Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore R407C Al Posto Del R22


vitos77

Messaggi consigliati

Salve a tutti chiedo venia ai più esperti qualora abbiano fatto l'operazione come da titolo.

Da un mio cliente, possessore di un vecchio clima canalizzato da 24000 Btu, gli è andato a miglior vita il compressore e dopo una svariata ricerca non ho trovato nulla che potesse andare ovviamente ad R22...un forniore mi ha detto però di mettere un compressore ad r407C e di scaricare l'impianto di R22 e di caricarlo con R422B , mi ha detto che è anche una pratica abbastanza usata...dal punto di vista delle pressioni non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista di miscele olio-refrigerante neanche...l'unico dubbio che ho è l'uso in pompa di calore, tra l'altro molto accentuato del cliente...trattandosi di una macchina a capillare voi avete dubbi ??qualcuno si è già immesso in tale operazione?? e con quali risultati??

Aggiungo una cosa un compressore ad R407C c'è l'ho già solo che durante il trasporto il corriere non ha fatto attenzione facendo cadere gran parte dell'olio...avete dei consigli su come ricaricarlo??

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams

Vitos,un compressore,comprime e basta....

Del tipo di gas,se ne frega(sew rimaniamo in ambito frigorifero)

Monta il CP che ti ritrovi,sempre che abbia la stessa potenza elettrica,e vai con temperature e pressioni....

Quanto olio manca supergiù???

Occhio naturalmente al tipo di olio,anche se,io stò monitorando delle vecchie macchine con olio non adatto,ed ancora non hanno fatto bum....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e un mio collega abbiamo fatto un paio di esperimenti a ricaricare due clima R22 con R407C. Il motivo è molto semplice: dopo settimane passate a segnalare al nostro ex datore di lavoro che avevamo finito l'R22 e che esistevano in commercio gas sostitutivi (stiamo parlando dell'anno scorso non di anni fa) ancora eravamo a corto di gas e ci mandano a fare degli interventi su dei clima ad R22. "Guarda che è finito il gas". Ci da una bombola che ci sarà stato si e no un etto. Arriviamo dal primo, clima scarico, la bombola dell'R22 è vuota decidiamo di rabboccare il 407. Ha funzionato per tutta l'estate scorsa. A primavera sono tornato per la manutenzione e funzionava ancora, male ma funzionava ancora. Compressore rumoroso e vibrava tutto ma faceva aria fredda e le pressioni andavano bene. Quest'inverno ne andiamo av edere un altro, ancora in un momento di "secca" di gas, stesso film già visto. In questo caso in seguito alla rottura di una cartella abbiamo rifatto il vuoto e caricato a peso con 407. Bene lì per lì funziona tutto, ora, dopo qualche mese di funzionamento il compressore non parte più. Trattavasi però ovviamente di compressori R22 dunque la situazione inversa alla tua. In realtà che sappia io l'R407 era stato utilizzato proprio per poter riciclare i vecchi compressori R22 ancora fermi nei magazzini dopo preventiva sostituzione del lubrificante. Nel tuo caso se utilizzi R422B non hai neppure il problema dell'olio visto che è compatibile col vecchio olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto olio manca supergiù??? cit. remo williams

è inutile con il nuovo forum non riesco a quotare...co il vecchio nessun problema

diciamo che il cartone era quasi imbrattato...da dove mi consigli di reinserirlo???

**

Vito: istruzioni in MP

;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Io con compressore in moto,in aspirazione,con la frusta immersa nella tanica,prelevo la quantità necessaria.

Ma,occhio a non caricarne troppo.

In primis,per la meccanica del compressore e,in ultimo,per non inficiare lo scambio termico della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il compressore è smontato..lo si svuota usando un contenitore graduato..si misura quanto ce ne stava e poi si cercano info su quanto olio ha quel compressore o uno similare

idem per il tipo di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...