Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Enviracaire Hcw 6312 - problema


robertoodo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Non sono un tecnico, ma un utilizzatore finale solato più volte da venditori e tecnici.

Ho acquistato nel 2005 un Climatizzatore Enviracaire HCW 6312, condizionatore d'aria fisso elettronico - 13000 Btu/h Refrigerante ecologico R410A, da Clima Center di Roma.

Il negozio non c'è più, il numero verde è disabilitato come pure tutti gli altri numeri riportati sul libretto.

Ho mandato una email alla casa produttrice che è la Kaz Europe SA Honeywell.

Mi ha risposto dicendomi che non esistono più centri assistenza che si occupano esclusivamente del loro marchio e mi hanno fornito una lista dei centri con i quali hanno lavorato in passato in zona di Roma.

Il Problema della macchina è che in funzione pompa di calore rimane fisso in fase di pre riscaldamento (iconcina rossa sul dispaly dello splint) ma non parte e leggendo il manuale d’uso mi sono fatto l’idea che manca il gas, anche perché in funzione cool prima raffreddava poco, ora non parte proprio più.

Sono venuti tre tecnici a casa mia, tutti e tre mi hanno solato un bel po' di soldi e sono scappati senza risolvermi il problema.

Il primo più ladro di tutti ha detto che dovevo cambiare le pile al telecomando e si è preso € 50 (a nero) per la chiamata, naturalmente cambiate le pile, rimasto il guasto.

Il secondo apparentemente più serio, ***************, mi ha ricaricato il gas € 180 (a nero) continuava a non funzionare, mi ha detto che dovevo lasciarlo in funzione una intera giornata per dare il tempo al gas di rientrare in circolo.

L'ho richiamato per 2 volte, la 3 chiamata è tornato ha detto che era il condensatore (è stato 10 minuti) che era tutto a posto mail condizionatore non funziona.

Ne ho chiamato un altro mi ha detto che la scheda elettronica è rotta e non c'è nulla da fare, mi ha chiesto € 300 (a nero) solo x installarne uno nuovo.

Insommma tre tecnici diversi, ma nessuno ha fatto la stessa diagnosi, in più ho speso la stessa cifra che ho speso a suo tempo per acqustarlo nuovo col risultato che muoio di caldo.

Siccome non mi fido più di nessuno, xchè la maggior parte so tutti ladri, Vi chiedo a chi gli va di rispondermi se:

-è normale che i tecnici si comportano così o il problema sono io;

- quali dei seguenti guasti sono più verosimili;

- nel caso ne dovessi acquistare uno nuovo, quale una cifra max giusta per installarlo e se esiste qualche tecnico in giro onesto, professionale e capace.:o

Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Tolti riferimenti e abbreviazioni tipiche da sms.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Problema della macchina è che in funzione pompa di calore rimane fisso in fase di pre riscaldamento (iconcina rossa sul dispaly dello splint) ma non parte e leggendo il manuale d’uso mi sono fatto l’idea che manca il gas, anche perché in funzione cool prima raffreddava poco, ora non parte proprio più.

Può essere probabile che con queste temperature, a pompa di calore la macchina è normale che non ti parte. Dovresti verificare l'esatto funzionamento a freddo invece, o meglio dovevano farlo i tecnici.

Quando sono venuti i tecnici a casa tua, hanno provato se il condizionatore si avviava in modalità freddo? Se si, hanno usato un gruppo manometri per verificare le giuste temperature e pressioni di aspirazione e condensazione (se la macchina ne è provvista di valvola di servizio, nel caso della condensazione). Surriscaldamento in evaporazione? Sottoraffredamento in fase liquido? Almeno queste verifiche avrebbero dovuto farle.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dovevi pagarli SOLO dopo che hai verificato che il clima funzionava..questi sono veramente dei disonesti

il guasto è difficile capirlo senza vedere nulla...se è stato ricaricato e manco per poco ha funzionato eveidentemente c'è un qualche guasto

DOvresti capire se parte la ventola del motore esterno a freddo e capire se il compressore parte o meno..si dovrebbe capire dal rumore se puoi avvicinarti all'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le Vostre gradite risposte.

La sensazione che ho è che tutti gli artigiani venuti a casa mia negli ultimi 10 anni, pensano solo fregarti i soldi, il resto come la professionalità, l'onestà e la loro dignità vengono all'ultimo posto, ed infatti ecco come si è ridotta l'Italia.

La pompa di calore ha smesso di funzionare quest'inverno, quando le temperature era basse.

Dei controlli che i tecnici avrebbero dovuto fare e di cui voi parlate, non so se li hanno fatti, ma a giudicare dalla fretta che ci hanno messo direi di no.

Il Secondo tecnico, che ha un biglietto da visita che sembra un Dio, un tale Termotecnica2M di Roma, alla quale faccio tutta la cattiva pubblicità possibile, ha detto subito che mancava il gas, ha caricato l'impianto, poi non è entrato neanche in casa a verificare se il condizionatore funzionasse, ma ha risposto che bisognava farlo girare almeno per un giorno intero per far entrare in circolo il gas... :angry: .

Però io l'avevo capito che non funzionava, perchè quando il compressore parte sento il rumore (ho l'unità esterno sul terrazzo di casa, proprio sopra la testa), invece quello che funzionava era solo la ventola dello splint e basta.

Per quanto riguarda il pagamento in teoria hai ragione, ti pago solo se il guasto è risolto, ma premesso che sono sempre dalla parte di chi lavora che, secondo me, non viene a perdere tempo a casa mia, è anche vero che uno si fida di quello che dicono, come in questo caso che mi aveva detto di farlo "girare" UN INTERO Giorno, anche se avevo avuto la sgradevole sensazione di una presa x i fondelli.

Sicuramente farò tesoro dell'esperienza avuta.

Grazie della vostra attenzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tre "tecnici" escano da casa tua senza senza che l'impianto funzioini (anche se per poco tempo) a dell'incredibile!!!

Sarà pure una grana, ma il loro comportamento e capacità non gli fà certo onore.

Ti auguro di trovare veri tecnici più preparati e onesti

Modificato: da pizzo63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vorrei acquistare un nuovo condizionatore, avendo deciso ormai di sostituire quello vecchio che nessuno è riuscito a riparare. :senzasperanza:

L'ultimo tecnico che ho contattato a proposito del mio condizionatore Enviracaire acquistato nel 2005 a € 850, l'ha definito "pizza e fichi" x (=per) dire che è una schifezza.

Per non incorrere di nuovo negli errori che ho già fatto ed affidarmi a tecnici truffaldini e disonesti, vi chiedo di consigliarmi cortesemente quali requisiti devo richiedere a chi viene ad installare, i prezzi medi, la documentazione da richiedere x (=per) la garanzia e l'assistenza e quant'altro mi serve per tutelarmi da truffe e fare un acquisto sicuro.

stavo per es. pensando di acquistare da Trony che ci sono buone offerte, e volendo hanno dei loro installatorori che ti mandano, ma non so se è una buona idea o se è meglio rivolgersi ad un centro serio che fa solo questo.

Consiglatemi vi prego. :(

Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...