jamboni Inserito: 28 maggio 2012 Segnala Inserito: 28 maggio 2012 (modificato) Vorrei un consiglio. Sul manuale ho visto che questi due apparecchi possono essere connessi tramite img bus. Mi chiedo se la cosa è utile e quali vantaggi porta, inoltre se è corretta la mia impressione che tale cablaggio è sufficiente, oppure se è meglio integrarlo con altri collegamenti. Per chiarezza vi dirò che il mio impianto è diviso in due zone con relativi termostati che sono connessi al DIM V2, lo stesso ovviamente viene rifornito di energia dalla caldaia. Grazie Modificato: 28 maggio 2012 da jamboni
vitos77 Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 La tua caldaia è predisposta per accettare il collegamento tramite bus quindi non ti resta che utilizzarlo e non ti serve null'altro.
jamboni Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Sempre con lo stesso sistema riscontro un problema che non mi riesce di risolvere. Il Dim comanda 2 zone quella giorno con 3 termosifoni (circa 40mq) e quella notte termosifoni identici per numero e tipo (circa 60 mq). il fatto strano è che mentre nella prima zona la temperatura sale piuttosto rapidamente nella seconda non si muove quasi raggiungendo a fatica i 18.5°C. La pompa gira (posta anche alla massima velocità ) i termo si scaldano ma la temperatura non sale. Essendo poco pratico di queste schede vi volevo chiedere se devo intervenire in qualche modo sul setting del DIM-V2 tramite i dip-switch. L'impianto come detto è di 2 zone ad alta temperatura con relativi termostati di zona. Grazie a tutti per la collaborazione
Valejola Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 [at] Jamboni: Il compito della caldaia è scaldare i termosifoni alla temperatura che gli viene impostata...sono poi i termosifoni a dover cedere il calore all'ambiente. Qiundi se i termosifoni si scaldano a dovere ma l'ambiente non si scalda significa che i termosifoni non sono sufficentemente dimensionati e magari anche mal distribuiti. Se invece sono proprio i termosifoni a far fatica a scaldarsi allora si, c'è qualche problema in caldaia e/o DIM.
Messaggi consigliati