Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Benessere


ZINGARO1972

Messaggi consigliati

Salve,

in due , tre occasioni mi è capitato di aprire l'acqua calda e vedere la caldaia che parte al massimo scaldando anche i caloriferi,

Il problema è che in queste occasioni ho sempre il termostato spento ed il selettore della caldaia solo sui rubinetti.

Oggi ( la terza volta che capita ... ) ho provato a spegnere ed accendere la caldaia un paio di volte fino a quando partiva solo aprendo il rubinetto dell'acqua,

A cosa può essere dovuto il problema visto che il termostato è spento ?

Grazie.

Modificato: da ZINGARO1972
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, per la risposta

no , direi che con l'acqua calda non ho problemi ! si scalda in un baleno.

pero Oggi mi sono preoccupato quando spegnevo e accendevo la caldaia perchè anche se non aprivo il rubinetto partiva a razzo ( anche in posizione "solo fiamma"),

spero solo che non inizia ad accendersi da sola , sopratutto quando non c'è nessuno in casa ( con quello che costa il gas )

l'ultima volta è successo tre mesi fa...

E' possibile smontarla e pulirla ?? forse è sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parte da sola su"fiamma" potrebbeessere la scheda. prova a tenere la corrente disattivata per una notte, poi vedi se rifa' il problema

la posizione fiamma serve solo per il reset delle 4 spie allarme

comunque tra il primo e il terzo messaggio parli di 2 difetti diversi; pulire la valvola non e' difficile pero' si necessita di un kit piattelli e grasso ai siliconi, una morsa e chiavi grosse o pappagallo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi sono spiegato male,

quando ho accennato alla posizione "fiamma" , mi riferivi alle prove che ho fatto quando mi sono accorto del primo problema ( calorifero caldo con acqua aperta e fiamma sempre accesa con acqua chiusa);

La pulizia la posso richiedere all'idraulico quando faccio la manutenzione !!

Comunque ho tenuto la caldaia spenta 15 ore. Vediamo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie per le risposte, ma domani viene un tecnico ....

è capitato ancora due volte ma non capisco se quando apro l'acqua calda entrano in azione per un problema elettrico , o dovuto alla valvola...

di sicuro la valvola non perde o trafila, perchè i caloriferi diventano bollenti ( e sono più di uno ). quando è successo ho ancora una volta chiuso l'acqua calda ma la caldaia ha continuato a funzionare scaldando i caloriferi. Spenta e riaccesa ( a rubinetti chiusi ) , la situazione è tornata ok...

Grazie lo stesso per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, naturalmente abbiamo fatto andare la caldaia quasi un'ora aprendo e chiudendo l'acqua calda.... ma non ha segnalato alcuna anomalia...

il tecnico voleva lasciarmi la scheda nuova in prova un paio di settimane, ma una volta sostituita, la ventola andava di continuo..... possibile scheda errata ( anche se identica ).

smontate le due sonde .... facevano schifo !!! una quasi bruciata... la valvola è bella ( la pulizia e manutenzione ha detto che non serve )

montato due sonde nuove con prezzo onesto (40 euri in tutto + 2 birre e 2 caffè) per quasi 2 ore di intervento ; e vediamo come si comporta per 2 settimane.

Queste sono le persone che bisogna ammirare.

Se poi non funziona ancora come deve , proverò con la scheda !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a verificare il micro del sanitario (quello in alto). Se provandolo a mano fa il "click" allora é ok, altrimenti in effetti possono essere le sonde: un "allarme occulto", segnalato con lo spegnimento di tutte le spie (compresa quella verde di presenza alimentazione, indicano proprio il difetto delle suddette sonde ntc. Le quali accendono in maniera autonoma la caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...