Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Radianti A Soffito - opinioni


luca_bb

Messaggi consigliati

Salve a tutti, essendo in procinto di ristrutturare casa e non volendo spaccare i pavimenti per posare il riscaldamento a pavimento, mi hanno consigliato i pannelli radianti a soffitto.

Cosa ne pensate?

Qualcuno di voi li ha o li ha installati?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il mio geometra mi ha detto che non ne ha mai usati e non ha esperienza, il termotecnico dice che come confort sono pari ai pannelli radianti a pavimento, ma io volevo avere altre opinioni prima di fare una c.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto del settore per cui il mio parere lascia il tempo che trova!...

Ad ogni modo questa è la mia considerazione, i panneli radianti a pavimento funzionano molto bene e sono efficenti proprio perchè A PAVIMENTO, cioè nella parte più inferiore della stanza, in questo modo l'aria calda stratifica dal basso verso l'alto, con l'effetto di una distribuzione uniforme del calore e una temperatura maggiore nel volume inferiore della stanza, ovvero quella che viviamo...

Per provare ad essere più chiaro... se voglio 20° in casa, avrò (ad esempio) 22° a livello pavimento, 20° a 1,5m da terra e 16° a 3m da terra... oltretutto si sa che l'aria calda sale verso l'alto e quella fredda tende a scendere...

Per cui mi chiedo... se monti i radianti a soffitto che efficenza avrà il tuo impianto?

Praticamente scaldi l'aria a 3m da terra e rimani al gelo sotto!?!?...

In effetti un vantaggio però ci sarebbe... quello che sta al piano sopra il tuo si ritrova tutta casa riscaldata! :superlol:

:senzasperanza: ...Mah.. a me non sempra proprio una grande ideona!... Ma come detto all'inizio.. non essendo un esperto... lascio la parola a che ne sa più di me!

ciaooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tony mi permetto di dissentire, nel senso che io ho un pavimento a pannelli radianti, del quale sono ultracontento (a parte l'impianto in generale che fu fatto da un idraulico che non sapeva il suo mestiere, ma questo è un'altro discorso), e la sensazione di benessere non è data dal calore che va dal basso all'alto, dato che a pavimento ho una temperatura molto bassa, sui 40/45°C, ma la bellezza di questo sistema è data dal fatto che (pur necessitando di qualche giorno per andare a regime) il pavimento scalda tutto quello che c'è sopra, praticamente il divano, il cassettone, il tavolo, le poltrone ecc ecc, che alla fine essendo caldi pure loro si comportano tutti come un immenso termosifone che non funziona come i classici ad alta temperatura/piccola area ma a bassa temperatura/enorme superficie, che alla fine è lo stesso (anzi è meglio), e la sensazione che va provata altrimenti non si può descrivere, è veramente di essere avvolti in un immensa coperta calda, e anche con le finestre aperte si sta bene perchè proprio non è un fatto di raffreddare l'aria, che resta relativamente tiepida dal pavimento al soffitto, per non dire costante, ma di raffreddare tutto l'insieme dei mobili e del pavimento che necessiterebbe di ore e ore per raffreddarsi, pur con l'aria gelida che entra.

Per cui deduco che pur mettendoli in altro, non è tanto che il calore ti deve cadere in testa, ma che appunto per irradiazione scalda pian piano tutto quello che c'è attorno.

Io lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

..oltretutto si sa che l'aria calda sale verso l'alto e quella fredda tende a scendere...

Questo è il moto convettivo, ma il riscaldamento tramite radiatori (i così detti termosifoni) o pannelli radianti avviene, come dice il nome, per radiazione.

Pannelli radianti al soffitto hanno, a parità di condizioni e di installazione corretta, il medismo rendimento dei pannelli radianti a pavimento. Il miglior rendimento lo si ottiene con le pareti radianti che danno, a parità di temperatura, un miglior senso di benessere.

Il pannello radiante a soffitto offre il vantaggio che è installato sulla superficie meno impegnata da suppellettili e mobilia.

In effetti un vantaggio però ci sarebbe... quello che sta al piano sopra il tuo si ritrova tutta casa riscaldata!

Questo solo se l'installazione è fatta da incapaci; il medisimo risultato lo avresti con i pannelli a pavimento: riscalderesti il piano inferiore. Però un installatore appena degno di questo nome, prima di installare i pannelli provvede a stendere lo strato isolante necessario in modo da evitare il fenomeno che paventi.

Ci sono alcune belle discussioni sull'argomento, dove è intervenuto un utente che, purtroppo, non interviene da molto tempo: "dotting". Sembra sia uno specialista in questo tipo di impianti ha dato aprecchi dati e tabelle a cui fare riferimento. Vale sempre la pena di documentarsi prima di fare dell'ironia. :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque tendo a pensare che sia megliore il pavimento radiante...se non è possibile farlo allora io opterei per i classici termosifoni..così come mia idea

Però i soldi meglio spesi sono quelli per isolare...isolare tutto ovunque oltre a ridurre le spese di riscaldamento aumenta anche il comfort..perchè è vero che a livello del pavimento tende a stratificarsi il freddo ma se vi mettete in un ambiente altamente isolato anche a livello del pavimento c'è caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il classico radiatore (calorifero ghisa) ha due componenti d'emissione, una la comvezione l'altra la radiazione. Il riscaldamento a pavimento e a soffitto hanno sempre queste due componenti ma la convezione è praticamente nulla. Sostenere che il riscaldamento a soffitto avvantaggia l'inquilino del piano sopra è una stupidaggine, di fatto la posa del pannello deve avvenire con l'interposizione di apposito isolante sia che lo si faccia a soffitto sia che lo si faccia a pavimento. Quello a soffitto ha dei vantaggi, per primo l'inerzia termica chè è molto ridotta non avendo il massetto. Io ne ho curati qualcuno e in tutti i casi i risultati ottenuti sono stati buoni, certo il riscaldamento a pavimento ha il vantaggio d'avere il pavimento "caldo" mentre quallo a soffitto il pavimento lo avrai alla temperatura che lo avresti con i caloriferi sostanzialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti voi per i consigli, volevo fare delle precisazioni:

1- Ovviamente l'intervento di modifica dell'impianto di riscaldamento da attuali termosifoni a radiante verrà abbinato anche al miglioramento dell'isolamento termico della casa.

2- Non ho nessun inquilino da scaldare al piano superiore, al limite scalderi il sotto tetto !!, comunque come ha scritto Simone i panelli radianti (cartongesso con annegato circuito) verrebbe isolato nella parte superiore con opportuno isolante.

3- questa soluzione verrebbe adotatta per evitare di "spaccare" i pavimenti che sono stati rifatti 3 o 4 anni fa e sarebbe un peccato andare a rifare una cosa che va già bene.

se ci sono altre opinioni sono ben accette.

grazie

Modificato: da luca_bb
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho scoperto oggi di avere il riscaldamento a soffitto e non a pavimento come pensavo precedentemente! Peraltro installato negli anni 50!

Oggi, dopo mille lamentele di mancanza di riscaldamento, alla minaccia dell'avvocato l'amministratore ha mandato il tecnico che si occupa del condominio e con la termocamera sono venute alla luce tutte le magagne che ci affliggevano: totale mancanza di circolazione dell'acqua nell'impianto! Con -5°C fuori dentro c'erano appena 15°C, orrore!

Parlando con lui ho poi scoperto appunto che l'impianto è a irraggiamento a soffitto con integrazione a pavimento (solo nel nostro caso, essendo a primo piano e sopra il portico).

Il comfort prima che si guastasse era eccezionale, nessun problema mai, grande stabilità di temperatura ed omogeneità! Spero solo che risolvano presto e che possa ritornareal calduccio entro breve ;)

In soldoni quindi, per esperienza e senza averlo mai saputo prima, l'impianto a soffitto funziona altrettanto bene di quello a pavimento però mi raccomando di farlo installare da qualcuno di comprovata esperienza che altrimenti sono guai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Ho scoperto oggi di avere il riscaldamento a soffitto e non a pavimento come pensavo precedentemente! Peraltro installato negli anni 50!
:o

Gabriele scusa ma...come non lo sapevi?

Meno male non hai mai attaccato un lampadario! :superlol:

C'è da dire che negli anni 50 c'erano parecchi problemi di regolazione (ed anche per questo sono stati un po' abbandonati i pavimenti radianti), per cui le caldaie normali buttavano acqua troppo calda nei tubi perchè dovevano tenere i fumi oltre il punto di rugiada, e venivano parecchi problemi di vene varicose e di circolazione sanguinea, adesso per fortuna con i nuovo controlli e con le caldaie a condensazione e le pompe di calore, secondo me in fase di ristrutturazione è indispensabile fare un impianto simile, un po' come al giorno d'oggi, secondo me, col costo della benzina mai più si dovrebbero comprare auto che non sia a metano o Gpl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il problema degli impianti anni '50 sono diversi, per primo la serpentina era posata all'atto della posa della soletta, quindi prima delle pareti divisorie, solitamente attraversava tutto l'appartamento se non piu' appartamenti. Poi si costruivano le pareti quindi succedeva che alcuni locali rimaneva scarsi di serpentina. In secondo luogo la serpentina aveva passi da 30 cm in su, questo comporta temperature elevate per dare una adeguata resa. Poi il problema del pannello posto a soffitto senza isolamento verso l'appartamento superiore comporta che non è proprio un impianto a soffitto ma ibrido. Poi la circolazione dell'acqua nell'impianto è alle volte scarsa dovuta anche al tempo. In definitiva è difficile trovare un condominio dove i condomini ne sono contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna è la mia casa d'appoggio qua a Bologna ed era già arredata! :) Perciò niente problemi di lampadario.

La serpentina è in ferro, neppure in rame figuratevi! Però la mandata è a 39°C (oggi con -5°C) e il ritorno a circa 35°C in condizioni normali regolata dalla sonda (a parlare col tecnico quante cose che si imparano!) e la suddivisione a quanto ho visto è per stanza e non per ciascun appartamento. Hanno avuto problemi quelli che hanno cambiato i tramezzi infatti!

Spero che risolvano il problema quanto prima (sembra essere un mega-ristagno d'aria a seguito di uno svuotamento dell'impianto) perchè fa proprio freddo oggi e riscaldarsi a suon di termoventilatore proprio non mi va giù! :o Pensate, era fredda l'intera colonna per tutta la serie di appartamenti dal mio al quinto piano mentre dall'altra parte del condominio hanno 26°C in casa!!!!

Sinceramente io fino a poco tempo fa ne ero super contento perché mantenevamo temperature più che confortevoli con una spesa tutto sommato adeguata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...