Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con La Re-installazione Condizionatori


fabriziol1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, intanto complimenti per la sezione molto interessante. Sono un po’ di giorni che vi leggo per trovare la soluzione ai miei problemi, che riguardano la re-installazione di due condizionatori. E a tal proposito vi scrivo scusandomi già da ora per la lungaggine, ma è al fine di spiegarvi più o meno dettagliatamente il problema.

Circa un anno fa decido di staccare due condizionatori inutilizzati (un 9000 a R407 e un 12000 a R410) da casa dei miei, per installarli a fine lavori nella mia nuova casa.

Leggendo qua e la su internet le corrette modalità, opto per fare un pump-down al termine del quale scollego tutto. E qui nasce la mia prima domanda: "Se nello staccare i tubi, non sento fuoriuscire gas, deduco che la procedura per il recupero gas è andata a buon fine??"

Ora, per l'appunto, avendo deciso di montarli ed essendo poco pratico (o meglio voglia e manualità tanta ma esperienza zero) decido di affidarmi al tecnico che mi cura la caldaia, visto che dice di installarli. E qui iniziano i problemi:

Il tecnico installa il 12000 della sala da pranzo, fa il vuoto, apre i rubinetti e l'ago del manometro sale di pochissimo, pertanto lo dichiara scarico...."e dov'è finito il gas recuperato un anno prima?!?!...va bhe forse ho fatto male la procedura per il recupero o le valvole hanno perso!?"....quindi procede con la ricarica. Dovendo caricare 980gr ci eravamo premuniti di due bombole, attacca la prima e accende il condizionatore, l'ago del manometro arriva ad 1 (immagino bar) e li si ferma (a detta del tecnico in genere devono stare intorno a 1.5), via la prima e sotto la seconda bombola ma l'ago sale di qualche tacca e li resta, aspetta un po’ e ancora nulla, chiude e riapre il rubinetto della bombola e idem, aspetta ancora un po’ e poi stacca tutto. Prova il condizionatore, il quale sembra freddare e riscaldare ed il primo è fatto. Io per curiosità prendo le due bombole in mano e mi accorgo che in entrambe dentro c'è ancora del liquido, lo faccio presente e lui mi dice che è olio.

OK!! Fiducioso passiamo al 9000 della camera da letto.

Anche qui installazione, vuoto, attacca la bombola per la ricarica in questo caso senza manometri, perche a suo dire con l'R407 è più semplice e accende il condizionatore, ma dopo un po’ il compressore si blocca...poi riparte qualche secondo e si blocca nuovamente.....responso, il condizionatore è rotto il compressore probabilmente è bruciato....pago, ringrazio e saluto.

Tutto il resto della giornata ed il giorno seguente continuavo, però, a pensare al caro 9000 ed alla sua dipartita...c'era qualcosa che non tornava...poi finalmente domenica sera l'illuminazione/dubbio....prendo la chiave a brucola e cosa scopro....i rubinetti sull’U.E. sono chiusi. La mattina seguente richiamo il tecnico e fissiamo l'appuntamento per il sabato successivo. Questa volta arriva soltanto con fruste e bombola, ed al mio chiedere sulla necessità o meno di rifare il vuoto o sul come intendesse procedere, visto che forse su questo il recupero dei gas fatto a suo tempo poteva essere andato bene, mi risponde che in vuoto non era necessario, che avrebbe aperto il circuito fino a quando il flusso del gas nei tubi non si fosse affievolito e chiudendo prontamente l'aria non sarebbe entrata, poi aprendo il rubinetti del condizionatore se ci fosse stato gas a sufficienza, si sarebbe sentito dell'entità dal flusso verso i tubi.....va bhe di fatto così procede ma a suo dire il gas non era sufficiente pertanto opta per il completo svuotamento della macchina con le stesse modalità di cui sopra per non far entrare aria e successiva ricarica. Quindi scarica il gas, attacca la nuova bombola e accende il condizionatore a freddo, ma dopo un po’ dallo split esce soltanto aria a temperatura ambiente, quindi per prova decide di chiudere il rubinetto della bombola e commuta il funzionamento in pompa di calore ed effettivamente esce aria calda. Prova nuovamente in modalità freddo e dopo un bel po’ dallo split esce aria tiepida e il radiatore dietro l'U.E. ghiaccia. Pertanto a suo dire il condizionatore è rotto perché probabilmente il compressore non inverte il funzionamento in modalità freddo. Ed anche in questo caso la bombola da 800gr a fine ricarica presenta ancora del liquido al suo interno e nella targhetta del costruttore riporta una carica necessaria di 760gr se non erro (vado a memoria).

Ora, dopo aver letto alcuni post per cercare risposte a molti dei miei perché e capito che "forse" il "tecnico" in questione si sia rivelato alquanto incompetente, Vi chiedo cercando di evitare ulteriori esborsi visti i 300€ già spesi:

1- Come posso fare a determinare il corretto funzionamento/carica del 12000 che apparentemente sembra funzionare??

2- Secondo voi il comportamento del 9000 è tale da doverne effettivamente decretare il decesso, il fatto che non esca aria fredda dall'UI e ghiacci l'UE può dipendere da una mancanza di gas o dal fatto che nello scaricarlo è uscito oltre al gas anche dell'olio (il "tecnico" diceva che era normale), è recuperabile??

3- Nel caso il 9000 fosse definitivamente andato e/o volendo comprarlo nuovo, immagino che in commercio ormai siano tutti con gas R410. In questo caso dato che l'attuale montava R407 mi permette di riutilizzare le tubazioni?? I due gas sono compatibili da questo punto di vista???

Vi prego aiutatemi!!!!

Grazie per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti


e dov'è finito il gas recuperato un anno prima?!?!.

Purtroppo spesso e volentieri i rubinetti (magari rimasti inutilizzati per anni) non garantiscono una perfetta tenuta e il gas a poco a poco se ne va, dopo un anno lo trovi completamente vuoto ed è normale.

1 (immagino bar) e li si ferma (a detta del tecnico in genere devono stare intorno a 1.5)

Probabilmente erano MPa ovvero decine di bar ed era una pressione statica. Le ricariche si fanno col clima in moto, dunque con la pressione dinamica.

lo faccio presente e lui mi dice che è olio.

E' vero, e comunque non si riesce quasi mai ad arrivare allo svuotamento completo della bombola durante una ricarica, qualche residuo rimane sempre. Basterebbe pesarla all'inizio e alla fine della ricarica per capire quanto ne è rimasto, vedrai è veramente poco.

l'R407 è più semplice

Semmai è più complicato. Essendo una miscela di 3 gas, la soluzione ideale è svuotarlo completamente con apposito recuperatore, rifare il vuoto e ricaricare a peso secondo l'etichetta.

1- Come posso fare a determinare il corretto funzionamento/carica del 12000 che apparentemente sembra funzionare??

Se va e ti soddisfa lascialo stare, altrimenti devi attaccare un manometro e accendere il clima. In freddo la pressione deve stare tra i 6,8 e gli 8,5 bar (più la temperatura è bassa e più è bassa la pressione, dunque in questi giorni non dovrebbe arrivare oltre i 7), in caldo deve arrivare oltre i 30, quando fa più freddo, ci possiamo accontentare anche di un 27/28.

2- Secondo voi il comportamento del 9000 è tale da doverne effettivamente decretare il decesso, il fatto che non esca aria fredda dall'UI e ghiacci l'UE può dipendere da una mancanza di gas o dal fatto che nello scaricarlo è uscito oltre al gas anche dell'olio (il "tecnico" diceva che era normale), è recuperabile??

Bisogna attaccare un manometro e verificare se la pressione dinamica (col clima acceso) è nei valori giusti. Ora a memoria quelle del 407 non le ricordo.

I due gas sono compatibili da questo punto di vista???

Si perché utilizzano la stessa tipologia di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti chiedo scusa, non ho letto tutto ma mi sono fermato a "siccome è 407 è piu semplice e non c'è bisogno di manometro" a "quello che è rimasto nella bombola è olio" ed a "la pressione è 1 deve essere di 1,5"

questo tizio ti ha rifilato una serie di panzane, a questo punto devi recuperare il refrigerante rimasto nel clima e ricaricare a peso, il refrigerante non è come l'acqua con cui quell'idraulico è abituato ma è in continua evoluzione, la pressione di un clima non è come dal gommista non puo dire deve essere a...

ricaricando a peso sei sicuro della quantità di refrigerante che va messo piu la lunghezza dei tubi se superiore a 5/7 metri, la ricarica la vedi sulla targhetta dati del clima

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che fiera degli orrori che ho letto

olio nelle bombole di gas non ce ne stà..si vuotano completamente ovviamene sapendolo fare..comuqnue il tipo che ti ha fatto quel lavoro non è onesto..dire che lo sa fare e poi fare ste robe....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vuole mr. Frigoristamodena!

Se vuoi una mano te la possiamo dare ma da quanto o capito non sei in grado :( senza offesa ovviamente!

Meglio chiamare un tecnico perchè quello di prima è un ciarlatano e non un tecnico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Qui ci vuole mr. Frigoristamodena!

:superlol:

Innohit ha già detto il da farsi!

Se proprio devo dire la mia, non facciamoci le paranoie con il 407 o altri gas pluricomponenti, li carichiamo liquidi e freghiamocene altamente!

Per le pressioni di lavoro di questo gas, come detto tante volte, io piuttosto starei a leggere sul manometro le temperature piuttosto che le pressioni, dato che dobbiamo arrivare alla temperatura di evaporazione di massima resa per i compressori da clima (ossia direi +10°C) stiamo attorno ai 7, 8, 9, 10°C e siamo a posto.

Per il resto, queste cose che si leggono sono dovute semplicemente al fatto che non si sa cosa si sta facendo, perchè lo si sta facendo, e come si dovrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, queste cose che si leggono sono dovute semplicemente al fatto che non si sa cosa si sta facendo, perchè lo si sta facendo, e come si dovrebbe fare.

Sopratutto come si dovrebbe fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto GRAZIE a tutti...

Se vuoi una mano te la possiamo dare ma da quanto o capito non sei in grado sad.gif senza offesa ovviamente!

Figurati :thumb_yello: ...era per questo che avevo chiamato "il tecnico".

Quindi, dite che vale la pena farlo controllare/ricaricare da qualcuno più competente (sperando di trovarlo tale!)? Quanto mi potrebbe chiedere secondo voi? Considerando che il cond in questione è un 9000 Ariagel (se non sbaglio è un De Longhi o sua sottomarca) con i sintomi e le disavventure che ha avuto.....Voi che fareste? Mi scoccerebbe dover pagare per un ulteriore intervento e poi doverlo comunque ricomprare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
dite che vale la pena farlo controllare/ricaricare da qualcuno più competente (sperando di trovarlo tale!)?

Sono veramente a disagio a rispondere, primo perchè dovrei dire cose che scatenerebbero il pandemonio, quindi non le dico, secondo perchè sono talmente ovvie che non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirle.

Però ci tengo a dire lo stesso che (secondo me ovviamente!!!) un tecnico che monta o ripara caldaie non necessariamente E' un bravo installatore di climatizzatori, nel senso che la tecnica frigorifera è molto ma molto più diversa della tecnica delle caldaie, e se si vuole essere "sicuri" di chiamare uno che lo sa fare, io mi rivolgerei ad uno che "monta climatizzatori", come per esempio io che volessi montare una caldaia a gas, non so perchè non mi rivolgerei ad uno specialista per climatizzatori.

Quindi Fabrizio non vedo dov'è il problema, apri le Pagine Gialle, cerchi nella sezione Climatizzatori e chiami uno che magari sai da anni sul mercato o relativamente conosciuto.

Ma chiama uno del settore, non mi sembra una cosa così fuori dal mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista...non era mia intenzione offendere nessuno, anzi...di tecnici bravi e qualificati ce ne sono sicuramente tanti...ma ce ne sono anche altrettanti di meno bravi e interassati soltanto al priprio tornaconto (e spesso, questo anche con nomi ben noti), quindi poi per un comune mortale e incompetente in materia è facile prendere fregature...prendi me, in buona fede ho affidato un lavoro ad "un tecnico", perchè come tu giustamente hai detto, per ingnoranza l'ho affidato alla persona sbagliata (ingenuamente pensavo che trattandosi come dire di "temperature" il campo potesse essere lo stesso), ma che mi aveva detto di saper fare. Ora mi ritrovo con un condizionatore funzionante, ma non so come ed uno no, ed ad aver sborsato 300€ (oltretutto a nero per poter risparmiare un pò) per il montaggio di 2 staffe e l'allaccio di 4 tubi, visto che tubature e parte muraria, nonche il montaggio delle piastre degli split l'avevo già fatta fare ai muratori all'atto della ristrutturazione.

Quindi permettimi di parlare un po da persona ferita.....e di cercare per quanto possibile ora una soluzione/consiglio per evitare ulteriori danni...perchè no anche economici er me a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

un tecnico che monta o ripara caldaie non necessariamente E' un bravo installatore di climatizzatori,

Infatti le Pagine Gialle pullulano di aziende che fanno entrambe le cose, compresa quella dove lavoro con ovvi risultati. :superlol: Noi ad esempio siamo due operai uno più specializzato nell'idraulica e negli impianti termici, l'altro ha 10 anni di esperienza sui condizionatori ma spesso e volentieri veniamo usati come jolly. Personalmente non credo di essere proprio a zero nel condizionamento, certo mi vergogno quando talvolta mi presento a casa di qualcuno come "tecnico dei condizionatori". In particolare quando c'è un problema abbastanza complesso... (che non è il caso del nostro Fabrizio). :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ci tengo a dire lo stesso che (secondo me ovviamente!!!) un tecnico che monta o ripara caldaie non necessariamente E' un bravo installatore di climatizzatori
Beh, se vogliamo dirla tutta fino in fondo, leggendo le varie disavventure che capitano agli amici del forum, a volte nemmeno chi si spaccia per installatore di climatizzatori lo sa fare bene.

Purtroppo negli ultimi anni, con il boom dei clima, si sono visti nascere installatori improvvisati, che non hanno nemmeno la minima idea di come si monta un impianto, e a farne le spese è l'utente finale.

Discorso ovviamente diverso per chi ha seguito una adeguata formazione e lavora con tutti i crismi del caso.

Chiaro che quanto sopra e solo una mia personale opinione.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

con i sintomi e le disavventure che ha avuto.....Voi che fareste?

Caricherei a peso! :thumb_yello:

a volte nemmeno chi si spaccia per installatore di climatizzatori lo sa fare bene.

Bravo! sono pienamente d'accordo con te :thumb_yello:

Comunque cìè un'altra cosa da dire, c'è chi installa e chi fa assistenza!

Non è la stessa cosa :o

Anzi vi dirò di più! il 70% che installa climatizzatori, non sa fare assistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che non si possano fare bene entrambe le cose, il problema principale secondo me è che troppo raramente un artigiano si ferma a fare un minimo di formazione o un corso per specializzarsi, e poi diciamoci la verità, non è più tempo per il classico idraulico con il pappagallo in mano, oggigiorno bisogns avere un infarinatura su tutti i settori, idraulica elettricità ed elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che non si possano fare bene entrambe le cose, il problema principale secondo me è che troppo raramente un artigiano si ferma a fare un minimo di formazione o un corso per specializzarsi, e poi diciamoci la verità, non è più tempo per il classico idraulico con il pappagallo in mano, oggigiorno bisogns avere un infarinatura su tutti i settori, idraulica elettricità ed elettronica.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fabrizio non ero offeso e non era mia intenzione offenderti.

Detto questo, fatti le reciproche scuse, tu hai scritto in un Forum tecnico e hai chiesto il da farsi.

Altri hanno detto la loro e io ho detto la mia, non voleva essere una critica a te perchè per risparmiare ti sei fidato, e anche se non avessi voluto risparmiare, avresti forse chiamato lui lo stesso perchè ti era stato consigliato.

Le opinioni personali sui risparmi ecc ecc non vedo cosa c'entrino con la questione TECNICA, quella la lasciamo a Mi manda Rai3.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogns avere un infarinatura su tutti i settori, idraulica elettricità ed elettronica.

Mi fai venire in mente il vecchio Sandro di Mai dire Gol che in una puntata presentava il suo libro. "Ma lei sa scrivere?" "Belìn, c'ho un po' di corsivo e un'infarinatura di stampatello". :superlol: Barzellette a parte, io ad esempio riesco a districarmi un po' in tutti i settori impiantistici ed è giusto che sia così, però quando ci sono dei problemi un po' più complessi e il mio principale mi manda in giro senza la dovuta formazione in merito a certi problemi sono più le figure di niente e i viaggi a vuoto che i risultati. Talvolta è bene che vada uno che se ne intende veramente. Ad esempio abbiamo un condizionatore fermo da 15 giorni per problemi elettronici e non ne siamo ancora venuti al dunque. Ogni 2-3 giorni arriva un pezzetto nuovo da provare a sostituire ma quale sia il problema ancora non l'abbiamo capito. Ci fosse uno che si intende veramente di elettronica e si mette lì col tester a fare tutte le misurazioni, troverebbe il guasto senza andare per tentativi, come io sono in grado di fare con una caldaia. Fossi io il cliente, oltre ad aver già cambiato assistenza, nel mio quartiere non pianteremmo più nemmeno una vite autofilettante. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio abbiamo un condizionatore fermo da 15 giorni per problemi elettronici e non ne siamo ancora venuti al dunque. Ogni 2-3 giorni arriva un pezzetto nuovo da provare a sostituire ma quale sia il problema ancora

Perchè non apri un topic, magari ne veniamo a capo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non apri un topic, magari ne veniamo a capo...

Già fatto... :( o meglio mi sono riallacciato ad un altro post relativo ad uno stesso modello di condizionatore. Fujisu Asy....

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Ad esempio abbiamo un condizionatore fermo da 15 giorni per problemi elettronici e non ne siamo ancora venuti al dunque. Ogni 2-3 giorni arriva un pezzetto nuovo da provare a sostituire ma quale sia il problema ancora

Perchè non apri un topic, magari ne veniamo a capo...

Dai dai che risolviamo il problema siamo qui apposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista anche per me nessuna offesa, anzi hai detto tutte cose che condivido pienamente....PEACE!! :thumb_yello:

Per quanto riguarda il mio problema, seguirò i vostri consigli e provvederò a chiamare un altro tecnico per farlo ricaricare a regola d'arte. Solo un'altra domanda, lo chiamo ora o mi conviene aspettare la "bella stagione"? Ho letto in altri post che sconsigliate le ricariche di questo periodo!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dai che risolviamo il problema siamo qui apposta!

Domattina si torna a cambiare il ponte a diodi... 20km andata + 20 al ritorno con arrampicata sul cornicione :superlol: Comunque il post c'è già risale a qualche giorno fa, lo rimetto in evidenza sulla prima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...