Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Ciaoj24 Csi Problemi Seri O Meno?


flipper100

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedervi aiuto. il mio approccio lo faccio in punta di piedi

e piuttosto imbarazzato..

da un po' di tempo ho problemi con la mia caldaia beretta ciao j24 camera stagna. la caldaia fara' due anni esatti ad inizio febbraio ma debbo subito dirvi che non ho garanzia perche' all'aquisto non ho potuto fare il contratto di assistenza perche' non

avevo sufficiente denaro. la comprai ad un centro all'ingrosso e me la installo' un amico che tra l'altro e' deceduto.

da un mese mi succede questo: a freddo con pressione a 1,2 sale fino a 3 bar va in blocco e goccia dalla valvola di sicurezza.

abbassata la pressione di partenza a 1 arriva a 2.8 circa, si blocca ma non fuorisce acqua dalla valvola. ho esposto il problema ad un idraulico e secondo lui avrei troppa acqua nella caldaia e mi ha fattopartire da 0,7 bar quando accendo i riscaldamenti. la cosa e' andata nettamente meglio: accendo il riscaldamento,la pressione sale fino a "solo" 2,2. dopo due ore di riscaldamento la caldaia si ferma momentaneamente,torna a 2 e riparte e cosi' via ogni trenta minuti circa. da quando parto da 0,7 la valvola di sicurezza

non goccia piu'.

ora mi sta bene che posso avere il riscaldamento funzionante con questo escamotage ma mi domando se e' tecnicamente corretto. un altro problema ce l'ho la mattina quando apro l'aqua sanitaria per lavarmi: aprendo il rubinetto dell'acqua calda

(dopo una notte di caldaia spenta) sento dei sinistri botti metallici per qualche secondo che non mi piacciono per nulla...

queste le ipotesi che mi sono state fatte:

1. vaso d'espansione sgonfio 2. vaso d'espansione bucato 3. vaso d'espansione e valvola sicurezza starata. 4. troppa acqua

nella caldaia( per questo sono sceso a 0,7 bar di partenza accendendo il riscaldamento). da tener presente che sto a piano terra e,da sempre, a casa mia c'e' una pressione molto elevata. vi chiedo scusa se sono stato lungo e prolisso ma ho voluto dettagliare bene e darvi tutti gli elementi anche perche', se ci sara' da affrontare una spesa ,per me che sono disoccupato, e' un gran brutto problema. vi ringrazio per il vostro tempo e la vostra pazienza.un caro saluto a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


si è il vaso di espansione che non svolge il suo dovere..specie quelli di primo impianto sulle caldaie sono delle vere schifezze che durano poco

comunque non è nulla di grave il vaso di espansione si può provare a gonfiarlo e se anche è da cambiare è fra le cose che costano meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la garanzia e comunque di due anni , di solito si fa partire dalla data del collaudo che è gratuito da parte del CAT di zona.Altrimenti ,se la caldaia è gia in funzione da un po' di tempo,la garanzia parte dalla data della dichiarazione di conformità o (come nel tuo caso) dallo scontrino.

Ti conviene chiamare il Centro Assistenza ( tanto la fai pulire) e se ci fosse il vaso da sotituire chiedi se è in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

abbassala pressione dell'impianto fino a zero...poi gonfi il vaso circa a 0,9 bar e mi raccomando il vaso deve essere a 0,9 e l'impinto a zero, poi ripristini la pressione dell'impianto e riaccendi la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, non speravo in risposte cosi' immediate,siete fantastici. sicuramente mi concentrero' sul vaso d'espansione. tra l'altro un negozio d'idraulica mi ha chiesto 55 euro. domanda dettata dall'ignoranza in materia: se chiamo un idraulico per farlo gonfiare, poi chiude e pago e poi scopro che e' bucato... poi richiamo l'idraulico per un quasi-doppio lavoro? tanto vale che lo faccio cambiare subito? ditemi come agire,grazie.

bludario: ma tu pensi che io abbia ancora la caldaia in garanzia anche senza contratto d'assistenza ,ed installazione fatta,diciamo,

in proprio? sei certo che mi pulirebbero la caldaia? per maggior informazione sono in possesso della fattura datata 05/02/2010

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per gonfiare il vaso puoi farlo anche te; svuota l'impianto e con lo stesso compressore che gonfi i pneumatici delle auto gonfi il vaso a 1 bar e dopo ricarichi l'impianto a 1 bar come dice fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti e ancora grazie per l'aiuto che mi state dando. ho chiamato il centro assistenza beretta che,purtroppo,

mi ha confermato che non ho diritto a nessuna assistenza e garanzia. volevo chiedervi con esattezza come procedere a tentare a rigonfiare il vaso d'espansione. in base a cio' che mi dite farei cosi': spengo anche la corrente dalla caldaia, faccio uscire l'acqua

dal calorifero del bagno sino a portare la pressione a zero, ricarico il vaso a 1 bar, riaccendo la corrente,ricarico la caldaia ad 1 bar e accendo il riscaldamento. ditemi se e' esatto o meno. avrei poi bisogno di due informazioni supplementari: a) non ho compressore: se compro ed uso una bomboletta di aria compressa e' lo stesso? B) per ringonfiare il vaso lo debbo materialmente smontare e rimontare o e' sufficiente che la ricarica la faccia dalla scala che vaso ad usare? scusate se scrivo sciocchezze ma vado solo ad intuito per ignoranza totale sulla materia. grazie a tutti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente è ininfluente ma comunque la puoi staccare

poi da una valvolina di sfiato di un calorifero spilli un poco di acqua in modo che la pressione che segna il manometro della caldaia vada a zero (circa)

Poi con una comunissima pistola per gonfiare i pneumatici e con un compressorino dopo che togli il coperchietto ti attacchi alla valvolina del vaso di espansione e vedi a che pressione è

Se è basso significa che è sgonfio e puoi provare a gonfiarlo fino a circa 1 bar poi rimetti il coperchio alla valvolina e poi rimetti a posto la pressione di acqua della caldaia..all'inizio sembra entrare acqua e il manometro non sale perchè c'è l'azione del vaso di espansione

Tu se gonfi con aria a 1 bar il vaso di espansione poi caricih con acqua fino a 1,2 cioè un poco in +

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso se solo dopo 2 anni ti dà di sti problemi sarà pieno di acqua, ti converrebbe seguire le dritte di erikle lasciando però aperta la valvola di sfiato del radiatore , richiudendola solo dopo aver gonfiato il vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se però è pieno di acqua non va molto lontano..effettivamente dopo 2 anni il sospsetto che il vaso sia da cambiare è notevole..specie quelli di primo impianto non durano un tubo

La menbrana la chiudono fra i 2 gusci di ferro evidentemente in malo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi siete fantastici, addirittura commoventi. di ogni vostra sillaba sto facendo tesoro :) . un'altra domanda: i "botti" di suono metallico che sento la mattina aprendo l'acqua sanitaria dipendono sempre da quest'ormai famigerato vaso d'espansione?

grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no quello probabilmente è il bruciatore se parli di botto poi però il metallico ..a meno che non siano scricchioli dello scarico fumi che si scalda in fretta che sono innocui

però bisognerebbe sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti ragazzi. analizzando le vs. indicazioni sarei propenso a far cambiare direttamente il vaso d'espansione

senza ulteriori lungaggini. l'idea sarebbe di comprarlo al negozio di forniture alla garbatella che mi ha chiesto 55 euro compresa

iva per poi farlo montare da un idraulico a prezzo onesto(...). in base alla vostra esperienza, col ricambio gia' pronto quanto possono chiedermi per montarlo grosso modo? grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè lo cambi? gonfialo prima! al 90% è solo sgonfio....10% bucato.

se non hai un compressore prendi una pompa per bicicletta con manometro e lo gonfi!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamane, con l'aiuto di un amico, abbiamo smontato il vaso, svuotato e rigonfiato a 1 bar. rimontato il tutto ed e' andato tutto ok durante la giornata sia acqua sanitaria che prove col riscaldamento. stasera alle 19.45 ho acceso il riscaldamento ma dopo

neanche un'ora la caldaia e' andata in blocco e si e' accesa la spia rossa con l'indicazione che manca fiamma e codice anomalia

A 01 . ho provato piu' volte a staccare corrente e a ridarla ma la luce rossa persiste. vi prego aiutatemi,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si il manuale ce l'ho,ormai lo so a memoria.... significa mancanza di fiamma. poi dice di mettere il cursore su " off " e riaccendere dopo sei secondi. il punto e' che quel maledetto cursore a tacche a "off" non ci arriva,proprio non e' predisposto... fa tutta la corsa, le varie opzioni ma li' non ci arriva. non me ne sarei mai accorto se non mi fosse successa sta cosa! tanto che mi viene il dubbio se non sia un difetto di fabbrica....ah che nostalgia per la mia cara vecchia "savio": ha funzionato 16 anni e quando andava in blocco bastava spingere un bottone e tutto tornava a posto....

a domani e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualche santo vuole aiutarmi qui c'e' il link della beretta mia con il problema.

http://www.berettaclima.it/irj/beretta?Nav...le/res_standard

cliccare su ciao csi manuale installatore e c'e' il documento in pdf della mia caldaia. a pag 12 parla dell'anomalia del mio caso

A 01 e dice di attivare la funzione di sblocco. a pag. 12 figura 3.9a fa vedere esattamente come va messo il selettore per sbloccare ma il problema e' che il mio selettore non mi fa arrivare a quella tacca " off" fatidica! fa tutta la corsa tranne la'.

grazie a chi vorra' guardare e dirmi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...