Vai al contenuto
PLC Forum

Il Climatizzatore Non Da Piu Segni Di Vita

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

mi sn (=sono) espresso male , volevo dire con il tester come faccio a controllare diodi e condensatore?

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi

x (=per) i diodi c'è una scala apposta sul tester, se non ce l'hai li provi con scala 200 ohm idem per il condensatore

Inserita:

allora mettendo il tester sul simbolo del diodo mi danno tutti un valore di 0.622 kohm

Inserita:

se inverti i puntali dovresti leggere un valore molto più alto :thumb_yello:

Inserita:

invertendo i puntali il tester mi segna un valore di 1.768 kohm e poi torna a 1 , a quanto ho capito i diodi sono a posto, mentre c'e' da sostituire il trasformatore , il varistore, ed il condensatore elettrolitico scoppiato, e dopo si prova la scheda :P

Io direi di non preoccuparsi tanto della misura del condensatore gonfio...ma di sostituirlo subito.. :smile: (vedi anche post #10).Poi riguardo al trasformatore è molto più facile che si guasti il primario.

Guardando la foto del trasformatore..sotto la parte blu a sinistra... pare che ci sia il filo dell'avvolgimento staccato!!!!.

Modificato: da marcoasso
Inserita:
invertendo i puntali il tester mi segna un valore di 1.768 kohm e poi torna a 1 , a quanto ho capito i diodi sono a posto

Sembrerebbe anche a me!

se il varistore non ha segni di bruciatura non è da cambiare, se lo provi con il tester deve dare resistenza infinita.

Ma il condensatore non è in corto?

Inserita:

Ragazzi non trovo il trasformatore 220 v PRIMARIO 12 v SECONDARIO :( il varistore, l ho trovato protezione 220 v ed anche il condensatore. Per sto trasformatore mi date altre alternative?

Inserita:

miiiii quanto sei lontano!

ps va letto alla Aldo :roflmao:

mi spiace ma non ti posso aiutare :(

Allora alla fine mi sn (=sono) ricordato di avere da un anno un trasformatore in casa da qualche parte, cosi sono riuscito a trovarlo ed e' esattamente un 220v - 12v

Non conosco il valore di corrente

Ho trovato anche due varistori di dimensioni diversi , non so quale dei due andare a sostituire alla scheda , infine trovato anche il condensatore elettrolitico, quindi che dire domani si salda e vediamo come va.

L'unico problema, e che i piedini del trasformatore non entrano nella scheda qualche consiglio????

24042012969.jpg

Shot at 2012-04-23

24042012967.jpg

Shot at 2012-04-23

24042012966.jpg

Shot at 2012-04-23

24042012968.jpg

Shot at 2012-04-23

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Inserita:
Allora alla fine mi sn ricordato di avere da un anno un trasformatore in casa da qualche parte, cosi sono riuscito a trovarlo ed e' esattamente un 220v - 12v

Non conosco il valore di corrente

è perfetto :thumb_yello:

Il 14D471 va bene potresti vedere il valore dell'altro!

L'S10K75 non va assolutamente bene :toobad:

L'unico problema, e che i piedini del trasformatore non entrano nella scheda qualche consiglio????

che problema c'è gli rifai i fori :smile: e poi con del filo rigido lato saldatura unisci i pin alle piste :thumb_yello:

Inserita:

quindi come varistore metto il 14d471 , il condensatore quello da 1000 micro farad per 25 volt, e rifaccio i buchi nella piastra e sistemo tutto come hai detto te, che dire appena ho un minuto faccio tutto e vi pubblico foto ed esito :P Grazie sempre ragazzuoli :D

Piccola adomanda da delfino curioso :P come mai l'altro varistore non va bene? epprure esteticamente sembra quello piu adatto XD

Inserita:

ciao, non puoi usare l'S10K75 perchè sopporta fino a 75 volt in ac, mentre il 14d471k va fino a 300 volt in ac

Inserita:

56075115932325753050810.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ecco la scheda con tutte le riparazioni che abbiamo constatato insieme, ora ho un modo per controllare la scheda senza doverla collegare allo split?

Inserita:

non credo proprio, però puoi controllare se arriva circa 17Vcc sul condensatore che hai cambiato e 5V dopo lo stabilizzatore. Magari non collegando i sensori il cicalino suona per indicare un errore... ed è gia un segno!

• 2 weeks later...
Inserita:

Ebbene si ragazzi sono riuscito nell impresa, ho rimontato la scheda nello split e funziona alla grande , accende, riceve i comandi del telecomando, a giorni montero l'unita' interna e quella esterna e vediamo cosa succede , con la speranza che l'unita' esterna non abbia avuto nessun genere di guasto, ( cosa che non penso visto che quando il climatizzatore ha ricevuto l alta tensione, quest' ultimo era spento). Grazie di tutto ragazzi siete GRANDI!!!!!! :P