Vai al contenuto
PLC Forum


Acquistare Olimpia Splendid


antonello1965

Messaggi consigliati

antonello1965

Salve,

ho la possibilita' di acquistare un sistema olimpia splendid multisplit inverter con 2 unita' interne da 9000 e 12000 btu.

Dato che ho gia' l'impianto predisposto con tubi e cav i ecc. non vorrei farmi sfuggire l'occasione dato che spenderei per l'apparecchio (esclusa installazione) circa 750,00 euro.

Nei forum pero' vedo che si discute spesso di rumore e/o vibrazione, ma non mi e' chiaro se questi problemi sono riscontrati soprattutto sui modelli UNICO o se riguardano anche questi apparecchi inverter.

Dato che i due split devono essere installati nelle zone dove si dorme, la questione rumore e' evidentemente importante, oltre che naturalemente tutto il resto.

C'e' qualcuno che ha esperienza di questo apparecchio? Si tratta esattamente del modello 21HP.

Grazie

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

il modello 21hp non l'ho trovato, il liveöllo sonoro é 30-40 bd , dipende dal sonno che hai, ne ho sentiti di piú rumorosi internamente

Link al commento
Condividi su altri siti

antonello1965

La sigla esatta e' MULTIFLEXI INVERTER DC DUAL 21 HP HE, la scheda tecnica parla di 31-40 dB per le unita' interne, ma le schede tecniche non mi pare siano sempre affidabili. Per questo chiedevo se qualcuno ne ha esperienza diretta. Non ho sonno troppo leggero, ma certo se oltre il rumore della ventola si sentono varie vibrazioni e magari cigolii...

Faccio fatica a capire quale sia la strada giusta perche' leggendo i forum ci sono opinioni talmente diverse da creare molta confusione. In sostanza direi che le opinioni si dividono in due gruppi, quelli che dicono che assolutamente sono da considerare solo gli apparecchi giapponesi, vedi Mitsubishi o Daikin ecc. e chi invece dice che la differenza di prezzo non giustifica il rapporto con la qualita', dato che anche gli italiani, ad esempio, sono ugualmente dignitosi. Qual'e' la giusta via?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se riesci ad averli per quella cifra (750€) secondo me fai bene ad acchiapparli :) Sono diverse centinaia di euri in meno rispetto al prezzo più economico che ho visto girando sui siti internet! E poi Olimpia Splendid sembra essere una marca rispettabile!

Ti porto anche la mia esperienza personale: ho dormito benissimo per oltre un decennio e mezzo con un condizionatore la cui rumorosità interna era di 35db e per quanto udibile non è mai stato fastidioso! Certo che ora con quello nuovo, al minimo 27db (dichiarati) la differenza un po' si sente (ma come dormo bene adesso, dormivo bene anche prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
antonello1965

Scusa DJ_Gabriele per il ritardo nella mia risposta ma ero in vacanza. Grazie e' molto utile questo consiglio perche' anche se ormai l'offerta di cui parlavo e' saltata (si sa che i condizionatori non conviene acquistarli nel periodo estivo...) mi rassicura il fatto che qualcuno da credito anche a questi appraecchi italiani un po' meno costosi. Ne faro' buon uso (ormai per il prossimo anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

questi appraecchi italiani un po' meno costosi

Purtroppo di italiano non c'è nulla a parte il marchio, sono tutti bricchi cinesi rimarchiati. A differenza delle caldaie infatti, dove anche le aziende italiane offrono prodotti di livello rispettabile con componentistica che proviene quasi per intero dal Belpaese, per avere un ottimo condizionatore bisogna rivolgersi (secondo me) ad aziende giapponesi. Premesso che ormai quasi tutti i compressori sono di aziende giapponesi, anche quelli dei clima cinesi, la differenza vera poi la fa tutto il resto. L'altro giorno ad esempio ho installato un clima di quelli da 200 euro del supermercato. Sul funzionamento niente da dire, sulla rumorosità tutto sommato nemmeno (per ora poi vedremo fra qualche anno), ma la differenza sulla qualità dei materiali la noti già da quando vai a fissare la dima di montaggio. Per infilare il cavo di comunicazione nello split mi sono dovuto aiutare con la sonda da elettricista se no ero ancora lì, mentre i dadi dei bocchettoni da 1/4" si infilavano "stretti" nel tubo, tant'è che per farli scorrere li ho dovuti "avvitare". Questo per fare soltanto alcuni esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, giapponesi che li fanno fare in Corea o Malesia.......................................

Come ho già detto più volte nel forum, per i condiziontori come per qualsiasi altra cosa, bisogna vedere l'uso che ne dobbiamo fare, se devi usarli un paio d'ore la sera prima di dormire e non vuoi (puoi) spendere molto, penso che vadano bene la stragrande maggioranza delle marche medie, senza ovviamente a quelle con costi sotto i 200 euro..............ci sono aziende cinesi che producono per tantissimi marchi, e non sono aziendine, ma distribuiscono in tutto il mondo dei buoni prodotti a costi competitivi. Per quanto riguarda l dati dei produttori, se ti fidi delle tabelle del produttore x ti devi fidare anche del produttore y, tanto in entrambi i casi saranno dati ottimistici a loro favore......

Diversamente se devi utilizzare il climatizzatore tutto l'anno, sia come riscaldamento e come raffreddamento, magari scegli marche più blasonate con cop e eer più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto più volte nel forum, per i condiziontori come per qualsiasi altra cosa, bisogna vedere l'uso che ne dobbiamo fare, se devi usarli un paio d'ore la sera prima di dormire e non vuoi (puoi) spendere molto, penso che vadano bene la stragrande maggioranza delle marche medie, senza ovviamente a quelle con costi sotto i 200 euro..............

Perfettamente d'accordo con te. Consideriamo però che quasi tutti i marchi più importanti hanno a catalogo degli ottimi condizionatori on-off che vanno benissimo per chi il condizionatore lo usa 20 giorni l'anno, 2 ore al giorno. Personalmente preferisco lanciarmi su un on-off della Samsung o della Daikin piuttosto che su un inverter dell'Olimpia Splendid. Anche perchè se l'uso è poco, anche il risparmio offerto dall'inverter sarà poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonello1965

Ecco, questa di Innohit, per uno come me che non se ne intende e il clima lo deve solo usare, e' una opinione interessante, perche' in effetti io lo usero' forse 2 mesi l'anno per rinfrescare e forse un paio di settimane per riscaldare: in effetti un apparecchio on-off anche MB o DK viene a costare una cifra contenuta... Buona idea! Io mi ero fissato sugli inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

e forse un paio di settimane per riscaldare

attenzione che se il condizionatore lo si utilizza per riscaldamento nei mesi più freddi è necessario avere un ottimo inverter, con un COP piuttosto elevato altrimenti alla prima brinata il caldo ce lo scordiamo. Se invece lo utilizzi per stemperare un po' la sera nelle mezze stagioni, o comunque abiti in un clima temperato e hai comunque l'aiuto di termosifoni o stufa, va benissimo anche l'on-off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono parzialmente daccordo anch'io su quello che dice innohit, purchè il climatizzatore non sia in camera da letto, perchè aldilà dei consumi, l'effetto freddo caldo che è tipico degli on/off, non c'è con l'inverter, in quanto raggiunta la temperatura la mantiene costante, quindi il confort di un inverter non ha nulla da spartire con gli on/off. Poi io rimango della mia idea, ci sono prodotti cinesi fatti veramente bene con un costo contenuto (io stesso ne ho montato uno in casa mia assieme a 2 toshiba).

A proposito di toshiba, fa delle macchine eccezzionali, è lei che ha introdotto la tecnologia inverter, fino a qualche tempo fa ( le ultime confesso di non conoscerle abbastanza ) aveva le macchine più performanti,

si è aggiudicata il primo posto su i test di altroconsumo di qualche anno fa,ma in questo forum sembra che esistano solo daikin e mitsubishi come marchi di riferimento.....forse la pubblicità la faranno per un motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

n questo forum sembra che esistano solo daikin e mitsubishi come marchi di riferimento.....

Toshiba mi costa di più e almeno dalle mie parti non ha la stessa capillarità dei centri assistenza di Mitsubishi e Daikin. Sulla bontà dei prodotti niente da dire. Il mese scorso mi sono divertito a fare dei grafici comparativi tra varie marche e modelli di condizionatori, prendendo di riferimento il monosplit da 9.000 btu. I nuovi Samsung Serie K e gli Hitachi Optimum sono una spanna avanti agli altri in termini di prestazioni (C.O.P.) ma i costi sono elevati, mentre il Kirigamine di Mitsubishi ha il miglior rapporto tra COP e prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonello1965

Sarebbe interessante sapere quali sono questi prodotti cinesi fatti bene, al di la' delle schede tecniche che mi pare di aver capito non sono poi cosi' tanto da tenere in considerazione...

Da profano mi sto facendo l'idea che non siano solo i dati tecnici e le prestazioni funzionali ad avere importanza, ma anche la qualita' dei materiali e quindi la possibilita' di fare un buon montaggio, l'efficacia della rete di assistenza ecc.

In effetti come dicevo prima a me il clima mi servira' un paio di mesi in estate e qualche settimana in autunno, quando il riscaldamento condominiale non viene acceso e inizia il freddo, percio' anche se consumo qualche kilowatt in piu' non sara' un gran che. Invece mi interessava capire quale sarebbe con un clima on-off la differenza temica tra il ciclo di accensione e quello di spegnimento, immagino non piu' di 1-2 gradi, o no?

In effetti devo dire che ho appena acquistato un frigorifero combinato nuovo Liebherr inverter... io mi aspettavo che a differenza di quello vecchio i cicli di compressione fossero molto piu' ravvicinati, (cioe' che restasse acceso molto di piu' in temini di tempo) ma a potenza proporzionale alla richiesta di freddo. Invece non mi pare che vi siano grandi differenze rispetto a prima, cioe' sento che il compressore si accende e si spegne a intervalli regolari piu' o meno come faceva prima il wirpool on-off. Tra l'altro anche come rumore, seppur la scheda tecnica dica che praticamente non si dovrebbe nemmeno sentire, non e' che sia molto piu' silenzioso del vecchio wirpool di 10 anni fa... anzi oltre al normale ronzio del motore, ogni tanto si sente il liquido che gira nel circuto e fa veri e propri miagolii, tanto che abbiamo cominciato a chiamarlo fuffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a precisare che non ho nulla da spartire con i marchi che citerò, ma sono solo impressioni che ho avuto dopo che ho installato dei clima di questi marchi.......la prima è Midea, che produce per tantissimi marchi (Ariston De longhi Confee Idema ecc. e forse, ma non sono sicuro anche per Olimpia Splendid ) che secondo me ha il rapporto qualità prezzo ottimo, un'altra azienda è la Gree, ho avuto occasione di installarne un pò rimarchiati Toyotomi (azienda giapponese) sono curati e fatti bene, con alcuni accorgimenti che facilitano l'installazione, che marche più blasonate non hanno o non vogliono avere...............io in soggiorno ho installato un'Idema da 18.000 inverter, l'ho pagato un 35% meno rispetto ad un Daikin, devo però dire che ha un eer di 3.22 e un cop di 3.61 mentre un Daikin della stessa potenza, il modello FTX50GV ha un eer di ben 3.23 e un cop di 3.63 (dal sito della Daikin) lo so è un abisso ma mi va bene lo stesso........................con questo non voglio denigrare Daikin, che fa delle ottime macchine anche dal punto di vista estetico ed è sicuramente un punto di riferimento, potevo farlo anche con Toshiba (che ho installato nelle camere un pò di anni fa) o con Mitsu, il discorso non cambia, sempre le stesse domande bisogna farsi prima di un qualsiasi acquisto, che uso ne devo fare, quanto sono disposto a spendere..................io volevo il top quando ho installato i clima nelle camere, oggi a distanza di anni non farei ancora la stessa scelta, ma installerei per l'uso che ne faccio io un marchio di quelli sopracitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che intendevo per "marca rispettabile" nel mio precedente post e non avevo assolutamente detto che i condizionatori vengono prodotti in Italia (MAGARI!) :)

Io stesso ho a casa un tri-split De Longhi di provenienza Midea, costa poco ma il rapporto qualità prezzo è stato molto conveniente! Mi rendo conto che se avessimo preso tre monosplit Hitachi Premium avremmo consumato la metà della corrente ma al prezzo di uno di quelli abbiamo comprato tutto l'impianto e persino parte dell'installazione! E devo dire che pur funzionando in modo pressoché continuo da maggio a ottobre con temperature sub tropicali non posso affatto lamentarmi né del consumo né del rendimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...