Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Nuovo Installato Male


fabios79

Messaggi consigliati

Salve a tutti di questo meraviglioso e utile forum scrivo da Modena,da giorni vi sto seguendo in quanto ho comprato un nuovo condizionatore comfee 12000btu condizionatore cinese che pero'appena installato funzionava perfettamente sia in caldo che in freddo in maniera piu'che buona.L'installatore ha dovuto fare solo le cartelle e vuoto in quanto il tutto lo avevo gia' montato ed era tutto predisposto da precedente condizionatore.Dopo qualche giorno di funzionamento mi sono accorto che dalla cartella che collega il tubo ritorno alla valvola a 3 perdeva olio-gelatina.Richiamo l'installatore(a mio avviso molto impacciato) e mi da appuntamento dicendo che ci avrebbe pensato lui a rifare il tutto a sue spese.Arrivato a casa chiude i rubinetti fa la cartella in modo diverso inserendo un cono che funge da cartella all'interno del tubo avvita e mette l'impianto in pressione ad azoto a 20 bar e lo lascia cosi fino a sera.Quando e ritornato il manometro dell'azoto era calato ovvero arrivato a 8 bar!!ho chiesto spiegazioni e lui ha detto che era normale era colpa della sua bombola d'azoto che perdeva!!!!fa il vuoto apre i rubinetti accendiamo il condizionatore e mi accorgo che il tubo piccolo gela quasi subito cosa che prima non faceva.Lo faccio presente e dice che a lui i manometri gli segnano che il gas e pieno e lui non capisce perche deve ricaricare,in quanto il gelamento del tubo piccolo puo' dipendere da altri 1000 fattori!!!! comunque lo invito lo stesso a ricaricare.Prende la bombola verde la collega e fa finta di ricaricare non apriva il rubinetto della bombola!!!gli ho chiesto perche non apre il rubinetto(siccome sapevo come si faceva)mi dice ah si scusa ai ragione........lo apre 2 volte per circa 2 secondi cadauna!!!!mentre aveva i manometri collegati(ora non ricordo in che fase del controllo)gli usciva il gas del condizionatore da un valvola orizzontale dei manometri anche quello glielo fatto notare e subito e corso a tappare rimediare il tutto insomma ha fatto un sacco di cose alla fantozzi.....Ora il tubo mi gela ancora,la macchina esterna-compressore fa un rumore tipo risucchio di liquido che prima non faceva pertanto ho deciso di spegnere il tutto e di chiamare l'assistenza.Nel controllare i tubi mi sono accorto che ci sono due curve sul tubo di ritorno strozzate,e con i segni di una pinza forse con la speranza di riportare la circonferenza del tubo in maniera accettabile.L'assistenza arrivera' in 3 giorni.Premetto che solo cartelle e vuoto mi e'costato 100 euro solo di manodopera per circa 3 ore (di non so cosa) il materiale lo messo tutto io,ed essendo elettricista ho montato tutto io unita esterna interna e cavi!!!e non mi ha fatto neanche la fattura dicendo che poi sarebbe ripassato..Voi come vi comportereste?secondo voi puo' dipendere anche dai tubi strozzati il gelamento del tubo piccolo???Sta di fatto che se avessi registrato tutte le cxxxxxxxxxe che diceva l'installatore sarebbe andato nel guiness dei primati.....grazie in anticipo a chi mi aiutera'sul da farsi....ciao a tutti

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabios79

    33

  • Frigorista modena

    8

  • Erikle

    5

  • mimmo0374

    5

Ciao, se dopo alcune ore la pressione dell'azoto passa da 20 a 8 bar c'è una perdita macroscopica, ipotesi avvalorata dal fatto che hai trovato olio sul tubo del gas e il tubo del liquido ghiaccia...............quindi prima serve trovare la perdita e ripararla, poi recuperare il poco (penso) gas rimasto nell'unità esterna, rifare il vuoto e caricare a peso..........

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fabios vengo subito al sodo il condizionatore deve essere scaricato o meglio recupero gas per poi fare una tenuta impianto con azoto ,seè tutto ok

un bel vuoto ,e ricaricarlo a targhetta .

scusami opazzo mi ai anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se dopo alcune ore la pressione dell'azoto passa da 20 a 8 bar c'è una perdita macroscopica, ipotesi avvalorata dal fatto che hai trovato olio sul tubo del gas e il tubo del liquido ghiaccia...............quindi prima serve trovare la perdita e ripararla, poi recuperare il poco (penso) gas rimasto nell'unità esterna, rifare il vuoto e caricare a peso..........

grazie opazzo per la tua utilissima risposta, penso che questo installatore sia poco corretto.Chi deve rifare il lavoro???l'installatore non lo vedo competente anzi improvvisato quindi opterei per una restituzione dei soldi per far lavorare un tecnico vero.....ora non solo non posso utilizzare la macchina,sono in attesa dell'assistenza che se il problema non e'dovuto a loro mi faranno anche pagare l'intervento......comunque non mollo in quanto l'installatore mi ha preso ripetutamente per i fondelli!se non arriveremo ad una soluzione con l'installatore sono anche disposto a fare un esposto alla G.d.F.

Per le curve molto strozzate dici che non hanno importanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo0374,

visto che ho pagato chi deve rieseguire il lavoro?io questo installatore non lo vedo per nulla competente come posso riaffidarmi a lui?ci sono delle curve strozzate tanto da essere quasi piatte......rischio di invalidare la garanzia?poi il rimore dell'ue che sembra tipo un risucchio puo essere mancanza di gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa,il tubo strozzato e riparabile?siccome tagliando il tubo dove vi e'la strozzatura dopo risulterebbe corto e non si allaccia piu all'ue.praticamente la strozzatura si puo raddrizzare oppure bisogna cambiare il tubo circa 4 mt?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non si può riadrizzare se non arriva più cambia il tubo,o pure puoi saldarlo o al massimo raccordarlo facendo altre cartelle .

ovviamente affidati ad un istallatore nominato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rintracciato "l'installatore"avendo una certa eta' si capiva poco di cio'che diceva ma innanzi all'evidenza ha chiesto di dargli un'altra possibilita'.mi ha anche detto di andare a comprare il tubo da lui strozzato!!!!gli ho detto ma scherza!!!e' colpa sua e lei lo porta!mi ha detto va bene facciamo l'ultimo tentativo(non so cosa significhi).........gli ho anche detto che preferirei i soldi indietro....ha detto che mi recupera il gas dall'impianto,ma io pretendo che venga poi ricaricato a peso!vediamo lunedi mattina,se ancora continua con le sue caxxxte espongo il tutto alla G.d.F anche se sono contrario ad iniziative giudiziarie ma di fronte a tanta scorrettezza non posso farne a meno chissa' a quanti ha fatto guai......il condizionatore serve per mia madre che soffre di pressione bassa tralatro....Se qualcuno mi puo dire come e la procedura corretta di ricarica gas...ovvero lui svuota e puo recuperare parte del gas presente se ce?

Quanto mi manca un'esperto come voi!!!!!!mai rivolgersi a ciarlatani!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai il recupero del gas sull'unità esterna,smonta l'u.i. e pressurizzala con azoto,e vedi se tiene,cosi'saprai intanto quale unità perde,poi intervieni di conseguenza,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabios79, le strozzature sui tubi non vanno bene, quindi sarebbe meglio se l'installatore che ti ha fatto il lavoro saldasse un pezzo di tubo nuovo immettendo azoto nel tubo mentre lo salda per evitare che si formino delle impurità dovute alla saldatura, che rifaccia di nuovo le cartelle (tutte e 4 visto il tipo), poi per essere sicuri può pressurizzare l'impianto con i rubinetti dell'esterna chiusi, visto che quando ha aperto il gas era presente, è inutile pressurizzarla, così si evita anche qualsiasi problema all'esterna.......però pressurizzare l'impianto per poco tempo (mezz'ora un'ora) non ti mette al sicuro da una perdita, bisogna lasciarlo almeno un paio di giorni.......se dopo l'impianto rimane in pressione, scarica l'azoto, recupera il gas rimasto e fa un buon vuoto con i rubinetti dell'esterna aperti, ed infine ricarica il gas a peso come descritto sulla targhetta presente sull'esterna. Se ti esce l'assistenza e il problema è una cartella fatta male o qualsiasi cosa d'altro che sia imputabile all'installazione dovrai pagare per l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Strano che qualcuno non abbia ancora proposto il patibolo o la sedia elettrica per l'istallatore, ma c'è ancora tempo prima la che la discussione termini.

Ci tenevo comunque a dire che non sono io quell'installatore pur essendo entrambi della stessa città...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarebbe meglio se l'installatore che ti ha fatto il lavoro...

Se è davvero così incapace sarebbe meglio non fargli toccare più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Opazzo,Livio e frigorista modena(frigorista certo che non sei tu ti ho seguito e penso che tu sia lontano anni luce dal sedicente installatore,penso che soggetti del genere non vanno nei forum di professionisti appasionati),sono molto lieto'dei vostri interventi.Ora provo a disdire l'assistenza in quanto come giustamente detto non dipende da loro.Anche io sarei dell'avviso di non fargli toccare piu nulla vista l'immensita' di errori e di bugie che continuamente dice,continuando ad asserire che e'la sua bombola di azoto che perde e che lui ne era gia'a conoscenza!allora che l'ha messa ha fare???????!nella prima installazione quando ha aperto il rubinetto piccolo ha fatto una lieve vampata di gas come vapore ma subito si e' arrestata.gli ho chiesto se cio'poteva aver fatto perdere molto gas alla macchina e si e messo a ridere dicendo:"non ne sara'uscito neanche mezzo grammo".ieri mentre gli dicevo al tel. di ricaricare da capo il gas ovvero svuotare e ricaricare a peso mi ha detto,si ricordi che se ce poco gas puo essere dovuto a quella spruzzata che ha fatto quando ho aperto la valvola piccola!!!!????ma allora prima non aveva perso neanche mezzo grammo e adesso puo essere perso da li???!!!la perdita vera e'dovuta alla sua cartella fatta malissimo che sgocciolava gas tanto che mi ha riempito la vaschetta coperchio..poi i suoi manometri spruzzavano mio gas da tutte le parti..queste sono solo 1/10 delle bugie contraddizioni che dice......sapeva anche bene dove era la strozzatura nel tubo per dirmi di procurarne un'altro perche' la strozzatura si trova in un punto dove non e piu possibile riutilizzare il tubo ed e'stata pinzata con la speranza di raddrizzarla, non so come abbia fatto in quanto lo seguivo a vista...verra'domani mattina e non avete idea quanto mi disturba la sua presenza,(ripeto non e'questione di soldi ma di principio),Voleva 24 euro/ora con fattura ha fatto si e no 3 ore e gli ho dato 100 euro quindi di piu...Se provera' ancora a fare il furbo o si rifiuta di mettermi l'impianto come quando lo consegnato nelle sue mani,mi dispiace ma esporro' tutto alla G.d.F....Scusate ma sono nero e non voglio che tale soggetto possa,arrecare danni furbamente ad altre persone.Se era solo incapace in buona fede, perdevo anche i 100 euro e lasciavo perdere chiamando un'altro installatore,ma ripeto il tizio a mio avviso la sa lunga........

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

sono di modena roccorosa e ne sarei lieto ma anche pagando!sicuramente se non rimette tutto a posto l'esposto denuncia se lo becca di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che sia denuciabile chi lavora male basta che ti rilasci la fattura...

Comunque non aggredirlo e digli che insomma a te il clima serve per cui che magari chiami lui un suo collega che risolva la questione..io qualche volta a qualcuno che aveva problemi e ha chiesto ho sempre dato una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Comunque non aggredirlo e digli che insomma a te il clima serve per cui che magari chiami lui un suo collega che risolva la questione..io qualche volta a qualcuno che aveva problemi e ha chiesto ho sempre dato una mano

Mi sembra un comportamento corretto e civile. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erikle,

e quello che fin'ora sto tentando di fare ovvero ragionando con buonsenso ma il signore si arrampica su tutti gli specchi immaginabili vuole attribuire le sue responsabilita' piu che evidenti ad altri.Di sicuro se io pago una prestazione deve essere fatta e portata almeno a buon fine se rompe tubi mi fa perdere gas ecc.chi ne risponde?Infatti l'esposto serve ad esporre i fatti e sara'poi L'Autorita giudiziaria a verificare se vi e' qualcosa di perseguibile,sicuramente a loro interessera'di piu il discorso fattura.Io daro'(spero di non sbagliare) un'altra possibilita'chiedero'fattura e poi procedero'come da legge perche non e giusto profittarsene cosi di persone,soprattutto anziane da cio' che ho capito.Credimi che di pazienza ne ho portata fin'ora davvero tanta e ne sto ancora portando.......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto io parlo di legge solo in caso il signore non sia ragionevole e non voglia rimediare quanto da lui causato lasciandomi in braghe di tela,tipo condizionatore vuoto di gas,tubo da cambiare,piu installazione ex novo.io sono stato piu che ragionevole a tutt'oggi,rispondendo con competenza ed educazione(sempre) alle sue bugie grazie alle informazioni del vostro prezioso forum.Mentre installatore era a casa mia una signora cortesemente gli ha chiesto se poteva dirgli come far andare in pompa di calore il suo cond.dal telecomando l'installatore molto sgarbato gli ha detto "no no assolutamente non ho mica tempo"lo fatto io alla povera signora e ci ho messo 1 min!questo e solo per farvi capire il soggetto.....

Scusa ancora Ericle,aggredire non fa parte della mia natura anzi,ma essere preso in giro non mi va...magari come dici tu mi invierebbe un'altro installatore!!!sarebbe una opzione piu che saggia...e ripeto di difficile non c'e nulla,ha fatto tutto e solo lui......non ho nulla contro la categoria/installatori,ma mi sa che questo non e'un'installatore!ciao

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...