Vai al contenuto
PLC Forum


Metodi Per Aumentare La Pressione Acqua In Casa


lukyzz

Messaggi consigliati

Un mio cliente ha un arrivo dall'acquedotto davvero minimo probabilmente dettato dal fatto che un tubo da 1" in polietilene porta acqua a 4 case. Mi chiedeva se era possibile aumentare la pressione dell'acqua perchè tipo nel bagno della mansarda arriva un filino d'acqua e la sera quando tutte e 4 le famiglie sono a casa e fanno prelievi simultanei la situazioe è la medesima in tutti i rubinetti di casa.

Si pensava ad un accumulo con un'autoclave, un vaso d'espansione ed un pressostato ma la presenza dell'accumulo non è facilmente risolvibile in quanto non c'è molto spazio per piazzarlo. Avete dei suggerimenti, conoscete qualche prodotto che possa fare al caso senza occupare molto spazio??

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Molti si limitano alla sola pompa, ma se non hai un pre accumulo puo' succedere che nella migliore delle ipotesi tu avresti l'acqua ma i tuoi vicini rimarrebbero a secco, nella peggiore la pompa girerebbe a secco.

Comunque che io sappia non ci sono alternative se non cambialre la tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora gli propongo la soluzione "classica". Secondo te quanto bisogna mettere di pre accumulo? Hai uno schema di impianto o sai indirizzarmi su che tipo di materiali usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto su un qualche catalogo il "Cammello", una sorta di cisterna sottile da incasso tipo le cassette per wc da incasso per intenderci ma molto più grande. Magari nascondendola in una controparete in cartongesso.... Oppure la Telcom (credo si chiami così la ditta) fa l'"Orciobello", che è praticamente una grossa anfora in polietilene di varie dimensioni e capacità perfettamente colorata e camuffata che finchè non ci poggi la mano sopra sembra un orcio di terracotta, da piazzare magari su una terrazza che non è brutto da vedersi come una comune cisterna di resina o di polietilene, anzi fa arredamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti si limitano alla sola pompa, ma se non hai un pre accumulo puo' succedere che nella migliore delle ipotesi tu avresti l'acqua ma i tuoi vicini rimarrebbero a secco, nella peggiore la pompa girerebbe a secco.

Questa soluzione non è solo fastidiosa per i vicini ma anche illegale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se ri-uppo la discussione, mi è di nuovo capitato un quesito simile, anche quest'altro mio cliente ha problemi di pressione in ingresso.

Parlando con un addetto presso il magazzino idraulico dove mi rifornisco solitamente mi è stata proposta una soluzione utilizzando questi 3 componenti:

1) Recipiente Bisfenol L. da 50 litri

2) Fluidcontrol Wilo

3) Pompa orizzontale per autoclave Wilo mod. MHI204

Mi ha detto che sono sufficienti questi 3 componenti opportunamente collegati per raggiungere lo scopo da me richiesto.

Guardando su internet però ho visto che vengono utilizzati accumuli ben più grandi (anche se non ne capisco la necessità). Mi date un parere???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bassa Frequenza

Ciao lukyzz,

Io non sono un tecnico impiantista ma mi ritengo un discreto fai da te (ista), Ho avuto lo stesso problema dei tuoi clienti in passato in quanto abito in una zona in cui l'acqua di rete ci arriva "di rinculo" e sopreattutto stando al primo piano nei periodi estivi quando molti usano l'acqua anche per lavare l'auto o innaffiare inl giardino se non addirittura l'orto, rimango quasi a secco.

La soluzione è stata quella di montare un serbatoio in acciaio zincato da 1000 L, un motore autoclave Lowara euna valvola di non ritorno per evitare che all'accensione della pompa l'acqua ritorni in rete.

Ovviamente però questo serbatoio è stato messo in soffitta, ora non sò se il tuo cliente ha questa opportunità, magari bisognerebbe mettere d'accordo tutti i condomini per piazzarlo nella soffitta condominiale e spendendo ognuno una cifra irrisoria potrebbero beneficiarne tutti!

Però mi sembra che non si parlasse di 4 appartamenti ma di 4 case, quindi una soffitta privata probabilmente ci sarà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non c'è soffitta o sottotetto, il secondo piano ha i travi del tetto a vista.

Ma nessuno mi può dire se i 50 litri che mi hanno proposto sono sufficienti o no?? Qui continuo sempre a leggere dei serbatoi enormi, ma non riesco bene a capire il perchè.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bassa Frequenza

Il perchè è semplicissimo, tieni conto che con 50 litri d'acqua ti ci fai appena un bagno, quindi vien da sè che sè la pressione di rete no ce la fà a rimpiazzare simultaneamente tale consumo l'impianto rimane a secco.

Io penso che per coprire le necessità quotidiane devi stare non al di sotto dei 200 litri che diventano comunque pochi nel caso in cui la società acquedotto chiuda la rete per motivi di manutenzione o per motivi di risparmio idrico.

Una soluzione potrebbe essere quella di farsi fare un bel serbatoio su misura da una ditta specializzata che potrebbe realizzarla anche a "sogliola" in modo da appoggiarla in verticale su di una parete, magari anche di un balcone o terrazza, in questo modo sfrutti l'altezza e non ingombri in larghezza ( o viceversa, dipende dalle proprie necessità ). E chiaro che se il motore rimane esterno all'abitazione và protetto:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il consumo medio giornaliero di una famiglia di 3/4 persone è di 500 litri d'acqua. Dalle mie parti c'è un comune dove non esistono contatori dell'acqua (eccezion fatta per i nuovi allacci) e l'aqua viene pagata a forfait. Vale a dire che l'acquedotto ne fornisce ad ogni utenza 1 metro cubo (1000 litri) nelle 24 ore. Che tu la usi oppure no sono affari tuoi. L'acqua arriva costante ma con portata e pressione ridicole, dunque l'accumulo con l'autoclave è inevitabile. Considerando il consumo medio di 500 litri di solito si montano cisterne da 1000 litri che impiegano appunto circa 24 ore ad essere completamente piene. Per calcolare l'accumulo devi sapere quanto ci mette la tua cisterna a riempirsi considerando appunto un consumo medio di 500 litri per famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buonasera vorrei un aiuto ad un problema, dunque ho una cisterna di 7000 litri giù con una pompa con una palla rossa sopra, ora il problema è che sia al piano sopra che giu anche essendoci la pompa non ho pressione cioe l'acqua arriva ma non con forza ma flebile come posso fare per aumentare la pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Simone Baldini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...