Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston MTS A - IMW10 - PX - Dislivello Massimo


robiz

Messaggi consigliati

Salve ho preso un condizionatore, nello specifico un Ariston MTS A - IMW10 - PX. Ho letto nelle specifiche che la lunghezza massima del tubo può' essere di 10 metri e il dislivello di 5metri. Io devo metterlo in una stanza che da su un lucernario. La stanza è a primo piano quindi l'unità esterna deve essere posta sulla terrazza della palazzina( la palazzina è di 3 piani). In sostanza il dislivello, che corrisponde in questo caso alla lunghezza del cavo, sarà di 10 metri. L'istallatore mi ha detto che occorre soltanto aggiungere gas in base a quello che gli dirà uno strumento particolare che analizzerà la situazione. Voi che siete grandi professionisti che ne dite? Cosa ne pensate della qualità del climatizzatore? Con l'aggiunta del gas il condizionatore funzionerà in maniera ottimale anche con questo dislivello? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


MI pare piuttosto chiaro: quel modello di condizionatore non ammette un dislivello superiore ai 5 metri ed una lunghezza massima di 10 metri per le tubazioni.

Se tu metti un dislivello di 10 metri già supereresti la lunghezza massima ammissibile di qualche metro (curve, raccordi, tubo dallo split e motocondensante) e vai a raddoppiare il dislivello massimo ammesso. Sei ben oltre i tollerabile, chi ti ha detto che va bene lo stesso è uno sciagurato e non dovrebbe fare il lavoro che fa!

Trova un altro condizionatore che supporti quelle distanze oppure trova una collocazione alternativa per la motocondensante.

Forse il condizionatore funzionerà ma sarà MOLTO penalizzato e comunque non durerà come se fosse installato decentemente, inoltre il rendimento sarà minore.

Inoltre dovesse rompersi, quelli dell'Ariston non ti faranno mai valere la garanzia perché la macchina sarà installata in maniera non conforme.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che nelle specifiche c'è scritto che ogni metro supplementare aveva bisogno di 20 grammi di gas credevo che quelle specifiche fossero inserite in base al gas fornito dall'azienda. Non stanno così le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni metro supplementare aveva bisogno di 20 grammi di gas

Se scrivono così sarà quella la quantità da aggiungere, niente di meno, niente di più.

Il condizionatore viene precaricato con una quantità di gas sufficiente fino a 5-7 metri di tubazione solitamente, da quel punto in poi e fino alla lunghezza massima ammessa (nel tuo caso 10 metri - la lunghezza si misura coi tubi accoppiati e non mandata+ritorno) bisogna aggiungere tot gas per metro. Fino alla lunghezza massima allora sarebbero 20g/m x 5 metri = 100 g (e non secondo lo strumento speciale!)

E della qualità dell'apparecchio che dite?

I condizionatori Ariston li fa la Midea, un'azienda cinese gigantesca. Li trovi sotto mille marche, ad esempio il DeLonghi che ho a casa io è quasi uguale all'Ariston di mia nonna e mia zia, raffreddano e riscaldano con costi di acquisto contenuti, i rendimenti sono al minimo possibile per avere la "classe A". Se non ti aspetti grandi cose vanno bene, altrimenti ci sono ben altre marche (e senza andare all'estero rimani in casa con i fantastici Aermec, o Riello, o anche Argo - ma solo quelli made in Italy, gli altri sono cinesissimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

se specificano in modo diverso il massimo dislivello (5metri) e la massima distanza fra unità interna ed esterna (10metri) evidentemente un motivo ci sarà.....

il "tecnico"..purtroppo non c'è da meravigliarsi i presunti appunto tecnici di climatizzatori in stragrnade maggioranza sanno le cose alla loro maniera.....spesso non corretta

Dove è il problema?? è nel ritorno dell'olio al compressore..se non ritorna che succede??? facile un compressore che non ha abbastanza olio è come il motore dell'auto senza olio..........

Quegli splittini non li fanno quei dislivelli..non nascono per farli..il compressore ha un quantitativo limitato di olio per cui se ne resta in giri il livello scende

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...