Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Giornaliero Di Gas


Idea54

Messaggi consigliati

Ciao e Buone feste a tutti voi.

visto l'arrivo dell'inverno vorrei sottoporvi una rilevazione del mio consumo giornaliero di metano : 7 metri cubi al giorno (4 ore di riscaldamento + cottura cibi + acqua calda )

l'impianto autonomo dell'alloggio (70 metri quadri) in cui vivo in affitto è composto da una caldaia a gas collegata ad un vecchio impianto di ventilazione della Aermec.

secondo voi il mio consumo è normale?

io se devo essere sincero so solo che 7 metri cubi al giorno a conti fatti sono 7 euro al giorno (fornitore eni e se per esempio mi vengono fatturati 100 metri cubi pago circa 100 euro e questo costo circa di 1 euro a metro cubo da me osservato vale per ogni bolletta): 7 euro al giorno sono 210 euro al mese e per dirla tutta non ho la casa calda (20°)!!!!

con temperature esterne attorno ai -2°, un'ora di riscaldamento fa fatica a portare la temperatura ambiente della stanza più riparata a 19° (come rilevatore uso un termometro ambiente interni/esterni della oregon).

posso ancora dirvi che gli infissi hanno si i vetri doppi ma hanno anche 40 anni e che tutto il caldo sparato dalle bocchette poste sopra ogni porta rimane, per me, all'50% sotto il soffitto.

posso migliorare la situazione?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che mediamente il consumo di gas per la caldaia in riscaldamento è di circa 2 m3/h e che non stà mai al massimo, direi che ci stà tutta; il punto principale è che il tuo impianto come quello Aerferrisi necessita obbligatoriamente delle bocchette sulle porte nella parte bassa per permettere la ripresa del calore dall'alto in basso, che il filtro prima della batteria sia pulito, che la batteria stessa non ci sia la lanetta di polvere.

Sono sistemi che per essere efficenti richiedono una buona manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 mc/gg io li consumavo nel primo periodo di utilizzo del riscaldamento quando accendevo la caldaia circa 6h/g ... togli 1,5mc/g per ACS e cottura il resto va per scaldare una casa di 140mq non isolata a livello di muri (anni 60) ma con serramenti nuovi.

sono poi passato a 12mc/g quando ho cominciato a far andare dalle 10 alle 22.

direi che i tuoi 7 per 4 h son forse un po' tanti sì e una valutazione approfondita sull'efficienza io la farei.

ps: 20° son più che buoni, io tengo a 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che mediamente il consumo di gas per la caldaia in riscaldamento è di circa 2 m3/h e che non stà mai al massimo, direi che ci stà tutta; il punto principale è che il tuo impianto come quello Aerferrisi necessita obbligatoriamente delle bocchette sulle porte nella parte bassa per permettere la ripresa del calore dall'alto in basso, che il filtro prima della batteria sia pulito, che la batteria stessa non ci sia la lanetta di polvere.

Sono sistemi che per essere efficenti richiedono una buona manutenzione

ciao grazie dell'intervento.

si, l'impianto ha le bocchette nella parte bassa delle porte come vedi nell'immagine.

6yh9mt.jpg

ti mostro anche la console centrale e la bocchetta generale di aspirazione che è posta nel soffitto corridoio.

261cd4z.jpg

qxrwi1.jpg

per caso sai di che modello di aermec si tratta o per caso hai uno schema dove possa vedere quello che devo pulire per fare la normale manutenzione?

inoltre a che temperatura dovrei tenere la caldaia?70° o meglio 80°?

7 mc/gg io li consumavo nel primo periodo di utilizzo del riscaldamento quando accendevo la caldaia circa 6h/g ... togli 1,5mc/g per ACS e cottura il resto va per scaldare una casa di 140mq non isolata a livello di muri (anni 60) ma con serramenti nuovi.

sono poi passato a 12mc/g quando ho cominciato a far andare dalle 10 alle 22.

direi che i tuoi 7 per 4 h son forse un po' tanti sì e una valutazione approfondita sull'efficienza io la farei.

ps: 20° son più che buoni, io tengo a 19.

ciao e grazie anche a te.

scusa la domanda ma consumavi 4,5 metri cubi al giorno con 6 ore di funzionamento con un sistema di ventilazione o termosifoni?

Modificato: da Idea54
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia...non bisogna gridare allo scandalo per 7 metri cubi di consumo giornaliero di gas per l'utilizzo da te citato... una caldaia da 25,8 kw nominali in funzione di regime tocca il consumo di 2,7 metri cubi all'ora...considerando la diminuzione di potenza per una corretta di modulazione ecco che i conti tornano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lui non mette il dato di potenza della caldaia :unsure:

e 26kW per 70mq sono tantini secondo me, soprattutto se è una vecchia caldai che non modula e non si può settare a livello di potenza.

Idea54 io ho termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la caldaia e' una lamborghini VISA 20cs da 22.7 kw di pot term nominale utile.

comunque se qualcuno mi sapesse indicare come pulire il mio aermec forse migliorerebbe l'efficenza del sistema.

Buona festa a tutti

Modificato: da Idea54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao.ho tolto la griglia che vedete nella foto soprastante e sotto e dentro c'è questo:

rl9btt.jpg

al centro pare sia un motorino elettrico che fa girare le due, mi sembrano!, specie di ventilatori ai lati: questi pezzi richiedono pulizia?

appena riesco cerco di visualizzare il blocco anche dalla botola del controsoffitto che si trova esterna all'appartamento subito sopra la porta di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io un po' di polvere accumulata la vedo... direi che probabilmente anche dove c'è flusso d'aria una pulitina non farebbe male per cominciare... non vorrei che ci fosse qualche griglia o filtro un pelo troppo intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ai lati c'è dello sporco ma io filtri non ne vedo.da quella zona le mie mani non arrivano molto più in la.secondo voi qualche filtro ci sara'? Non credo che debba tirare giu tutto quel robo!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il filtro "anticamente" era alloggiato sopra la griglia che hai smontato.

Sarebbe opportuno che ce lo rimetessi...

Non oso pensare in che condizioni sia la batteria.... :(

Ci credo che non ti manda in temperatura l'appartamento...

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Buondì,  sono nuovo su questo forum che seguo da diverso tempo. Vorrei sottoporvi, i miei consumi di gas giornalieri (riscaldamento, ACS,cottura). Abito nell'Alto Milanese a confine con la Brianza in mezza campagna. Il mio appartamento è stato costruito nel 2001, come rialzo della villetta di mia nonna del 1964 (ora disabitata perché e defunta). La casa non è circondata da costruzioni, i muri sono di mattoni forati, polistirolo per isolamento (non ricordo i cm) e di nuovo mattoni, finestre con doppio vetro di legno e guarnizioni. L'impianto del termosifone è una caldaia Junkers ZWE 24-3 modulante a camera stagna posta sul balcone con termosifoni in ghisa, valvole termostatiche e cronotermostato Hager a radiofrequenza. Il funzionamento e h24, con mandata del riscaldamento a circa 75 °C come raccomandato dal libretto di istruzioni. Siamo in 4 in famiglia. 3 sono sempre a casa e mio fratello maggiore va via al mattino e torna alle 18 circa dal lavoro. Il consumo di gas giornaliero varia dai 10/12 MC di gas (acqua per lavarsi, cucinare e scaldarsi). Secondo voi, sono esagerati i consumi di 10/12 MC di gas ogni 24 ore? Le valvole termostatiche sono differenziate per ambiente. Il termostato e fisso sui 19 °C e la volumetria e di 147,68 mq totali. In passato programmavo il termostato 19 di giorno e di notte 15/16 gradi. Quando arrivavano le bollette erano salatissime. Ora sempre in H24, e sono diminuite di molto. Vi ringrazio per le risposte, e mi scuso per le mie lungaggini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì,  sono nuovo su questo forum che seguo da diverso tempo. Vorrei sottoporvi, i miei consumi di gas giornalieri (riscaldamento, ACS,cottura). Abito nell'Alto Milanese a confine con la Brianza in mezza campagna. Il mio appartamento è stato costruito nel 2001, come rialzo della villetta di mia nonna del 1964 (ora disabitata perché e defunta). La casa non è circondata da costruzioni, i muri sono di mattoni forati, polistirolo per isolamento (non ricordo i cm) e di nuovo mattoni, finestre con doppio vetro di legno e guarnizioni. L'impianto del termosifone è una caldaia Junkers ZWE 24-3 modulante a camera stagna posta sul balcone con termosifoni in ghisa, valvole termostatiche e cronotermostato Hager a radiofrequenza. Il funzionamento e h24, con mandata del riscaldamento a circa 75 °C come raccomandato dal libretto di istruzioni. Siamo in 4 in famiglia. 3 sono sempre a casa e mio fratello maggiore va via al mattino e torna alle 18 circa dal lavoro. Il consumo di gas giornaliero varia dai 10/12 MC di gas (acqua per lavarsi, cucinare e scaldarsi). Secondo voi, sono esagerati i consumi di 10/12 MC di gas ogni 24 ore? Le valvole termostatiche sono differenziate per ambiente. Il termostato e fisso sui 19 °C e la volumetria e di 147,68 mq totali. In passato programmavo il termostato 19 di giorno e di notte 15/16 gradi. Quando arrivavano le bollette erano salatissime. Ora sempre in H24, e sono diminuite di molto. Vi ringrazio per le risposte, e mi scuso per le mie lungaggini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...