Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sonda Nct Rossa (blu) - caldaia in blocco totale


VOLAN

Messaggi consigliati

Problema: la caldaia va in blocco completo anche resettandola piu volte va immediatamente in blocco

Senza alcun segnale ( completamente muta) casualmente ho provato a sconnettere la sonda nct

e collegarla di nuovo dopo alcuni secondi, dopo questa operazione la caldaia ha emesso alcuni

rumori (girava la pompa) e successivamente è ripartita normalmente.

Mi chiedo se il problema è semplicemente la sonda stessa o altro (credo che il problema

Si ripresenterà sicuramente) . Questa sonda, in occasione di un recente intervento è stata sostituita

dal tecnico con una sonda rossa ( in precedenza era blu)

grazie a chi mi puo dare una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


devi dare piu dati sennò non ti si può aiutare.

che caldaia è ( marca e modello)? camera aperta o stagna?

va in blocco ma prima di andarci fa qualcosa? senti la pompa girare? senti fare la scintilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è una beretta minuta 24 camera aperta . 1 mese fa è stato sostituito lo scambiatore primario che perdeva acqua e, con l'occasione e stata sostituita

la sonda nct .

il problema riscontrato è il blocco della caldaia ,resettandola se si prova a avviarla chiedendo acqua calda,o riscaldamento va immediatamente in blocco senza alcun

rumore nè avvio del piezoelettrico.

in precedenza, dopo la sostituzione della sonda la caldaia aveva avuto due blocchi senza spiegazione apparente (pressione acqua ok sensore fumi incartato, la caldaia è all'esterno) ma era ripartita subito con reset

come avevo gia detto ho provato a sconnettere per alcuni istanti la sonda nct (nuova) e quando ho inserito nuovamente lo spinotto la caldaia è ripartita normalmente. (quando stacco lo spinotto ntc va in blocco)

attualmente da 24 ore circa funziona normalmente, ma temo che possa farlo di nuovo.

se chiamo l'assistenza e la caldaia funziona temo siano soldi spesi.

mi chiedo:

possibile che la sonda nct nuova sia difettosa?

ho pensato di provarla cosi per alcuni giorni sperando che il problema si ripeta per poi vedere come si comporta con una nuova sonda nct

è corretto ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...