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Perdita Acqua Da Caldaia Ferroli


pivic

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Salve a tutti

Purtroppo mi sono accorto che la mia caldaia DOMItech F 24 perde acqua, a gocce, dal pacco lamellare, precisamente in un punto alla sinistra dove esce un tubo. Che è successo? E' grave? :unsure: La caldaia ha solo 3-4 anni, possibile che abbia ceduto qualche saldatura?

Quali sono i possibili interventi? Bisogna cambiare tutto il pacco o si potrebbe saldare in qualche modo la perdita?

Aggiungo che la caldaia ha sempre avuto un piccolo problema: all'accensione fa un piccolo botto, credo per accumulo di gas, ma non c'è più nelle accensioni immediatamente successive. Si ripresenta dopo un certo periodo di pausa. A volte e più forte e altre volte meno o inesistente. Possibile che queste "vibrazioni" abbiano creato un danno e quindi una perdita d'acqua?

Grazie per l'aiuto.

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  • pivic

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Sulla sx del pacco lamellare hai delle connessioni tramite oring con dei fermi , bene se è di li la perdita si risove sostituendo l'oring, ma se è dallo scambiatore è da cambiare salvo che la perdita sia facilmente accessibile e saldabile con cannello . Una domanda ma avete fatto qualche lavaggio chimico su questa caldaia???

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magari fosse l'oring! Non è quello. Per chiarezza ho fatto una foto (in basso a destra c'è la perdita a goccia lenta):

perditap.jpg

Nessun lavaggio chimico, nessun intervento di qualsiasi tipo. L'unico problema è quello del piccolo botto iniziale.

Che dite, dalla foto sembra saldabile? Bisognerebbe smontare tutto, è facile? :unsure:

Modificato: da pivic
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facile non proprio....devi smontare estrattore fumi, pressostato aria e la parte iniziale del tubo di scarico se non sbaglio.

ovviamente devi svuotare completamente l'impianto.

vedi se ce la fai a saldarlo perchè come ricambio costa sui 300 euro abbondanti

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concordo...anche a me è toccao cambiarlo dopo pochi anni di lavoro per lo stesso problema.

forse sarebbe bastato saldarlo ma comunque ci vuole un bel po di tempo per fare un lavoro fatto bene

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Mi tocca provare a saldarlo. Che saldatore mi consigliate di acquistare e quale materiale per la saldatura?

Immagino che dovrò smontare il pezzo, per caso qualcuno ha un service manual della caldaia?

Le connessioni dei tubi (dove ci sono gli oring) come sono fatte? Hanno qualche materiale particolare che mi serve per rifarle?

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Pensavo di acquistare un cannello da 10-20€ e le barre di argentone e farlo io, non si può? :unsure:

Certo, non ho mai saldato con cannello, ma è così difficile? Ho un po' di esperienza di saldatura di circuiti con stagno.

Tra l'altro ho sempre voluto imparare a saldare con cannello per vari lavoretti in casa, questa sarebbe un'occasione per procurarmi l'attrezzatura.

bl4st3r, mi chiedevo solo se le connessioni fossero fatte in qualche modo particolare perchè se lo smonto poi devo saperlo rimontare <_<

Modificato: da pivic
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Xxxxbazookaxxxx
Certo, non ho mai saldato con cannello, ma è così difficile? Ho un po' di esperienza di saldatura di circuiti con stagno.

Bhe se vuoi imparere a saldare sopra uno scambiatore certo non te lo posso impedire io ma fai prima a prendere 300 euro e mpari ad incollarli assieme :superlol:

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Xxxxbazookaxxxx

Ci vuole un cannello ad alto rendimento per saldare ad argentana non un cannellino per cera lacca,un kit cannello buono della map o roth ti costa almeno 200 euro quindi sicuramente preferirei pagarmi una saldatura da 20 30 euro

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Ho capito, i cannelli a butano da 20€ non vanno bene. Cercherò sulle paginegialle un saldatore, sperando che sappia fare bene il lavoro e non sia un ladro nella tariffa :unsure:

Scusate, ma nessuno ha detto qualcosa sul problema che ho del botto all'accensione della caldaia...avete qualche idea da cosa dipenda e se possa aver provocato la perdita tramite le vibrazioni?

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Xxxxbazookaxxxx
Scusate, ma nessuno ha detto qualcosa sul problema che ho del botto all'accensione della caldaia

Scusa,non avevo visto.Prova a pulire le candele di accensione e verifica che il ponticello della scintilla non sia troppo lungo o troppo corto sembra che accenda in ritardo

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Cambia il mono-elettrodo, per la saldatura trova chi ripara gli elettrodomestici e sopratutto i frigoriferi, loro hanno il cannello ossigeno-gpl, te lo riparano loro

Modificato: da kaotik
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E' stata installata con questo problema sin dall'inizio, non è questione di pulizia o di cambiare qualche componente. Gli installatori non sapevano che fare. Ho chiamato un'altro dell'assistenza ufficiale (in garanzia) che ha accorciato un po' il ponticello, ma non è cambiato nulla e se n'è andato dicendo che il tubo d'aspirazione era troppo corto. Non avendo lo spazio per farlo più lungo non so se sia vero o no, ma a naso mi sembra una fesseria. Ricordo che il botto è molto variabile e di solito dopo il primo ciclo di on-off non si ripresenta.

Modificato: da pivic
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Allora perché quello dell'assistenza (indirizzo preso dal sito ferroli) non me l'ha cambiato? (era in garanzia) :angry:

Adesso sono passati ormai 3-4 anni ed è fuori garanzia.

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  • 4 weeks later...

ti ricordo che la garanzia sullo scambiatore ferroli la estende al terzo anno a patto che il cat abbia fatto la convalida di garanzia entro un mese dalla data di installazione. per il botto in accensione se lo fà a freddo ci sarebbe da verificare la congruenza del diaframma fumi e lo step di accensione

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ciao, la garanzia era stata correttamente attivata, ma i 3 anni sono scaduti circa 2 mesi fa...quando si dice la sfiga :(

diaframma fumi: è a camera aperta, non stagna.

step di accensione: non so a che parametro ti riferisci. Io avevo pensato alla potenza di accensione, che posso regolare da 0 a 60 (default 50). Nelle accensioni successive, a caldo, la potenza è minore perché mi pare modulata dalla scheda, e quindi non fa il botto.

Ho individuato esattamente la crepa della perdita, togliendo la vernice. Mi rimane il dubbio sulla tecnica di saldatura da utilizzare: cannello a propano e stagno o mi compro una economica saldatrice ad elettrodo MMA?

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camera aperta ? hai titolato F24. comunque se lavori a metano ed il tiraggio della canna non è superiore ai -6 pa puoi tranquillamente impostare il parametro potenza accensione allo 0 %. la scheda in fase di accensione si comporta sempre allo stesso modo, per i primi 3 secondi inietta il gas alla pot.acc impostata e nei restanti 2 secondi per vedere fiamma forza la potenza al 75 % poi modula in inseguimento set point. accertati che tra la punta della candeletta e la testa del bruciatore ci siano circa 4mm di distanza e la stessa sia centrata sulla rampa.

Modificato: da THE CAT
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oops, è C24, hai ragione, avevo scritto male.

La canna in circa 20 cm fa una curva di 90° (non c'è spazio per superare i 30cm in verticale consigliati nel manuale) e continua per meno di 1m . Quindi immagino che il tiraggio sia scarso, inferiore ai -6pa e che quindi posso diminuire la potenza anche a 0, giusto?

La candela è a 3mm e centrata. Dici che a 4mm si accenderebbe prima? Se si, come la sposto? Piegando l'elettrodo riscaldato con cannello?

Se la potenza dei primi 3sec è sempre la stessa, perché da freddo a volte tarda e fa un bel botto e a caldo si accende sempre subito? Forse a caldo ha un tiraggio maggiore? :unsure:

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