Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento Centralizzato


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio

trattasi di un appartamento all'ultimo piano, l'impianto credo sia a colonne, i miei termosifoni sono sempre tiepidi, raramente caldi, mai bollenti. Ovviamente sono dati approssimativi mettendo la mano sul termosifone, non ho mai misurato la temperatura, non saprei come farlo.

Di conseguenza la casa non è mai calda a sufficienza.

Vi faccio l'esempio di questa stanza:

circa 15mq, alta 2,80m

termosifone rondra new tecnology cube 2 (nelle specifiche dicono che va benone alle basse temperature ma non mi pare)

vi allego foto del termo e della sua scheda, ho cerchiato in rosso il mio modello

qualcuno può dirmi se è dimensionato correttamente o se ampliandolo otterrei migliolri risultati ?

questo termosifone è sempre tiepido, mai caldo, la parte bassa poi è molto più fredda di quella alta. Inoltre quando accendono il riscaldamento lui si riscalda molto dopo degli altri in casa.

dsc00230fn.jpg

calorifero.jpg

Ho già provato a spurgare tutti i caloriferi ma raramente ho torvato aria e comunque dopo l'operazione non è cambiato molto.

Prima di rivolgermi all'amministratore e coinvolgere l'impresa della caldaia volevo capire qualche consiglio da voi su come mnuovermi e su potenziali accorgimenti.

Di tutta la casa solo un calorifero è bello caldo ed in questo ho notato spurgandolo che l'acqua usciva molto più velocemente, quindi che sia un problema di pressione ? negli altri usciva molto più tranquilla..

In camera da letto ho provato a mettere quei pannelli riflettendi dietro il termo ma non ho notato grosse migliorie, pensavo di metterne uno anche dietro a questo, può servire a qualcosa o non ha senso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti dire a che deltaT lavora.

nel caso di bassa temperatura, 1300W per quel locale potrebbero essere pochi ma dipende tutto da altri fattori (isolamento ecc).

per prima cosa secondo me bisogna capire se l'acqua arriva alla temperatura giusta per quell'impianto, in caso positivo allora si valuta se il termo è sufficiente o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a capire a che delta T lavora ?

comunque l'acqua non arriva di sicuro alla temperatura giusta .. proprio per quello chiedo come potrei rimediare io , qualore i tipi dell'impianto mi dicessero che non ci possono fare nulla .. da quel che ne so gli ultimi piani sono sempr ei più sfigati in quanto a riscaldamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la pressione magari cambia la velocità del fluido. Può darsi che negli altri l'acqua circoli più lentamente. Altri condomini hanno lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, l'ho appena comprata quindi non conosco altri condomini, appena ne incrocio uno del mio piano provo a chiedere , comunque ho notato che in giornate non fredde tipo oggi , il riscaldamento probabilmente si accende poco e quel poco non fa nemmeno scaldare i miei termosifoni, a malapena tiepidi diventano. .. Prob quando sta acceso più ore dopo un po sii scaldano, ma se stacca dopo poco non ci arriva manco l'acqua fin su da me ..non credo sia normale no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tipo di caldaia e controllo c'è?

se regola latemperatura probabile che ci sia anche una sonda esterna :unsure:

dovrest per prima cosa farti apiegare che tipo di impianto è-

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il ROndra è quello che si scalda meno di tutti e molto più lentamente, ma anche gli altri ( termosifoni standard) sono tiepidi anche se un po più caldi di lui. SOltaanto uno in tutta la casa diventa bello caldo. Quando l'impianto è a regime. Per quello pensavo che , essendo l'impianto a colonne la pompa fosse troppo debole da compromettere la corretta prevalenza . DA quel che. So le pompe sono regolabili, quindi spererei che con l'intervento dei manutentori ne aumentassero la potenza risolvendo tutto. Se così fosse comporterebbe una maggior spesa nella caldaia oppu(5as) oppure non cambierebbe nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un problema di circolazione, che poi dipenda dalla sola prevalenza della pompa o da altre cause (tubi strozzati, diametri ridotti da calcare e incrostazioni) è da valutare.

Se così fosse comporterebbe una maggior spesa nella caldaia oppu(5as) oppure non cambierebbe nulla ?

Se ti riferisci al consumo di gas non cambierebbe praticamente nulla, considerando che al momento stai spendendo per non scaldarti. Se l'acqua circola bene, la caldaia anziché attaccare/staccare di continuo praticamente fin da subito, avrà un tempo di funzionamento iniziale prolungato che permetterà di portare l'acqua e i termosifoni al corretto regine di temperatura, dopodiché inizierà la fase di mantenimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora spero proprio che sia così, in tal caso ci sarnno poci priblemi ad aumentare la potenza della pompa o qualora già al max a sostituirla, se invece comportava maggiore spesa di gas gli altri condomini di certo avrebbero fatto storie..

chiedo scusa per gli errori degli altri post ma li scrivevo dal cell e non me ne sono accorto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si sono la prima cosa che ho controllato .. aperti al massimo !!

comunque ho trovato la ditta che segue la caldaia, domani li chiamo e vedo se vengono a farmi un controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho parlato con l'azienda che ha la manutenzione, mi hanno detto che fin che fa caldo fuori è normale così, appena viene freddo se il problema persiste vengono inc asa a vedere...

nel mentre ho notato che (sempre nel termo rondra di cui sopra) il termo è freddo o tiepido mentre il tubo del ritorno è molto più caldo di lui.. come funzionano questi caloriferi ? non è che in fase di installazione mi dovevano mettere qualcosa che forzasse l'acqua e non l'hanno messa ? della serie che magari l'acqua entra da una parte ed esce dall'altra (mandata e ritorno sono entrambe in basso, una a dx e l'altra a sx) senza scaldare il resto ? Più che altro vedo che è stralentissimo a scaldarsi, diventa tiepido dopo almeno un ora di riscaldamento acceso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo termosifone così alto sicuramente non è nato con la casa, ma è stato sostituito successivamente mediante modifiche idrauliche.

E' probabile che ci sia qualche errore di allacciamento, oppure un sovradimensionamento del termosifone.

L'idraulico potrebbe aver persino compromesso il buon funzionamento della rete degli sfiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero non deve essere tutto aperto ?

ok allor aproverò a chiuderlo un po e vediamo che succede.

comunque è normale che la parte alta del termosifone sia molto più calda di quella bassa ? (alta tiepida bassa fredda)

mi sembra tutto anomalo sto coso.. potevo lasciare un calorifero normale che anche se brutto almeno scaldava !

Link al commento
Condividi su altri siti

ma adesso che ci penso, se chiudo un po il detentore non rischio di fare peggio ? cioè se già ho poca pressione, chiudendo l'uscita non rischio di averne ancora meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma adesso che ci penso, se chiudo un po il detentore non rischio di fare peggio ?

A me hanno sempre insegnato a lasciare il detentore a metà ma il perché non l'ho mai chiesto. Ho notato però, col senno di poi, che non è sbagliato perché l'acqua incontrando un po' di resistenza circola più lentamente favorendo lo scambio di calore. Arriva calda, "fatica" un po' ad andarsene e così ha modo di scaldare bene il radiatore.

comunque è normale che la parte alta del termosifone sia molto più calda di quella bassa ? (alta tiepida bassa fredda)

Il calore tende sempre ad andare in alto, dunque in un qualsiasi radiatore è normale che scaldi prima la parte alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutta la casa solo un calorifero è bello caldo ed in questo ho notato spurgandolo che l'acqua usciva molto più velocemente, quindi che sia un problema di pressione ? negli altri usciva molto più tranquilla..

Se non ci arriva bene acqua è dura che scaldi... chiedi all'inquilino che sta sotto di te se ha lo stesso problema. in caso contrario fai presente ai tecnici che non hai sufficientemente pressione sui termo. ma è un impianto a vaso aperto o vaso chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Dalla foto non si capisce, ma i tubi che entrano e escono dove sono? Tutti sotto?

Comunque la temperatura del termosifone dovrebbe essere uguale a quella degli altri caloriferi a meno che non ci siano valvole termostatiche (che non vedo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Que tipo di radiatore ha bisogno di qualche attenzione nel montaggio idraulico. Sia con valvole monotubo che "frontali" bisogna garantire la separazione tra i due flussi, entrata e uscita. Dalla foto sembra da escludersi l'uscita fluido nella parte alta del radiatore, anche l'applicazione con valvola monotubo è da escludersi. Nella condizione di valvole "frontali", se non si inserisce un tappo tra il primo elemento ed il secondo, il fluido privileggia un percorso facilitato verso la valvola di uscita.

Da evidenziare il quasi raddoppio del calore emesso con un aumento di temperatura del fluido di 20°,ciò dimostra il peso della temperatura del termovettore.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esattamente cosa significhi valvole frontali comunque credo siano le mie, i due tubi entrambi nella parte bassa, entra a destra ed esce a sinistra. X capire se c'e' questo tappo tra primo e secondo elemento può essere utile. Sapere che appena si accende l'impianto il primo elemento ri riscalda per primo e gli altri in progressione ? Xchè la situazione è cosi. comunque tra poco accendono e provo a chiudere un po il detentore, vediamose migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

con i detentori un po chiusi non è cambiato nulla ...

domanda: secondo voi il calorifero in questione (con la scheda tecnica sopra) è correttamente dimensionato per una stanza di circa 16 m2 alta 2,80 ? cubatura quindi sui 45 m3

altre informazioni : ultimo piano, due pareti esposte (una senza aperture a nord, l'altra con una grande portafinestra da 1,50x 2m ad est)

muri perimetrali credo ben isolati visto che facendo i lavori ho notato che c'è il muro perimetrale, poi intercapedine ed altro muro interno dell appartamento. Serramenti in legno doppi ben isolati con guarnizioni, cassonetto tapparelle coibentato.

la stessa domanda la farei per unìaltra stanza ma li non ho la scheda del termosifone qunidi temo risulterebbe superflua

nella tabella cosa rappresenta il delta t che non capisco ? la differenza di temperatura tra cosa?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...