Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Anni 90 Con Gas R22 Inattivo E Scarico Da 10 Anni


BUFLO

Messaggi consigliati

Un amico, parlando di impianti di condizionamento, mi ha chiesto cosa può fare per riattivare un vecchio impianto instsllato negli anni 96/97 che raffreddava il suo appartamento di 120 metri con canalizzazioni sopra controsoffitto in lamiera e bocchette nelle varie stanze ( 4).E' telecomandato a filo che scende dal soffitto.

La macchina e l'impianto non è più funzionante dal 2005 per esaurimento della capacità di raffreddamento.. ( forse perdita del gas R22).Da tale date non è più stato utilizzato.

DOMANDA: E possibile riattivarlo con nuovo gas R410?

E' conveniente o opportuno farlo?

La macchina è posta sul tetto perchè l'appartamento è all'ultimo piano.

Rispetto alle tecnologie di allora metterci le mani e rigenerarlo CONVIENE???

GRAZIE DEI CONSIGLI ed eventualmente se avete bisogno di ulteriori dati tecnici faemi sapere che chiedo all'AMICO.

Link al commento
Condividi su altri siti


DOMANDA: E possibile riattivarlo con nuovo gas R410?

assolutamente no :toobad:

Rispetto alle tecnologie di allora metterci le mani e rigenerarlo CONVIENE???

se non va perchè manca refrigerante e si trova la perdita, si :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho approfondito, in effettiv l'impianto è un ARGO funziona regolarmente con telecomando a filo ,ma da anni non è stato fatto funzionare perchè non raffreddava più..Credo sia dovuto a perdita di gas R22. Credo, a questo punto , che sia solo un problrma di ricaricarlo verificando perdite, come qualcuno mi ha giustamente segnalato.. ma esiste la possibilità di chiamare qualcuno che abbia quel tipo di gas, che , se non vado errato non è più a norma..

COSA gli posso consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quel gas che "non è più a norma" lo trovi in tutte le rivendite di termoidraulica, nei negozi di ricambi di elettrodomestici e a volte spunta perfino sotto i funghi, ha il nome di "R22 RIGENERATO".

Non troverai più l' "R22 VERGINE" (che se vuoi ridere è la stessa identica cosa di quello rigenerato).

Con una quarantina di euro te ne porti a casa un chilo, fai fare una bella ricerca di perdite, una bella soffiata con azoto, un vuoto molto accurato, carichi a peso e per altri 20 anni ti farà freddo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e probabilmente non tutto quello che viene venduto come rigenerato lo è..probabilmente rimanenze di r22 anche nuovo vengono vendute come rigenerato

Comunque considerazione a margine..se ora si introduce il patentino e il libretto di impianto ossia ci si dovrebbe avviare a una situazione di gestione veramente confinata del gas refrigerante..perchè non si torna a usare l' R22??

è un ottimo gas..se ora si riprogettassero con gli standard di ora nuove macchine a r22 avremmo un deciso salto in avanti rispetto all'attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Magari Erikle fosse così, io sul furgone ho una bombola di 134, una di 422d, una di 404, una di 437A e una da 10 kg di R22, poi una piccola da 410 e un'altra da 407, due di R600 e due di 290, furgone praticamente sfondato dal loro peso, se tornassimo a prima sarebbe molto più leggero, con due gas facevi tutto.

Obiettivamente però ormai è stato messo in moto un meccanismo per cui sarebbe fantascienza tornare indietro, e le rese dei nuovi gas effettivamente sono maggiori del 22 per cui facciamo buon viso a cattivo gioco.

Per quello che riguarda i furbacchioni che etichettano il vergine come rigenerato, sicuramente ci saranno anche se rischiano parecchio perchè è un reato penale e ti giochi la fedina penale per tanti anni, nei paesi extraeuropei comunque l'uso continuano a farlo secondo me, ho visto un documentario impressionante dove in russia raffreddavano testate nucleari trasportate su treno spruzzandoci sopra tonnellate e tonnellate di R22...

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ho visto un documentario impressionante dove in russia raffreddavano testate nucleari trasportate su treno spruzzandoci sopra tonnellate e tonnellate di R22...

:smilie_nono: :smilie_nono: :smilie_nono: :smilie_nono:

comunque Cina , Usa , Canada e molti altri continuano ad usarli.....nel vicinissimo nord africa viene raffreddato tutto con R12 (quello si che era un gas) purtroppo l'ozono ne risente e noi ne risentiremmo .....

Frigorista Modena a cosa serve l'R437A?

Link al commento
Condividi su altri siti

HO approfondito rispetto al caso che ho esposto all'inizio. L'impianto è della ARGO( come già indicato) il modello è AD 222 CWE, solo per il freddo e non ha pompa di calore.

Mi risulta che tale macchina funziona come già indicato con r22( circa 2kg), Se il mio amico dvesse solo ricaricare previo pulizia dei tubi con azoto, e controllo tenuta.. quanto potrebbe onestamente spendere di manodopera escludo il costo dell'r22 che mi dite costa circa 40 € a kg.. l'impianto è facilmente raggiungibile la macchina è sul tetto piatto e l'interna è facilmente raggiungubile dall'appartamento è all'interno di un controsoffitto ben raggiungibile.. distanza tra le macchine 5/6 metri max.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve necessariamente trovare ed eliminare le perdite

lavaggio con azoto non serve..anche perchè altra leggenda metropolitana..si inizia a parlare di lavaggio dei tubi con azoto..cosa che è impossibile..semmai è una soffiata

il lavaggio vero e proprio richiede appositi flussi e l'azoto semmai è usato come "propellente" per nebulizzare e far avanzare il fluido di lavaggio

Nel tuo caso potrebbe trovare le perdite e poi mettere tutto sotto vuoto ed effetuare qualche rottura del vuoto con azoto

Ovviamente si presuppone che l'impianto sia stato si abbandonato ma con i tubi attaccati se invece da qualche parte sono proprio aperti allora è un altro film

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari c'è una lieve pressione e non c'è bisogno neanche di fare il vuoto :thumb_yello:

Comunque se chiami il tecnico ci vogliono sempre 200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Amico cosa vuol dire quella sfilza di no?

No che non l'ho visto (l'Alzheimer si avvicina)?

No che ho capito male che invece del 22 era il 12 (può essere è passato qualche anno)

No che è un filmato falso?

Comunque il 437 lo uso quando faccio manutenzione ai camion refrigerati vecchi che usavano l'R12, infatti è il suo miglior sostituto.

Poi qui a Modena ci sono ancora parecchi frigo caricati a R12, e quando devi sostituirlo o usi il 134, ma non è il massimo, o usi il 437 che va molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

intendevo dire che é molto riprovevole, che é una bestialitá, un "assolutamente da non farsi.

Perché preferisci il 437 al 134a? trasporto olio, resa, retrofit non necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esattamente, la componente di idrocarburi lo rende adatto a tutti gli olii, non richiede retrofit e addirittura è ancora meglio del R12 come temperatura di finecompressione alle basse pressioni, la caratteristica che faceva del 12 un gas "fantastico" pur avendo una scarsa resa, ossia si poteva usare negli impianti a bassa temperatura senza che facesse scaldare troppo il gas all'uscita del compressore bruciando così l'olio.

Il 437 in questo è addirittura meglio del 12, senza confronto neppure col 134, certo che è sempre un'altra bombola in più da portarsi dietro e altri soldi da investire nell'attività...in tutti i modi nella refrigerazione dei camion il 134 non lo puoi usare, ci vuole il 437.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Principalmente per quello, poi essendo vecchi sistemi, non c'era controllo di condensazione, le ventole andavano sempre al massimo e la temperatura di evaporazione non si riusciva ad alzare più di tanto, quindi il fatto che non si ha alta temperatura del gas di scarico è l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Comunque considerazione a margine..se ora si introduce il patentino e il libretto di impianto ossia ci si dovrebbe avviare a una situazione di gestione veramente confinata del gas refrigerante..perchè non si torna a usare l' R22??

questa considerazione mi pare ottima infatti il gas diventa pericolo per l'ambiente solo se esce-.-- per cui propongo di mettere misure rigide per evitare che esca, tipo saldature ben fatte, bandire le cartelle e altro... ma far tornare quegli ottimi refrigeranti che erano i vecchi refrgieranti!!!!! R22 compreso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...