Vai al contenuto
PLC Forum


Attacco 3/8'' Ferro Con Scaldasalviette.


cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve,

ho una calata a pioggia con susseguente attacchi in ferro per mandata e ritorno 3/8'' attualmente a servizio di un calorifero in ghisa nel vano del bagno.

Devo posare in opera uno scaldasalviette che ha attacchi filettati 1/2''.

quale è la soluzione tecnicamente migliore per unire tubazione principale con scaldasalviette? Se non sbaglio non si può saldare ferro e rame insieme.

Mi sono posto questa domanda quando sono arrivato ad acquistare le due valvole dello scaldasalviette se prenderle del fi 12 o del fi 14.

Grazie ed auguri a tutti.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono i raccordi si transizione al max dovrai passare per qualcosa di filettato

rame e ferro in realtà si possono saldare anche se negli impianti di riscaldamento normalmente non avviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il rivenditore mi ha detto: "Devo sapere se arrivi allo scaldasalviette con un ferro oppure con un rame e se devo venderti un fi 12 o un fi 14"

A questo punto voi mi insegnate che non si salda ferro con rame nelle tubazioni con riscaldamento, per cui devo arrivare allo scaldasalviette con un ferro 3/8'', da qui applico un riduttore, immagino filettato, che mi unisce il tubo a calata da 3/8'' a 1/2'' filettato dello scaldasalviette.

Rimango però sul dubbio fi 12 o fi 14?

Le valvole in questione sono queste a cifra piuttosto modica:

- valvole 5,95 + iva.

- detentore 4,40 + iva.

valvolecaleffi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sto spulciando il sito caleffi ho trovato Valvola termostatizzabile, attacchi a squadra, per tubo in ferro ma non gli fanno con attacco al muro 3/8 ed attacco scaldasalviette 1/2?

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio fatica a tradurre quanto tu hai scritto...

da quel po' che riesco a percepire non capisco perchè non parti con un raccordo filettato per rame a saldare o a pinzare o addirittura a stringere oppure in multistrato e non vai al termo con un tubo nuovo con su una valvola da rame con adattatore x rame o multistrato...Oltretutto se c'era un termo in ghisa gli attacchi non ti torneranno mai nella vita quindi li dovrai comunque spostare, no???

Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lukyzz,

cercherò di spiegarmi meglio.

Ho un impianto a "pioggia" oppure a "calata" come vogliamo dire. Attualmente è posato in opera un calorifero in ghisa con attacco 3/8 ferro.

Voglio posare uno scaldasalviette che ha attacchi filettati 1/2''.

Quello che è sicuro è che dovrò aprire il muro per portare i nuovi attacchi nella posizione consona alle tradizionali posizioni standard di uno scaldasalviette.

Poco sopra qualche utente mi ha detto che in impianti di riscaldamento non si salda mai il ferro con il rame.

Per cui, nella mia ignoranza pensavo che si dovesse saldare un pezzo di ferro nuovo di 3/8 a quello preesistente per portare i nuovi attacchi a servizio dello scaldasalviette. Fino a qui è corretto? grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

in fatti io ti ho detto di usare raccordi filettati, non di saldare. Poi puoi scegliere se usare un raccordo filettato in rame (a pressare o a saldare ma sei dopo il filetto) oppure in multistrato

comunque quando apri il muro vedrai che il tuo impianto in ferro avrà vari pezzi filettati devi ripartire da un filetto con un altro filetto opposto (maschio-femmina o femmina-maschio) oppure se è un impianto saldato in ferro (difficile ma non impossibile) con una filiera lo "maschi" e riparti come detto sopra con rame o multistrato a tua scelta (se sei sottotraccia lascia stare i raccordi a stringere)

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ho capito a mezzo di un raccordo unisco il ferro da 3/8'' con una "ripartenza" in rame ma quest'ultima maniene la dimensione di 3/8''? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

3/8 o quello che trovi sottotraccia (immagino però troverai sempre 3/8...)riparti con tubo nuovo arrivi in posizione lasciando il tubo più lungo a uscire fuori dritto dal muro. Muri, intonachi, tagli il tubo sporgente dal muro a misura, monti adattatori e conseguentemente valvola e detentore e sei a posto. da un lato raccordo filettato, dall'altro tubo-adattatore(per tipologia tubo e diametro)-valvola(o detentore). OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...consiglio: il nuovo pezzo di tubo che materiale scelgo? ferro, rame o multistrato? in genere vedo che scelgono rame. condividi?

poi una volta scelto il materiale devo per forza di cosa avere un adattatore che dai 3/8'' (ferro, rame o multistrato) passi ad una misura di 1/2'', ho capito bene?

grazie per la tua pazienza. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...consiglio: il nuovo pezzo di tubo che materiale scelgo? ferro, rame o multistrato? in genere vedo che scelgono rame. condividi?

poi una volta scelto il materiale devo per forza di cosa avere un adattatore che dai 3/8'' (ferro, rame o multistrato) passi ad una misura di 1/2'', ho capito bene?

dovessi farlo io te lo farei in multistrato, più semplice ed economico....

l'adattatore serve per montare valvole e detentori su tubi in rame o multistrato, lo devi scegliere per tipo di tubo e per diametro (ad esempio adattatore per valvole marca RBM per multistrato diam 16X2) tipo questo http://catalogue.rbm.eu/scripts/pages/home...731&lngId=7

da 3/8 a 1/2 ti serve solo se devi usare ferro con valvole per ferro, se usi rame o multistrato devi usare valvole per rame

scusa se mi permetto ma....perchè non chiami l'idraulico? sei sicuro di potercela fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

da 3/8 a 1/2 ti serve solo se devi usare ferro con valvole per ferro, se usi rame o multistrato devi usare valvole per rame

quindi ricapitolando:

apro il muro, riparto da un filetto in ferro 3/8'' con un altro filetto opposto in multistrato 3/8'', poi adattatore da 3/8'' a 1/2'' e valvola/detentore in rame, ci siamo?

:rolleyes:

Sono partito da zero a: imparare l'inglese, eseguire rivestimento in pietra, riparare un neon, sostituire scheda madre ad un pc, riparare lo starter di un impianto di irrigazione, progettare pavimenti, finestre, bagni, ecc...sempre con risultati eccelsi certo c'è il rovescio della medaglia del tempo impiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No amico mio...non ci siamo l'adattatore non serve per ridursi da 1/2 a 3/8 ma per collegare direttamente al multistrato valvole dette "da rame" ora sono da telefono domani da pc ti linko un qualcosa che te lo faccia capire visivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve:

- raccordo filettato 3/8"/multistrato dn16

- tubo multistrato dn16

- adattatore per valvola termostatica e detentore multistrato dn 16

- valvola termostatizzabile e detentore per adattatori e attacco 1/2" calorifero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, anche tu preferisci il multistrato al rame?

Ho visto questo filmato su youtube ma in realtà avevo già visto questo tipo di tubi posati per l'impianto sanitario per acs ed af.

Sono tubi semi-rigidi per cui, dovendo riadattare la posizione degli attacchi per lo scaldasalviette in un angolo del muro, sembrerebbero più confortevoli per la loro semi-rigidità appunto.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

allora proviamo a spiegarlo così

http://www.far-spa.it/_download_far/far_al...028.04.2011.pdf

guarda la seconda pagina. Quello è un adattatore per multistrato

Hai il tubo semplice che ti esce dal muro, infilaci la calotta (il bocchettone) monta l'ogiva (quella specie di anello) in cima al tubo e infila dentro al tubo l'adattatore dopo averlo sbavato. La valvola da rame da un lato ha il cosidetto codolo filettato che viene attaccato al termo e dall'altra parte ha una sede conica che coincide perfettamente con l'estremità dell'adattatore. Stringendo la calotta sul filetto lato sede conica il tubo si congiunge con la valvola e grazie all'O-ring (una guarnizione di gomma ad anello) fa la tenuta.

Quello che però resta un problema secondo me è il fatto che non hai l'attrezzatura necessaria per fare questo lavoro:

se usi il multistrato il raccordo filettato va pressato (e non credo tu abbia ne la pressatrice ne le ganasce per farlo ma nemmeno gli sbavatori)

se usi il rame devi saldarlo (e ti serve l'attrezzatura forse un pelo meno costosa ma poi sei capace di saldare senza farlo perdere???) o pressarlo (vedi sopra)

Secondo me con quello che spenderesti di attrezzatura per fare un lavoro "una tantum" e che con tutta probabilità (scusa la franchezza) dovrai fare e disfare 10 volte prima che tutto funzioni a dovere, ti conviene trovare un idraulico onesto, proporti per fargli da muratore e da aiutante e spendi meno con un risultato garantito. Poi vedendolo lavorare puoi stare attento a ciò che fa, fargli domande e valutare se in un futuro potresti essere in grado (con la giusta attrezzatura) di ripetere tu stesso la lavorazione. Questo è il mio consiglio poi tu sei libero di fare come vuoi. In ogni caso in bocca al lupo e auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lukyzz ed auguri anche a te come a tutti quelli che mi stanno leggendo.

Ho scaricato il tuo ultimo link, l'ho aperto sovraspponendo la seconda pagina con la tua descrizione ma a dire la verità non ciò capito molto, forse sono di quelle cose più facili a vedersi che a spiegarle.

In ogni caso vidi una volta pressare i tubi in rame dentro un locale termico e credo sia quella la pressatrice. Dato che non ho la strumentazione dovrò avvalermi di un idraulico.

Però volevo riportare un attimo il primo link da te riportato che se non erro è lo stesso oggetto che viene descritto nella seconda pagina del tuo secondo ed ultimo link giusto?

A me sembra proprio il classico riduttore che ho su due cannelle che ho in giardino, ad ambo le cannelle a stringere l'attacco da 1/2'' poi "innesto" il tubo classico verde per annaffiare che è in plastica. Stiamo parlando del solito oggetto credo. Ma in questo caso attacco a stringere da 1/2'' e l'uscita si dice dn16??!

Grazie ed auguri ancora.

7351620.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cangaceiro (el bandido litfiba?)

Auguri pure a te!

Hai preso la decisione migliore chiamando l'idraulico, non per sfiducia ma per certi lavori avere l'attrezzatura giusta è l'80% della buona riuscita.

Tornando però alla tua domanda...

A me sembra proprio il classico riduttore che ho su due cannelle che ho in giardino, ad ambo le cannelle a stringere l'attacco da 1/2'' poi "innesto" il tubo classico verde per annaffiare che è in plastica. Stiamo parlando del solito oggetto credo. Ma in questo caso attacco a stringere da 1/2'' e l'uscita si dice dn16??!

....no con il tuo impianto di irrigazione non ha proprio nulla a che spartire....però l'adattatore visto al contrario effettivamente può sembrare un portagomma....ma ti assicuro che non lo è!!!

prendi un tubo in multistrato

sbavalo e svasalo

inserisci la calotta (il dado o bocchettone) nel tubo

mettici in testa l'ogiva (come quelle dei raccordi a stringere, di fatto poi questo sistema lo è!)

infila nel tubo l'adattatore con l'oring montato la parte che sembra il terminale del portagomma o dell'innesto dei tubi da giardino deve penetrare nel tubo svasato la parte conica in ottone dell'adattatore deve essere inserita nella valvola e con una chiave inglese o una cagnetta si serra la calotta sulla valvola.

Se vuoi il 27 che torno a lavoro mi porto a casa un pezzo di tubo, un'adattatore e una valvola e ti faccio la sequenza fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì sì ero un grande fun dei Litfiba quando ero più giovanotto. :thumb_yello:

Se vuoi il 27 che torno a lavoro mi porto a casa un pezzo di tubo, un'adattatore e una valvola e ti faccio la sequenza fotografica.

Ne sarei onorato ma non voglio come dire...dal dito prendermi il braccio.

Tuttavia ho aperto questo topic perchè ho comprato o meglio voglio comprare questo scaldasalviette che per forma e prezzo mi piace:

Antrax Scaldasalviette.

Il venditore mi ha chiesto se voglio anche la valvola ed il detentore.

Se almeno questa l'ho capita: arriverò con il tubo di mandata e ritorno in multistrato ma anche se ci arrivassi in rame la tipologia di valvola/detentore è la medesima. Quindi spulciando il sito Caleffi dovrei comprare queste:

in particolare il codice: 338402 o non ho capito ancora nulla?

me le metterebbe 10 euro + iva ambedue.

grazie infinitamente. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro dipende dal tubo che usi.

Il multistrato solitamente è 16 (esiste anche 14 però)

il rame può essere (normalmente si utilizzano questi diametri) 10, 12, 14

Le valvole che hai messo nel secondo link (quelle più fighe e cromate) sono per termoarredi e sono un po' più belline esteticamente però da quanto vedo sono da utilizzarsi solo con rame in quanto ti danno gli attacchi e gli adattatori appunto di 12 o 14 classiche misure da rame.

Nel primo link sono valvole normali e vanno benissimo anche per i termoarredi (costano sicuramente meno di quelle cromate) e vanno bene anche per multistrato basta prendere a parte gli adattatori per tubo 16X2 o X1,5 a seconda del tubo che utilizzerai.

ti mando un messaggio privato che ti ho fatto un pdf con le foto e una miniguida.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro dipende dal tubo che usi.

Il multistrato solitamente è 16 (esiste anche 14 però)

Nel primo link sono valvole normali e vanno benissimo anche per i termoarredi (costano sicuramente meno di quelle cromate) e vanno bene anche per multistrato basta prendere a parte gli adattatori per tubo 16X2 o X1,5 a seconda del tubo che utilizzerai.

Dunque...prendiamo in oggetto che utilizzo il multistrato come materiale e che utilizzi il diametro che usualmente si usa in commercio ovvero il dn16.

Come da te riportato nel quote, il primo link da me citato che riporto per completezza, soddisfa le mie esigenze. Bene ora devo capire se devo scegliere quello con il codice 338402 oppure quello con il codice 338452

Valvola/Detentore Caleffi

Sulla base della scelta da me effettuata, ovvero materiale multistrato e diametro dn16 (cioè 16 mm di diametro appunto) la mia scelta dovrebbe essere codice 338402 in quanto attacco radiatore 1/2'' e attacco tubazione 23 p.1,5 (ovvero equivale al dn16..almeno credo).

Il mio adattatore poi sarà questo:

Adattatore Caleffi

codice 679024 23 p.1,5 - Ø 16x2

ci siamo? :thumb_yello::rolleyes:

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...