Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti Di Refrigerazione Senza Valvole Termostatiche Mecc. O Elettroniche


Del_User_170131

Messaggi consigliati

Del_User_170131

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè volevo capire attraverso la vostra esperienza se è possibile refrigerare ed ottenere le stessa potenza senza ausilio di valvole termostatiche ma con una semplice valvola on off.

Questa cosa la chiedo perché ho visto su youtube funzionare un'impianto proprio in questo modo.

Ma sarà vero o è tutta una montatura?

Comunque allego link

Fatemi sapere.... ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 366
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_170131

    102

  • Frigorista modena

    86

  • DavidOne71

    62

  • L amico dei frighi

    26

Frigorista modena

Piuttosto che il video del display sarebbe stato molto più interessante vedere come funziona il circuito refrigerante.

Se riesci a postarlo allora sì che potremmo risponderti, su due piedi dire che basta una valvola on off mi sembra improbabile, dato che il circuito frigorifero si basa semplicemente sul far evaporare un liquido e questo evapora in modo semplice facendolo espandere in un capillare: una valvola on off non vedo come possa farlo ma siamo pronti a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè volevo capire attraverso la vostra esperienza se è possibile refrigerare ed ottenere le stessa potenza senza ausilio di valvole termostatiche ma con una semplice valvola on off.

Certo che è possiile, con tecnica PWM, modulazione ad ampiezza di impulsi :thumb_yello:

Es 1 sec ON e 3 sec OFF e se si vuole aumentare il flusso nell'evaporatore, 2 sec ON e 2 sec OFF...

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Su youtube ho visto che il video è stato pubblicato dalla proclimatic e dopo aver cercato in internet ho trovato il sito.

a questo link

si puo accedere alla visulaizzazione dell'impianto e ai test fatti rispetto alla termostatica.

Immaginavo che la tecnica poteva essere quella pwm ma scusate la mia ignoranza, se funziona perché non viene usata su tutti gli impianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non si utilizzano le energie alternative al posto del petrolio?

Hai fatto una bella domanda, ma non ti so rispondere però quel sistema non mi piace preferirei le EEV

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Grazie Davide per la risposta ma mi puoi spiegare perché non ti piace? Non so se hai letto quello che descrivono di questo sistema sulla pagina che ho lincato, ma sembra che riesca addirittura ad usare 80% di refrigerante in meno. E' possibile anche con le valvole EEV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma che entusiasmo, peccato che la domanda sia

è possibile refrigerare ed ottenere le stessa potenza senza ausilio di valvole termostatiche ma con una semplice valvola on off.

e non è una domanda sull'uso delle valvole elettroniche e sul suo vario uso.

Ripeto, postiamo lo schema dell'impianto invece di un display dove la temperatura cala, che francamente fa anche molta tenerezza, perchè in questo schema secondo me si troverà una banalissima valvola di espansione elettronica comandata da impuls,i brevi finchè si vuole, ma il meccanismo di espansione di un gas non è che si può fare in tanti modi...o si fa bollire o si fa passare adiabaticamente (senza apporto di calore) come nei frigo comuni e nei clima attraverso una strettoia che improvvisamente aumenta, che non è altro o un capillare o l'orificio di una termostatica.

La valvola on off risolve indubbiamente problemi come scritto nel link, ma quello che vorrei sapere è "dove" si apre o chiude questa valvola, secondo me sempre in un orificio...

P.S. non massacriamo troppo la termostatica, per gli usi "comuni" è un sistema validissimo per controllare il surriscaldamento e non deve trarre in inganno, la termostatica NON è un regolatore di temperatura, per quello ci sono i termostati, e nemmeno un regolatore di umidità (a patto di stararla ma questo è tutt'un'altro discorso), certo che le valvole elettroniche sono sicuramente migliori, come una Rolls Royce è meglio di una Panda, ma costa anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si me lo sono guardato tutto tempo fa! l'80% sono tantissimi! sono un pò scettico :o

L'idea di chiudere e aprire una valvola per regolare un flusso non mi piace ma è una questione di gusti, preferisco l'analogico! è un pò come negli amplificatori... è una tecnica ormai usata d'appertutto! probabilmente sto diventando vecchio :(

Non sono un progettista e quindi non me ne intendo, dovrei approfondire, lascio questo compito a qualcun'altro...

Comunque penso che anche con le EEV si risparmia refrigerante, dovrebbero avere un basso kv :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Scusate ma io ho postato il link della pagina dove è possibile accedere al test tra termostatica e questo sistema e nell'animazione del test si può vedere come è fatto l'impianto e specificatamente indicato che oltre alla valvola non ci sono altri componenti aggiuntivi.

Ma la cosa interessante in questa animazione è che ci sono i grafici di funzionamento che io non capisco molto ma vedo che rende di più della termostica.

Ritorno alla mia domanda originale come è possibile che si ottenga maggiore potenza rispetto alla rispetto alla termostatica ? E' possibile o è tutta una bufala?

E poi sempre nella pagina non si parla di surriscaldamento ma di un'altro metodo di controllo della laminazione, sarà forse questo che lo differenzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ecco Attilio questa è la domanda giusta!

L'ho spiegato tante volte la differenza ma dato sei nuovo sarò breve e conciso: il difetto della termostatica (che è pur sempre una valvola meccanica) è che per mettere in sicurezza il compressore deve "sacrificare" una parte dell'evaporatore per far freddo, per cui l'evaporatore invece di rendere 100% (come l'evaporatore "allagato") rende mettiamo il 90%, che in termini di "produzione di freddo" (ossia "di sottrazione di caldo") non sono pochi.

Le valvole elettroniche invece si possono permettere di alimentare al 99% l'evaporatore perchè la chiusura del flusso di refrigerante in eccesso è immediata e non mette a rischio il compressore, unito ad una serie di sofisticati controlli elettronici che una termostatica meccanica non può avere.

L'elettronica non ha componenti aggiuntivi (??, suppongo ricevitore di liquido semplicemente perchè sempre la centralina elettronica provvede a tenerla sempre alimentata adeguatamente), dato che confronta la temperatura di evaporazione e di ritorno con due sonde e basta.

I difetti sono sempre quelli collegati all'elettronica, se si guasta un componente l'impianto è fermo, mentre con la meccanica funziona sempre, per cui andrebbe riservata in casi dove effettivamente hai bisogno di rendimenti elevatissimi e non per raffreddare delle lattine di coca cola nel bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

frigorista modena sono d'accordo con te ma se vai su youtube qualcuno a chiesto che tipo di sonde usa il sistema e la risposta è stata:

ciao sono Bruno vorrei sapere che tipo di sonde usa il sistema cec?

Grazie

brunobossili59 2 ore fa

Il sistema cec usa una sonda di bassa pressione e un sonda di temperatura batteria.

La cosa interessante è che funziona perfettamente con solo la sonda di pressione.

La sonda di batteria viene usata solo per la rilevazione del carico.

In caso di rottura della sonda di temperatura il sistema continua a funzionare perfettamente senza pericoli di ritorni di liquido

cec Proclimatic in risposta a brunobossili59 2 ore fa

Come vedi deve esserci qualcosa di diverso rispetto al solito per riuscire a funzionare senza la sonda di temperatura.

Anche in questo caso come può essere?

Modificato: da attilio59
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi deve esserci qualcosa di diverso rispetto al solito per riuscire a funzionare senza la sonda di temperatura

Non saprei, per la mia ignoranza direi impossibile! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Attilio m'informerò meglio domani quando torno a casa col computer fisso col telefonino non riesco ad aprire, se fosse così sarebbe molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Lunedì provo a telefonare e vedo se riesco a farmi spiegare come funziona.

Poi, se mi rispondono ve lo faccio sapere.

Intanto grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì provo a telefonare e vedo se riesco a farmi spiegare come funziona.

Poi, se mi rispondono ve lo faccio sapere.

Intanto grazie per ora.

Ottima idea! tienici informati :thumb_yello:

Ps. Tartassali di domande non farti intimidire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Siccome io non sono molto esperto datemi dei suggerimenti su che tipo di domande potrei fare sarebbe utile avere un punto di vista diverso dal mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

si le solite domande ma se qualcuno di più esperto vuole darmi dei suggerimenti posso farle in concomitanza alle mie.

Non credo che mi daranno molto spazio, meglio se chiediamo cose concise e fondate, e non credo che mi permetteranno di fare altre telefonate.

Se riusciamo a fare una selezione riusciamo a carpire forse qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Questo è lo schema impianto senza termostiche ricavato dall'animazione flash sul sito proclimatic

Modificato: da attilio59
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

attilio 59, mi dispiace ma il file non é visibile.

scusate in questi gg avevo un po da fare ed ho visto ora la discussione, queste valvole "a modulazione di pulsazioni" PULSE WAVE MODULATION, sono semplicemente le valvole di espansione dei climatizzatori !!!!! :P

Funzionano come una valvola elettromagnetica col particolare che riescono ad eseguire infinitamente piú cicli on-off e ad una notevole velocitá. riescono cosí ad aumentare o diminuire il flusso di refrigerante (in modo molto preciso) variando il numero di chiusure al minuto: piú é aperta + passa refrigerante=> + la potenza frigo dell'evaporatore sale.

La sto installando su una UTA con scambiatore termico incorporato : marca Mitsubishi Heavy Industries , tipo non ricordo ma viene venduta in kit con sonde temperatura , trasformatore e elettronica di controllo.

Pro: facile montaggio, prezzo , ottimo rendimento. Contro : se vuoi cambiare i parametri devi usare un sistema di controllo avanzato tipo Carel pco o simili e quindi conoscere fondamenti di plc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

queste valvole "a modulazione di pulsazioni" PULSE WAVE MODULATION, sono semplicemente le valvole di espansione dei climatizzatori !!!!!

io sapevo che nei clima c'erano le LEV ed hanno un motore passo passo proprio come le EEV, ma non un'elettrovalvola :o

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

un motore passo-passo ´´e troppo costoso, ingombrante, e sensibile allo sporco. Se riesco domani faccio un paio di foto e poi le posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Scusate forse non ci siamo capiti a riguardo sistemi di refrigerazione senza termostatiche mecc o elettroniche, qui si parla di una semplice valvola di intercettazione on off a 220 volt che apre e chiude il flusso dalla linea del liquido.

In sostanza è la valvola che è presente prima della termostatica meccanica.

Questo è quello che si evidenzia dalle informazioni che ho trovato sul sito della proclimatic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...