Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto perche' ho bisogno di un consiglio affidabile e disinteressato : devo sostituire con urgenza la mia vecchia Vaillant di 20 anni ma non voglio spendere un capitale .

Le caratteristiche sono :

-riscaldamento + sanitario

- appartamento di 90 mq

- 1 bagno

- caldaia da esterno

-camera aperta 24 kw

-canna fumaria personale interna : palazzina di 3 piani, io al pianterreno

Ho contattato un installatore del paese secondo cui l'ideale sarebbe una Beretta Meteo visto che Ariston,di cui gli avevo parlato,a sua detta non fa camere aperte.

Il prezzo che mi ha sparato e' di 1500 per la caldaia e 500 euro di installazione : ho verificato sul web e le Meteo sono proposte a 1000/1100 euro,quindi questo individuo e' stato cancellato,anche perche' ho trovato una Ariston Selecta 24 MFF, e pure a 900 euro !!!!!

Visto che mi sto incasinando e non vorrei finire in pasto a lupi del genere, consigliatemi cosa installare.

se puo' servire abito in provincia di Varese.

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Perche' non hai chiesto un preventivo anche da un tecnico Ariston?

Prima o poi dai lupi ci devi andare perche' le caldaie hanno obblighi da seguire,per questo e' conveniente avere un tecnico a cui affidarsi.

Questo per dirti che ti devi rivolgere a quelli della tua zona e scegliere chi ti da maggiore affidabilita'....indipendentemente dalla marca.

Inserita:

Infatti,e' mia intenzione domani di girare a fare preventivi,ma intanto volevo sentire i vostri pareri.

Inserita:

se hai una canna fumaria tutta tua, devi mettere una camera stagna.

a me la ariston non piace molto.

la beretta mi sembra una buona caldaia invece.

se vuoi prezzi migliori fatti fare piu preventivi

Inserita:

Tra Beretta e Ariston preferirei anch'io la prima. La Meteo a camera aperta di listino costa 1.800 euro + iva, come già detto in altri post spesso online si trovano offerte per cui le caldaia costano meno che all'installatore presso il suo grossista di fiducia. Ariston fa caldaie a camera aperta ma non specifiche da esterno, mentre quelle specifiche da esterno sono a camera stagna, dunque se hai esigenza di metterla all'esterno è preferibile la Meteo o in alternativa la Mynute Rain, sempre di Beretta, che stando alle specifiche tecniche è anche meglio protetta. Altrimenti se ti sei trovato bene con Vaillant puoi dare un'occhiata alle Atmoblock Balkon però anche queste hanno la funzione antigelo per l'installazione all'esterno, ma hanno grado di protezione IPX4D dunque teme comunque la pioggia. Sempre meglio la Mynute che ha la protezione IPX5D.

Inserita:

La Selecta e' effettivamente a camera stagna e l'ho trovata qua a 999 euro http://www.caldaie-climatizzatori.com/dett...fb=fb&id=73

Io ho scritto che la volevo a camera aperta perche' l'installatore mi ha detto che dovevo metterla cosi' : perche' non posso e che differenze ci sono fra aperta e stagna?

Poi la caldaia e' all'esterno ma protetta dal balcone superiore e da un armadietto metallico coibentato.

Secodo voi 500/600 euro per il montaggio sono fgiusti o no?

Inserita:
Io ho scritto che la volevo a camera aperta perche' l'installatore mi ha detto che dovevo metterla cosi' : perche' non posso e che differenze ci sono fra aperta e stagna?

Le caldaie a camera stagna hanno il tiraggio forzato: c'è un ventilatore che spinge i fumi di scarico lungo la canna fumaria. Se vivi in un palazzo dotato di canna fumaria collettiva dentro la quale scaricano altri inquilini che hanno una caldaia a tiraggio naturale (camera aperta) non puoi farci scaricare la tiraggio forzato perché 1) rischi che i fumi espulsi dalla tua caldaia rientrino negli altri appartamenti, con i problemi che puoi ben immaginare. 2) rovini l'equilibrio di tiraggio della canna fumaria mandando in blocco le altre caldaie. 3) se lasci il tubo della tua caldaia "abboccato" alla canna fumaria rischi che i fumi scaricati dalla tua caldaia condensino lasciando macchie d'umido nel palazzo 4) se in alternativa passi un nuovo tubo per la tua caldaia all'interno della canna fumaria che arrivi fino al comignolo vai a variare la sezione della canna creando problemi agli altri inquilini.

Poi la caldaia e' all'esterno ma protetta dal balcone superiore e da un armadietto metallico coibentato.

Puoi osare con una caldaia avente protezione IPX4D ovvero dichiarata installabile all'esterno in luoghi parzialmente protetti, però per esperienza ti assicuro che le caldaie specifiche da esterno hanno una vita più lunga.

Inserita:

Allora,dopo alcuni preventivi piu' o meno della stessa cifra per varie marche,ho un ultimo dubbio da risolvere : sono obbligato a mettere una camera stagna e intubare la canna fumaria con ulteriore spesa o posso benissimo solo sostituire con una camera aperta come dice l'ultimo installatore interpellato che mi offre una Vaillant Balkon ,montata ,collaudata e con certificazione, a 1650 euro? ????????

Grazie come sempre.

Inserita:

Te l'ho già spiegato, se la canna fumaria è collettiva non puoi intubare niente, se invece la canna fumaria è tutta tua sei obbligato ad intubare.

Inserita: (modificato)

Ma se l'installatore dice che mi puo' montare la camera aperta,poi come fa per le certificazioni e poi di chi sara' la resposnabilita'???

La caldaia che mi monterebbe e' una Revis Penta 24.

Modificato: da nonick01
Inserita:

come farà lo sa lui, se si prende la responsabilità di montarti una caldaia a camera aperta e ti firma il cercificato di conformità, poi saranno cavoli suoi se te la fanno smontare!

buon lavoro

Inserita:

Dimmi che caldaie vendi ti diro chi sei... sento puzza di bruciato... :superlol:

Inserita:
poi saranno cavoli suoi se te la fanno smontare!

Saranno anche cavoli tuoi perché se non vorrai rimanere al freddo dovrai spendere soldi per un'altra caldaia... oppure aspettare 10 anni che finisca la causa legale col primo installatore. :superlol:

Inserita:

Sei obbligato a montare caldaie a 3 stelle, non credo che esistano camere aperte a 3 stelle. Solo se hai una collettiva ramificata puoi rimontare una camera aperta, ma se puoi intubare non ci sono vincoli tecnici che ti evitino l'obbligo.

Il problema magari subito non esiste se trovi un idraulico compiacente, anche se non so come faccia a farti il CURIT, ma quando dovrai fare la manutenzione risulteà un rendimento sicuramente inferiore al minimo considerando l'anno d'installazione del generatore e a qual punto se fregato.

Tornando al discorso prezzi, io dico sempre che "nemmeno il cane muove la coda per nulla", i prezzi che vedi on-line sono i prezzi che ha anche l'idraulico ed è scontato che se una cosa costa 100 chi te la rivende deve metterci la sua ricarica, nulla di scandaloso è il mercato.

Inserita:

canna singola intubabile obbligo 3 stelle camera stagna. canna ramificata o non intubabile obbligo 3 stelle camera aperta oppure in alternativa un più misera 2 stelle se presente asseverazione firmata e comprovata da tecnico abilitato. questo perlomeno in emilia romagna . poi và su di tutto, che sappia io in bologna ad oggi solo 2 camera aperta sono state fatte smontare ,la ditta installatrice ha provveduto entro 30 gg dalla verifica ad installare a proprie spese caldaia tipo c risanamento canna fumaria oltre a 2100 euro di sanzione e la menzione in camera di commercio. alla terza caz.....ta sospensione dei requisiti per mesi 6

Inserita:
dovrai fare la manutenzione risulteà un rendimento sicuramente inferiore al minimo considerando l'anno d'installazione del generatore e a qual punto se fregato.

Non lo sarà ancora perché se l'installatore tratta il marchio Remeha poi successivamente farà anche manutenzione, assistenza, etc., etc. Lo sarà nel momento in cui dimenticherà di pagare un bollino della Provincia e si presenterà a casa il verificatore col suo analizzatore. Oltretutto la Penta è tutt'altro che una caldaia da esterno...