Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti Di Refrigerazione Senza Valvole Termostatiche Mecc. O Elettroniche


Del_User_170131

Messaggi consigliati

L amico dei frighi

si lo so é quello che cerco di esporre, ma forse non sono stato chiaro

Funzionano come una valvola elettromagnetica col particolare che riescono ad eseguire infinitamente piú cicli on-off e ad una notevole velocitá. riescono cosí ad aumentare o diminuire il flusso di refrigerante (in modo molto preciso) variando il numero di chiusure al minuto: piú é aperta + passa refrigerante=> + la potenza frigo dell'evaporatore sale.

la termostatica non esiste in questi sistemi. questa valvola ha un foro calibrato (orifizio o ugello o comedirsivoglia) che provoca il calo di pressione e quindi la parziale evaporazione del liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 366
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_170131

    102

  • Frigorista modena

    86

  • DavidOne71

    62

  • L amico dei frighi

    26

Frigorista modena

Attilio avevo capito benissimo che non c'è la termostatica, ho visto adesso lo schema che ridere...è un semplicissimo impianto ad evaporatore allagato!!

La centralina apre e chiude l'accesso del liquido all'evaporatore in modo non arrivi mai liquido al compressore, niente di nuovo sotto il sole, mi sembrava strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore passo-passo ´´e troppo costoso, ingombrante, e sensibile allo sporco. Se riesco domani faccio un paio di foto e poi le posto

queste sono passo passo, ne ho presa una a caso, non mi sembrano grosse e sicuramente ce ne seranno anche di più piccole

http://www.carel.com/carelcom/web/ita/catalogo/prodotto_dett.jsp?id_gamma=108&id_prodotto=94&id_mercato=1

questa valvola ha un foro calibrato (orifizio o ugello o comedirsivoglia) che provoca il calo di pressione e quindi la parziale evaporazione del liquido.

se ti riferisci alla on off, non dovrebbe avere neanche l'oreficio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Frigorista Modena ha detto che si tratta di un semplice impianto ad evaporatore allagato, ma se non mi sbaglio dovrebbe esserci una valvola a galleggiante alla fine dell'evaporatore che nello schema non vedo. Io credo che si tratti veramente di qualcosa di diverso rispetto al solito tanto che sul filmato su youtube descrivono esplicitamente il concetto di laminazione diverso dal solito.

Ma come avevo detto questa mattina telefono alla proclimatic voglio capire di cosa si tratta in realta. Speriamo solo di riuscire ad avere informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Attilio riconfermo che è semplicemente un evaporatore allagato, poi per semplice non intendo che sia semplice anche il controllo, che infatti è comandato da una centralina indubbiamente molto sofisticata!

E' presente una sonda di temperatura dell'evaporatore e di un trasduttore di pressione sul compressore da quello che si vede sullo schema, per cui avranno messo a punto un sistema per cui al compressore intutti i modi non arrivi mai refrigerante liquido, se poi vuoi sapere come mai non credo te lo diranno per telefono, così come la Mitzubishi Zubadan ha brevettato il suo sistema di iniezione, altrimenti tutti cominceremo a copiare...

Chi poi dice che "lamina" per me o non sa cosa dice, o non sa come funziona un evaporatore allagato, nel quale il refrigerante (che è un "bassobollente") evapora assorbendo calore dall'aria circostante senza aver bisogno di nessuna laminazione.

Se poi qui non c'è il galleggiante per tenere il livello avranno escogitato un sistema con sensori per evitare il galleggiante, che tra l'altro fa anche molto sciaquone del cesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Ringrazio pubblicamente la Proclimatic per aver ascoltato le mie richieste ed essersi iscritta al forum al fine di soddisfare le nostre curiosità.

Non posso che dire di aver trovato sicuramente una azienda senza pregiudizi nei confronti di comuni appassionati di questo settore.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rompe la sonda di batteria continua a funzionare regolarmente a differenza di tutti gli altri sistemi basati sul surriscaldamento che non possono più operare con la rottura della sonda temperatura.

Come fa a controllare il flusso di refrigerante entro l'evaporatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Gentile Proclimatic, ho letto molto con interesse la vostra precisazione.

Detto questo, dato che siamo in un Forum tecnico e non in un negozio, capisco avete dei limiti su quello che si può dire o non si può dire, ma m'interesserebbe sapere se è come nel link che avete allegato un sofisticato sistema ad allagamento di evaporatore (che non necessita di nessun organo di laminazione) e se c'è un particolare organo di laminazione (e dov'è messo precisamente, in che punto del circuito?).

In mancanza di questi chiarimenti, spero non vi offendiate ma la frase

Il cec base il suo concetto su una innovativa filosofia del controllo di laminazione
mi ricorda tanto quando a scuola non sapevamo definire una cosa, e usavamo la magica parola "speciale" (una vernice speciale, una valvola speciale, un collegamento speciale ecc ecc) tanto che i professori ci minacciavano di non usare mai più questa parola, perchè spesso dietro non c'è niente.

Nell'attesa vi ringrazio comunque dei chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

ciao davide, visto che ci hanno risposto? sono stati molto gentili e mi hanno spiegato un pò come funziona anche se non credo di aver capito tutto.

Alla domanda che fai, vedrai che ti daranno una risposta appena possono. Non vedo l'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

:clap: Proclimatic siete forti!!!!

Da quelloche ho capito tra video e spiegazione viene iniettato un colpo misurato (in tempo) di refrigerante

algoritmo basato sulla determinazione balistica della quantità di refrigerante iniettato. Si tratta di un sistema impulsivo one shot

, dove la quantitá lasciata passare l'avete provata in laboratorio, :thumb_yello: la valvola elettromagnetica chiude, il liquido presente nell'evaporatore (ancora a pressione di condensazione ) viene aspirato alla pressione voluta (data dal compressore) si ha cosí una ovvia evaporazione totale del gas, dove quando si mantiene in un certo range la elettrovalvola resta chiusa, quando scende apre(comandata dal datore di pressione) e lascia entrare refrigerante, si ha cosí che il compressore non lavora quasi mai a pieno carico da cui la condensazione anche scende risparmiando quindi corrente. L'umiditá resta alta in quanto non c'é una drastica differenza di temperatura l'aria fuori misura, non facendo cosí intervenire l'umidificatore .

Sperando di non dire castronate é quello che ho capito, ditemi se é giusto, e se ho ragione vi meritate comunque un grandissimo applauso :clap:

un ringraziamento speciale va anche ad Attilio59!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

questi che ho postato sono la "valvola di espansione" di un sistema VRV dove praticamente il flusso di refrigerante viene calcolato dalla differenza di temperatura nella batteria che si ha dopo l'iniezione di refrigerante. Molto sofisticato: la meccanica é primitiva (se non s tiene conto dei dimensionamenti) il controllo é l'avanguardia per non dire il futuro della refrigerazione in qualsiasi campo di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giusto per parlare la stessa lingua, altrimenti diamoci a mucchio, Amico hai postato una valvola di espansione (che espande) quando Attilio scrive

Scusate forse non ci siamo capiti a riguardo sistemi di refrigerazione senza termostatiche mecc o elettroniche, qui si parla di una semplice valvola di intercettazione on off a 220 volt che apre e chiude il flusso dalla linea del liquido.

In sostanza è la valvola che è presente prima della termostatica meccanica.

che NON espande.

Di cosa stiamo parlando?

Non vorrei poi si pensasse voglio sminuire il sistema ci mancherebbe, già com'è descritto mi pare molto valido anche se non c'è niente di nuovo, ma prima di cominciare a pensare che qualcuno prende in giro questa laminatrice che non lamina che c'è ma non c'è, c'è o non c'è????

Non mi sembra una domanda così difficile!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Frigorista Modena ( intanto rinnovo un grandissimo risentimento per i tuoi concittadini) hai mai "travasato " refrigerante tipo un impianto deve essere demolito peró c'é ancora refrigerante dentro?

Tu hai l'impianto fermo da tempo e tutto l'impianto é alla stessa temperatura, attacchi l'unitá di recupero refrigerante , questa aspira l'impianto chiuso ermeticamente, la pressione scende , la temperatura anche , l#impianto comincia prima a trasudare e poi magari brina..... perché la temperatura al suo interno é scesa .

no o almeno non ci dovrebbe essere.

da quello che ho capito:

1-la valvola a solenoide apre

2- il refrig. entra.

3-la solenoide chiude

4-il compressore aspira facendo diminuire la pressione

5- il freddo é fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie Amico, qui in città non ci sono grandi danni ma a pochi chilometri è veramente un disastro.

Comunque purtroppo continuo a non capire, neanche il tuo esempio del recuperatore.

Ho capito benissimo invece la tua analisi dell'impianto, ho capito quello che hanno scritto i rappresentanti di questa macchina, chiedo solo di capire cos'è, dov'è e come funziona questo "innovativo controllo di laminazione" (ma di che laminazione stiamo parlando? anche un rubinetto socchiuso a sui modo lamina, tutte le ostruzioni che poi si spalancano laminano!).

A meno che per "laminazione" non s'intenda qualcos'altro di diverso dal solito concetto, basta saperlo e magari diventa tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

piú o meno funziona come un allagato: entra una quantitá di refrigerante (a pressione di condensazione) , la slenoide chiude , il liquido viene aspirato e passa lentamente da sottoraffreddato a miscela e quindi a solo gas, quindi diminuisce la temperatura

io vado a dormire e lascio che il cuscino mi aiuti nei ragionamenti di domani :P

Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Doveroso segnalare, per una giusta comprensione della discussione (molto interessante e con tecnicismo affrontata) che due messaggi non risultano approvati per contravvenzione a quanto contemplato nel

regolamento:

v)

................................................................................

Non e' consentito l'uso di username contenente nomi di marchi commerciali.

Non e' consentito l'uso di username contenente il nome della propria azienda

(salvo specifico accordo con PLC Forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

cec proclimatic

Chiediamo scusa al forum per aver contravvenuto al regolamento del forum senza specifica volontà

Abbiamo contattato il Sig. Livio per regolarizzare la nostra posizione.

In attesa ci limiteremo a leggere le vostre richieste di chiarimento e a valutare eventuali risposte.

Grazie per ora e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

cec proclimatic

organo di laminazione

per organo di laminazione si intende qualunque sistema sia in grado di di dosare una certa quantità di liquido prelevata da una riserva di entalpia( ricevitori di liquido bombola di refrigerante ecc.ecc)

l'organo di laminazione dosa la quantità di refrigerante a punto fisso o variabile.

A punto fisso : capillare valvola manuale.

A punto variabile valvola automatica, valvola termostatica, valvola termostatica con equalizzatore, valvola elettronica pwm o modulante.

se l'organo di laminazione di x portata sfocia in ambiente aperto (atmosfera) non potrà mai determinare un aumento di pressione apprezzabile essendo l'apporto modesto rispetto all'ambiente dove sfocia.

In caso contrario se il volume dove sfocia e relativamente modesto se ne potrà apprezzare l'aumento di pressione.

Ma durante l'aumento di pressione la portata del flusso dell'organo di laminazione diminuirà sotto l'effetto dell'aumento di pressione

Una pompa di aspirazione di capacità y mantiene la pressione a valle dell'organo di laminazione costante scaricando in atmosfera.

Se il flusso dell'organo di laminazione equivale ad x e la capacità della pompa di aspirazione y avremo una aumento o una diminuzione di pressione relativamente al rapporto che vi sarà tra x e y. Se x =y la pressione a valle dell'organo di laminazione sarà costante.

All 'esaurimento dell'entalpia a disposizione la pressione scenderà

Modificato: da cec proclimatic
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_170131

Questa mi sembra una cosa molto interessante che tutti dovrebbero leggere e prima che venga cancellata come è giusto che sia per il regolamento la rinvio tramite il mio account.

Mi scuso con lo staff ma un'informazione così non può essere perduta.

Messaggio da cec:

organo di laminazione

per organo di laminazione si intende qualunque sistema sia in grado di di dosare una certa quantità di liquido prelevata da una riserva di entalpia( ricevitori di liquido bombola di refrigerante ecc.ecc)

l'organo di laminazione dosa la quantità di refrigerante a punto fisso o variabile.

A punto fisso : capillare valvola manuale.

A punto variabile valvola automatica, valvola termostatica, valvola termostatica con equalizzatore, valvola elettronica pwm o modulante.

se l'organo di laminazione di x portata sfocia in ambiente aperto (atmosfera) non potrà mai determinare un aumento di pressione apprezzabile essendo l'apporto modesto rispetto all'ambiente dove sfocia.

In caso contrario se il volume dove sfocia e relativamente modesto se ne potrà apprezzare l'aumento di pressione.

Ma durante l'aumento di pressione la portata del flusso dell'organo di laminazione diminuirà sotto l'effetto dell'aumento di pressione

Una pompa di aspirazione di capacità y mantiene la pressione a valle dell'organo di laminazione costante scaricando in atmosfera.

Se il flusso dell'organo di laminazione equivale ad x e la capacità della pompa di aspirazione y avremo una aumento o una diminuzione di pressione relativamente al rapporto che vi sarà tra x e y. Se x =y la pressione a valle dell'organo di laminazione sarà costante.

All 'esaurimento dell'entalpia a disposizione la pressione scenderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quindi?

Rinnovo la domanda, voi avete postato un link, questa discussione dice che NON c'è valvola termostatica, dallo schema sembra un sofisticato impianto ad allagamento, voi fate la vostra pubblicità ad un prodotto sicuramente valido (mi spiace se ho dato l'impressione di sminuirlo) ma qui non siete al supermercato dove va la casalinga di Voghera, siete in un forum tecnico dove a volte entra qualcuno che di queste cose bene o male ne mastica e vi fa delle domande.

Se è coperto da brevetto lo dite e basta, non trascinate una ridicola discussione come questa che sembra una caccia al tesoro per sapere DOVE e COM'E' questo organo di laminazione, postare link copia incolla da google ci riescono tutti, se a parole vostre lo spiegate forse ne va a vantaggio delle vendite.

"per organo di laminazione si intende qualunque sistema sia in grado di di dosare una certa quantità di liquido prelevata da una riserva di entalpia( ricevitori di liquido bombola di refrigerante ecc.ecc)"

Avete tolto il ricevitore di liquido dove lo prende allora? direttamente dal condensatore?

Sto solo cercando di capire, e potrei anche essere un futuro cliente, vorrei sapere bene come funziona, se si può, e ripeto non metto in dubbio la validità del vostro prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...