Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Nuovo Installato Male


fabios79

Messaggi consigliati

scusate magari la mia domanda da incompetente e' fuoriluogo,per vedere se il gas e' sufficente(vista la perdita) nel circuito quanto devono misurare i manometri,oppure altro sistema per verificare cio',se esiste un metodo?l'installatore mi aveva detto che il gas c'era in quanto misurava 6 bar....

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fabios79

    33

  • Frigorista modena

    8

  • Erikle

    5

  • mimmo0374

    5

Frigorista modena

Fabio ti ringrazio degli apprezzamenti, ho sbagliato parecchie volte e sicuramente sbaglierò ancora, però devo dire che io sono per il motto "chi sbaglia paga", anche perchè non mi va di rovinarmi la piazza con clienti scontenti che sparlano di me.

Detto questo, io sono sempre molto in imbarazzo a commentare queste disavventure che ogni tanto si leggono qui, e tutte con un filo conduttore, ossia "ingenuità" di installatori che sono veramente incredibili, anche perchè perfino un garzone di bottega sa che per piegare dei tubi in rame senza che vengano strozzature esistono delle molle di varii diametri che permettono curvature fatte bene, molle che costano 10 euro neanche, sicuramente molto meno di un riduttore di azoto o di una pompa da vuoto, per cui non posso nemmeno dire che uno non l'ha per risparmiare nell'attrezzatura.

Sarebbe molto interessante piuttosto ci dicessi DOVE l'hai trovato questo signore, se ha una ditta regolarmente iscritta all'albo (da visure camerali si vede cosa uno è abilitato a fare, e questo lo può fare chiunque collegandosi al sito delle camere di commercio), se ha un negozio ecc ecc, perchè veramente è una cosa incredibile.

Per inciso, se uno sbaglia non lo si può fucilare sul posto col plotone d'esecuzione, e nemmeno costringerlo a fare cose non previste dalla legge, dovrebbe avere un'assicurazione per danni verso terzi e, a parte quello, dovrebbe tenerci come ci tengo io, che il suo nome non venga sporcato da installazioni tremende come questa, a meno che non abbia un nome da salvare, ossia che sia un fornaio che ogni tanto monta split ma che fa un pane buonissimo lo stesso.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

no con 6 è scarico ( lo era carico ai tempi dell'r22) cimunque sto installatore a quanto sembra ha una attrezzatura da professionista..non sarà il tuo il primo clima che monta..non è che è il babbo che aiuta il figliolo troppo indaffarato?? e comunque questo lo hai trovato tu..o te l'ha mandato chi ti ha venduto il clima?? se è la seconda allora poi andare a rompere le sfere al negozio e farti mandare qualcuno che sistemi le cose in modo corretto

per il tubo di rame magari è piegato male alla "carlona" ma potrebbe essere la sezione del tubo non essere significativamente alterata visto che il tubo piccolo si piega quasi come un filo elettrico e l'atro tubo sarà da 3/8" e si modella pure lui agevolmente con le mani..a meno di non dover fare curve a raggio molto stretto

per il resto digli di rifare le cartelle provare che tiene con l'azoto e poi una volta che ha ottenuto il risultato ...non sarebbe la via giusta comunque digli che scarichi tutto il gas del climatizzatore fare un buon vuoto e poi lo ricarichi con il peso indicato sulla targhetta facendo attenzione che spurghi o faccia il vuoto pure ai tubi di servizio

IN soldoni predispone il gruppo manometrico collegato al clima alla pompa da vuoto e alla bombola di gas

Poi con chiuso il solo rubinetto della bombola di gas aperti invece i rubinetti REF del gruppo manometrico e così il rubinetto VAC e così il rubinetto presumibilmente LOW con cui si è collegato al clima mentre chiuso quell'altro (HIGH altrimenti è impossibile fare il vuoto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista Modena,

Concordo in tutto con te!vedi io assemblo pc per i miei clienti e se mentre li monto, rompo una scheda madre del cliente oppure altro io cambio a mie spese senza discutere....se uno mi porta una scheda madre intatta da installare come posso dire che e'colpa sua se la ritrova spezzata e in piu dirgli di riaquistarla?io mi ritengo una persona civile e corretta,nessun plotone di esecuzione,ma scusa se mi fai perdere gas da cond. nuovo cosa ti costa ricaricarmelo????perche non fare le corrette procedure e prendere per i fondelli?comunque questa discussione imbarazza anche me.L'installatore e gia venuto 4 volte e domani e la quinta senza mai risolvere nulla anzi la sua paura sembra non voler spendere di tasca sua,es.ricarica gas da lui persa,tubi da lui danneggiati,volendo essere pignoli persino il telecomando ci ha messo sopra la valigetta rompendo il vetrino display(tutta roba di sua responsabilita'avevo 2 settimane per provare il cond.ed entro tale termine in caso di guasto mi veniva sostituito il tutto a scatola chiusa cosa che non ho potuto testare).L'installatore lo trovato per sbaglio/sf...a nel senso che un mio ex compagno di scuola ha aperto una ditta specializzata in condizionatori,in una frazione del modenese,non avendo il suo cell.,pensavo che fosse l'unico in quella frazione cosi piccola e mi imbatto in un laboratorio dove vi era scritto si eseguono impianti di condizionamento e annoto il telefono(preciso che ho preso il negozio sbagliato).telefono e prendo appuntamento risponde una signora chiedo di tizio e il nome dell'installatore e'uguale a quello del mio amico(con cui mesi prima eravamo gia'daccordo che lo avrei chiamato per una futura installazione),la stessa mi da appuntamento per farlo venire a casa.Una volta l'installatore a casa lo ha ricevuto mia madre e vista la situazione mia madre lo ha fatto continuare(ormai era li con strumenti),quando dopo poco sono arrivato io mi sono accorto che non era lui,comunque ho deciso di farlo installare rassicurato dallo stesso che lui era il suo lavoro.Spero che domani la situazione si risolva comunque mi informero' sulle abilitazioni di tale soggetto.E consiglio a tutti di rivolgersi solo a tecnici qualificati....ciao frigorista

Link al commento
Condividi su altri siti

X Ericle,

il tubo piccolo sembra a posto,e quello grande dove ha fatto una por.....ta,e il tubo e di quelli grandi consigliato per cond.da 12000 btu ora non ricordo di preciso la misura ma il 3/8 lo dovuto cambiare.Il tubo grande era un po lungo e invece di fare un bel lavoro ha fatto un macello.Con la rimaneza del taglio ho visto che si lavorava benissimo,non capisco se questo ci e' o ci fa??!!di certo di bugie ne dice uno sfracello.ah Non e' piegato male il tubo di ritorno e quasi completamente strozzato in 2 punti!!!!!comunque l'installatore non e' dove ho preso il clima purtroppo diciamo che e'stato assoldato per sbaglio da me...........ciao....ah dimenticavo grazie Erikle e frigorista per i vostri consigli!!!!!

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

IN soldoni predispone il gruppo manometrico collegato al clima alla pompa da vuoto e alla bombola di gas

Poi con chiuso il solo rubinetto della bombola di gas aperti invece i rubinetti REF del gruppo manometrico e così il rubinetto VAC e così il rubinetto presumibilmente LOW con cui si è collegato al clima mentre chiuso quell'altro (HIGH altrimenti è impossibile fare il vuoto)

Scusa la mia ignoranza ma se il rubinetto della bombola gas deve essere chiusa il quale fase viene fatta la ricarica?lo chiedo solo per capire meglio.......quanti bar indicano una sufficente presenza di gas?grazie per eventuale risposta e per la pazienza che portate.......

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

venuto installatore poi se riesco postero qualche foto.cambiato tubo strozzato stavolta rifatto cartelle solo tubo ritorno appunto quello strozzato e mi ha messo prima a vuoto e poi pressione azoto.Gli ho detto grazie al vostro consiglio (e in base ad articolo internet su gas r410a ,che diceva in caso di grandi perdite il gas va evacuato e ricaricato a peso,lui diceva che non era vera poi gli ho fatto leggere articolo dicendo che era assistenza che invitava a farlo),gli ho detto che volevo ricaricare il gas a peso e lui ha detto assolutamente no!!!gli ho chiesto il perche e mi ha detto:per me va bene cosi!io gli ho detto che la causa della perdita era sua quindi la ricarica a peso toccava a lui!mi risponde:sai cosa faccio non ti rabbocco neanche il gas ti lascio quello che c'e nella macchina esterna cosi ti arrangi!!!!!io gli ho detto ok si prenda gli attrezzi ed oggi faro'presente il tutto alla G.d.F.Lui rimane impietrito,Nel frattempo arriva mia madre e gli chiede di accordarsi dicendo quanto vuole per fare questa benedetta ricarica a peso:15 euro dicendo anche se riconosco l'errore voglio 15 euro!Ultima possibilta'io pensodi essere stato piu che civile non avete idea quante ne ha combinate,questa e'l'ultima prova.......Appena arrivato gli cadevano attrezzi in continuazione dalle mani,dicendo mi sa che oggi non e' giornata"in realta'gli e sempre successo e le non giornate sono diventate 5"......Da cio'che ho capito questo e un tirchione incredibile ecco perche tutti questi guai e risparmi......che dire speriamo in bene!!!

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ancora visto il soggetto e ritornato dopo qualche minuto volendo vedere se aveva aperto la bombola d'azoto,tale bombola con chiusura e rubinetto con manometri puo essere modificata in modo che la pressione non cali?Comunque non so come sdebitarmi grazie alla vostra competenza e consigli che fin'ora mi avete dato......siete dei grandi.....

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto chiuso della bombola era mentre faceva il vuoto e così vuotava pure il tubo che si collega alla bombola

Poi è chiaro che per caricare il gas il rubinetto della bombolap oi deve essere aperto

Comunque l'importante è che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie erikle chiarissimo ora ho capito il concetto...Risolto e'una bella parola,l'impianto e'in pressione con azoto e da 21 bar e gia'sceso a 15 in 2 ore,penso che siamo lontani dal risolvere........sicuramente cambiero' installatore(ammesso che lo sia).....non credetemi pignolo io lavoro dall'edilizia all'elettronica ma mai visto nulla di simile.......Non vedo l'ora di poter dire Risolto!!!!!ciao

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fabio non ci sono poi tanti posti da dove può uscire questo benedetto gas!!

Due sono fuori all'esterno, due sono attaccati allo split, obiettivamente i più rognosi a farsi e quindi più a rischio perdite.

Se questa perdita c'è sicuramente fa schiumare la schiuma delle bombolette cercafughe oppure acqua saponata che puoi fare pure tu, se fuori non perde controlla dietro lo split, fai fare le cartelle fatte bene (ma come le ha fatte? ha usato una cartellatrice di che tipo? ha oliato bene mentre la faceva? a occhio era "bella" questa cartella??

Insomma non è un'astronave la cartella che perde si deve trovare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che questo non sia fantozzi vestito da idraulico...prova a mettere tu della schiuma sulle cartelle ..se non vedi schiuma e la pressione precipita..potrebbe anche essere che perde l'unità interna..altrimenti saremmo alle comiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non ho avuto tempo ora provo con schiuma,che come detto giustamente non sono molti i posti dove puo'perdere.........le cartelle la prima volta le ha fatte con la cartellatrice ora usa un altro metodo che a suo dire e migliore,inserisce un tubino in ottone dentro il tubo e poi ci attacca un cono gia fatto,mi ha detto anche come si chiamano ma sinceramente non ricordo........

Guarda Erikle credimi io ho davvero la sensazione che questo sia un fantozzi!!!guarda ho lavorato con tutti i tipi di gente e razze ripeto mai avuto una situazione simile che e' anche imbarazzante.......

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

... ricordo uno slogan sulla scalinata di un centro di formazione che frequentai, diceva:.... si puó anche per 35 anni fare lo stesso lavoro, sbagliatamente....

...magari suggerito dal banconiere assunto il mese prima che é venuto a saperlo dal venditore appena assunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao L'amico dei frighi,

l'installatore ha una certa eta'forse sui 65-70,non so se abbia fatto sempre questo lavoro se si lo slogan e piu che veritiero!!!!!a problema risolto non mi resta che offrire una cena a tutti gli intervenuti siete stati piu che preziosi fin'ora!!!!!speriamo che domani mattina sappia fare la ricarica a targhetta,facendo il vuoto anche alla unita esterna..........ripeto ancora una volta la mia situazione non e un problema di soldi che ho pagato, avrei anche pagato di piu io ho dato quanto richiestomi,la cosa che mi fa imbufalire sono le cxxxxxxte/bugie e non portare a termine il lavoro continuando a dire bugie purche risparmiare(gli ho anche detto non si preoccupi se occorre qualcosa la pago)non volendo pagare per i suoi errori che ha riconosciuto lui stesso!!!!

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

... dato che lo smanettare é un piacere incontrollabile per l'uomo, se tu fai incontrare quel "signore" con un partecipante del forum magari a casa tua per caso, forse puó essere che in futuro arrechi meno danni. Forse.

Purtroppo é in voga, in ogni ambito commerciale, l'amico del conoscente del vicino di casa del mio parente che sa fare un po di tutto, magari va bene magari no.... :senzasperanza:

É sempre questione " di risparmio" ....

.......una domandina, come sei venuto in affari con codesto "signore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amico dei frighi,

guarda credimi nessun risparmio era richiesto anzi preferivo anche pagare qualcosa in piu ma fatta bene.L'ho assoldato per sbaglio io cercavo un mio amico competente che si trova in una piccola frazione,pero'quel giorno il mio amico aveva le serrature del suo negozio giu quindi non l'ho visto(non ci ero mai andato),e ho visto un'altro negozio/magazzino con la scritta aria condizionata,per installazione chiamare questo numero.telefono risponde una ragazza che mi dice che mi manda il tizio(che ha lo stesso nome del mio amico!!!!) tot giorno per l'installazione.arrivando ad oggi ha fatto tutto scaricato il gas,fatto vuoto a rubinetti aperti quindi anche alla macchina esterna,ho trovato io le perdite sulle cartelle e sono state rifatte.Pero'la situazione non e'conclusa in fase di ricarica a peso e' stato immesso troppo gas!!!!!!era richiesto 790 grammi lui la caricato senza volere per fretta di oltre 1 kilo 1,3!!!!!ora il condizionatore va e rende so che non sono indicativi ma l'unica cosa che ho potuto misurare sono le temperature split in caldo e freddo ovvero che il suo lavoro lo fa poi la durata in queste condizioni non la so;aria fredda esce a 3 gradi e in calori oltre 47 gradi........ ma in pdc non esce piu acqua/condensa dall'unita esterna!in raffreddamento gela il tubo di ritorno!mah non so piu che fare,chiamero'il tecnico originario che doveva venire non vorrei che pensasse che lo chiamo come tappa buchi il mio errore e stato in buona fede......chi avesse consigli sul da farsi sono bene accetti.......il tizio mi ha detto di spillare pian piano dalla valvola per far uscire il gas in eccesso.......non aggreditemi non l'ho ancora fatto(anche se da come ho capito in tanti fanno)....dovrei scaricare e rifare il tutto....comunque ragazzi siete stati tutti dei grandi,senza di voi sarei stato raggirato su tutto!complimenti davvero per la vostra competenza miscelata a tanta passione per il settore fa di voi dei gran professionisti.....Forum eccezzionale

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

si magari quell'altro tuo amico ti tira fuori un po di gas e poi é a posto. l'ímportante é che non ci siano + perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta,

e profitto per chiederti il gas va tolto dalla valvola a 3 vie con rubinetti macchina esterna aperti a macchina spenta?

Grazie dell'eventuale risposta

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio,togliere un po di gas,non puo causare problemi del tipo far uscire olio dal compressore insomma modificare i componenti che compongono il refrigerante all'interno del circuito frigorifero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rubinetti aperti macchina spenta però…

Una volta potevi anche farlo, era favoloso l'R 22…

Per regola ora dovresti ripetere tutto.

Togli un pò di gas, accendi e nota se si crea ghiaccio.

Se si spegni attendi che la tubazione non sia ancora fredda e riprova finchè il tubo non si ghiacci più.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Credevo di aver letto il massimo di sfighe che potevano capitarti invece non c'è mai fine...veramente è una storia incredibile e dimostra ancora una volta come quando si comincia male, a volte si finisce peggio.

E' troppo 1kg e 300 al posto di 790grammi, non tanto per la resa che effettivamente aumenta tantissimo (infatti sfrutti moltissimo l'evaporatore, troppo, essendo fin troppo pieno di liquido è come fosse "allagato", molto allagato e infatti hai una temperatura polare che ti esce dallo split), il problema è che sicuramente torna liquido al compressore e solo il provvidenziale sistema di sicurezza del circuito impedisce al compressore di pompare liquido e quindi spaccare il compressore: il problema però è che come dici tu non lo puoi far uscire dalla valvolina esterna disponibile perchè ti esce "vapore" e vai a variare la composizione chimica del 410, per cui anche se poi leggessi il manometro sulla scala del 410 leggeresti dei dati tutti sballati perchè non è 410 quello che ci rimane dentro i tubi.

Dovresti farlo uscire liquido da una valvolina DENTRO l'unità esterna, ma non so se c'è, o LIQUIDO in pompa di calore (infatti in pompa di calore l'unità esterna diventa condensatore) dalla valvolina che adesso usi per la carica, però in entrambi i casi dovresti toglierne esattamente la differenza tra 1.300 meno 790, ossia 510 grammi, e non so come faresti a pesarli, o usare un recuperatore che toglie in fase gassosa ma la condensa e diventa liquido e puoi pesarlo dentro una bilancia, ma dubito che il nostro amico abbia un recuperatore.

In nessun caso fai uscire dalla valvolina di carica del gas.

Toglimi una curiosità, ma come si è potuto sbagliare di mezzo chilo, aveva la bilancia e si è distratto?

E se si è distratto deve aver aperto a cascata del niagara il rubinetto, o ha caricato a cicchetti, ma dubito, o come?

E' veramente una storia da raccontare a Mi manda rai 3 ma non lo fanno più purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie beebeepe e frigorista,eh si sono stato sfigato di solito mi va meglio,

da cio'che ho capito quando inseriva il refrigerante non attendeva che il display a cristalli liquidi segnava il giusto valore di gas inserito......faceva con fretta percio ha sbagliato a leggere i numeri....doveva attendere che i numeri della bilancia si assestavano,oppure ha letto male guarda credimi che non so(guarda questa e'l'unica spiegazione che riesco a dare)......del peso in piu ovviamente mi sono accorto io avendo fatto io i conti vedendo infine quanto pesava la bombola mi sono accorto della troppa aggiunta!cosa poi confermata dai manometri.....Scusa frigorista togliendolo in pompa di calore devo farlo mentre la macchina e in funzione a compressore in azione??il tizio stava sfiatando dallo spillo ha fatto 5-6 belle spruzzate e usciva vampate di gas tipo vapore ad alta pressione,l'ho fermato appena mi sono accorto8in quanto avevo il dubbio delle composizioni chimiche pur non essendo un esperto) spero che non abbia sconvolto le composizioni del refrigerante!tu che dici se funziona ancora vuol dire che il refrigerante e ancora in ordine nel senso di composizione?perche non fa piu acqua in pdc dall'unita'esterna come faceva da nuovo?ripeto che tutto funziona noto oltre al tubo ghiacciato anche poca condensa.porta pazienza oltre ad essere mio compaesano sei anche molto preparato e quindi apprezzo molto alle tue preziose istruzioni,.........ciao

P.S;so di non avere una gran macchina in casa da mia madre ma il suo lavoro lo faceva anche bene,e mi dispiacerebbe sostituirla,ormai in installazione ho passato il costo del condizionatore completo.

Modificato: da fabios79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

alle volte capita di parlare tra amici e dai dei consigli alla leggera per evitare lungaggini o spiegazioni varie, e a volte continui anche quando vieni letto da professionisti del settore...

come scrivevo poc'anzi una volta era tutto più facile oggi al posto dei gas abbiamo le miscele.

nel tuo caso come avrai capito hai una miscela di gas ben bilanciati che in caso di perdite, rabbocchi o recuperi non ortodossi vai a sbilanciare recando all'impianto rese imperfette.

la realtà è che dovresti svuotare l'impianto e ricaricare.

recuperare nella realtà dei fatti lo escluderei se dobbiamo far le cose per bene, non conoscendo il metodo di carica del tuo installatore. P.E. il verso della bombola in fase di ricarica, la miscela è entrata in forma gassosa o liquida?

Bene visto che siamo concordi nel da farsi.........

però tentar non nuoce, al massimo ricarichi.

volendo essere più precisi il metodo per togliere miscela in forma liquida la hai mettendo in funzione il cdz e facendola fuoriuscire dal tubo piccolo.

più complicato.....

per gli altri metodi non hai attrezzature....

tanto per scrivere.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

volendo essere più precisi il metodo per togliere miscela in forma liquida la hai mettendo in funzione il cdz e facendola fuoriuscire dal tubo piccolo.

Non sono d'accordo, in cdz dal tubo piccolo sei collegato all'evaporatore e hai un saturo, una miscela di 410 liquido col suo gas con tenore di gas presumibilmente alto, nel condensatore, nella macchina esterna, hai sempre 410 saturo con tenore di gas molto più basso, ed in entrambi i casi (e in generale), l'unico modo per sapere se in un tubo di rame non trasparente hai solo liquido o solo gas è usare il manometro combinato col termometro, non ce ne sono altri a noi disponibili, per cui l'unico modo certo per togliere liquido è recuperare con un recuperatore o spillare quando è in funzione dal condensatore, con la difficoltà innanzitutto di tenere d'occhio i manometri per accertarsi che sia liquido al 100%, e non vedo come si possa pesare il liquido che esce se non mettendolo in una bombola e pesandola, cosa pericolosa e non facile da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...