Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa Alogena Infrarossi Vs Termoventilatore Per Pochi Mq

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo e spero innanzi tutto di aver inserito il thread nella sezione adatta!

Vorrei un vostro parere su questa situazione: mi capita nei weekend di dover dormire in una casa estiva di 50 mq che d'inverno è sempre chiusa, la temperatura media esterna è di circa 3/4 gradi, quella intera (che trovo quando arrivo a casa) è di circa 7/8 gradi

La casa ha un impianto di riscaldamento con termosifoni e caldaia a gas, che però è completamente spento (anche la fiammella pilota), potrei accenderlo ma siccome a me basta scaldare una stanza (11,9 mq) o un soggiorno (22,2 mq) in tempi rapidi e per poche ore, forse è meglio usare una stufa alogena infrarossi o un termoventilatore?

Chiedo a voi qual'è la migliore soluzione per portare rapidamente la temperatura a livelli accettabili, diciamo 18/19gradi, senza un eccessivo consumo energetico (requisito importante ma non fondamentale, visto che si tratta solo di 1/2 gg a settimana)

Inserita:

Una vale l'altra per arricchire le casse del fornitore di energia. consumano circa 1500 2000 watt

Installa una pompa di calore inverter è la miglior soluzione secondo me.

Con la metà dell'assorbimento riscaldi bene la stanza.

E ti ammortizzi con il risparmio energetico il costo del Climatizzatore

Inserita:

ma senza voler fare "investimenti" iniziali....che dici? lo so che assorbono parecchi W quei cosi, però li userei pochissimo e l'investimento inziale è 15 euro...

ah dimenticavo, c'è gia un climatizzatore (motore e 1 split in soggiorno) ma fà solo aria fredda....non è riadattabile al caldo scommetto...e poi comunque andrebbe messo secondo split in camera.

Inserita:

Si ma senza investimento, non ci fai nulla, lo split solo freddo tale rimane.

A questo punto se hai deciso di ricaldarti elettricamente un convettore sarebbe la scelta giusta.

Carlo Albinoni
Inserita:
forse è meglio usare una stufa alogena infrarossi o un termoventilatore?

La stufa a infrarossi è immediata ed efficiente purchè la persona che deve essere riscaldata sia nel suo raggio di azione.

Per esempio una scrivania...

Ricorda: non scalda l'ambiente, scalda per irraggiamento i corpi.

Altrimenti usa un termoventilatore che ti riscalda l'ambiente.

Se poi il riscaldamento dovesse durare per qualche ora conviene un radiatore ad olio che tra l'altro è silenzioso (alcuni hanno anche il termoventilatore incorporato per accelerare il tempo di riscaldamento).

Inserita:
un convettore sarebbe la scelta giusta.

cos'è? perdona l'ignoranza

La stufa a infrarossi ... non scalda l'ambiente, scalda per irraggiamento i corpi.

perfetto, quindi la scarto, mi pare di capire che non serve al mio scopo.

per qualche ora conviene un radiatore ad olio

anche per questo...cos'è? qualche link a prodotti?

Carlo Albinoni
Inserita:
cos'è? perdona l'ignoranza

Suppongo intendesse un termoconvettore elettrico, che si possono usare senza ventola, oppure con la ventola.

anche per questo...cos'è? qualche link a prodotti?

Usa Google ! :rolleyes:

Inserita:

ho cercato convettore e radiatore ad olio su google, ma non sapendo pregi difetti e paragone di tali prodotti mi sono limitato a guardare i prezzi

convettore 2000W VENTILATO 18,46€

Radiatore ad olio 7 elementi 1500 W non ventilato 39,33€

ora vi chiedo...quale riesce a scaldare prima la stanza, consmando meno?

Carlo Albinoni
Inserita:

A parità di potenza fa prima quello ventilato.

Quando hai raggiunto la tepeatura di regime il ventilatore fa solo rumore e consua inutilmente.