Vai al contenuto
PLC Forum

Riello 2000 24 Kis Gpl - In Blocco Per Il Gelo - caldaia 1993 va in blocco partendo a freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

dopo aver frequentato il forum soprattutto nella parte degli impianti elettrici voglio condividere con voi anche le mie infauste esperienze per quanto riguarda la caldaia.

Come da oggetto trattasi di una caldaia Riello 2000 installata nel 1993, 24 kis quindi a camera stagna alimentata a GPL da serbatoio interrato nel mio giardino. Serbatoio privato. Scarico in canna fumaria ma intubata fino all'uscita con tubazioni rigide Riello da 80 mm (4,5mt) e aspirazione separata a parete sempre 80mm.

Trattandosi di casa di campagna per le vacanze, anche se ci vado quasi tutti i weekend a fare i lavoretti nel giardino e nel bosco dietro casa, poche volte ci pernottiamo.

La caldaia in questi venti anni sarà stata usata meno di 6 mesi rapportandola ad un uso continuo di una normale famiglia.. ma sono conscio che anche il tempo ha il suo effetto.

Veniamo a noi! la caldaia si trova in Toscana, dove in questi giorni è nevicato di brutto! e di notte fa un freddo cane!

All'uopo quest'anno mi sono deciso prima del freddo (a novembre) ad installare un cronotermostato digitale al posto della solita rotellina che si regolava veramente male.. vorrei fucilare chi l'ha disegnata..

Non abitando la casa, ho lasciato il programma antigelo che mantiene una temperatura di almeno 7 gradi per evitare problemi di rotture per gelo.

Ebbene da quando ha nevicato, la temperatura scende alcune volte sotto la soglia e la caldaia nel 70% dei casi la troviamo in blocco (con il pulsantone luminoso al centro acceso) poi sbloccandola tutto bene fino al giorno dopo.. se proprio va bene salta un giorno.

Questa caldaia ha una storia veramente pessima, andava spesso in blocco almeno al mattino per l'acqua calda, il primo installatore l'aveva montata nel seminterrato ed inizialmente era alimentata a bombole di gpl da 25kg, solo dopo circa 10 anni (quando abbiamo messo il bombolone) ci hanno detto che non era a norma.

Nel frattempo i tecnici dell'assistenza Riello avevano smanettato cambiando pistoncini.. sostituendo solo META'(6) ugelli con altri di forma piu' allungata e di dimensione un po piu piccola (mi pare 75 invece di 77 che ancora sono installati) e soprattutto avevano allentato piegandola un po la chiusura del coperchio della camera di combustione, sfilando anche le guarnizioni che stanno intorno agli elettrodi rivelatore e accensione.

Successivamente l'abbiamo (un idraulico abilitato) spostata al piano di sopra e con il bombolone avevamo migliorato la situazione ma sempre con diversi blocchi su sanitario al mattino anche in estate.

Poi magicamente un altro idraulico che abbiamo interpellato si è accorto che sul bruciatore non era stata montata una specie di griglia a pettine che serve quando la caldaia va a GPL e inoltre ha ripristinato la tenuta della camera di combustione, la situazione è migliorata ancora con blocchi quasi inesistenti.

COn il grande freddo sembra riacutizzato il problema.. soprattutto una volta pochi giorni fa sono stato li a quardare l'accensione a freddo e notavo che la fila di fiamme nella metà sinistra del bruciatore si accendevano mentre quelle sulla destra no.. e ovviamente la caldaia andava in blocco.

Ho letto su qualche post di altre 24kis piu' recenti che spesso è un problema della flangia montata sull'aspirazione.. proverò a controllare quale sia montata.. putroppo ora mi trovo in Veneto e potro verificare solo nel wkend.. sono però perplesso per il fatto che questo grande freddo possa sconvolgere il funzionamento della caldaia.. che DOVREBBE essere fatta proprio per funzionare quando fa freddo!!!

Aspetto vostre opinioni , consigli su cosa verificare e soprattutto esperienze con questa caldaia un po vecchiotta della quale non si trovano notizie in rete..

Grazie!! a presto!

Inserita:

secondo me dovresti aumentare un pò la pressione minima sulla valvola gas

Inserita:

Fai come si faceva nei bei tempi andati, l'elettrodo di accensione lascialo a destra quello di ionizzazione portalo a centro

Inserita:

Dovresti attenuare l'ingesso d'aria , in fase di partenza hai un evidente eccesso d'aria , poi aumentare anche la pressione in fase di accensione.

Inserita:

Ciao !!!io ti consiglio di montare i due elettrodi ai lati del bruciatore ,cosi facendo la fiamma parte da un lato a va verso l'altro...se per esempio monti l'elettrodo d'accensione al centro magari la fiamma parte verso il lato dove non c'è elettrodo...

in sostanza non devi mettere l'elettrodo d'accensione al centro!quoto gl' altri per la regolazione della pressione minima e aumenta la pressione di lenta accensione (c'è un potenziometro sulla scheda el.).

Inserita:

buongiorno e grazie delle risposte !

per Kaotic

la prova dell'elettrodo al centro l'aveva gia fatta qualche anno fa il tecnico Riello con pessimissimi risultati oltre al fatto che la camera non risulta più stagna.. tra l'altro mi chiedo come mai nello stesso intervento abbia cambiato solo 6 ugelli (no ricordo se dx o sx con altri leggermente piu piccoli (75 mi pare invece di 77) e di forma allungata cromati invece che di ottone.

Per l'ingresso di aria dovrei agire mettendo una flangia adeguata sull'ingresso del tubo di aspirazione giusto??

per il gas lo avevano regolato varie volte.. e lo lascio per ultimo in quanto non ho intenzione di metter mano da solo a quella. prima vedo le altre cose.

per la accensione lenta si regola da uno di quei dimmer sulla scheda?? quale è, il primo? dovrei quindi aumentarlo in senso orario? mentre è in funzione o mentre è spenta??

grazie per ora.. vi faccio sapere appena opero..

ps. ho intenzione di rimettere gli ugelli originali, quindi torneranno ad essere tutti da 77 come da libretto.. secondo voi faccio bene!?

Inserita:

operazioni rimandate anche per questo weekend!!

in preparazione volevo porvi un altra domanda.

La riello in questione, rispetto all'altra caldaia che ha mia mamma in casa (una Radi a metano) sembra molto fiacca quando brucia... è dovuto al fatto che va a gpl?? quella a metano finché l'acqua dei radiatori non è alla temperatura fa delle fiamme talmente potenti che si sente proprio il rombo.. e scalda molto veloce..

la riello 2000 a gpl invece sembra fiacca fiacca , è vero che è silenziosissima.. ma ci mette molto a scaldare l'acqua (l'impianto è però in tubi di ferro con la dorsale attenzione attenzione di 1 pollice e mezzo!!! chissà quanta acqua c'è dentro.. infatti prima che si scaldi tutta passa un 45 minuti per 10 radiatori di ghisa.

La regolazione potenza max riscaldamento ho già visto che è al max!

mi sorge un dubbio.. siccome non avevano montato la griglia a pettine per il gpl.. non è che anche quel famoso jumper potrebbe essere ancora su METANO?? se fosse coì sarebbe già scoppiato tutto forse.. in ogni caso dove lo trovo sulla scheda per controllare??

Grazie ancora a tutti!!

ps anche se la caldaia sembra fiacca a me, dalle prove di combustione i tecnici hanno sempre detto che bruciava bene..

Inserita:

che io sappia la riello 2000 era come la beretta idra, quindi niente jumper sulla scheda è cose del genere, che io sappia gli ugelli per il gpl sono da 74

• 3 years later...
Inserita:

Ciao a tutti di nuovo!

sono see pre qua in qua to la caldaia in questione ha ricominciato a fare le bizze in modo spasmodico.

il problema è sempre quello della fiamma che si accende solo sulla metà di ugelli lato elettrodo accenditore e prima di almeno 4 tentativi non parte.

presso i centri autorizzati non c'è verso di trovare le flange da applicare allo scarico fumi per tentare di rallentare il flusso come indicato in libretto..

possibile le che sia stata progettata così male? 

Non credo di esser l'unico ad averla installata

che mi dite devo provare a costruirmi delle flange?

in lamiera di ferro?

grazie e buon weekend

Inserita:

Ciao shondave mi faccio una banale domanda , ma quei benedetti ugelli sono stati mai puliti nel tempo ?

prendi uno spillo....ci deve entrare non con forza negli ugelli e puliscili tutti,potresti anche cambiali di posizione alternando (dato che dici che non sono uguali)uno di una forma e uno dell'altra

dato che sei nella camera di combustione pulisci anche quest'ultima

ciao

BAD.

Inserita:

Ciao!

gli ugelli sono lindi come nuovi, smontati uno ad uno , puliti e visionati con lente, non c'era quasi niente di sporco, comunque ho rimesso quelli originali che erano stati messi da parte.

tutto ripulito va appena meglio ma è come se la fiamma venisse strappata dal ventilatore che che ha una forza spropositata

la mattina al freddo aprendo l'acqua calda è il momento in cui si verifica più spesso