Vai al contenuto
PLC Forum


Sprogrammazione Simatic S5


arco701

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovissimo del forum ed ho già un grosso problema. Ho una pressa oleodinamica che monta un plc simatic s5,ma dato che è stata ferma per diverso tempo si è scaricata la batteria e non riesce più ad andare avanti,abbiamo cambiato la batteria ma non abbiamo risolto niente,il mio tecnico ha detto che ci vuole il programma sorgente del plc che però lui non possiede.come posso risolvere il problema? C'è qualcuno che può aiutarmi? dove posso trovare il programma sorgente?

Vi ringrazio anticipatamente.arco701

Link al commento
Condividi su altri siti


Se al momento che batteria della CPU e' stata consumata (luce gialla accessa) e questa non aveva il modulo EPROM od EEPROM (contenente il backup del programma) inserito nello apposito slot, temo che non ce niente da fare, dovresti procurare il file sorgente... la CPU ha perso il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai chiarito se il programma è in Eprom o in Ram, non hai detto il modello del plc, della famiglia s5 c'è ne sono circa 7 modelli, più o meno.

Se c'è la Eprom o la Ram è di fondamentale importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La memoria è un EPROM
Dunque, se il modulo EPROM col backup aggiornato del programma e' inserito, dopo la riaccensione della CPU, la macchina dovrebbe partire a meno che forse abbia perso i valori dell'ultima configurazione e quindi sia tornata alla condizione di default...

Prova a ripetere la procedura.. spegni la CPU..togli la batteria e la EPROM.. riaccende.. fai un STOP-RUN manuale utilizzando l'apposito selettore sul fronte..dovresti avere i leds giallo e verde accessi.. poi spegni ancora, inserisci solo la EPROM.. riaccendi.. (sempre col selettore sul RUN) dopo un lampeggio veloce del led rosso STOP la CPU dovrebbe andare in RUN (led verde accesso)..a questo punto inserisci la batteria. .. se la macchina non parte, potrebbe essere come sopra descritto.

Il meglio sarebbe di procurarsi una valigetta PG oppure un PC e fare una verifica online della situazione... od il modulo e' vuoto.. non ha l'ultima versione aggiornata oppure ha perso i dati dell'ultima configurazione (DBs)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Quando la batteria si scarica sull'S95, all'avvio, il PLC carica il programma dalla EPROM e lavora con quello, potrebbe darsi che hai perso i parametri di lavoro, in quanto sulla EPROM potrebbero esserci dei dati di default ma i dati che vengono inseriti (pannello operatore) vengono aggiornati solo sulla RAM interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego bene il problema:

Il tastierino dell' interfaccia è un Esa VT100, e quando accendo la pressa mi da errore sulla lunghezza dei dbase interni, contattando l' ESA mi ha spiegato che bisogna riprogrammare il PLc (Siemens modello e numero come prima riportati), l'interfaccia L'Esa può farmela recapitare ma il problema è che non abbiamo il file sorgente del Simatic S5, per riprogrammare il tutto.

Achio inizialmente speravo che il programma all'interno non si sia perso, e per cui avevamo ancora i valori di default attivi e funzionanti, ma ho riposto le speranze invane.

Ringrazio per l'aiuto e se potete scrivetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link Qui acquisti il Converter Cable 6ES5734-1BD20 (cavo d'interfaccia PC<->PLC ) a meno di €30 !! Poi ti consiglirei di trovarti un SW di programmazione per un PC portatile con porta seriale.
Link al commento
Condividi su altri siti

il modello è S5 95 U (6ES5 421-8MA12).
La sigla 6ES5 421-8MA12 non corrisponde alla CPU se non ad un modulo d'input digitali. La sigla della CPU dovrebbe essere 6ES5 998-8M..

Comunque il cavo che ti ho indicato andrebbe bene, non e' neccessario la foto. Per quanto riguarda il SW potresti acquistare delle versione sotto windows appure sotto DOS (piu' economiche), ti basta fare una ricerca sulla WEB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

dove posso leggere la sigla dell' eprom, per essere più sicuri?

il mio tenico ha tutto l'occorrente per l'istallazione tranne il SW,anzi ad essere più precisi ha tutto l'occorrente per il simatic s7,(essendo molto giovane non ha mai lavorato con un s5).il materiale per l'istallazione è lo stesso?il SW è lo stesso?il metodo di programmazione è lo stesso?scusami per le troppe domande, ma è per cercare di capire qualcosa anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di volerti imbarcare in un'avventura simile?

Il tuo tecnico ha il materiale, il software e le conoscenze per operare con S7. Peccato che non servano a niente con S5.

Non pensi che ti convenga cercare un programmatore che già conosce ed è attrezzato per operare su S5? Risparmieresti acquisto di software, acquisto di convertitore e, soprattutto, molto tempo.

Se la macchina è semplice, nel tempo in cui tu inizi a capire qualcosa di S5, un programmatore che già lo conosce ti ha già rifatto il programma.

Se la macchina è complicata, senza conoscenze specifiche su S5 rischi di non venirne più a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è che devo cercare sempre nella mia zona o per lo meno in campania,può lavorare un s5 senza eprom domando questo perche penso che non ci sia sul plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

"il discorso è che devo cercare sempre nella mia zona o per lo meno in campania"

Guarda che ottimi tecnici sono sicuro che li trovi anche li'.

"può lavorare un s5 senza eprom domando questo perche penso che non ci sia sul plc."

Si, la memoria Eprom e' solo un supporto fisico di memoria opzionale, diciamo un backup di emergenza.

Normalmente il programma che fa' funzionare la macchina risiede nella RAM interna della CPU , volatile , ma "tamponata" dalla batteria.

Chiaramente un PLC S5 senza Eprom o EEprom , e' una scelta molto azzardata cha qualcuno ha fatto a suo tempo.

P.S. per capire velocemente se c'e o no la EPROM, guarda frontalmente la CPU, deve esserci una scheda rettangolare di colore arancione spergente sul frontale della CPU, leggi cosa c'e' scritto su quella scheda, sai, anni or sono, quando le CPU non avevano cosi' tanta memoria , mi e' capitato di vedere inseriti anche dei moduli RAM.

Se vedi un foro rettangolare vuoto......non ha la EPROM.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kamikaze purtroppo è propio come pensavo c'è il rettangolo vuoto, sicuramente questi giochetti li fanno i venditori che per pochi soldi creano dei problemi enormi. adesso il costruttire ha chiuso ed io mi trovo nei guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto da arco701 .

1.jpg

2.jpg

La CPU e' una versione base 6ES5 095-8MA04 codice listino : 6ES5 998-8MA52 .. Infatti, il modulo di memoria EPROM/EEPROM manca! Sulla foto ti ho indicato con una freccia l'abitacolo dove viene innesto il modulo, in fondo si vede lo slot di connessione . Se dopo che la batteria tampone e' stata esaurita la CPU per qualsiasi ragione e' stata disalimentata (tensione OFF ), purtroppo il programma nella RAM e' andato perso. Non ce niente da fare.

Dalle foto si capisce una configurazione HW composta da una CPU 095 base, in punto a punto con un VT100 della Esa.

Il connettore frontale posizionato in basso tra la porta D9 non impegnata e l'abitacolo per il modulo di memoria sarebbe la porta PG dove e' collegato il VT100... li', ti colleghi col cavo d'interfaccia PC/PG per la programmazione della CPU.

La porta D15 impegnata, in alto a sinistra del selettore frontale RUN-STOP-COPY, sono per gli I/O analogichi.

Il connettore frontale cablato (blu), corrispondono agli 16DI/16DO 24VDC onboard.

Affianco alla CPU, a destra, ce soltanto un modulo di 8DI 24VDC.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il meglio da fare per verificare se il programma sarebbe ancora presente nella RAM, e' quello di collegarsi online con un PG/PC.. ma se sul VT100, il quale lavora con una immagine d'interfaccia DB per l'intercambio dei dati, ti appare qualche messaggio di errore, sarebbe gia' una brutto indizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti appena accendo la macchina il vt 100 fa la diagniostica e dopo appare errore 023,comunque la macchina è dotata anche di comandi manuali,il motopre parte ma la macchina non fa nessun movimento,si potrebbe farla lavorare solo in manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

appare errore 023
??
il motopre parte ma la macchina non fa nessun movimento,si potrebbe farla lavorare solo in manuale?
Dunque, il motore della pressa parte.. cosa vedi sugli schemi elettrici.. dai una controllata veloce sui commandi abbinati agli output PLC.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere pessimista, ma sono quasi sicuro che il motore parta solo perché non è comandato da plc.

Nel primo post dici che si è scaricata la batteria. In questo caso, senza memoria EPROM/EEPROM (come messo bene in evidenza dalla foto), hai la matematica certezza che nel plc non c'è più il programma.

Dici anche che la batteria tampone è stata sostituita. La sostituzione è stata fatta con la cpu alimentata? Se hai sostituito la batteria con cpu NON alimentata, hai un'altra volta la matematica certezza che il programma è andato perso.

Torno a ripetere: ti conviene cercare qualcuno in grado di operare su S5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...