Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Climatizzatore, Dubbio Tra Inverter Ed On Off


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

grazie dell'aiuto, comunque io intendevo la stessa cosa ma evidentemente ho spiegato male, ci riprovo :

l'inverter, una volta che sta raggiungendo la temperatura da meno potenza al compressore, quindi l'aria esce meno fredda, ma se io forzo la ventola al massimo invece l'aria, seppur meno fredda circolerà di più, arrivando meglio nelle stanze, giusto ?

intendevo questo, lo vedevo come un modo di "fregare" l' inverter, o meglio di farlo rendere meglio nella mia anomala situazione..

i due split non li posso mettere perch+ esteticamente sarebbe un pugno nell'occhio far passare canalette orrende in una casa tutta nuova appena rifatta, quindi siccome in casa no fa mai caldissimo mi accontento di rinfrescare un po tutto con il minore impatto visivo..

comunque tradotto così il mio discorso sulla potenza della ventola ci può stare o sono ancora al delirio ? :-)

grazie ancora per l'aiuto e la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque tradotto così il mio discorso sulla potenza della ventola ci può stare o sono ancora al delirio ? :-)

Facciamo così: cerco di spiegartelo semplice semplice!

L'inverter lo freghi se metti il termostato a 15°C, allora lui sparerà al massimo il compressore fino a quando nel corridoio avrai meno di 20°C, poi inizia a modulare via via che raggiungerà (mai) la temperatura impostata. Questo a prescindere dalla velocità della ventola.

Non solo così facendo freghi l'inverter ma anche la tua salute perchè passerai dalla sala/stanza da letto/studio che sono a 28°C in una stanza ghiacciata ogni volta che ti sposterai.

Io ti sconsiglio questa soluzione ma visto che vuoi fare così perchè le canaline sono brutte (ma non si possono mettere i tubi sotto traccia!?) è inutile che stiamo a parlarne!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io forzo la ventola al massimo invece l'aria, seppur meno fredda circolerà di più, arrivando meglio nelle stanze, giusto

e secondo te un ventilatore tangenziale, che ha l' obbligo di non far rumore, che prevalenza vuoi che abbia?

e se per assurdo l' avesse, eccessiva velocità dell' aria è una delle principali cause di discomfort

nulla di personale: salva l' estetica di casa tua, ma non sperare di avere da noi installatori qui la benedizione per la tua scelta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli , alla fine , anche grazie a voi ho scartato l inverter e scelto l on off , prossima settimana dovrebberlo metterlo , poi vi faccio sapere il risultato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramsai lo sappiamo tutti se si vuole una cosa ad opera d'arte ci vuole un evaporatore x locale se si vuole adattare,aggiusate, artangiare non si puo ptetendere lo stesso confort e bisogna ricordare che l'inverter per convenire deve riuscire a modulare altrimenti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono nuovo del forum, non ho trovato la sezione per le presentazioni..... (se qualcuno mi linka lo farò!!)

Sto scegliendo uno dei seguenti prodotti da installare in un piccolo ufficio, potreste darmi un vostro parere in merito?

PANASONIC KIT-UE12-JKE

SAMSUNG F-AQ12UGFN-1

ARISTON MTS A-IMW12-PX

ARISTON MTS A-MW12-PX

Non sono un tecnico e credo che i prodotti valutati non siano di ottimo livello, ma il budget è limitato..

grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste darmi un vostro parere in merito?

Di solito non ci si accoda ad una discussione già iniziata ma tant'è! :)

Io ti sconsiglio vivamente Samsung per le mie pessime esperienze e poi a fare un giro nel forum è la marca che sembra rompersi più spesso in assoluto.

I condizionatori Ariston li hanno mia nonna e mia zia, fanno freddo e costano poco e sembra che negli anni durino egregiamente ma non ti aspettare prestazioni o caratteristiche sciccose.

Tra quelli che hai proposto secondo me Panasonic è il migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte.

Su Ariston, che sinceramente non avevo mai sentito nella climatizzazione, sarei propenso al modello inverter...

Panasonic anche a me ispira una certa fiducia, ma non vorrei che, trattandosi di un modello entry level, avesse caratteristiche non all'altezza del suo nome (parlo sempre x sensazione e non per esperienza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

trattandosi di un modello entry level, avesse caratteristiche non all'altezza del suo nome

Guarda, per 499 euri ti porti a casa un apparecchio che fa caldo e freddo al limite della classe A in tutti i casi, per di più è inverter ovvero ti permette un maggior comfort di utilizzo quindi direi che va bene.

Se poi vuoi il condizionatore che ti sorrida quando entri nella stanza e che si autopulisca andiamo su ben altri prezzi ;)

Mi rendo conto della necessità di risparmiare perché noi abbiamo preso DeLonghi ed il tri-split che abbiamo messo costava meno di uno singolo messo negli anni 90... però funziona egregiamente e ci tiene freschi freschi e caldi caldi a seconda della necessità, quindi direi vai tranquillo con Panasonic o con Ariston (che ad occhio è prodotto dalla stessa azienda -Midea- che ha sfornato il nostro e quelli di mia zia e mia nonna) mentre, sempre per opinione personale scappa lontano da Samsung!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ringrazio nuovamente, ora vedrò qule dei 2, tra Panasonic e Ariston inverter, è disponibile. Li dovrei trovare da unieuro, che tra l'altro offre (si fa per dire....) l'installazione a 299 euro.... Può essere una cifra onesta, secondo te? non sono veramente ferrato in materia.... altrimenti a chi potrei rivolgermi? idraulico generico? elettricista (ma non credo....)?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'installazione a 299 euro

Direi onesta ma bisogna valutare caso per caso e ripeto, io non sono un installatore!

Ti posso dire che a noi l'installazione è costata 1000 euri per un tri-split con la macchina sul tetto e tubazioni totali per 40 metri mentre a spalla a spalla è stato fatto tutto per 200 euri e sempre a spalla a spalla (ma da un'altra parte e col muro spesso un metro) la cifra è raddoppiata!

Però ad estrapolazione, visto i costi correnti direi che siamo nella media! Mi raccomando però accertati che facciano un lavoro come si deve e che ti rilascino la dichiarazione di conformità dell'installazione! Senza di quella è difficile far valere la garanzia del condizionatore semmai dovesse rompersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al discorso del condizionatore on off in corridoio perche non mettere delle ventole basse con termostato per spingere e regolare l'immissione di aria fredda nelle stanze ovviamente bisogna fare dei fori passanti per installare le ventole

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riecco mi come promesso

il clima è stato installato , come dicevo alla fine ho scelto l ' on off alta portata , devo dire che va alla grande ed ho ottenuto il risultato che volevo , il mio dubbio era sulla camera da letto se ricordate , ebbene chiudendo tutte le altre porte del corridoio , mi ha portato la stanza da 30 a 27 gradi in nemmeno 10 minuti , quindi sono pienamente soddisfatto !

nuove domande x ottimizzare i consumi : in modalità solo deumidificatore si riduce il consumo oppure resta uguale ?

la ventola immagino incida poco sui consumi, quindi avendo il clima in corridoio mi conviene tenerla sempre al massimo x ottimizzare il ridicolo Dell ' aria , oppure non cambia molto e anzi ho solo il disagio del colpo d ' aria ?

le alette orizzontali io le ho bloccate verso il basso xche ho l ' impressione che arrivi meglio l ' aria , va bene così oppure è meglio tenerle oscillanti alto basso ?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

per consumare ragionevolmente è sufficiente raffreddare a temperature idonee.

a mio avviso si sta benissimo vestiti con clima regolato a 25°C; se hai da dormirci credo vada benone anche 26°C

quella specie di funzione dry in pratica è un raffreddamento intermittente, intermittente per non incidere sulla temperatura...

spero ti sia chiaro che da 16 a 30°C regolati, dal tuo clima quando il compressore è in funzione, esce aria alla stessa temperatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , grazie !

Quanto alla velocità della ventola che mi consigli ? Io ho l'impressione che tenendola veloce mi spinge meglio l'aria anche nei posti piu lontani ottenendo quindi una resa migliore , è così o solo una mia impressione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...