Vai al contenuto
PLC Forum

Gonfiare Pallone Su Imar Compact Pluvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, l'anno scorso la caldaia in questione (imar compact pluvia, questaquesta. ) perdeva pressione in continuazione e dovevo spesso ricaricare tramite apposito pulsante. E' venuto un tecnico che mi ha "gonfiato il pallone", e ha risolto il problema. Visto che ho già speso soldi per il bollino ad ottobre, volevo sapere in cosa consiste gonfiare sto' pallone e se posso farlo io, rimandando la chiamata al prossimo problema. Dove stà questo pallone? L'anno scorso c'ha messo un'attimo. Grazie per ogni aiuto e suggerimento.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Il pallone che dici tu si chiama vaso d'espansione e si trova nella figura a pagina 17 sotto la voce kit vaso d'espansione ausiliario.Per caricarlo devi togliere acqua dall'impianto fino ad arrivare a pressione zero,il suddetto vaso ha una valvola come il gonfiaggio ruote di un'auto,attacchi il compressore aria li e la carichi alla precarica consigliata nella targhetta che sicuramente ha attaccata,di solito sono 0,8-1,0 bar

Inserita:

Grazie per la risposta, quindi la valvola in questione potrebbe essere questa che esce addirittura dalla carena?

IMAG0211.jpg

Come si scarica l'impianto?

Grazie ancora

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Potresti scaricare dalla valvola di sicurezza ma son facili da starare quindi ti consiglio di svuotare un calorifero se la caldaia è allo stesso livello dell'impianto e non hai elementi radianti in un piano superiore.Fai la stesso di quando sfiati l'aria dai termosifoni però lo riporti a pressione zero

Inserita:

La caldaia è un metro sopra all'asse dei termosifoni (tutto su un piano con centralina di derivazione). Allora scarico dal primo calorifero e gonfio il pallone a 1 bar... ok ?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Allora scarico dal primo calorifero e gonfio il pallone a 1 bar... ok ?

:thumb_yello:

Ricorda a lavoro fatto che devi rimettere l'impianto in pressione e sfiatare la pompa

Inserita:

oddio come si sfiata la pompa? Nel frattempo avevo fattto e rimesso in pressione...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se circola bene ha già sfiatato,però se senti aria nei termosifoni domani sfiatali ad impianto freddo

Inserita:

Sembra andare bene. La pressione dell'impianto l'ho rimessa 1.2 bar come prescritto. A termosifoni accesi arriva a 1.9, è troppo?

Ultima cosa ho notato che la caldaia per tenere un appartamento di c.ca 100mq con 7 elementi a 21 gradi parte ogni circa 80-120 secondi e rimane accesa per c.ca 25 secondi la prima volta e per pochi secondi 2-3 quella successiva, così a cicli alterni...

La domanda è questa: avendo la temperatura dei termosifoni al minimo (fine prima tacca di 5), alzandola e circolando acqua più calda, la caldaia si accenderebbe meno? O è normale come ciclo di accensione/spegnimento?

Grazie davvero, come sospettavo era un'intervento talmente banale che richiamare il tecnico a distanza di 90 gg. mi avrebbe scocciato parecchio, anche perchè la casa è di mia madre e lei ovviamente lo chiama per qualsiasi str.... :thumb_yello:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

La caldaia si accenderebbe di più,ma prova a farle girare per un pò con l'acqua aperta al massimo e vedi se cambia il funzionamento della caldaia,da come descrivi queste accensioni continue mi sembra ci sia da tarare il minimo

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
avendo la temperatura dei termosifoni al minimo (fine prima tacca di 5)

Ma stai parlando della temperatura caldaia o hai valvole termostatiche installate?

Che tipo di caloriferi,ghisa o alluminio o acciaio?

Inserita:

La valvola termostatica non so cosa sia ma non credo, i termosifoni sono in alluminio. Sul pannello della caldaia ci sono 2 manettini uno con il temosifone ed uno con un rubinetto, ho sempre creduto che siano uno la temperatura del circuito dei termosifoni e uno la temperatura dell acqua sanitaria.....ma magari mi sbaglio :blink:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

ed hai ragione,fai arrivare ruotando quella del riscaldamento la caldaia a 70 gradi,dovrebbe lavorare così.

Dentro hai un termostato ambiente che farà spegnere lui la caldaia all'arrivo in temperatura del locale

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusami,con hai ragione volevo dire che non ti sbagli :thumb_yello:

Inserita:

comunque se con i termosifoni al minimo la pressione sale a 1'9 significa che il vaso non è caricato bene ma non è sgonfissimo.

mentre caricavi il vaso hai continuato a svuotare l'impianto oppure hai portato l'impianto a 0, hai richiuso la valvolina dei termosifoni e poi hai gonfiato il vaso?

Inserita:

La seconda che hai detto! :senzasperanza: ho scaricato chiuso e poi gonfiato. Se lo scarico ora, mentre funziona, a 1.2 va bene? Quindi alzo la temperatura elementi a 70 gradi?

Grazie.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

No, lo devi fare ad impianto freddo e scaricare di nuovo,colpa mia che non mi son spiegato bene,chiedo perdono :(

Inserita:

quindi....apro valvolina, scarico a zero - lascio valvolina aperta - porto il pallone a 1 bar - CHIUDO valvolina - carico impianto a 1.2 bar - GIUSTO?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Lascia un secchio sotto la valvolina perchè gonfiando il vaso continuerà a scaricare l'impianto,quando dalla valvolina non esce più acqua e il manometro sul vaso d'espansione sta fermo la ricarica è completa,rimetti in pressione,sfiata eventuale aria creatasi e rimetti nuovamente in pressione.Tara la caldaia a 70°

Inserita:

quando scarico il pallone all'inizio esca un po' di acqua, ma 4 5 gocce, e poi l'aria ne esce, non dovrebbe essere bucato giusto?

Appena spenti i termosifoni la pressione sta calando da sola,è normale giusto?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Quando il vaso è forato esce solo acqua dalla valvolina non aria,potrebbe essere della condensa come hai caricato ieri,la pressione cala perchè l'acqua raffreddando perde volume,è normale,ritornerà ad 1,2 come tu hai caricato

Inserita:

Ho rifatto il tutto come sopra, lasciando aperta la valvolina e caricando a 1.2 Appena riacceso i termosifoni è riandata ad 1,7. Pensavo, ma se sgonfio un po' il pallone? Il manometro è quello di una pompa da bici magari sgara un po' se tolgo un .2 atmosfere che succede? Fra l'altro la pressione di 1 bar l'ho letta per una caldaia simile perchè, ho voluto evitare di smontare la carena, magari va a 0.8 bar

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Ho rifatto il tutto come sopra, lasciando aperta la valvolina e caricando a 1.2 Appena riacceso i termosifoni è riandata ad 1,7

A quale temperatura stai mandando il riscaldamento?

ho voluto evitare di smontare la carena, magari va a 0.8 bar

Va bene comunque