Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Acqua Da Caldaia Ferroli


pivic

Messaggi consigliati

ciao. volendo alzare la candeletta lo puoi fare con una pinzetta a punta è un pò di cautela. a bruciatore freddo è normale che si accenda in modo leggermente più rumoroso. sei a mtn oppur a lpg ? eventualmente se la candela scarica male la trovi a pochi euro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pivic

    27

  • THE CAT

    10

  • Mimmo 59

    7

  • antonioST4

    7

metano. Per quale motivo tecnico a freddo la scarica accende in ritardo e fa un botto maggiore?

La condotta fumi pensi sia troppo corta in verticale? Il surriscaldamento causa cattiva combustione? C'è apposta un termostato che ho dovuto staccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai manomesso l'interruttore di tiraggio, appunto perchè non hai tiraggio. per lo stesso motivo senti il botto a freddo.

il fenomeno è tale che la caldaia montata in tal modo è sempre piena zeppa di fuliggine, e talvolta ossidazioni. olre ad essere TECNICAMENTE FUORI LEGGE.

il tiraggio diminuisce al diminuire della temperatura, non a caso la norma esige valori piuttosto "severi".

pare di capire che si trovi all' esterno, giusto? si spera, almeno per la tua e l' altrui incolumità

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia che avevo prima non faceva il botto, ed il tiraggio era lo stesso (non è stato cambiato) e poi questa nuova lo fa solo a volte quando parte da freddo. Ma adesso avendo diminuito la potenza di accensione mi pare che sia rientrato tutto nella normalità. Lo scarso tiraggio invece credo influisca su una buona combustione, ma come dovrei risolverlo? La caldaia è in balcone, è ovvio essendo aperta, e sopra non c'è lo spazio in verticale per arrivare a 30cm. Purtroppo le staffe si potevano montare un po' più in basso, si guadagnava qualche cm, ma i tecnici installatori evidentemente non si sono fatti molti scrupoli (il termostato l'avevano subito staccato loro, io l'avevo riattaccato in seguito ad un controllo pensando che fosse un errore ma dopo ho capito il perché l'avevano staccato, la caldaia andava in blocco). Faccio prima a fare una foto domani che a spiegare a parole.

Per quanto riguarda la saldatura della perdita, penso che la soluzione sia una brasatura dolce

http://www.finteco.it/index.php?option=com...e&Itemid=61

Mi compro un cannello a butano e dovrò scegliere la lega di apporto.

Per svuotare la caldaia ho pensato di chiudere la mandata del sanitario, svitare il tubo e far scorrere l'acqua. Per il riscaldamento farla scorrere dalle valvole dei termosifoni.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

per riparare la perdita d'acqua credo che farò una brasatura dolce usando qualcosa simile a questo:

http://www.rothenberger-industrial.de/prod...ttingslot-3.htm

C'è scritto:

Use of heating pipes carrying potable water

additional flux : 3 Rosol Fittingslötpaste 230 ° C.

Una brasatura forte mi pare non necessaria per una microfrattura su un tubo di rame.

Devo controllare solo se quel punto non superi i 110° indicati come limite.

Come cannello ho preso una lampada Kemper 1047 con mix gas 60%butano 40%propano.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita è saldata, con l'ossiacetilico di uno trovato tramite le paginegialle. Il cannello non ce la faceva, troppo grande il pezzo per saldare una lega CuP6 che fonde a 710°. Su un tubo di rame per prova ci sono riuscito però. Quello da cui sono andato ha fatto un po' un pastrocchio, forse se mi facevo dare il cannello io facevo un lavoro più preciso e pulito :angry:. Ci sono dovuto tornare due volte, alla prima perdeva ancora un po'. Trovare qualcuno che sappia fare realmente il suo lavoro è una bella impresa :senzasperanza:

Gli oring al rimontaggio perdevano un po' d'acqua e ho usato il teflon. Immagino che l'ottimale sarebbe utilizzare un po di grasso specifico? A casa ho solo quello che si usa con la canapa, non credo vada bene.

Devo sistemare la condotta fumi. In foto ho messo una possibile soluzione, prima c'era un tubo d'alluminio che girava a sinistra fino al muro esterno raccordandosi col comignolo che ora ho messo in verticale per raggiungere i 30cm prescritti da manuale. Ho il dubbio che nella zona di scarico del comignolo possa accumularsi troppo gas di scarico, che ne dite? A destra c'è una finestra di un bagno dove potrebbero entrare i gas.

1212121vm.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti fornisco le referenze degli installatori, ma visto che ormai la caldaia c'è, come posso migliorare la condotta fumi? Cosa c'è che non va? Grazie. La colpa non è mia, ma della gente disonesta e impreparata. Io me ne intendo un po' e posso rimediare, ma penso a quella marea di gente che non capisce una mazza di cose tecniche ed è in balia di ogni genere di tecnici disonesti.

Gli oring adesso NON perdono grazie al teflon, perché mai dovrei rismontare tutto e cambiarli?? :blink:

E poi sono in perfetto stato, se li compro nuovi sono identici a quelli che ho, cosa cambia? Al massimo dovrei comprare un grasso adatto, quello sì che se n'è andato via. Ultimo e non trascurabile problema, trovare un posto dove vendano questa roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

potevi usare un comunissimo grasso siliconico anche se personalmente io (li ho essendo cat) li sostituisco perche si ovalizzano . un installazione siffatta da me impilca la chiusura diretta del contatore gas, anche se in altre zone del belpaese è consuetudine affumicare chi abita ai piani superiori :o

Link al commento
Condividi su altri siti

il grasso siliconico ce l'ho pure. Comunque adesso non perdono, e sbattermi per girare mezza città alla ricerca di due stupidissimi gommini non mi andava. Sono andato da un termoidraulico fornito e frequentato che c'aveva pure il numeretto per la fila, ho dovuto aspettare pazientemente e alla fine m'ha detto che non ce li aveva, ma vaff.... Piuttosto che girare ancora c'ho messo il teflon e buonanotte. Il tempo è denaro e la benzina costa.

Se intendi che lo scarico fumi è a livello balcone e non c'è canna condominiale, allora sto tranquillo perché TUTTI ce l'hanno così :lol: , quindi dovrebbero chiudere TUTTI gli installatori di caldaie, idraulici e affini in città (ROMA), compresi i centri di assistenza tecnica autorizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fanno tutti così a Roma a che serve fermare il traffico :o

Mi incuriosisce leggere i valori del tiraggio di quella caldaia, scommetto che è 3 pascal

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia la date a 3 installatori diversi (forse 4) che hanno operato su questa e la precedente caldaia (leblanc aperta). Specifico anche che serve solo per i sanitari, il riscaldamento bagno è usato rarissimamente. Il resto della casa ha impianto centralizzato.

Ci sono due opzioni per la canna:

A: La lascio così, con tratto verticale superiore a 30cm.

B: Faccio una curva verso il balcone esterno a sinistra, com'era prima della mia modifica, ma il tratto verticale è inferiore a 30cm.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

vi faccio notare che siete intervenuti in 3 e ancora non avete detto nulla sul problema in esame. Io scrivo anche per essere utile ad altri in futuro. Divulgare informazioni e conoscenza è il miglior modo per combattere i disonesti e incapaci e premiare chi fa bene il proprio lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando, si potrebbe trovare il male minore tra A e B. Avrei anche un'opzione C: aumentare la lunghezza della canna in verticale avvicinandomi al soffitto, primo in modo da aumentare un po' il tiraggio, secondo allontanare un altro po' lo scarico.

Non capisco perché anche rispettando un minimo di 30cm di tiraggio canna come da manuale, il termostato fumi si attiva lo stesso se utilizzata intensamente (doccia). Anche i progettisti Ferroli fanno cilecca? :senzasperanza: Forse che la canna è vecchia e sporca?

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

i progettisti ferroli non ti assicurano certo un tiraggio con 30cm di tubo, al limite il primo tratto verticale deve essere di 36 cm poi curvi e ti allacci ad una canna fumaria efficente. cerchiamo di non postare cefalate :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione al tuo "problema" ?

1. smonti la caldaia

2. smuri i raccordi, tagli e li riprendi così da metterti più in basso

3. hai ottenuto più spazio in alto in modo da fare il primo, MA NON UNICO, tratto dritto da 30cm e poi con due curve a 45° termini al tetto

4. non usi elementi a parete non rigida

e ribadisco sui 30 cm: devi realizzare la canna in modo tale da ottenere un valore del tiraggio almeno pari al minimo imposto dalle norme, senza esagerare a svantaggio del rendimento. dubito che sul manuale ferroli abbiano "promesso" che il tutto funzioni con un esalatore da 30cm.

tu vorresti da noi una soluzione del tipo "girare intorno al problema", senza risolverlo. o così o pomì.

non dovrebbe essere indispensabile divulgare conoscenza: l' utente non è tenuto ad essere tecnicamente preparato e l' installatore non deve apprendere dall' utente.

capisco infine pure i 3 che hanno taciuto sulla questione: ogni volta che personalmente l' ho fatto presente, mi hanno guardato come se volessi fregargli soldi...a quel punto dico tra e me e me: tenetevi il termostato appeso e la fuliggine pure.

ma sono sicuro che non faresti parte di questa categoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto volevo "discutere" sulla questione per chiarirmi le idee, non pretendo una soluzione. Se fossi stato più "istruito" come lo sono adesso, 3 anni e mezzo fa avrei montato di certo una camera stagna, anche se costava di più. E' qui che entra in gioco la scelta del consumatore: in un mondo ideale i tecnici mi avrebbero dovuto avvisare del problema e consigliarmi una soluzione alternativa, ma non l'hanno fatto, hanno montato il tutto e staccato il termostato senza dirmi niente. Solo quando l'ho fatto presente, a cose fatte, me l'hanno spiegato :angry: . Nel mondo reale quindi meglio essere il più possibile informati per non farsi fregare, almeno quella parte di consumatori che hanno una preparazione tecnico/scientifica alle spalle che gli consente di capirci qualcosa.

Il manuale parla di "raccordo alla canna fumaria" che deve avere un tratto verticale di almeno 30cm, che da soli quindi non bastano.

Non ho canna fumaria, sono al 3° piano, il palazzo ha 7 piani, e in teoria dovrei montarne una fino al tetto? :blink: Per avere un tiraggio di 3 Pa quanti metri occorrono minimo? D=13cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Pivic l'unica soluzione è acquistare una camera stagna se la legge del tuo paese permette di conservare lo sacrico a parete, quelle caldaie non sono nate per funzionare in quel modo, nemmeno nel modo come stava prima, perchè non c'è tiraggio, solo con una canna fumaria puoi far funzionare quella caldaia :thumb_yello:

Quello che hai letto sul libretto di installazione è riferito al tratto verticale prima di una curva che necessariamente deve andare in canna fumaria.

Anche se rigiriamo sempre la frittata le leggi sono quelle, ora decidi tu se rispettarle o meno.

Ti ricordo che la caldaia va manutenuta e il manutentore ha il dovere di segnalare queste anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mimmo, i manutentori e installatori vengono, non ti preoccupare: installano alla ca**o di cane, dicono che è tutto ok e ritirano la pecunia, che è quello che realmente conta. La legge innanzitutto la dovrebbero rispettare loro. Chi controlla il loro operato e le loro competenze?

Cambiare una caldaia nuova di 3 anni fa non è certo una soluzione fattibile. Vorrei poter almeno migliorare al massimo il tiraggio per quello che posso.

Il problema del piccolo botto a freddo sembra non esserci più, non so se sia dovuto alla diminuzione di potenza di accensione o alla modifica della canna fumaria. Rimane il fatto che se utilizzata per un lungo periodo (doccia) dopo un po' stacca il termostato fumi.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...