Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto On-Line Componenti Clima


Cristiano74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedervi una cosa, acquistare unità esterna più gli split online è affidabile?

Io ho la predisposizione per un impianto di climatizzazione, in pratica ci sono già gli attachi, i tubi per il gas refrigerante, il corrugato per i collegamenti elettrici, gli scarichi per la condensa.

Mi sono fatto fare un paio di preventivi chiavi in mano.

Uno dei due mi ha detto che se voglio posso comprare in autonomia gli elementi (unità esterna + tre interne) e lui mi installa e collauda il tutto.

Facendo una ricerca su internet ho trovato alcuni siti con vendita online a dei prezzi vantaggiosi, posso fidarmi o è sempre meglio acquistare in negozio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda troppo generica..online mica sono tutti uguali esattamente come nella vita reale..ci sono cialtroni online e idem con negozio fisico

io online ho comperato varie cose (non clima ma altri campi) e mi sono sempre trovato bene pur avendo fatto acquisti quasi sempre in sotre online diversi ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Concordo con Erikle, piuttosto Cristiano cosa vuol dire "collauda tutto"?

Se poi dopo un mese si rompe tu cosa fai?

Chiami lui (garantisce una macchina non sua?) o chiami il negozio virtuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama l'assistenza della casa costruttrice esibendo fattura o scontrino fiscale che il sito dove ha acquistato la merce deve rilasciare....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok facilissimo!

Però...l'assistenza esce gratis?

Secondo me si farà pagare l'assistenza...e se dirà che la colpa è di un errata installazione il nostro amico chiamerà l'installatore che dirà che era tutto a posto, dato che ha fatto il collaudo, e allora richiami l'assistenza autorizzata che ridarà la colpa all'installatore che...mica è la prima volta che si leggono queste cose.

Per finire il nostro amico pagherà un perito che cercherà di dimostrare di chi è stata la colpa e intanto saremo già in pieno inverno di chissà quale anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Per finire il nostro amico pagherà un perito che cercherà di dimostrare di chi è stata la colpa e intanto saremo già in pieno inverno di chissà quale anno.

Altrimenti io che ci sono a fare!

Nel 90% dei casi di problemi su una macchina nuovo è dovuto ad una scorretta installazione (cartelle che perdono, ecc...). Di macchine veramente difettate io ne ho trovate pochissime direi nessuna nella mia vita. E' chiaro che piu' sono le persone coinvolte piu' si scaricheranno le colpe, meglio se un'unica persona ti facesse tutto, fornitura, installaizone e assitenza, così sai di sicuro di chi è la colpa. :smile: Questo ha un prezzo e se non si è disposto a pagarlo allora si deve accettare l'incertezza .

Ho un cliente dove per 8 anni è andato avanti a fare ricariche ogni inizio stagione perchè gli hanno detto che doveva ricaricare ogni anno la macchina, abbiamo rifatto le cartelle (tutte) e da allora 3 anni non ha piu' ricaricato la macchina, questo per dire che il centro assistenza divceva che non c'erano perdite, l'idraulico diceva che era una perdita della macchina e chi ha fornito la macchina (centro commerciale) non c'entrava nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Simone è stato come sempre conciso e chiarissimo.

Da tecnico e da utente (dato che pure io sono incappato in installazioni in casa mia sciagurate, ma non potevo farle io perchè non potevo certificare per l'abitabilità) posso capire gli uni e gli altri.

Da utente mi sono trovato in difficoltà sul cercare il responsabile primo a cui imputare il danno o il disagio, da tecnico nello stesso tempo devo dire che "non sposo" l'impianto che aggiusto o monto.

In altre parole, tornando al caso del nostro amico, l'installatore che si trova a montare un macchinario non suo, è verissimo come dice Simone che statisticamente potrebbe sbagliare le cartelle,però nello stesso tempo non si può escludere un difetto per esempio di una centralina difettosa, per cui in buona fede dopo che ho fatto il collaudo, se il tipo mi chiama arrabbiato per dire che ho fatto male qualcosa per cui l'impianto non va, io personalmente tornerei a controllare, però capisco benissimo chi ti manda al diavolo.

Piuttosto una mossa furba per noi tecnici sarebbe rifiutarsi di fare il lavoro o mettere nero su bianco firmato e controfirmato che in caso di futuro guasto noi non siamo assolutamente responsabili, per cui l'utente disperato può benissimo chiamare qualcun altro a parte noi.

Poi personalmente io non farei fare il lavoro da uno che si chiama fuori così, ma alla fine il risultato è lo stesso, per cui meglio chiarirsi subito che dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal fatto che neanche io sono tanto a favore dei negozi on line per quanto riguarda i clima, infatti riescono a fare dei buoni prezzi perchè una volta venduto il prodotto il loro lavoro è chiuso, ma la stessa cosa vale anche per il centro commerciale............

in ogni caso mi è capitato di installare clima acquistati dal cliente, sia on line che presso centri commerciali, prima di sccordarci li metto al corrente che io rispondo dell'installazione, ma in caso di guasti ecc. devono rivolgersi all'assistenza della casa costruttrice, ma che in ogni caso se dovesse succedere voglio essere presente quando arriva l'assistenza, proprio per evitare che scarichino le colpe su me per qualsiasi tipo di guasto........per fortuna l'unica volta che mi è capitato, è stato con un clima Ariston (che è un Midea rimarchiato)

dopo un mese di funzionamento l'esterna non dava più segni di vita, ho fatto un sopralluogo è ho visto che dalla scheda interna non usciva nessun tipo di alimentazione, mentre in ingresso era tutto ok............l'assistenza non ha battuto ciglio è ha cambiato la scheda.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Opazzo quello che hai scritto ti fa onore e dimostra che sei responsabile, purtroppo non sempre si trovano persone come te per cui stiamo a dibattere nel caso di palleggio di responsabilità che, ripeto, a volte per me è giustificabile.

Tempo fa ho montato un mono ad un conoscente che ha comprato credo a 150 euro in un supermercato, tra canaline, supporti, tubature, cavi elettrici, ecc e con un minimo di mano d'opera per me alla fine ha dovuto pagare più il montaggio che il clima, e quando me l'ha fatto notare è partito il primo giramento di palle, dato che parecchi credono sia come appendere un quadro.

Il secondo giramento potrà avvenire nel caso di guasto, perchè mi toccherà fare della strada per andare a vedere che cos'è successo perchè sicuramente lui non chiamerà mai il supermercato ma chiamerà me, e con tutto quello che ho da fare per riparare guasti serii dovrò perdere preziosissimo tempo per controllare un installazione che non mi ha reso nulla.

Per cui ripeto la domanda, l'assistenza esce gratis?

Secondo me no, bisogna vedere alla fine quanto ha risparmiato realmente, perchè se si risparmiano solo 50 o 100 euro secondo me non vale la pena far fare le cose non dalla stessa persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista, io sono perfettamente daccordo con te, e pensa che una mono che ho in casa io on line la pagavo circa 70 euro in meno, ma l'ho presa dal mio fornitore ugualmente, perchè in caso di rogne ho un supporto, ma facendo l'installatore purtroppo ti puoi imbattere nei casini che hai elencato, ma è da questi casini che ho imparato che io faccio il mio prezzo, aldilà se è un conoscente, presudo amico ecc, e nel prezzo ci deve essere una quota per garanzia sull'impianto...........mi ricordo che una volta un cliente mi disse che ero di 50/100 euro sopra il preventivo fatto da altri, gli ho risposto che potevo fare lo stesso prezzo, ma che in caso di problemi io non sarei uscito se non dietro a compenso................alla fine ha accettato, ma alcuni non hanno accettato................l'importante è mettere le cose in chiaro prima, e come ben sai, (perchè seguendo il forum ho imparato ad apprezzarti per i tuoi interventi, e quindi penso che tu sia un professionista corretto) il parlar chiaro molte volte ti fa perdere dei

lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non ho posto bene la domanda.

Ci sono alcuni siti (che non so se posso citare) che vendono climatizzatori.

Mi sono informato parecchio e ho già deciso quali macchine monterò

N. 02 Mitsubishi Electric mod. MSZ GE22VA

N. 01 Mitsubishi Electric mod. MSZ FD35VA

N. 01 Mitsubishi Electric mod. MXZ – 3C54VA

Detto questo una persona fidata (la stessa che mi ha fatto l'impianto elettrico) mi monterebbe il tutto (il suo mestiere è

quello di fare impianti elettrici civili, industriali e climatizzatori)

Quindi stavo valutando l'acquisto in autonomia per evitare il ricarico sulle macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Interpretando la tua domanda, mi fai venire in mente negli anni 85, 90, quando aprirono i primi grossi supermercati, girava voce che gli elettrodomestici che vendevano erano gli "scarti" di magazzino, e solo i piccoli e medi negozi di elettrodomestici avevano i prezzi di "prima scelta".

A distanza di anni che ormai i piccoli sono scomparsi, che cosa ne dovremmo dedurre?

Qui è la stessa cosa, on line ci sono gli scarti o no?

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Volevo correggere, ho scritto "prezzi" ma volevo dire "pezzi" intesi come elettrodomestici, e volevo ringraziare Opazzo per le sue parole e dire che ha ragione quando scrive

il parlar chiaro molte volte ti fa perdere dei

lavori.

con particolare fastidio pensando al fatto che ci sono tecnici o venditori che raccontano un sacco di cose non vere, ma che sono quelle che il cliente vuole sentirsi dire!, e si accaparrano lavori che funzioneranno male ma intanto li fanno, mentre chi avverte delle complicazioni o del mal funzionamento futuro viene guardato (come mi è successo tantissime volte) con uno sguardo misto di disgusto e di sfiducia.

Doppio boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...