Vai al contenuto
PLC Forum


Termocamino E Impianto Di Riscaldamento - Consumo legna eccessivo


Fasto73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da poco installato un termocamino a casa, ora volevo delle delucidazioni essendo ignorante in materia:

1 posseggo un termocamino ctm 24basic con una casa di 150mq su 2 livelli, sistema a vaso aperto posto sul tetto a circa 2m più alto dell'ultimo termosifone, canna fumaria in acciaio da 25cm, la pompa la faccio attaccare a 45° (va bene o ci sono delle contro indicazioni), temperatura esterna di notte che oscilla tra i 2/5°, è normale che per raggiungere e mantenere una temperatura di 60/65° (caldaia termo) devo mantenere la fiamma molto alta, mettendo 2 ceppi grandi e secchi quando è a temperatura comunque la centralina scende al disotto dei 60°? Ho visto da una mia amica lo stesso camino dopo che va in temperatura con 2 legnetti mantiene la temperatura a 60°???

Sto consumando un sacco di legna e lo tengo acceso 2/3 ore al giorno, se no ci vado a fallimento...

2 è normale che sto spurgando i termosifoni praticamente 2/3 volte al giorno da circa 1 mese e sono sempre pieni di aria... o dipende da qualcosa che non va?

Per favore aiuto.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi verificare il tiraggio del camino, può darsi che sia eccessivo ed è per quello che bruci parecchia legna. Per quanto riguarda l'aria, devi spurgarla bene tutta, se si riforma potrebbe essere dovuto a delle perdite sul circuito che fanno sì che dal vaso aperto si reintegri continuamente nuova acqua con conseguente immissione di aria nel circuito.

Ho visto da una mia amica lo stesso camino dopo che va in temperatura con 2 legnetti mantiene la temperatura a 60°???

Bisogna vedere quanto è grande l'impianto della tua amica.

Link al commento
Condividi su altri siti

innohit grazie per il tuo interessamento, grazie a te mi sono documentato un po sul web per il tiraggio della canna fumaria, ed effettivamente potrebbe essere quello il motivo, visto che raggiungo con difficoltà alte temperature (65/70°) e li mantengo solo bruciando molta legna, la camera di combustion eanche lavorando da poco e già piena di furigine, con tutte le prese d'aria chiuse si sente il rumore dell'aspirazione della canna fumaria.

Sul web si consiglia di montare dei regolatori di tiraggio della kutzner-weber.de. Visto che io non ci capisco molto e che nella mia zona non si trovano, qualcuno mi sa consigliare su quale dovrei installare e come installarlo???

Per favore aiuto...

Per quanto riguarda eventuali perdite ho controllato il circuito più volte, ma escluso qualche piccolo gocciolio vicino al termocamino (a detta dell'idraulico si fermerà da solo con il tempo) non ci sono perdite.

Modificato: da Fasto73
Link al commento
Condividi su altri siti

(a detta dell'idraulico si fermerà da solo con il tempo)

Un altro fenomeno convinto che le perdite siano ferite, che si rimarginano da sole. Guarda, io sono piuttosto giovane e sono soltanto 6 anni che faccio questo lavoro ma di perdite che si riparano da sole non ne ho mai viste. Talvolta alcune sui circuiti sanitari smettono causa calcare che si accumula sul filetto e fa da guarnizione naturale, ma se le perdite ci sono e sono visibili vanno riparate. Per quanto riguarda i regolatori di tiraggio purtroppo non ho esperienze in merito, aspettiamo qualcuno più qualificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, se il calcare sembra arginare la perdita, è pur vero che è l' inizio della corrosione in certi casi...

il tiraggio è strettamente connesso alla temperatura di ritorno acqua, e le valvole anticondensa sono indispensabili. un idrocamino funziona a giri di fumo e dunque l' acqua raffredda i fumi stessi;

altro contributo sensibile al tiraggio è la coibentazione della canna; inoltre credo sia poco utile un funzionamento povero d' aria: la combustione rende calore a patto che gli si dia combustibile e comburente...

e non dimentichiamo la bontà della legna che in genere è piuttosto umida, ergo il suo potere calorifico è piuttosto basso. comprare, stoccare, stagionare, bruciare sempre quella più "vecchia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Esaustivo come sempre Antonio, ma sembra che in questo caso il tiraggio sovrabbondi, gli interventi che hai citato tu non servono a migliorare, dunque ad aumentare il tiraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche;

il problema della condensa è pero anche una questione di vita del camino: quella dei fumi è acida.

per il resto rispondevo circa la bontà del combustibile e la pessima abitudine di affogare la combustione. se il tiraggio è eccessivo significa che non si è usato il diametro prescritto dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il diametro della canna è quello consigliato dalla casa costruttrice e cioè da 25, dato che la canna è munito di una braga esterna per la pulizia, ieri ho provato a levare il tappo della braga, il risultato che ora il termocamino tirare sembra bene, solo che quando c'è poco fuoco si vede la camera di combustione piena di fumo... come posso risolvere...

Secondo voi più o meno quanto tempo ci vuole per eliminare tutta l'aria dal circuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la canna è quella prescritta, ed i condotti di areazione del camino sono liberi e funzionanti correttamente, mi domando se avete provveduto a realizzare aperture nell' ambiente: sono indispensabili.

per l' aria nel circuito: quegli impianti a vaso aperto vanno caricati dal basso: se il tuo installatore ha semplicemente aperto l' acqua al galleggiante nel vaso aperto, dubito riuscirai ad evacuare l' aria nella colonna che dal vaso al camino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperture non ce ne sono, dove lo avevo acquistato mi avevano detto che detto termocamino non ne aveva bisogno... Oggi e domani non ci sono a casa, appena posso provo a tenere la finestra socchiusa è vedo che succede e ti faccio sapere.

Non so come ha riempito l'impianto, ma per risolvere mi spieghi come posso fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carico acqua non so se hai la possibilità di caricare dal basso...

per il discorso aperture:

-) affinchè avvenga una combustione hai bisogno di combustibile e comburente, ovvero legna ed aria; e questa è la fisica del fuoco.

un termocamino non è altro che un camino a legna le cui pareti scambiano calore con acqua di un circuito di riscaldamento.

quando accendo legna brucio combustibile perchè è presente il comburente; nel camino senza porte l' aria entra frontalmente, in quello con le porte esiste sempre un sistema di aperture di areazione.

in entrambi i casi l' aria la si preleva dall' ambiente, ovvero dalla stanza; siccome l' aria serve a te ed ai tuoi per respirare, devi immettere dall' esterno una quantità d' aria almeno pari a quella che bruci nel camino, pena la diminuzione di ossigeno in ambiente e l' aumento del monossido di carbonio.

praticare aperture di areazione verso l' esterno è un obbligo di legge, ed una necessità di buon senso; chi dice il contrario ignora molte cose.

però prima di tutto questo devi esser certo che nel tuo impianto circoli acqua e non aria; successivamente cerchiamo di capire come mai non cedi molto calore all' acqua, se effettivamente è questo il problema....se....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri ho rimesso il tappo alla y della canna, come risultato il camino tira di più (si tira la fiamma), poi ho provato ad aprire la finestra vicino al termocamino per vedere se era un problema di aria, ma purtroppo senza nessun risultato, ho levato di nuovo il tappo alla y e brucia come un camino normale.

Per l'aria, ho visto l'impianto e l'acqua la prende solo dal vaso di espansione, un fatto strano, sabato sera mi è andato in ebollizione, e adesso sembra che non ci sia più aria nei termosifoni, premetto che in questi giorni lo sto usando poco (un paio d0ore la sera visto che non sono a casa), aspetto di poterlo utilizzare tutta la giornata per vedere se effettivamente non ci sia più aria nei termosifoni. Ma com'è possibile sto fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi sembrerà impossibile ma dopo un paio di giorni l'aria nei termosifoni è ritornata????? non ci sto a capi più niente....

La settimana scorsa ho chiamato anche la CTM per il tiraggio, mi hanno detto che mi fanno richiamare da un tecnico, ancora lo stoaspettando...

Una domanda stupida, ma il circolatore va montato sulla mandata o sul ritorno dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda stupida, ma il circolatore va montato sulla mandata o sul ritorno dell'impianto?

L'importante che giri nel verso giusto. Se hai problemi di formazione d'aria ed eventuale conseguente cavitazione della pompa, forse sarebbe meglio averlo sul ritono. In realtà ci sono due linee di pensiero entrambe valide: 1) si mette sulla mandata per smaltire il calore più direttamente e ridurre al minimo i rischi di ebollizione 2) si mette sul ritorno sia per il problema della cavitazione della pompa, ovvero pompa che rimane "a secco" causa formazione d'aria al suo interno, sia perché lavora con l'acqua ad una temperatura più bassa ed è meno "stressata".

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innohit per le delucidazioni, ieri sera mi sono letto il manuale del termocamino e li lo riporta da montare sulla mandata, com'è montato sul mio impianto, com'è possibile però che ci sia sempre aria nell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri sera guardando bene il mio impianto ho notato che all'uscita del circolatore (montato sulla mandata, come riportato da

libretto) è collegato un tubo da 16 e alla fine è collegata un collettore da 3/4 a cui sono collegati 3 tubi da

12 per 3 termosifoni, 2 da 16, di cui uno va ad un collettore nel salone dove sono collegati altri 2 termosifoni

sempre con tubi da 12;

l'altro va al collettore del piano di sopra dove sono collegati altri 5 termosifoni più un termoarredo sempre con

tubi da 12.

I tubi tutti in multi strato.

Allego uno schema:

23hn2is.png

Potrebbe essere questo il problema... è possibile che il tubo da 16 con relativa curva tra circolatore e vollettore sia sottodimensionato e quindi dare qualche problema...

Se serve posso postare una foto...

Modificato: da Fasto73
Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi tutti in multi strato.
Scusate ragazzi se mi intrometto,anche perchè non è il mio mestiere,ma il multistrato,mi fu detto da un amico idraulico,causa le notevoli dilatazioni,è un gran raccoglitore d aria....

Potrebbe essere questo la causa della continua presenza di aria????

Link al commento
Condividi su altri siti

remo, non credo sia necessario scomodare le dilatazioni; in che modo poi la dilatazione di un tubo in circuito chiuso crea aria? più plausibile che il circolatore proprio non ce la faccia.

se davvero hai quei diametri, per giunta in multistrato, il tuo circolatore ha di fronte un muro, non un impianto.

comincia a prendere appuntamento con chi ha realizzato sto casino, che altro non potrebbe dirsi...

mi dispiace per te :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per il vostro interessamento, che ha fatto un macello, questo lo avevo capito, il problema è che chi lo ha fatto non è dalle mie parti, ora non mi resta che cercare di riparare al meglio possibile.

Il multistrato purtroppo ormai non lo posso più modificare, dato che significherebbe rompere i muri di nuovo e non è possibile.

Ora vi chiedo se facendo qualche modifica vicino al termocamino posso migliorare un po’ la situazione,

1) Tra il circolatore e il collettore vorrei mettere un tubo zincato da 1” in modo da aumentare la portata d’acqua;

2) Vorrei spostare il multistrato che va al piano superiore all’inizio collegandolo con un collettore più grande (non so se esiste tipo 1”) e subito dopo metterei l’altro multistrato da 16 che va in soggiorno.

vi posto uno schema di quello che ho cercato di spiegare in modo da illustrarlo meglio:

collettore1.png

Secondo voi migliorerò la situazione facendo queste piccole modifiche?

Per favore aiutatemi, non so cosa fare…

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti ma ho fatto un errore con le dimensioni del multistrato, quello che ho scritto da 16 effettivamente è da 20mm (diametro interno da 15mm) e quello da 12 effettivamente è da 16mm (diametro interno da 11mm), controllati stamattina.

Vi reinvio lo schemino gia modificato che fa riferimento al post precedente (unica differenza la dimensione del multistrato):

collettore1.png

Per favore aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

hiedo scusa a tutti ma ho fatto un errore con le dimensioni del multistrato, quello che ho scritto da 16 effettivamente è da 20mm (diametro interno da 15mm) e quello da 12 effettivamente è da 16mm (diametro interno da 11mm), controllati stamattina.

Infatti avevo immaginato, comunque sia è piccolo. Le modifiche che vuoi fare vanno bene. In realtà il tubo zincato non è il massimo per impianti in cui la temperatura supera i 60°C, cerca piuttosto del tubo in ferro non zincato oppure del rame da 28 o 35mm che portano raccorderia da 1". Mi raccomando i raccordi per il rame a saldare e non a stringere o pressare perché altrimenti si cuociono gli o.ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...