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Condizionatore Fisso Inverter Fujitsu Asy9sacw, - l'unità esterna non parte


bolli

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salve a tutti. ho un condizionatore fisso fujitsu come da titolo e unità esterna AOY9LSAC. quest'ultima non da più segni di vita. durante il normale funzionamento è saltato l'interrutore elettromagnetico relativo alla linea dei condizionatori. La macchina in questione è rimasta spenta e si è riaccesa solo dopo la riattivazione dell'interrutore elettromagnetico. purtroppo si è poi spento l'apparato, con le modalita previste da telecomando, senza verificarne il buon funzionamento. successivamente, in una giornata particolamente calda, si è riavviato il condizionatore tramite telecomando ma si è presto verificato che l'unita interna funzionava, mostrando il led relativo al timer lampeggiante, solo producendo aria mentre, l'unità esterna rimaneva spenta. da un controllo sommario si è verificato che la stessa unità era comunque alimentata (ai morsetti principali) e i fusibil efficienti. può essere un problema grave? è di conveniente riparazione? è possibile reperire lo schema dell'impianto?

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Controlla condensatore di spunto unita' esterna o sostituiscilo con uno di pari capacita'.

Attenzione alle scosse elettriche,stacca interruttori e quant'altro prima di smontare.

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su queste macchine puoi attivare autodiagnosi

-togli e ridai tensione

-avvii la macchina

-viene visualizzato il 1 livello di diagnosi(un led acceso o lampeggiante conta i lampeggi operate e timer)

-premi il tasto test sul telecomando e siamo sul 2 livello di diagnosi(stessa cosa lampeggi operate e timer

-att ogni volta che premi test passi da un livello all'altro di diagnosi se hai dubbi ricominciastaccando tensione.

-poi riferisci i risultati dei test

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salve a tutti e grazie per i consigli. ho effettuato le prove con il telecomando e ho riscontrato che, 1° test: il led rosso (operate) rimane fisso sul rosso e quello verde (timer) lampeggia in continuazione; 2° test: la spia rossa lampeggia in continuazione mentre quella verde solo due volte; riprovando i test avviene quanto sopra con la stessa successione. all'accensione della macchina: 1 sulla morsettiera principale dell'unità esterna, inizialmente, non c'è tensione su L e N la stessa, si rileva dopo circa 2\3 minuti; 2 nei cavi, che si connettono a una piccola scheda (suppongo del compressore), rosso, nero e bianco e che portano la tensione al motrore\compressore, non si rileva segnale.

la prova di controllo del condensatore di spunto unità esterna lo potrò fare solo quando (forse domani) avrò la possibilità di accedervi in sicurezza.

grazie ancora

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in base al tuo test errore di trasmissione segnale seriale allo start tralascio la 1 soluzione controllare corretto cablaggio cavi dato che funzionava bene prima.

2 soluzione misurare la tensione del segnale seriale sulla morsetiera esterna con metodo tester-diodo.

bisogna capire se la causa proviene dall'u.i o dall'ue.

accedere ai morsetti ue(OCCHIO PERICOLO SCOSSA)

dare tensione e premere pulsante test

tra i morsetti L e N arriva 220? se no difetto scheda controllo u.i;se si bisogna misurare la tensione tra i morsetti N-3 usando un diodo(con tensione di isolamento maggiore di 600v) in serie al morsetto 3con anodo(-)rivolto al positivo del tester,il puntale del tester nero al morsetto N.(OCCHIO STACCARE TENSIONE PRIMA PERICOLO SCOSSA)

alla lettura del tester tensione c.c tra 0-5 v scheda u.i difettosa;tensione c.c. 30-60v fusibile u.e.interroto o scheda inverter diffettosa.

per le schede in rete ci sono ditte che le riparano altrimenti chiami la tata fuijutsu e ti fai mandare la scheda guasta. auguri

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Quoto quanto detto da alighi, comunque su quelle macchine di solito (99% dei casi) si rompe la scheda filtro attivo sull'U.E. e dà la sequenza di lampeggi da te riscontrata. Stamani caso eccezionale, dava lo stesso problema, per risolverlo abbiamo dovuto sostituire tutte e 4 le schede dell'U.E.

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grazie alighi e innohit.

ho ricontrollato la tensione e tra L e N è presente la 220, i fusibili sono a posto (non posso assicurarlo per quello saldato) ma, se non ho capito male, dovrei controllare la tensione in CC tra N e 3 (sulla morsettiera principale) mettendo in serie un diodo. ma, mi chiedo, devo togliere tensione alla macchina staccando il magnetotermico e quindi effettuare il controllo? "alighi", puoi spiegarmi come devo agire indicando anche eventuali particolari che per te possono essere abbastanza ovvi da tralasciare? e, ad "innohit" vorrei chiedere se mi devo preoccupare molto per la eventuale spesa in caso di sostituzione di ben 4 schede? è una spesa economicamente conveniente (la macchina è del 2005)? in quanto ad "aiutante" mi scuserai per l'incopetenza ma, devo dire che non sono riuscito ad individuare il famoso condensatore di spunto (comunque, al compressore sembra non arrivare nessun segnale da black Withe e red).

saluti a tutti e grazie ancora

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togliere tensione era una precauzione per non prendere la scossa finche colleghi il diodo la prova con diodo la devi fare dopo aver ridato tensione e ripremuto test per il prezzo delle schede non sono in grado di dirtelo cambiarne 4 mi sembra eccesivo ma come diceva innohit il suo era un caso limite,per quanto riguarda eventuale scheda filtro attivo dai dati che ho io il codice errore dovrebbe essere 1 liv 8 lamp+lamp vel timer 2 liv lampeggio veloce +2 o 3 lamp timer oppure nessun codice

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Ripeto che le 4 schede erano un caso limite, di solito salta soltanto la scheda filtro attivo. Il clima dovrebbe essere quello con i due sportellini che si aprono tipo ante dell'armadio per smontare i filtri. In quel caso l'errore di comunicazione tra U.E. ed U.I. che è quello segnalato quando salta la scheda filtro prevede inizialmente la spia rossa "operation" accesa fissa, mentre la verde "timer" lampeggia in continuazione un lampeggio al secondo. Il secondo livello, ottenibile mettendolo in modalità test, prevede la spia rossa lampeggiante continua mentre la verde fa 1, 2, 3 oppure 4 lampeggi. Nonostante i quattro possibili errori, stando anche al manuale Tata, la soluzione è quasi sempre la stessa. :senzasperanza:

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Buonasera a tutti.

Oggi ho provato ad effettuare la prova con il diodo (BY 550-600) con il metodo suggerito da "alighi": 1. collegamenti, 2. accensione, 3. TEST su telecomando (1 liv. led Rosso fisso e Verde pulsante(1sec), 2 lv. led Rosso pulsante(1/2sec) e Verde 2 pulsazioni), 4. controllo con tester analogico impostato su C.C. scala 250.

Il segnale indicato dall'ago oscilla (senza fermarsi) continuamente tra 50 e 150.

Che significa?

Saluti

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Buon giorno a tutti.

Da una verifica sullo strumento di misurazione, ho appurato che non funziona bene quindi, mi sono procurato un altro tester (digitale). La verifica precedente è da ritenersi comunque buona eccetto per i valori rilevati. La corrente alternata rilevata è 230V, quella continua, rilevata con il metodo del diodo, risulta oscillante (nel senso che i valori non rimangano fissi sul display) tra 21,22...30,36....40,48... 50....max 50,1. ed Il fusibile è efficiente.

Mi scuso per la mia ignoranza ma, in caso mi consigliate di sostituire dei particolari, mi potete indicare (anche sullo schema) quali sono così da potermi recare all'assistenza, rivendita con argomenti specifici e non troppo generici. Penso comunque che in Sardegna non ci siano dei posti dove poterli acquistare e forse dovro rivolgermi direttamente alla Fujitsu (cosa ne pensate)?.

grazie ancora e a presto

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secondo le mie dispense dovrebbe essere inverter guasto,pero non scarterei il consiglio di innohit (che mi sembra abbia molta piu esperienza sul campo di me io mi baso solo sulle dispense anche perche finora non ho ancora visto un inverter di questa marca guasto) riguardo scheda filtro attivo a pag 39 AOYA18-24LAT3 PCB Diagram.pdf del sito sopra ce il schema modulo filtro attivo per provare la scheda solo considera diversi alcuni valori L1-L2; 5,4Mohm. L2-N2 5,4 M ohm.check diodo L2-P 5,3Mohm P-L2 5,4M ohm magari aspettiamo conferma da innohit.

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  • 1 month later...

Scusate ragazzi ma questo post mi era scappato, dunque non ho più risposto per quello. Alighi ti posso chiedere la provenienza delle tue dispense? Sono quelle del link che hai postato? Con le mie ultimamente sto soltanto diventando matto. Ultimo guasto: 14.000 inverter di circa 4 anni fa collocato a 8 mt. d'altezza su un cornicione. Il numero di lampeggi è sempre lo stesso del nostro amico bolli, il problema stando al manuale è la scheda filtro. Vado su con scheda filtro e scheda IPM nuove, le cambio, niente da fare, il problema persiste. Torno su con una scheda madre nuova e cambia il codice d'errore. Adesso dice che la scheda IPM non funziona, controllare cablaggi, sostituire IPM oppure scheda madre. Non è possibile! SONO TUTTE NUOVE! Ad esempio sul link che hai postato te mi da come possibile causa il compressore bloccato. Infatti con le schede nuove il clima fa finta di partire per un paio di secondi, e poi si ferma di nuovo.

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innohit,

ma nel tuo caso se verificassimo l'assorbimento del compressore? un assorbimento eccessivo ci dovrebbe far capire che il compr eè rotto......o non da proprio segni di vita?

Modificato: da fabrizio77
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quelle che ho io vengono dalla tata e sono in italiano fatalita solo di quel modello ma sono uguali a quelle del link pero io ho avuto poche volte guasti su queste macchine solo un copressore rotto e il pulsante sullo split che accendeva e spegneva da solo con codici strani che non centravano nulla (era il modello con due porte)quindi mi manca esperienza ;non so se con un inverter si riesce a capire con gli assorbimenti se funziona

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ma nel tuo caso se verificassimo l'assorbimento del compressore? un assorbimento eccessivo ci dovrebbe far capire che il compr eè rotto......o non da proprio segni di vita?

No, no non parte proprio. Parte la ventola per un paio di secondi, poi basta. Lo split continua a segnalare un presunto problema elettronico. Ci sta che una delle schede sia arrivata già difettosa. :senzasperanza: Facendo delle misurazioni col tester probabilmente lo si può capire. Il problema vero è che io sono un povero termoidraulico che in tempi di crisi viene spesso e volentieri venduto dal suo datore di lavoro anche come tecnico. Di esperienza effettivamente ne ho accumulata perché sono capitati diversi guasti, ma il mio modus operandi (in caso sia un problema elettronico) è sempre lo stesso. Vado, guardo il numero di lampeggi e controllo sul manuale Tata che vuol dire. Quello che mi manda al manicomio è che in tre pagine di guasti diversi segnalati da questa serie di macchine, le soluzioni proposte sono sempre le stesse e talvolta sostituendo la sola scheda indicata non si risolve. A quel punto inizio a cambiare anche le altre finché non riparte. In questo caso le ho cambiate tutte e tre, manca soltanto da cambiare il ponte a diodi. Altra cosa che non capisco nella descrizione generale del guasto si parla anche di compressore bloccato, poi nei diagrammi di flusso la soluzione si riduce semplicemente ad un problema elettronico.

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C'è da fare anche quella prova... Ora sembra passato nel dimenticatoio, in azienda non se ne parla più. Quando mi spediranno di nuovo vi farò sapere... :thumb_yello: La cosa strana è che prima di sostituire le schede ho fatto un paio di interventi semplicemente togliendo e ridando corrente ed è sempre ripartito. Ho insegnato al commesso del negozio come fare ed è andato avanti diverso tempo così finché non ne ha più voluto sapere. Dopo il penultimo intervento (scheda filtro e IPM) inizialmente era partito, poi mentre stavo venendo via ho visto negli specchietti del furgone il commesso che mi stava inseguendo per fermarmi. :superlol:

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No perché la diagnostica continua a segnalare un errore sulle schede dell'U.E. mentre i termistori in corto hanno una combinazione di lampeggi diversa. Talvolta mi è capitato su modelli on-off che fosse il termistore dell'U.I. a non farlo partire o a farlo partire per qualche secondo ma in quei casi non vengono segnalate anomalie, semplicemente il termistore è starato, rileva una temperatura sbagliata dunque in clima è convinto di essere già arrivato in temperatura, si stacca o non parte proprio ma non segnala alcuna anomalia.

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:superlol: Certo. Potevo starmene anche a casa... Sarebbe tanto semplice chiamare la Tata per avere una dritta ma il boss dice che è inutile. Se lo dice lui... Questa storia sta diventando una barzelletta. Poveri clienti... :angry:
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