Vai al contenuto
PLC Forum


Svuotare E Ricaricare Un Impianto Di Climatizzazione


diamagic

Messaggi consigliati

se è possibile vorrei sapere se è normale che giunti dell'unità esterna siano tutti bagnati di brina e gocciolano pure per terra, c'è qualcosa che non va nell'impianto?

quando c'era poco gas, il tubo di alta era tutto ricoperto di ghiaccio, ora entrambi alta e bassa a sensazione di dita mi sembrano la stessa temperatura fredda.

se non sbaglio lo scambio del gas r410a da gassoso a liquido è a 10 gradi, vero?

quindi per ora ci sono 10 gradi in questa brina che gocciola?

(ehm... non trovo più il termometro... la testa :smile: )

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Diamagic la risposta te la sei data da solo, è che non l'hai vista...quando hai scritto l'interessantissima osservazione

la pressione in raffreddamento è come da etichetta 0.78 bar, ah scusate, sopra avevo scritto 0,78 bar, mi sono confuso con la scala del manometro che è in Mpa... allora è 7.8 bar - 8.0 bar...
da tabella il 410 alla pressione di 8 bar ha una temperatura di circa 4°C.

Dato che questo liquido a 4°C passa prima per il tubo piccolo, arriva allo split e poi ritorna al compressore dal tubo grande ad una temperatura lievemente maggiore (è il famoso surriscaldamento), un liquido a 4°C che passa per un tubo di rame che è un ottimo conduttore, farà assumere anche al tubo di rame una temperatura di circa 4°C, e con l'umidità nell'aria (ma ci vorrebbe un diagramma di Mollier per sapere se e quando condensa, però presumibilmente lo farà) questo tubo condenserà l'umidità circostante e la farà gocciolare.

Diverso è il caso degli impianti scarichi, quando la pressione sarà più bassa e quindi la temperatura sarà più bassa, e se questa sarà sotto lo zero il rame sarà ad una temperatura sotto lo zero e stavolta l'umidità dell'aria non condenserà come goccioline ma geleranno facendo brinare i tubi.

Per inciso, tu il tubo di rame o i rubinetti non li dovresti manco vedere, perchè vuol dire che non sono isolati e dove non c'è isolamento il freddo "esce" dove non deve uscire, e allo split interno arriverà meno potenza raffrescante, i tubi e i rubinetti bisogna sempre isolarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a isolare i rubinetti?

la guaina termica l'ho passata tutto attorno ai tubi assieme al filo elettrico che fuoriesce dalla canaletta fino a arrivare ai rubinetti dell'unità esterna, ma tra la fine della guaina e il dado che avvita al rubinetto, c'è tubo di rame sguainato per 5 centimetri, in giro in città ho visto che sopra i ribinetti gli mettono una spugna nera, forse è una schiuma termica che si indurisce una volta spruzzata?

mi sapresti indicare cosa dovrei comprare al negozio di idraulica? grazie.

Un'altra cosa: ho dimenticare di svuotare il bidone di scarico condensa, la bocca del tubo di scarico è finita sotto l'acqua, e stamattina mi gocciolava acqua dallo split e c'era il lago sul pavimento, perché la bocca non aveva più sfiato per far entrare o uscire aria.

Mi puoi indicare cosa dove fare per ovviare a questo problema, una volta che la bocca del tubo va sotto acqua?

Il lavoro esterno è ancora incompleto, gli devo mettere la curva coperchio, e le clips per fissare il tubo a muro.

rbl8j6.jpg2a01a9w.jpg

Questa è la guaina termica che ho usato per avvolgere i tubi esterni:

Benda_adesiva_bi_4f55d6d851b9f.jpg

Però stavo pensando, se volerci mettere un piccolo sifone, come questo, se già ho problemi che il tubo di scarico si riempie non appena la bocca va sotto acqua, come fa a funzionare questo sifone?

Sifone_scarico_c_4f71ce685c54f.jpg

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

So che vendono appositi gusci preformati di poliuretano espanso per i rubinetti, non ho comunque ben capito che guaina hai usato per rivestire i tubi, dato che di solito i tubi per climatizzazione sono già forniti dentro l'isolante, che ovviamente devi un po' togliere per fare le cartelle ecc e quindi poi ricoprire.

Io uso una banda adesiva nera dell'Armaflex che in pochi millimetri di spessore ha una potenza isolante pari a qualche centimetro di isolante ed è veramente multi uso, quella bianca che hai postato non capisco cosa sia, ma se non è "spugnosa" non penso serva a molto.

Per quello che riguarda lo scarico della condensa, o metti una pompetta che tiene vuoto il secchio, o fai gocciolare il tubo libero ma non penso che altrimenti risolverai il problema...sifone o non sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok allora va bene, potresti usare quella per rivestire i rubinetti ma io aspetterei un po' per essere sicuro che le cartelle tengano, perchè poi se è da togliere è un po' difficile perchè rimane molto appicicaticcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

però di banda come la mia non ne ho mai vista in giro,

vedo sempre quella sottile, come nastro di scotch sottile però tipo quasi tessuto.

il precedente impianto che mi aveva messo l'installatore 10 anni fa non aveva la guaina aggiuntiva come quella che ho messo io, ma aveva solo quella normale dei tubi di rame, col tempo degli anni e col sole si è scotta tutta, ed avevo tutto il tubo di rame scoperto.

Anche oggi quando giro per la città vedo molti tubi senza guaina aggiuntiva, ma solo quella normale dei tubi, sono impianti di qualche anno o mese, ma tra molti anni si scuoceranno come è successo coi miei, infatti li vedo anche quelli scotti.

2hn6kj9.jpgz4nza.jpg

2e5v6z8.jpg

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa voglio dire, l'impianto del mio vicino di casa, idraulico, quello che mi ha svuotato il gas con la pompa, ed ha usato il nastro termico sottile, si è scotto tutto e anche la guaina interna e ci sono i tubi di rame scoperto, questo è un impianto di 3 anni circa.

4gqk3p.jpg2s8gv1e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh certo il potere del sole e dei suoi raggi ultravioletti mica è da ridere!

Con gli anni mangia l'isolante, comunque il tuo vicino idraulico-frigorista potrebbe anche rivestire meglio i suoi tubi...vendono anche spezzoni di isolante nero che si usa anche in termoidraulica per rivestire i tubi è lo stesso, poi si avvolge magari in naztro di alluminio riflettente e via, insomma si possono fare tantissime cose volendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quello che ho messo io, quello spugnoso ha piu resistenza di quello sottile, ma può durare di più, vero? invece di 2 anni ci dura 6, e poi ce l'ho ripasso appena vedo che sta perdendo di efficienza.

ma il foglio di alluminio ce lo posso passare anche ora sui miei tubi? deve essere specifico per tubi o va bene i fogli di alluminio per alimenti?

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende dalla temperatuta esterna, vero?

oggi c'è molto più caldo degli altri giorni, ho visto che i "rubinetti" non sbrinano più, sono solo freddi, ho messo il termometro davanti le alette dello split e mi segna 13.2°C con settaggio a 16°C velocità max.

Ora vado a calcolare la temperatura delle alette del condensatore e dei rubinetti.

Naturalmente tutto imfluisce dalla temperatura esterna, se fuori ci sono 100 gradi i rubinetti non possono mai essere a 4°C, no? =)

temperatura rubinetti 20°C, temperatura alette condensatore 38°C.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 3 ore di utilizzo dallo split esce 11 gradi, ovviamente perché la stanza è più fredda, e quindi entradsi sopra aria fredda ed esce più fredda.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...