Vai al contenuto
PLC Forum


Aria Nei Termosifoni


volpix

Messaggi consigliati

Ho letto in giro che esiste un liquido da aggiungere nell'impianto di riscaldamento per disarearlo.

Cos'è? Come si chiama e dove lo si può comprare? Quantità da usare? Come si inietta? E dopo bisogna fare la normale operazione di sfiato? :(

Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un liquido che inibisce la formazione di gas (ARIA) ed evita anche la corrosione dei metalli ... nella maggior parte dei casi la percentuale è dell'1 % , si inietta da un normale termosifone e si sfiata solo l'Aria se presente...come marchi puoi trovare Foridra, Sentinel, Gel ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco in questo post ma ho un problema attinente.

Ho fatto sostituire la caldaia ed una parte dei termosifoni, prima in ferro stampato, con altri piu' grandi in alluminio da circa un mese. Non ho ancora messo il liquido protettivo perche' in primavera dovro' rismontare i temosifoni per rasare l'intonaco e riverniciare le pareti.

Prima della sostituzione non avevo mai aria da sfiatare, ora quasi ogni giorno dal termosifone piu' alto, aprendo lo spurgo, esce aria per qualche secondo.

Puo' essere dovuto al fatto che ora l'impianto e' composto , oltre che da rame e ferro, anche di alluminio?

Come liquido protettivo e' meglio sceglierne uno di quelli che forma una pellicola permanente all'interno delle tubazioni ?

Grazie, Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Iv3ddm

Ciao, potrebbe essere l'acqua nuova di reintegro che contiene una quantità di aria, col riscaldarsi libera aria, un giorno esaurirà come quella vecchia, ma anche aria che nel processo stesso di reintegro dell'impianto non sempre si sfiatano in modo ottimale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio grazie per la risposta.

Anch'io pensavo la stessa cosa, almeno i primi giorni ma ormai e' passato un mese ed ogni giorno continua a formarsi aria.

Mah, vediamo se con il tempo smette di farlo, o almeno dopo che avro' messo il liquido protettivo.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...