Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento E Acqua Calda!


b.claudia

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema particolare da esporvi. Vi anticipo la mia incompetenza in materia. Diversi mesi fa abbiano ristrutturato casa e purtroppo ci siamo affidati a una persona poco esperta.

Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento dell'acqua è costituito da un boiler, mentre i riscaldamenti sono centralizzati nel condominio. Ora questa persona ci ha collegato l'impianto di riscaldamento centralizzato al boiler, dicendoci che in questo modo i consumi dell'energia elettrica del boiler nei mesi invernali sarebbe ridotta al minimo in quanto il funzionamento di questo tipo di caldaia consiste proprio nello sfruttare il calore prodotto dai termosifoni x poi scaldare l'acqua nel boiler. Ora che i mesi invernali sono arrivati non so come comPortarmi dato che non riesco piu a rintracciare questa figura che mi ha fatto i lavori, in quanto sembra essere sParito nel nulla. comunque come mi devo comportare? Non so se avete capito qualcosa di utile, però ho letto qualcosa su internet e mi sembra essere una "caldaia a condensazione" anche se in realtà non è una caldaia ma un boiler!

Come la devo utilizzare nei mesi invernali? ( quindi quando il riscaldamento centralizzate è acceso ) devo tenere spento il boiler o lo devo tenere acceso? Grazie mille

Claudia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che il ragionamento dell'installatore fili eccome! Suppongo si tratti di uno scaldabagno dotato di serpentina interna (ai cui raccordi si collegano mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento) e di resistenza elettrica. Quando il riscaldamento centralizzato è acceso l'acqua calda dello stesso circola anche all'interno della serpentina dello scaldabagno andando a scaldare l'acqua ad uso sanitario. Quando invece è spento interviene la resistenza elettrica. Non devi far altro che lasciare acceso l'interruttore di corrente. Lo scaldabagno è dotato di un termostato a immersione. Se la temperatura dell'acqua all'interno scende sotto la temperatura impostata (es. 60°C) parte la resistenza a scaldare l'acqua finché non raggiunge la temperatura impostata. Ovviamente nelle ore in cui si sfrutta il calore prodotto dal riscaldamento centralizzato la resistenza sarà spenta perché il termostato sente che l'acqua dello scaldabagno è già calda senza bisogno della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

è comunque da precisare che nel periodo estivo la parte termica del boiler và chiuse per evitare che il calore si dissipi nel riscaldamento, mentre d'inverno andrebbero riaperti, qundi bisogna vedere se l'idaraulico ha lasciato valvola e detentore dello scaldabagno aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno se ne è reso conto, ma qua ti hanno fatto qualcosa di illegale!!

E' come se tu accendessi una lampada in casa tua prendendo (rubando) l'alimentazione elettrica delle luci delle scale del condominio!

Io mi preoccuperei, è un fatto di rilevanza penale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se tu accendessi una lampada in casa tua prendendo (rubando) l'alimentazione elettrica delle luci delle scale del condominio!

Se c'è un contabilizzatore d'energia o comunque se l'amministratore è stato informato non vedo il problema. Allora se devo aggiungere un radiatore in casa?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne sò io è una vita che nei vecchi impianti centralizzati era in voga montare scaldabagni termoelettrici, quindi nessuno ruba nulla

Anche perché sicuramente lo scaldabagno termoelettrico è installato in tutti gli appartamenti del condominio e viene calcolato coi millesimi del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...