Vai al contenuto
PLC Forum


Sprogrammazione Simatic S5


arco701

Messaggi consigliati

La sostituzione è stata fatta con la cpu alimentata?

Non rincordo con certezza ma mi sembra che quando hanno cambiato la batteria la macchina era alimentata.

riguardo ad un tecnico attrezzato per l's5 non ho problemi a contattarlo,solo che non conosco nessuno, anzi se c'è qualcuno in campania che segue la discussione e vuole cntattarmi ne sarei lieto.

Riguardo al costrutture non ha più l'azienda e nonostante che l'ho contattato diverse volte desiste a mandarmi il programma sorgente anche sotto compenso.Di questultima cosa non sono riuscito a capire la ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arco 701,

Ti do un'ultimo disperato consiglio.

Spesso i costruttori di macchinari , si appoggiano ad aziende di quadristica ed automazione, che realizzano per loro la parte elettrica e/o di programma.

Questo in caso di superlavoro, succede anche dove lavoro io.

Scrivi e rendi pubblico il nome dell'azienda costruttrice e del modello di apparecchiatura cosi' magari se sei fortunato trovi su questo forum qualcuno che ha collaborato con loro e ti puo' dare un prezioso aiuto, oppure , qualcuno che nella sua azienda ha un macchinario simile al tuo ed e' disposto ad aiutarti magari inviandoti una copia del suo back-up , magari non e' uguale al 100% , ma sempre una buona base di partenza.

Poi magari cerca di postare la cosa anche su forum inerenti alla tecnologia che processa la tua macchina o attinente ad essa.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione la macchina in questione é una NCR 500 tonnellate (NCR sta per nuova colombo renzo già ex colombo risiede a Milano.Posso anche inviare qualche foto della macchina solo che sono 500kb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei già attrezzato con S7 e se questa pressa hai intenzione di farla lavorare ancora molto, non ti conviene sostituire il plc con uno recente tanto il programma lo devi rifare comunque la pressa sembra abbastanza semplice e con quello che risparmi usando il tuo programmatore interno lo investi nel plc nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio tenico ha tutto l'occorrente per l'istallazione tranne il SW,anzi ad essere più precisi ha tutto l'occorrente per il simatic s7
Se avete un dipendente tecnico che se ne intende di PLC S7, allora valuta anche l'acquisto del SW + cavo/adatt.

Forse con € 500 ed anche meno te la cavi. <_<

Sul link del messaggio #2 trovi ancora il cavo.

Link S5 for Windows

Link Prezzi (> €500)

Link S5 for Windows(> €500)

Link(> €500)

Link S5 for Windows

Link S5 for Windows

Link S5 for Windows

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si, metti un plc della serie nuova fai fare il programma dal tuo programmatore interno, secondo me risparmi ed hai una macchina aggiornata con plc recente e il tuo prtogrammatore sa dove mettere le mani per fare manutenzione o ricerca guasti senza doversi attrezzare con software obsoleti e costosi.

Non sottovalutare anche il programma del pannello che cambi plc o no dovrai rifargli il programma comunque perchè è impossibile rifare il programma plc usando le stesse variabili che usa il pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà quando dicevo il mio tecnico mi riferivo sempre ad una persona esterna che presta il suo servizio,quindi mi trovo ascegliere tra prendere plc + interfaccia nuovi ed usare i sioi sw e cavo oppure prendere cavo e sw ed usare plc e interfaccia già esistenti.Quale soluzione secondo voi mi conviene? Anche se faccio cambiare l' s5 con l's7 il tecnico non deve comunque progammarlo daccapo, alla fine non mi trovo nella stessa situazione. Qual'è il nome esatto del sw per programmarel's5? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale soluzione secondo voi mi conviene?
sicuramente quella che costa meno!
Qual'è il nome esatto del sw per programmarel's5?
Se vuoi acquistare la versione Siemens, ti suggerirei di contattare il rappressentante di zona oppure un tuo simile fornitore di fiducia e chiedere un preventivo per la migliore soluzione possibile ... incambio, se vuoi spendere di meno, guada i link sopra postati sul mio post precedente.
in realtà quando dicevo il mio tecnico mi riferivo sempre ad una persona esterna che presta il suo servizio
Dunque, o ti trovi un'altro esterno che abbia e conosca lo S5 oppure acquisti il SW+ cavo/adatt. e tratti di arrivare ad un accordo con questo tuo programmatore di fiducia, magari dopo sarebbe interessato a rimanere col SW, etc.. a cambio di un concordato sconto... non so, sarebbe una ipotesi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale soluzione secondo voi mi conviene?

Il pannello che hai ESA e' compatibile sia con S5 che con S7200/300..oltre che ad una vasta gamma di PLC, non sei costretto ad optare per siemens.

Effettivamente a ragionarci sopra , ti drovi davanti a due strade non semplici.

1- fai rifare tutto il SFW dell'attuale.

2- acquisti uno nuovo e fai rifare tutto il SFW ugualmente.

Se nella prima ipotesi risparmi il costo dell'hardware + il ricablaggio e la modifica del QE, devi considerare anche che avrai sempre un PLC vetusto , dove un domani avresti ancora problemi solo a reperire un pezzo ci ricambio, che ne so' una scheda I/O ad esempio.

Fai bene due conti, rifare per rifare il SFW, meglio anche aggiornare l'HW.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti usare un s7-200.

Scarichi la trial del software dal sito siemens che dura 30 gg. e ti costruisci il cavo di programmazione per questo plc.

Lo schema del cavo lo trovi nei downloads di questo sito (non ricordo dove).

L'eventuale manualistica per il plc la trovi sul sito della siemens.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie atutti pre l'aiuto ed i consigli preziosi,domani ho appuntamento con un tecnico della zona per eventuali preventivi di tutte e due le ipotesi, solo che mi ha chiesto uno schema elettrico che io non ho.

Vi faccio sapere presto notizie ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...