Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Resistenze Di Carbonio - riscaldare ambiente con resistenze di carbonio o impianto idraulico?


topumbo

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi sono imbattuto da un po nelle resistenze al carbonio per il riscaldamento degli ambienti.

Mi sembrava una valida alternativa all'impianto a pavimento idraulico, soprattutto perché i costi iniziali dell'impianto a pavimento sono del 40% più elevati.

Inoltre l'ambiente su cui sto valutando l'installazione di questa tecnologia è un negozio aperto solo 5 giorni a settimana, e vista l'inerzia dell'impianto a riscaldamento idraulico radiante non si potrebbe mai spegnere l'impianto.

Adottando la tecnologia a fibra di carbonio si potrebbe gestire l'accensione con un cronotermostato e in 30 minuti l'impianto sarebbe a regime.

Fino a qua tutto apposto il problema è quando mi trovo a dover capire quanto in più potrebbe costare la gestione dell'impianto al kwh rispetto un riscaldamento idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti


I problemi sono:

1-la potenza impegnata che ti serve

2-i consumi che saranno identici in termini di kWh di un impianto a pannello ad acqua

3-siamo sicuri che non ci siano campi elettromagnetici?

4-non credo che il costo sia nettamente inferiore ad un impianto a tubi acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la potenza non la conosco e non so neppure come calcolarla.

ti allego il link della ditta che realizza questa soluzione:

http://www.thermoeasy.it/default.php#!home.php?id=0

loro dichiarano che non c'è nessun campo elettromagnetico e lo certificano, certificano anche che il costo iniziale è del 40% inferiore e su questo non c'è dubbio, ho paragonato i preventivi dell'impianto idraulico con il costo di questi tappeti e è inferiore del 50% tenendo conto che poi io dovrò posarlo e collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli stessi che qualche anno fa' mi avevano contattato per una possibile collaborazione. I problemi che sorgevano erano appunto quelli che ti ho elencato sopra. Anche il costo che loro sostengono inferiore lo devi valutare a opera finita comprensiva di isolamento, posa, cablaggi ecc... Inoltre il classico 3kW non ti basta di sicuro e quasto lo devi mettere in conto. Inoltre al momento in cui abbiamo sollevato il problema di durata della "resistenza" sono spariti.

Chi ci dice che queste "resistenze" elettriche durano 10 anni? E poi dopo 10 anni che scade la garanzia, rompi i pavimenti per sostituire i tappetini? Sappiamo che le celle fotovoltaiche durano 20 anni dopodichè la resa decade drasticamente, questo tappeto è cosi' durevole?

La verità è che non avevano dati da sottoporci soprattutto per la durata, posare sotto pavimento è cosa delicata, ci sono marmi che finiti vengono a costare piu' di 300 euro/mq.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...