Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Acqua Da Caldaia Ferroli


pivic

Messaggi consigliati

L'installatore che ha installato 3 anni fa quella caldaia è passibile di denucia, perchè non doveva installarla, anche se il cliente ha chiesto uno sconto.(non so la tua situazione)

Riguardo il termostato fumi quello funziona in questo modo, se la temperatura dei fumi si alza , manda in blocco la caldaia ciò vuol dire che il tiraggio è carente, con quel problema si intasa lo scambiatore di fuligine e chi ha la peggio sei tu.Perchè capita che prende fuoco la caldaia se viene trascurata.

Nella tua situazione non puoi fare nulla per migliorare il tiraggio, se ti trovavi all'ultimo piano, abassavi la caldaia e con 4 metri di canna verticale un minimo di tiraggio si otteneva.

Se vedi installate altre caldaie come la tua, saranno altri cani come il tuo installatore, se una caldaia simile si trova in casa, la gente che ci abita se ne va al creatore, perchè il monossido rimane in in casa CHIARO ! :lol:

Anni fa in commercio si trovavano attivatori di tiraggio che fanno il caso tuo, ma sono stati banditi dal commercio perchè quella era una modifica non autorizzata dalla casa costruttrice dell'apparecchio, per tanto non a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pivic

    27

  • THE CAT

    10

  • Mimmo 59

    7

  • antonioST4

    7

C'è una cosa che ancora non mi è chiara: il tiraggio è dovuto alla depressione creata dai gas caldi all''interno della canna. Quindi a freddo, alla prima accensione della caldaia, è zero, giusto? Se è così l'eventuale maggiore botto iniziale non è una questione di più o meno tiraggio, giusto? :blink:

Poi nelle successive accensioni ravvicinate, perché la caldaia si accende facilmente senza botto? Ipotesi: 1) la camera di combustione è calda e facilita l'innesco. 2) C'è un po' di tiraggio dovuto al riscaldamento della canna fumaria che facilita l'accensione.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo il riscaldamento della canna attiva il tiraggio.Non nel caso tuo.

Il botto che senti può dipendere da manutenzione, regolazione della candeletta di accensione, oppure RLA da regolare (regolazione lenta accensione).

Ripeto la tua situazione non può dare una depressione in tiraggio di 3 pascal che è il minimo.

La canna fumaria ha un tiraggio di suo se realizzata bene, nella tua situazione non puoi fare niente, il termostato fumi lo devi lasciare scaccato dal reflax (cappa fumi)

Prega che nessun verificatore evidenzi quell'obrobrio e controlla spesso il lo scambiatore primario.

La prova che non tira la caldaia la puoi fare anche senza strumento, nella parte alta della caldaia dove c'è la cappa, manda in funzione la caldaia in riscaldamento e dopo 5 minuti avvicina uno specchio, se lo specchio si appanna hai un pessimo tiraggio.

Ollre al vapore aqueo il monossido rimane nelle vicinanze della caldaia, non va da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonioST4 diceva: "hai manomesso l'interruttore di tiraggio, appunto perchè non hai tiraggio. per lo stesso motivo senti il botto a freddo."

quindi non è vero, il tiraggio non c'entra niente? :blink:

la manutenzione è a posto, è tutto pulito. Lo scambiatore ormai lo tolgo e metto come nulla fosse, potrei lavarlo con perlana <_<

la candeletta anche.

Quindi tutto dipende dalla regolazione della potenza di accensione? L'ho diminuita ed in effetti il botto è diminuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK se l'hai diminuito l'RLA va bene lasciala così, non farti altri problemi, io ero in dovere di avvisarti che nella tua situazione non ci sono grandi prospettive per un tiraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il botto sarà pure diminuito, ma il tiraggio scarso partecipa al cosiddetto "botto"; chiunque non lo sappia, beh è una sua lacuna. la lenta accensione deve essere regolata secondo quanto il costruttore prescrive, non deve di certo sopperire ad un corto esalatore; essa determina indirettamente il tempo che il modulo impiega ad accendersi. tutto il resto è, ripeto, girare intorno ad un problema: quello della canna fumaria non a norma.

se la tua canna tirava il termostato stava bene lì dov'era.

sono certo che hai regolato la lenta accensione con un micromanometro con risoluzione 0,1 mbar....

Link al commento
Condividi su altri siti

il tiraggio scarso partecipa al cosiddetto "botto"

In generale, se una corretta canna fumaria è fredda, alla prima accensione, per quali ragioni fisiche dovrebbe avere un tiraggio?? :blink: L'aria interna è uguale a quella esterna, non c'è nessuna differenza di pressione.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

hai idea della sezione libera di quel coso che hai a meno di un metro dalla caldaia? è quasi meglio avere un tappo sulla camera di combustione.

stai scomodando la fisica dei fumi, anzi l' intera fisica moderna probabilmente, ma il botto precede la generazione dei fumi: che fumi vuoi avere se prima non accendi??

il botto deriva dall' accumulo di gas in camera combustione: sebbene l' apertura della valvola e la scintilla siano contemporanee, la prima aliquota di gas non si incendia immediatamente; ed ecco che l' accumularsi di gas crea il cosiddetto botto.

una canna fumaria che termina al tetto, per le sole correnti in grado di assicurare (mai salito su un tetto senza aver trovato "vento"), assicura l' evacuazione del gas incombusto di cui sopra, e niente botto.

ti sei chiesto come mai le tue differenze di pressione non spiegano il miglioramento del fenomeno abbassando la lenta accensione???

il punto è che se l' abbassi troppo l' accensione la rallenti e peggiori le cose: deve stare da manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:

la ricchezza di questo forum...si riesce sempre, io per primo, ad imparare qualcosa di nuovo.

non a caso molti utenti, utenti non tecnici, non lo lasciano più :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso ammettere in passato remoto, quando lo stagnino è diventato installatore di caldaie ma 3 anni fa fare una boiata simile, non me la spiego.

Pivic dovevi documentarti prima di farti installare quella caldaia e se non ci arrivavi, potevi rivolgerti da un termotecnico, che ti portava sulla strada giusta.

E' tempo che finiscono di lavorare certi installatori, anzi dalle mie parti c'è stata già una cernita, di grosse dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose sono andate così: prima c'era una caldaia aperta LeBlanc che doveva essere cambiata, installata molto tempo fa probabilmente da idraulici incompetenti. Ho chiamato dei rivenditori di caldaie climatizzatori etc.. con un grande negozio in zona, hanno controllato e non hanno avuto nessun problema a farmi un preventivo. La scelta di caldaia aperta o chiusa era lasciata a me, e a quel tempo pensavo semplicemente che quella chiusa servisse solo per essere installata dentro casa, quindi ho scelto quella aperta costando un po' di meno. Il preventivo era alto, e ho trovato degli altri installatori che mi avrebbero montato lo stesso modello di caldaia con un prezzo minore. Anche questi non hanno fatto nessuna obiezione: sono arrivati, hanno tolto quella vecchia e montato quella nuova, lasciando il comignolo e la canna vecchi. Finito tutto, leggo il manuale e la storia dei 30cm minimi, mi accorgo del termostato staccato, chiamo gli installatori etc.. e comincio a capire che quella canna fumaria non va bene. Viene un tecnico CAT che mi attiva la garanzia, che ho chiamato per il problema del botto. E' stato un po' di tempo ad esaminare la caldaia, a parlare al telefono per consigli e alla fine dice che probabilmente è dovuto ad una canna fumaria troppo corta. Fine della storia, il resto sta scritto in questo tread.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro pivic, mi dispiace :rolleyes: , forse il tono di qualcuno di noi ti è sembrato eccessivamente acceso, ti prego di voler tener presente che nessuno si riferisce a te :thumb_yello:

che in questo caso sei solo la povera parte lesa :(

la rabbia viene a pensare che gente del genere lavora come ognuno di noi, magari lavorando più di noi...ma è storia vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao,avevo il tuo stesso problema,identico e preciso,

Dopo varie consultazioni di tecnici delle Germania!!!!!!!!!!!!!!xhe mi paventavano spese esorbitanti 300 350 euro ho deciso di fare di testa mia.

Io al momento ch ti scrivo ho effettuato la riparazione 2 mesi fa' ed incrociando le dita non ho al momento alcuna perdita d'acqua.-

Ho semplicemente svuotato la caldaia dell'acqua ed aspettato mezza giornata ho raschiato con carta vetro ed una piccola lima la parte dove sgocciolava lp scambiatore,pulto con uno straccetto asciutto la parte raschiate e poi voila',,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,i prodotto miracoloso.......................

Comprato del SINTOFER che trovi in qualsiasi negozio di ferramenta con il relativo induritore,fatto l'impasto ho provveduto a chiudere il foro che non era visibile a occhio nudo ma che avevo ben individuato come sicuramente anche te'.................................aspettato mezz'ora non di pu',ricaricato caldaia di acqua et vOila'!!!!!!!!!!!!!!!! La perdita non c'e' piu!!!!!!!!!!!!!!!!'

Spero di esere stato di aiuto per tutti quelli che avranno lo stesso problema nel tempo,

Saluti a tutti voi del forum ed un VAFFANCULO A TUTTI I TECNICI DELLA GERMANIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!LADRONI

CIAO RAGAZZI :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...