Vai al contenuto
PLC Forum


R22 Diverso Da R22 Rigenerato.


BUFLO

Messaggi consigliati

Mi è stato detto da un tecnico che fa l'istallatore da 15 anni che il gas r22 rigenerato non è esattamente come il vecchio e fuori commercio r22. Una eventuale ricarica in un impianto degli anni 95 con r22 rigenerato non sarebbe possibile se non dopo aver completamente proceduto alla eliminazione del vecchio r22 al lavaggio dei tubi , alla verifica della tenuta e poi all'inserimento del nuovo gas r22 rigeberato.. mi è stato anche detto che anzichè usare l'r22 rigenerato meglio altro gas r47?? r417??(non ricordo il numero)..Cosa ne pensate?? :huh: :huh: ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i gas alternativi aspetta il parere di un professionista ma circa l'R22 rigenerato è la stessa cosa di quando si comprava negli anni passati, cambia solo la provenienza: questo è gas che è stato recuperato da vecchi impianti, depurato dall'olio ed altri residui e ricaricato nelle bombole per essere riutilizzato. Non ci sono problemi di compatibilità rispetto ad usare refrigerante vergine su un qualsiasi impianto che supporti quel tipo di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso semmai vale per i sostituti..mentre il rigenerato è r22 come quello vecchio..chi ti ha detto quelle cose eveidentemente ha un po di confuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ha ragione Gabriele ed Erikle, l'R22 rigenerato è lo stesso R22, proviene da impianti "smantellati" o che hanno fatto retrofit, per cui aveva olio del circuito, umidità e impurità, è stato filtrato, separato dall'olio e deidratato e rimesso in vendita.

"mi è stato anche detto che anzichè usare l'r22 rigenerato meglio altro gas r47?? r417??(non ricordo il numero)..Cosa ne pensate??"

Non sono affatto d'accordo. il sostituto migliore del R22 è solo l'R22, è vero ci sono gas alternativi che hanno caratteristiche praticamente uguali al 22 (rese, temperature di finecompressione, miscibilità con l'olio ecc), il più è trovare un bravo tecnico termotecnico che sappia il suo mestiere e scelga il più adatto tra i suoi sostituti, che purtroppo non è solo uno...e non è solo uno perchè ogni impianto ha le sue caratteristiche diverse e non è facile fare questa scelta, che si chiama Retrofit.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

giustissimo Frigo Modena , gabriele ed Erikle,

Un sostituto del R22 in condizionamento , mp o hp , é l'R422D dove non "serve" fare il Retrofit.

Cambiando l'olio si "puó " usare il 407C

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Frigorista Carpi

Sto facendo tantissimi retrofit da R-22 a R-422D sia come rabbocco che sostituzione completa.

Pregi:

L'impianto non va modificato a parte la sostituzione del filtro (solo per scrupolo).

Temperatura di scarico piu' bassa che comporta una condensazione leggermente migliore.

Nessuna sostituzione dell'olio (a meno chè non sia veramente deteriorato)

Carica refrigerante leggermente inferiore.

Difetti:

Calo delle prestazioni da un 15% al 20%

Con l'olio minerale c'e' un trascinamento leggermente inferiore.

Quindi se l'impianto è sovradimensionato problemi non c'e' ne sono, ma se gia di suo è "tirato per il collo" purtroppo dopo

il retrofit la situazione peggiora ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
Sto facendo tantissimi retrofit da R-22 a R-422D sia come rabbocco che sostituzione completa.

Pregi:

L'impianto non va modificato a parte la sostituzione del filtro (solo per scrupolo).

Temperatura di scarico piu' bassa che comporta una condensazione leggermente migliore.

Nessuna sostituzione dell'olio (a meno chè non sia veramente deteriorato)

Carica refrigerante leggermente inferiore.

Difetti:

Calo delle prestazioni da un 15% al 20%

Con l'olio minerale c'e' un trascinamento leggermente inferiore.

Quindi se l'impianto è sovradimensionato problemi non c'e' ne sono, ma se gia di suo è "tirato per il collo" purtroppo dopo

il retrofit la situazione peggiora ulteriormente.

Concordo in pieno, è esattamente tutto così...

Inoltre sia R-22 che R-422 sono perfettamente compatibili con olio minerale che con olio sintetico. Mentre R134/R404/R507/R407C/R410A sono compatibili solo con olio sintetico.

R422D è consigliato per gruppi chiller da condizionamento, split solo freddo e impianti refrigerazione TN (0/4°C)

Per le pompe di calore è consigliato R417 per via della temperatura di scarico più alta

Per macchine da surgelati è vivamente consigliato R422A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buonasera e scusate l intromissione..vorrei porvi una domanda: caricando R422 con i manometri e non a peso (ovviamente rabbocco e non ricarica completa) a che temperatura e pressione deve lavorare il clima??ovvero quant è il delta T che si deve avere sottraendo dalla temperatura "reale" del gas quella presunta di evaporazione??grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Luigi,dipende:

On-off?

Dentro la macchina che gas hai?22 o 422 o 417?

Io personalmente non rabbocco mai una macchina funzionante con r22 con altri gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un mitsui on-off 9000 btu..Nel climatizzatore pochi fa é stato sostituito l R22 con R422b da una persona poco competente..vorrei controllarlo con i manometri ma non so purtroppo il delta t del R422b

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Adesso non ho la tabella pressioni temperature del r422b e non credo di averla neppure in quanto non lo adopero solitamente,verifica la differenza di pressioni temperature dall'r22 se usi manometri per r22.

Alla stessa pressione non tornano le stesse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo intendevo dire che per avere una "giusta" carica per un clima con r22 il surriscaldamento deve essere fra 5 e 10...lo stesso vale anche se con temperature e pressioni diverse per l r422??

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei controllarlo con i manometri ma non so purtroppo il delta t del R422b

Si certo intendevo dire che per avere una "giusta" carica per un clima con r22 il surriscaldamento deve essere fra 5 e 10...lo stesso vale anche se con temperature e pressioni diverse per l r422??

Il ∆t di scambio termico e il surriscaldamento non cambiano. Che sia R22 o R422D avrai sempre un ∆t di scambio aria/evaporatore compreso tra i 13 ÷ 15°C (valori ideali) e un surriscaldamento compreso tra i 4 ÷ 8°C (valore ideale 5°C).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...