Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Sostituzione Caldaia


piariga

Messaggi consigliati

Devo sostituire la mia vecchia caldaia 24Kw a tiraggio naturale. E' installata in un ambiente protetto, una sorta di piccolo ripostiglio dotato di porta, sul balcone di casa. I fumi vengono scaricati nella apposita canna fumaria condominiale. Stesso posto (e stessa caldaia) per tutti i condomini.

Sono andato da alcuni rivenditori per avere un'idea del costo di una caldaia simile. Uno di essi mi ha però suggerito di informarmi preventivamente sul tipo di caldaia che posso installare perché le normative sono di recente cambiate. Può darsi occorra il tiraggio forzato oppure un valore di NOx più basso,...

Qualcuno di voi sa dirmi se posso sostituire la vecchia caldaia semplicemente con una dello stesso tipo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la canna fumaria è collettiva, ovvero ci scaricano dentro anche le altre caldaie del condominio devi necessariamente rimettere una caldaia a tiraggio naturale. Se invece la canna fumaria è soltanto tua, oppure anche se condominiale è comunque divisa in scomparti indipendenti e non comunicanti tra loro devi necessariamente montare una caldaia a tiraggio forzato con almeno 3 stelle di rendimento e se vuoi stare tranquillo intubare lo scarico fumi fino a tetto. In alternativa installando una caldaia certificata in classe 5 per quanto riguarda l'emissione di NOx puoi montare una tiraggio forzato e farla scaricare a parete sempre che il regolamento condominiale lo permetta. Per risolvere i tuoi dubbi ti consiglio di informati presso gli enti locali, visto che da regione a regione e spesso da comune a comune cambia ad esempio la fattibilità dello scarico a parete. Di solito è consentito se la caldaia è classe 5 ma non è detto. Se fosse fattibile lo scarico a parete devi mettere una tiraggio forzato visto che ti garantisce le 3 stelle di rendimento. Nel caso non fosse proprio possibile mettere una tiraggio forzato allora è tollerata la tiraggio naturale con 2 stelle di rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...