbe meglio dirla correttamente se dici tutto si intende tutto (o tutto ad esclusione dei gas? e di che altro)

Certo, tutto si ossida, a contatto con l'ossigeno, dai metalli alle vernici agli alimenti

la tua affermazione è sbagliata, punto e basta, questa è chimica non opinioni personali. Ti ho solo corretto la tua imprecisione anche se puntigliosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, non capisco perchè tu abbia tirato fuori "vernici e alimenti

Non dimentichiamoci della piadina :)

Scherzi apparte, malgrado qualche commento fuori riga trovo il post interessantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle dato che finalmente sembra siamo tornati in tema, io ovviamente penso che chi mette mano ad una macchina che costa parecchi euro, un pochino sia pratica di quello che sta facendo, e che, facendo finta non possa usare leghe saldanti che non lasciano traccia, abbia l'accortezza di non mettere chili di disossidante dentro il bicchiere e appunto solo un poco (sempre in proporzione al tubo ovvio!!) all'ingresso del bicchiere, dato che sia la lega che il disossidante dovranno fluire dentro il giunto per capillarità, perchè si suppone pure che la saldatura non sia "a riempimento" come si faceva una volta con i pluviali in ghisa, dove tra il maschio e la femmina del tubo si versava piombo fuso: questo giunto dev'essere fatto a regola d'arte, con appositi espansori calibrati che creano lo spazio preciso per creare la capillarità.

Non si capisce, da quello che scrivi, se questo ipotetico saldatore sia uno preso dalla strada o uno che ha pratica, perchè uno che ha pratica di saldatura non scalda troppo il tubo, mette poco disossidante, mette solo la lega che serve, ha pulito perfettamente il tubo, ha usato un espansore adatto e non ha allargato il bicchiere con un cacciavite o con una pinza, ecc ecc.

Detto questo, con tutta la buona volontà, con azoto a volontà (non troppo però altrimenti si raffredda il giunto, non dimentichiamolo, perchè sarebbe comodo sparare azoto a decine di atmosfere, così elimini l'ossigeno ma rischi di fare una saldatura fredda), come la mettiamo con le pochissime scorie che si creano, se si creano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce, da quello che scrivi, se questo ipotetico saldatore sia uno preso dalla strada o uno che ha pratica

Ti riferisci a questo?:

Quando si saldano le tubazioni del refrigerante non utilizzare fon-

dente. Utilizzare metallo di riempimento per brasatura al rame

fosforoso (BCuP-2: JIS Z 3264/B-Cu93P-710/795: ISO 3677) che

non richiede fondente.

(Il fondente ha un effetto estremamente negativo sui sistemi di

tubazioni del refrigerante. I fondenti a base di cloro, ad esem-

pio, corrodono i tubi, mentre quelli contenenti fluoro provocano

il deterioramento dell’olio refrigerante.)

Queste sono le prescrizioni di tale Daikin, conosci? Sono riportate su tutti i manuali di installazione dei VRV.

Se vai qui puoi trovare una marea di documentazione sul "piping work" ad esempio a pagina 13 di questo documento c'è scritto chiaramente di non usare flussante (flux),non poco ,non fino a metà del bicchiere,non a discrezione dell'installatore, non va usato e basta, è l'unica accortezza, insieme al flusso di azoto.

Certo poi ciascuno può fare ciò che vuole,ne pagherà le conseguenze, ai voglia a sventolare patentini al centro assistenza che ti rifiuta di operare a spese della casa madre, per un danno da X mila € , le istruzioni e le prescrizioni del costruttore sono inderogabili per ottenere la garanzia, e sono frutto di studi e sperimentazioni approfondite finalizzate al migliore utilizzo del prodotto.

Chiedi al TUV che ti ha rilasciato il patentino se è più importante quello che insegnano loro o le prescrizioni del costruttore della macchina su cui devi operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mi riferivo a quello che ha scritto Erikle dopo le indicazioni che ha postato.

Almeno io ho l'impressione che si pensi che arrivi un saldatore, che in realtà non è un saldatore ma un macellaio di Ariccia, che si trova davanti la lega saldante, un barattolo di borace (perchè Walter ha nominato il borace, ma se date una letta più attenta ai cataloghi di materiale per saldature vedrete ci sono molti tipi di dissossidante, anche quelli al fosforo...mmm...), scaldi la lega e intinga questa nel borace e faccia venir fuori dal barattolo tipo uno zucchero a velo, e con questo malloppo di roba cominci a saldare il giunto inquinando tutto il sistema.

Pensa che anche nel mio barattolo poco evoluto di un vecchio disossidante, c'è scritto "prelevare solo lo stretto necessario", quindi anche anni fa che non esistevano i Vrv qualcuno aveva capito che non bisogna esagerare col disossidante.

Però Azzero, visto che siamo tornati in tema, non è colpa mia se per montare Vrv e altre cose ALCUNI chiedono il patentino, forse disperati per ******* precendenti dove avevano chiamato il fior fiore degli impiantisti e qualcosa è andato male (e in questo Forum si legge continuamente di casi simili), e qualcuno non sapendo più come fare per cercare "la qualità" TENTI anche la via delle certificazioni, rendendosi conto che non è un bel furgone tirato a lucido e con una bella scritta che fa la qualità: non voglio riaprire il dibattito nonostante tu mi pungoli, non pensavo minimamente al patentino te l'assicuro, e dato che tendi come parecchi a deragliare dal tema, facciamo finta che la domanda di Antonio accada veramente, e tu venissi chiamato a saldare un Vrv senza poter flussare, tu cosa fai?

1)Dici di no per paura poi succeda qualcosa e vengano a rivalersi su di te, però poi per non perdere il lavoro cambi idea e accetti, dopotutto migliaia di euro ti faranno comodo...?

2)Tenti comunque saldando con coscienza usando le bacchette al fosforo?

3)Rinunci ( quello che fari io se t'interessa) non prendendoti la responsabilità?

E lascia stare il patentino che non c'entra nulla, o meglio c'entra moltissimo ma non nel caso della domanda di Antonio.

E già che ci siamo, Erikle ha detto che in caso di contestazioni si fa l'analisi dell'olio, sei proprio convinto sia così facile, in causa, tralasciando i tempi biblici, che sia così facile dimostrare che è colpa che non hai usato l'azoto?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. Azzero dato che adesso devo uscire a lavorare, e forse mi aspetterà un'altra giornata di saldature con tristissime leghe al 5% di argento (ma tant'è, ne devo smaltirne ancora mezzo chilo, con quello che costa...) con le quali non salderò VRV ma impianti che costano lo stesso un bel po' di soldini, e che hanno valvole termostatiche forse uguali ai Vrv e dovrò stare attentissimo a non buttare porcherie in giro, come da anni sto facendo, ti chiedo per favore di non insistere a cercare di farmi passare come quello che non vuole fare o usare le indicazioni, in questo caso della Daikin, che mi pare di averla sentita nominare, perchè altrimenti si potrebbe pensare, nonostante tu lo neghi, che ce l'hai con me.

E i nostri amici che ci leggono non sono stupidi, non sottovalutiamoli come in questa discussione è stato fatto con Antonio, che si aspetta risposte e non persone che gli dicono di stare lontano da queste macchine, dato che non è il suo lavoro, perchè forse sarebbe più bravo lui di molti altri fenomeni che ci sono qui.

Ti ripeto, come ho detto ad Erikle, che sul mio furgone tirato a lucido e con una bella scritta io ho TUTTO l'occorrente per fare un lavoro come dice la Daikin, la Samsung e tutte le altre, e anche se non me lo dicessero loro, lo farei lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a far uscire dal seminato le discussioni sei molto spesso tu caro frigorista :thumb_yello: devi per forza ribadire le tue tesi ad ogni costo

Comunque una cosa ogni tanto la ripeti..ossia che hai imparato da gente poco preparata..credo che la cosa ti abbia segnato :lol: io non capisco perchè complichi ogni cosa...le cose semplici le fai diventare complicatissime

Ti manca la capacità di cogliere gli aspetti maggiormente significativi e insegui quelli trascurabili

Come si saldano sti tubi????? che siano di frigoriferi VRF ...sempre alla stessa maniera..se uno è capace di lavorare non ha dubbi....

Nel caso di giunti a bicchiere rame con rame puoi usare lega al fosforo con un poco di argento (tipo il 2% meglio il 5% ma ci sono anche col 15%) e senza usare nessun disossidante

Negli altri casi ad es giunti ferro rame dei compressori domestici o anche rame rame se le leghe al fosforo proprio non piacciono avendo l'accortezza di assemblare prima il giunto e poi mettere il disossidante solo dopo e nella zona di saldatura

P.S: non ci vogliono grandi analisi dell'olio..basta guardare il colore e la cosa si puo fare direttamente in loco

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle hai ragione io complico, però a modo mio rispondo, contorto se vuoi, sicuramente con molte, troppe parole: in questa discussione stiamo tutti ancora aspettando la risposta vostra, io l'ho data e mi sembra che Antonio l'abbia apprezzata, che in fondo è la cosa che m'importa di più, dato che stavo rispondendo a lui e non a voi, la tua nonostante hai fatto tanti interventi dove dici, giustamente!, che si deve flussare con azoto, non l'ho capita.

Anzi ho capito una cosa che per evitare ulteriori discussioni non ho afferrato completamente, ossia la storia che è colpa dei cinesi che ci sono i filtri, o una cosa simile: io non ho mai visto, nemmeno in impianti vecchissimi, una valvola termostatica o un capillare che prima non abbia un filtro, mai visto, neppure negli impianti più tristi, però non ti ho chiesto niente, mentre adesso penso seriamente tu sei convinto che un filtro non serva praticamente a niente.

E vedo che pure tu ti accodi con Azzero a tendenziosamente alludere che non mi piacciono le leghe al fosforo, non mi piace flussare con azoto, quando io non l'ho mai detto.

Certo che se fosse stato per te la discussione sarebbe finita al terzo post, dato che non si può saldare Vrv senza flussare con azoto, il problema non si pone perchè non si salda.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio ha inziato a chiedersi come fare se non si può sostituire l'aria con l'azoto ma è l'ipotesi del problema cioè la base di partenza che non è ben chiara..cioè perchè non puo meterci sto azoto nei tubi non capisco bene quale situazione immagini

Antonio adesso che mi torna in mente una altra volta ha parlato di vuoto ai tubi durante la saldatura affermando che gli hanno raccontato questa soluzione..insomma io non ho ben capito cosa debba fare e cosa vuole sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io invece l'ho capita subito, e non perchè sono più intelligente di te, ma perchè spesso mi sono capitati casi che non sempre si può fare come le norme richiedono.

Tu che ti occupi specificamente di questi impianti, che ho premesso subito non conosco, ma che studierò presto, ed essendo responsabile forse rifiuteresti il lavoro perchè alla fine se succede qualcosa vengono da te, e non ci piove, io invece ho detto che non succede niente, e lo ribadisco, SECONDO ME non succede niente, per un semplice motivo: un impianto frigorifero si blocca in fondo per pochi motivi, uno di questi è il grippaggio del compressore, e non credo in questo caso succederebbe se non flussi con azoto, un'altro potrebbe essere l'ossido che si è formato durante le saldature, che portato in giro assieme al liquido refrigerante, si accumula poco a poco all'ingresso della termostatica fino ad ostruirla, e l'impianto si ferma.

Detto questo, dato che obbligatoriamente all'ingresso della valvola SEMPRE c'è un filtro, gli ossidi si accumulano nel filtro, che come ben sai, spero, trattiene particelle dell'ordine di Amstrong, ossia visibili solo al microscopio elettronico, per cui SECONDO ME non succede niente.

Questo NON VUOL DIRE (come tu e Azzero continuate a far passare che io voglia teorizzare, oltretutto una cosa molto scorretta che dimostra la vostra cattiva fede nei miei riguardi ma lasciamo perdere) che si può saldare senza seguire le regole della casa costruttrice, ma è semplicemente la MIA risposta.

Antonio l'ha capito subito pur non essendo del mestiere, e poi sono io che complico le cose.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

se è una qualche saldatura è chiaro che non succede niente...ma fare un intero impianto anche con grossi tubi e saldare tutto senza azoto formi talmente tanto ossido da intasare i filtri e poi è inaccettabile che un tecnico faccia una roba del genere

Quando saldi una rete di tubi basta collegarsi dalla parte in cui si inizia e lasciare aperta dall'altra e puoi far scorrere azoto senza problemi

Devi saldare i tubi di uno split perchè viene ad es spostata?? ti atacchi alla presa di servizio del gas da cui soffi azoto lasci scollegato anche solo allentato il tubo del liquido e saldi

Per tubi ciechi in cui in assistenza magari hai solo una estremità aperta e devi saldare c'è sempre il barbatrucco di infilare all'interno del tubo un tubo piu piccolo andando oltre il pto di saldatura e soffiando da qeullo azoto la zona di saldatura sarà flussata regolarmente e non si formerà ossido

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio adesso che mi torna in mente una altra volta ha parlato di vuoto ai tubi durante la saldatura affermando che gli hanno raccontato questa soluzione..insomma io non ho ben capito cosa debba fare e cosa vuole sapere

non me l' hanno raccontata, l' ho vista fare e non ho commentato; chiesi qui informazioni sulla validità del metodo.

cosa voglio fare? nulla e mi pare di esser chiaro, perchè non saprò flussare con azoto, ma so scrivere sufficientemente in italiano. MI INTERESSA CONOSCERE LA REGOLA DELL' ARTE DELLE COSE. Poi ad alcune di queste potrei pure appassionarmi, ma a quel punto lo farei eccome un corso, senza fermarmi a quanto mi raccontano.

in uno dei miei ultimi messaggi qui ho chiarito la perplessità relativa al discorso entra-esci dell' azoto; mi è stato chiarito che funziona anche se sta li fermo ad occupare il volume interno, ed il mio silenzio successivo è sintomo di messaggio ricevuto tutto qua.

Poi ve la state suonando: frigorista riporta un principio di carattere abbastanza generale, altri denunciano la non applicabilità in un caso che sembra particolare, ma non lo è.

Non sono di quelli utenti che aprono una discussione stupida al giorno, inventandosi una storia, per apprendere man mano le cose, vergognandosi di chiederle direttamente.

Se ho un dubbio lo espongo senza timore di scrivere stronzate, e mi scuso per il termine.

Vedi Erikle, e parlo a te solo perchè richiamo alla citazione, il fastidio maggiore è l' arroganza con cui certe volte si risponde, ma NON E' IL TUO CASO:

se qualcuno si annoia, o ritiene imbecille la domanda, può benissimo astenersi. Potrei aver altre conoscenze io e deridere chi non le ha ritenendolo altrettanto stupido...

ripeto e lo metto in grassetto: la mia è una domanda di carattere generale: domani non compro l' autogeno e l' azoto, e con i consigli di un forum, mi metto a fare il saldatore VRV!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...