Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura Acqua In Riscaldamento Centralizzato Con Sonda Climatica


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

nell'appartamento che ho preso avevo problemi di riscaldamento, essendo all'ultimo piano era sempre freddino, ho chiamato la ditta che fa la manutenzione della caldaia (impianto centralizzato) e senza batter ciglio , dopo aver sentito il capocasa hanno deciso di aumentare le ore di riscaldamento, aggiungento altre 5 ore al giorno.

Problema risolto ora in casa fa caldo e si sta bene.

La mia domanda però è la seguente, siccome inizialmente quando li ho chiamati lamentavo il fatto che i termosifoni fossero sempre poco caldi (ho misurato l'acqua in uscita dalla valvola di spurgo ed era sui 40 gradi) pensavo che avrebbero alzato la curva climatica, ed invece hanno preferito aumentare le ore.. è normale ?

considerate che ora, che ci sono tipo 0 gradi fuori la temperatura dell'acqua non mi arriva nemmeno a 50 gradi .. senza contare che in alcune stanze l'acqua è più calda che in altre con escursioni anche di 5 gradi ... cioè sotto una certa temperatuna da quel che sapevo non scattava nemeno la convezione, giusto ?

in realtà in casa ora si sta bene e fa caldo quindi non mi lamento, chiedo solo se sia normale avere una mandata così bassa? normalmente voi in condominio a quanti gradi avete l'acqua ?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno che sappia darmi qualche indicazione ? :unsure:

nel frattempo gli altri condomini si sono lamentati che avevano troppo caldo e siccome non vogliono spendere hanno ridotto nuovamente l'orario di riscaldamento, quindi io sono dinuovo al freddo .. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza le minacce con l'avvocato sono sempre risolutive! Sono stato a tribolare un anno, poi magicamente con le parole opportue dopo neppure mezza giornata avevo la casa piena di tecnici!

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere la temperatura dell'acqua e monitorizza quella dell'ambiente, se non arrivi al minimo d legge comincia a rompere le scatole...

ai vicini lamentosi di di chiudere qualche calorifero così ti scaldi meglio te.

una curiosità: aumentare 5h a quante? in che zona climatica sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

L' orario di accensione vecchio era 6:30 - 9 16:30 - 22 , poi a seguito della mia lamentela hanno anticipato l'accensione pomeridiana alle 12 e cosi da me si stava bene , ora invece l'hanno spostata alle 14 e fa dinuovo più freddo

Zona climatica non so, abito a Trieste .

Al minimo di legge in realtà ci arrivo .. A casa la temperatura va dai 18 da spento ai 21 quando è acceso, quindi di fatto è tutto in regola .. Solo che abituato a casa dei miei con l'autonomo e la temperatura che vuoi qua sento freddo, e poi se gli altri in casa devono avere 25 gradi e pagare quanto pago io che ne ho 20 scarsi e devo integrare con altri metodi di riscaldamento elettrico che mi pago da solo ... Non lo trovo giusto .. comunque uno del mio stesso piano ha caldo in casa, quindi è da me che qualcosa non va ..

Ma a parte questo, la temperatura che misuro Dell acqua non vi pare troppo bassa ? Può essere quello il problema o potrebbe essere normale ?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque uno del mio stesso piano ha caldo in casa, quindi è da me che qualcosa non va ..

be certo detto così sembrerebbe che hai davvero qualcosa che non va.

bilanciamento dell'impianto?

non è che tante volte avete una caldaia a candensazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerò fuori contesto ma no vedo nulla di male in un impianto che ti porta la temp. a 21 gradi , quindi se vuoi del caldo in più è giusto che tu stesso provveda alle spese dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 gradi é la temperatura massima raggiunta alle 9 di sera dopo che è acceso tutto il giorno ... Passerebbe se tutti avessero la stessa temperatura , ma se gli altri invece ne hanno anche 25 non vedo perchè io mi devo accontentare di 20 scarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io a 21° boccheggio...

comunque il tuo discorso è giusto, dovete avere i 20° tutti per 12h...

purtroppo per te andrebbe deciso di mettere mano all'impianto e per farlo devi passare dall'assemblea.

meglio se dai qualche info tecnica in più: tipo di caldai e circuito per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di caldaia non lo conosco , mi informeró , quanto al circuito so invece che è a colonne, il mio pensiero è che essendo appunto a colonne ai piani sotto l'acqua arrivi bella calda e da me invece ne arriva meno e quindi più fredda ... Oppure dite che può essere normale un impianto che mandi l'acqua a 45 gradi quando fuori ce ne sono 0 ?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi far due cose, chiedere che venga isolato il sottotetto.. e modificare la distribuzione magari rendendo autonomi gli appartamenti (contabilizzatori/termostatiche ecc)

il primo intervento è relativamente economico (dipende da com'è il sottotetto).. il secondo va studiato bene ma alla fine, tra rispsrmio energetico per tutti e agevolazione del 55%, il gioco vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è sottotetto, sopra c'è lastrico solare ... Meglio o peggio ?

Oggi ho preso nuovamente la temperatura Dell acqua : calorifero più caldo 42, più freddo 38 e fuori c'erano 9 gradi , vi pare normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...